Speciale Bologna 2008 
 

SPECIALE BOLOGNA 2008. Fiera Internazionale del Libro per Ragazzi, Bologna 31 marzo – 3 aprile 2008. La Fiera è riservata agli operatori del settore: editori provenienti da tutto il mondo, librai, bibliotecari, insegnanti.
Pensiamo comunque di rendere un servizio ai visitatori di Alice nel Paese dei Bambini (genitori, nonni e anche bambini e ragazzi, nonché molti operatori del settore, che puntualmente ci seguono), anticipando tendenze e novità portate dalla Fiera.
Insegnanti, librai, bibliotecari e altre categorie di operatori che hanno accesso alla Fiera
in questa pagina potranno trovare indicazioni anche pratiche sulla collocazione degli stand degli editori e su alcuni eventi della manifestazione. 

                                                                         ****

Nonostante le statistiche (ultima indagine Doxa Junior) ci dicano che la lettura fra i bambini e i ragazzi italiani sia in calo negli ultimi anni (dal 71% nel 1997 si è passati al 65% del 2005), a parte una piccolissima ripresa che si è avuta nel 2006 (66%), la produzione di novità librarie del settore, nel nostro Paese, è in aumento. E alcune considerazioni, sull’esposizione di Bologna si possono già fare. Per esempio, queste.   

- Libri in nuova edizione, selezionati da collane note o addirittura “celebri”, proposti in altro formato, (sempre cartaceo!) con caratteristiche nuove: grafiche, illustrative, d’immagine. Libri assemblati sotto la stessa egida, ma con un restyling che li vuole “diversi” dall’originale da cui provengono. Libri “appena nati”, che appena nati non sono ma con un appeal più attuale possono anche riciclarsi nella catena di vendita. L’incidenza  più frequente del fenomeno: la celebrazione della ricorrenza (decennale, ventennale ... ) dell’anno di uscita della collana in cui i libri sono inseriti; “i libri più belli” del catalogo; l’occasione di un film nelle sale, ispirato dal libro o dalla serie relativi: si vedranno i nuovi Istrici di Salani, si vedono  “i libroni” con le immagini dei film di Mondadori.
Opera meritoria, la riproposizione a nuove generazioni di bambini e ragazzi di libri (alcuni già classici) con caratteristiche formali più vicine alla loro sensibilità. Ma da dove arriveranno le novità più nuove?

- L’immagine con funzione di testo, all’interno del testo. Grafic novel, fumetto, romanzo a fumetti, come volete. Già nella passata stagione, se ne era vista una buona esposizione: (Hugo Cabret, Tashi, Il nonno selvaggio, le avventure di Ulisse di Bimba Landmann) per citare i più nobili, e per Bologna 2008, ci viene incontro, sicuramente come capofila della fila che verrà, Mille giorni e una notte di Fabian Negrin per Orecchio Acerbo.
Una volta si parlava di lettura integrata di testo e immagine, poi s’azzardò la lettura parallela ma quando qualcuno fece ricorso alla lettura svincolata, che guarda all’illustrazione come traguardo di privilegio, allora risuonò l’allarme, che perdura, per la “lettura da leggere”
C’è stata una approvazione generale in questi anni verso il metodo: dato giustamente per acquisito, nell’albo illustrato -destinato a prime letture; considerato come filone interessante della narrativa per ragazzi; approdato nelle forme più svariate nella narrativa per adulti. Ma oggi il fenomeno assume tanta rilevanza da giustificare una richiesta di riconsiderazione.

- La narrativa “costruita”. Commissionata, sponsorizzata, in partnership. Con finalità educative, finalità didattico-divulgative, finalità d’indirizzo a categorie svantaggiate (per esempio, dislessici, ipovedenti). In accordo con istituzioni pubbliche e fondazioni private. Che mette in gioco molte professionalità, in un lavoro di équipe, per la costruzione di un libro (medici e psicologi, scienziati e divulgatori, insegnanti e pedagogisti, oltre a scrittori, grafici e illustratori). Per affrontare con i bambini temi quali l’adozione, la malattia e l’ospedalizzazione, la diversità (nelle sue molte forme) e l’intercultura; per affidare ai bambini strumenti confacenti ai loro interessi e alle loro inclinazioni nell’accostarsi alle discipline di studio. In prima fila, libri di Editoriale Scienza, Carthusia Edizioni, Sinnos Editrice.
Di segno diverso, l’accordo di Giunti con Emmentaler (sì, la casa produttrice del formaggio svizzero coi buchi) per l’attuazione del progetto “Mukka Emma” affidato ad una collana di libri, editi da Giunti Editore, e destinati a bambini di  7-11 anni.
Ci ricordiamo di un’altra mucca, Mucca Moka, svincolata da incarichi pubblicitari e dedita solo a portare a compimento le ragioni del suo simpaticissimo personaggio. Tant’è, i tempi sono cambiati e così va il mondo. Anche quello dell’editoria di libri per ragazzi!

Serie e fantasy, con declino della collana, strutturata su misura di contenuti e età, fortemente riconoscibile nei suoi simboli e nella sua proposta, artefice dagli anni Ottanta agli anni Novanta della rinascita del libro per bambini e ragazzi in Italia. Ma si sa che “l’ editoria di evento”, che ha contagiato questo settore anche nel nostro Paese, è alla ricerca del bestseller, meglio se seriale, anch’esso in corsa “in solitario”. Ma come distinguere la “specialità” del libro per bambini, se di “specialità”  si può ancora parlare, in un libro che fa di tutto per non farsi connotare?

- Tutta la produzione che riguarda la prima infanzia è in costante crescita nell’ultimo decennio. Con una offerta qualitativa che va dai libri per bebè (si veda l’opera di promozione dell’Associazione di pediatri e bibliotecari, Nati per leggere), ai libri pop-up, a primi libri puzzle e libri con magneti, alle “vecchie” collanine (qui perdurano, i volumi tascabili, illustrati, strutturati per età e progressivi gradi di lettura; si vedano le collane dei gruppi El e Mondadori) agli albi illustrati, curati nel testo, nella grafica, nell’ illustrazione (spesso d’autore) che escono soprattutto con piccole case editrici: Orecchio Acerbo, Topipittori, Bohem Press, Arka, Lapis, Zoo Libri.

-
Adolescenti in primo piano e gli editori alla conquista di nuovi territori. Ci avevano già provato, con scarsi risultati, per molti anni: libri per adolescenti e giovani adulti, spinti da una moda americana. Intere collane, negli anni Novanta, fecero flop. Ed è proprio recente la ripresa. Federico Moccia fa leggere e palpitare i cuori giovani dei suoi "mocciosi". Ed ecco che in quella scia, qualche volta con risultati più "decenti", si stanno muovendo molti editori italiani.


EDITORI ITALIANI IN FIERA


Edizioni EL Einaudi ragazzi Emme Edizioni, padiglione 25, stand B2.
Innanzitutto il Catalogo 2008. Accurato e ben confezionato, come sempre il primo ad uscire con gli aggiornamenti dell’anno di riferimento. Vera guida per destreggiarsi al meglio fra produzione, autori, illustratori, completata da un apparato di strumenti di lettura, che porta all’individuazione dei libri a partire dal titolo, dall’autore, alla collana, dall’età, dal genere letterario oppure dai temi trattati.
Le novità.
Collana Hotel Olimpo di Sabina Colloredo, illustrazioni di Antongionata Ferrari – Edizioni EL. Una serie per accompagnare i piccoli lettori dal mondo delle fiabe a quello dei miti. Gli dei dell’Olimpo scendono tra noi per raccontare le loro storie. Lo fanno alla grande, com’è nel loro stile. Ogni dio si racconta in un libro: l’infanzia, la giovinezza, l’amore, le battaglie contro altri dei e creature mostruose, i tradimenti, le passioni. I primi protagonisti della serie sono: Zeus re degli dei, degli uomini e di moltissime donne; Era, regina degli dei e moglie esemplare… fino a un certo punto; Poseidone, dio del mare sempre sulla cresta dell’onda; Afrodite, dea dell’amore che viene e che va.
Alex e l’Ironic Gentleman di Adrienne Kress – Edizioni EL. Il romanzo, di cui sono stati acquistati i diritti per farne un film nel 2009, è ricco di ritmo, di avventura e di ironia. Alex, una ragazzina fuori del comune, parte alla ricerca di un amico scomparso. Dopo un lungo viaggio costellato di insidie e di colpi di scena, viene catturata da una banda di pirati alla ricerca di un misterioso tesoro. Ma il viaggio di Alex è un viaggio soprattutto interiore...
Cosa dirò da grande – il primo libro di aforismi per i bambini di Ferdinando Albertazzi, illustrazioni di Elisabetta Decontardi – Einaudi Ragazzi. L’autore ha collezionato molti aforismi che riguardano i bambini: ora vengono pubblicati in un album illustrato. Un girotondo di frasi di Oscar Wilde, Gianni Rodari, Woody Allen, John Lennon... pagina dopo pagina si inseguono con grande effetto, accentuato dalle illustrazioni.
Trovami un giorno di Valentina Misgur – Edizioni EL. Un’isola, un incontro fatale, un mistero svelato dal mare… “Romanzo di formazione secondo una poetica personalissima”.
Principesse favolose di Silvia Roncaglia, illustratori vari – Emme Edizioni. Con 20.000 copie vendute in appena un mese, Le principesse di Silvia Roncaglia sono protagoniste tutto pepe per storie che stravolgono gli stereotipi. Illustrazioni umoristiche e dinamiche accompagnano i testi.

Edizioni EL – Einaudi ragazzi – Emme Edizioni -  Via J. Ressel, 5 34018 San Dorligo della Valle (TS), Tel. 040-3880311 fax 040-3880330.edizioniel@edizioniel.it  - www.edizioniel.com
 

Editoriale Scienza, pad. 26 –  stand A18
L'editrice di Trieste, nota per il suo impegno nella divulgazione -in vari ambiti e a vari livelli- per i bambini e i ragazzi, porta in Fiera le seguenti novità.

A come Ambiente (160 pagine, cartonato, € 19,90; da 8 anni  collana “Grandi libri”).Diviso in 5 sezioni (aria, energia, alimentazione, rifiuti e acqua), il libro fornisce spiegazioni, propone semplici esperimenti e divertenti quiz per dare al lettore la possibilità di essere “eco –informato” e di modificare le sue abitudini quotidiane nella prospettiva di uno sviluppo eco-sostenibile. Il libro è frutto della collaborazione scientifica con il museo omonimo, A come Ambiente” di Torino ( www.museoambiente.org ), unico museo in Europa dedicato interamente alle tematiche ambientali.
Il professor Varietà di Luca Novelli (96 pagine, €13,90). I pianeti-metafora che illustrano i pro e i contro dei diversi stili di vita; l’intervista con il professor Varietà, che parla in difesa della biodiversità; l’incontro con il Mago del Clima per parlare dei mutamenti climatici; e ancora quiz e glossari per l’approfondimento; un nuovo racconto che punta i riflettori sul tema sempre più attuale delle emergenze ambientali.

La squadra: Operazione  Ristanga
di Vichi De Marchi, con illustrazioni di Paolo D’Altan (96 pagine + CD  € 14,90; da 9 anni). Un racconto in cui Vichi De Marchi, portavoce italiana del PAM (Programma Alimentare Mondiale,  braccio operativo per l’assistenza alimentare delle Nazioni Unite), mostra ai ragazzi il volto concreto dell’impegno ONU durante le emergenze umanitarie. L’autrice immagina una crisi che ha tutte le caratteristiche di quelle reali e ci racconta la storia di Carlos, Rachel e Joe, tre persone qualunque che nel loro lavoro quotidiano per il PAM diventano veri eroi (Il videogioco ( www.food-force.rai.it ) è narrato da Kakà).
Sulle orme di Gandhi- Storia e storie di Vandana Shiva, scritto da Emanuela Nava, con le illustrazioni di Emanuela Bussolati (88 pagine € 13,90).
Vandana Shiva, nata nel 1952 a Dehra Dun, ai piedi dell’Himalaya, ha dedicato la sua vita all’ecologia sociale. Dopo la laurea in fisica quantistica conseguita in Canada, torna in India e scopre che l’antico legame del suo paese con la natura è andato distrutto. Decide così di abbracciare completamente la causa ecologista. Il libro è inserito in “ Donne nella scienza”, libri scritti da donne scrittrici e donne illustratrici, “una collana pensata tutta al femminile".
Gioco scienza con gli specchi e Gioco scienza con l’aria di Delphine Grinberg (collana “Gioco scienza”, ogni libro 32 pagine € 13,90).  Altri libri della collana, nata in collaborazione con la Città dei Bambini di Genova, avvicinano i piccoli scienziati alle leggi della fisica, permettendo loro di scoprire e di giocare (nel caso di Gioco scienza con gli specchi) attraverso il caleidoscopio da costruire, allegato al libro.

1,2,3 ti racconto una storia
, nuova collana. Una nuova serie, che unisce il piacere della lettura all’apprendimento delle prime nozioni di matematica, come somiglianze/differenze e la seriazione. Splendide illustrazioni, brevi testi da leggere a voce alta. Pagine esplicative e consigli pedagogici. Dalla grande esperienza dell’editoria coreana nella divulgazione: Dov’è il mio papà ? di Shin Ji-Yum, (40 pagine, € 12,90); Chi mangerà la pesca? di Yoon Ah-Hae (44 pagine  € 12,90).
EVENTI
in Fiera e fuori Fiera
1 aprile 2008, Sala Suite - Centro Servizi, Ore 12.00. In occasione della presentazione del libro La squadra: operazione Ristanga di Vichi de Marchi- pubblicato da Editoriale Scienza dibattito sul tema: "Il libro serve all'impegno umanitario?" Intervengono: Maria Grazia Cucinotta - attrice e Ambasciatrice contro la Fame del Programma Alimentare Mondiale delle Nazioni Unite (PAM); Danielle Mazzonis - Sottosegretario - Ministero Beni Culturali; Vichi De Marchi - scrittrice e portavoce per l’Italia del PAM; Helene Stavro - Editoriale Scienza. A cura di: Programma Alimentare Mondiale delle Nazioni Unite (PAM-WFP) e Editoriale Scienza, in collaborazione con Fiera del Libro per Ragazzi.
Mercoledì 2 aprile alle ore 10.00 Pad. 29 stand B56, THE WHITE RAVENS 2008, presentazione dei titoli selezionati dal “The White Ravens 2008”. Al libro di Editoriale Scienza, MiniDarwin - l’evoluzione raccontata dai bambini scritto da Simona Cerrato, è stato assegnato il riconoscimento internazionale The White Ravens 2008.b
Lunedì 7 aprile Museo del Patrimonio, Via della Beverara, 123, Bologna. Presentazione e Laboratori con le scuole sul libro A come Ambiente. In collaborazione con: Museo del Patrimonio Industriale e Libreria Ulisse di Bologna
Per informazioni: Annalisa Angelini tel. 333 8141664

Edizioni  San Paolo, stand 25 B 12
Narrativa. Timothée de Fombelle, dopo il successo internazionale di “Tobia, un millimetro e mezzo di coraggio”, ha presentato in questi giorni in Italia  il secondo volume del romanzo, Tobia, gli occhi di Elisha, che prosegue e conclude l’epopea del piccolo popolo dell’albero. L’avventura, l’odio, l’avidità, l’amore, la pietà, la vendetta, giocati di gioco forte e avvincente, in entrambi i volumi che costituiscono il romanzo, trovano sbocco finale in un messaggio di speranza e di pace.
Nella trilogia delle “Carovane del tempo”, dopo Il nome segreto , Vanna de Angelis prosegue il  racconto di Eva e della sua nuova missione con Il canto delle figure di pietra: qual è il mistero che sta dietro a tutti quei mostri di pietra, scolpiti nelle colonne dei chiostri delle grandi cattedrali medievali?
La moneta maledetta, romanzo scritto da Ciro Cabala, pseudonimo di un famoso autore per ragazzi, si attesta fra le avventure più seguite dello scorso anno.
Una nuova miniserie Jojo detective, rivolta a ragazzini dagli otto anni in su, unisce humor e thriller  adatti alla curiosità tipica dell’età. Molti i personaggi che agiscono accanto a Jojo e al grosso cane Romolo.

I filoni.
 Proseguono con nuovi titoli le serie di Topazio e Anna : libri dai racconti semplici e accattivanti, resi anche graficamente  adatti alle prime letture; mentre la collana “Parole per dirlo” si arricchisce di un nuovo tema trattato da Ferdinando Albertazzi, la bugia.
Libri religiosi
   Con la raccolta dei Salmi per voce di bambino in unico volume si conclude “la magnifica avventura nata dalle parole ineguagliabili di Giusi Quarenghi unite alla mano straordinaria di Michele Ferri”; mentre due testi importanti come Il cantico delle creature e La Bibbia raccontata ai più piccoli sono proposti in edizioni particolarmente meditate, rese con parole semplici, calibrate e suggestive illustrazioni.

Edizioni San Paolo S.r.l – tel. 02.660.751 – fax – 02.660.752.11

Orecchio Acerbo, stand B/25 padiglione 26
L’editrice arriva in Fiera con queste novità (di libri e non solo), forte dei due riconoscimenti appena conseguiti al BolognaRagazzi Award: menzione d’onore per Il libro sbilenco e L’albergo delle fiabe.
Il Naso
di Olivier Douzou (autore e illustratore già premiato a Bologna) narra una storia, anche illustrata, che gioca con le parole, regalando equivoci con effetti davvero esilaranti. Un omaggio dichiarato a Gogol e al naso del suo maggiore Kovaliov.
Mille giorni e una notte di Fabian Negrin, autore e illustratore. Due racconti, inevitabilmente collegati, surreali e dal tratto raffinatissimo, puntano su citazioni, lettera e metafora, per aprire un gioco di possibilità impossibili, che annulla tempo, nesso e spazio. Un viaggio nel mondo dell’immaginario e del fantastico rappresentato in un volume a mezzo  tra fumetto e albo illustrato.
La vera Principessa sul pisello di Octavia Monaco. La fiaba di Andersen nella originale rivisitazione di Octavia Monaco, docente di illustrazione all’Accademia di Belle Arti di Bologna e autrice di fama internazionale, premio Andersen 2004.
EVENTI in Fiera. La mostra e il libro sui 90 anni del Signor Bonaventura, che dopo il successo alla Festa del Cinema di Roma, approda alla Fiera di Bologna
Orecchio Acerbo Unplugged. “Vogliamo creare un ponte diretto tra editori e librai a favore della qualità perchè il libro per ragazzi non sia solo un prodotto”, con questo proposito, Fausta Orecchio, editore di Orecchio Acerbo, organizza, con i suoi collaboratori e gli autori della casa editrice, un incontro,  (1° aprile alle ore 11, nelle sale della Fiera), al quale invita librai e bibliotecari con “l’ambizione di dare un segnale al complesso mondo dell’editoria: creare un ponte diretto tra gli editori e i librai”.  
Fra le molte librerie che hanno dato la loro adesione, l’Associazione dei librai indipendenti per ragazzi e i librai che aderiscono al Coordinamento delle librerie per ragazzi. Tra gli autori di Orecchio Acerbo che parteciperanno all’incontro: fabian negrin, Octavia Monaco, Lia levi, Nino De Vita, Francesca Ghermandi, Mara Cerri, Stefano Benni, Goffredo Fofi.   
Orecchio Acerbo editore, via Aurelio Saffi 54 – 00152 Roma ; Tel/fax: 06 5811861; www.orecchioacerbo.com

Salani Editore
Nord-Sud Edizioni Ape Junior Magazzini Salani, Pad. 25 - Stand A 7
Salani festeggia i "20 + 1 anni della Collana Gl'Istrici" con un nuovo catalogo, composto da 21 titoli + 1, quindi da 22 titoli, scelti fra i quasi duecentocinquanta pubblicati in collana.
Per festeggiare l'importante compleanno, Salani ha affidato a Will Webb, giovane star della grafica editoriale inglese, il compito di disegnare una nuova veste per i libri della collana celebrativa, costituita da un Istrice rappresentativo per ogni anno di uscita.
I titoli presenti nella nuova collana, che si vedrà in Fiera, meritano di essere elencati uno per uno: Il GGG di Roald Dahl (1987), Pippi Calzelunghe di Astrid Lindgren (1988), Il bambino sottovuoto di Christine Noestlinger (1989), La terribile banda dei 13 pirati di Michael Ende (1990), Dakota dalle bianche dimore di Philip Ridley (1991), Magia d'inverno di Tove Jansson (1992), L'occhio del lupo di Daniel Pennac (1993), Bambina affittasi di Jacqueline Wilson (1994), Il bambino gigante di Allan Ahlberg 1996), L’isola del tempo perso di Silvana Gandolfi (1997),  Vita stregata di Diana Wynne Jones (1998),  Ero un topo di Philip Pullman (1999), Streghe stregate di Eva Ibbotson (2000), Occhi di bottone di Sylvia Waugh (2001), Magia interrotta di Anne Fine (2002), Tutto comincia a Zanzibar di Ursula Dubosarsky (2003),  L’ultimo elfo di Silvana De Mari (2004), Come sono diventato scrittore di Janet Taylor Lisle (2005), Il serpegatto di Emanuela Nava (2006), Il mio cuore e una piuma di struzzo di Teresa Buongiorno (2007), Sette streghe per sette signore di Mary Chase (2008). (vedi, per completare)
NARRATIVA SALANI
Lunamoonda di Bruno Tognolini: dopo Lilim del tramonto, un libro ambientato in una realtà futuribile, dove la vita è controllata dalla Nuova Architettura Sociale, la Nassa, che avvolge in una Rete senza fine.
Heike riprende a respirare di Helga Schneider. L'autrice di Stelle di cannella  e L'albero di Goethe ritorna al suo personale passato per raccontarlo ai ragazzi, riprendendo il  tema del suo primo libro Il rogo di Berlino incentrato sulla dimensione collettiva della tragedia di cui l'autrice è stata testimone. Una storia delicata per raccontare la verità cattiva che nessuno sopravvive alla guerra, neppure i vivi.
Un cammelliere a Manhattan di Lucia Vastano. Dall' Afganistan a NewYork, l'avventura di un cammelliere e della sua promessa sposa. Un romanzo sul contatto tra due tradizioni diverse, l'orientale e l'occidentale. Una storia ispirata dall'incontro fortuito e fugace, ma reale, tra l'autrice e un vero cammelliere.
E ancora, Acqua dolce di Andrea Bouchard, una fiaba moderna sul rapporto difficile con il diverso e sull'avventura di crescere; Il bonificatore di cuori di Ferdinando Albertazzi con protagonista lo stesso spietato killer che si aggirava per la Fiera di Bologna in un altro libro di qualche fiera fa; Toc di Nathalie Ours, la storia di una ragazza intrappolata in se stessa presa in una ragnatela di numeri e solitudine; La Fine di Lemony Snicket: l'autore, con questo capitolo, chiude "una serie di sfortunati eventi", inflitta, per il divertimento di molti (soprattutto i più perversi e cattivi), ai fratellini Baudelaire; il colpo di scena finale, del volume e della serie, rivela un segreto davvero inquietante sui genitori dei piccoli "sfortunati" protagonisti; Bella la mia vita da supereroe di Martine Leavitt: un'autrice che con la sua storia sa far capire ai ragazzi che non sono certo i beneamati fumetti a tirare fuori dai guai quando capitano; Bifeddro, Lucy Secca e lo Zio Ventriloquo di Anne Fine, un piccolo thriller vittoriano di cui The Times dice "L'astuzia e le inesauribili risorse dei due bambini protagonisti contrapposti all'egoismo dell'adulto sono ritratti alla perfezione. Superbo." (Sarà sicuramente da leggere!); I quaderni segreti del cuore di Johanne Horniman, un ritratto dell'età dei tumulti del cuore, sullo sfondo di una pigra e languida estate australiana; Casa sotto spirito di Angie Sage: dall'autrice della saga di Septimus Heap,la storia da brivido di una piccola Famiglia Addams; Water Horse. La leggenda degli abissi di Dick King-Smith: l'autore di Babe, maialino coraggioso, si cimenta con la leggenda del mostro marino del folklore, premiata da una versione cinematografica, nelle sale italiane dal 14 marzo 2008; Gatti in crisi d'identità di Vladimir Novak e Serena Vitale: lui "dipinge" nelle storie e per le pagine scritte da lei, veri  e propri capolavori in miniatura, destinati a rivestire pacchetti di sigarette e lei, Serena Vitale, autorevole esperta di letteratura russa, accompagna quelle irresistibili immagini con tre racconti scritti per l'occasione, che hanno per protagonisti dei gatti; Sette streghe per sette signore di Mary Chase: il ventiduesimo volume della nuova collana de "Gl'Istrici", un classico intramontabile della letteratura per ragazzi: una storia di fantasmi per lettori che non hanno più paura di niente!
ALBI ILLUSTRATI NORD-SUD Edizioni. Il marchio italiano della Nord-S
üd Verlag, fondata in Svizzera quaranta anni fa, acquisito dalla Salani nel 2006, noto per la produzione di albi illustrati di alta qualità, porta in Fiera i seguenti nuovi volumi: L'uomo che indossava tutti i vestiti, Chi ha rapito Gatto Orazio ? entrambi di Allan Ahlberg, entrambi illustrati da Katherine McEwen raccontano le avventure della famiglia Giolli,  storie ricche di azione e colpi di scena, narrate da un autore di successo; Gogo canta e suona nella giungla (libro + Cd), di Hans De Beer : un cucciolo di orango, il suo violino e la sua passione per la musica, una canzone per ogni abitante della giungla, un libro con gli spartiti , i testi delle canzoni, incise nel Cd dal Coro di Voci bianche della scuola di musica di Fiesole; Alla ricerca dell'isola di Nim di Wendy Orr,: una bambina e suo padre, felici su un'isola deserta, un'otaria e un'iguana per amici Ma le isole non sono più isolate come un tempo... Da questo libro, il film omonimo con Jodie Foster, nelle sale italiane da aprile; Aelin, la fatina dell'acqua, Runya, la fatina del fuoco, sono "Le fatine degli elementi": ognuno dei quattro elementi della natura ha la sua fatina; arriveranno anche le altre due a insegnare ai bambini, attraverso le relative storie, a rispettare e amare la natura e a vivere in armonia con essa.
Di APE JUNIOR, specializzata in libri per la prima infanzia, pubblicati in coedizione con importanti case editrici straniere (Dorling Kindersley, Ladybird (Penguin), Casterman e altri) in Fiera vedremo Un giorno di Alison Mcghee e Peter H. Reynolds: dall'autore di Punto, un racconto semplice e struggente per bambini ma anche per adulti e Battaglia navale
: un classico per ogni età, libro e gioco magnetico che contiene tutte le schedine necessarie ad affondare il proprio avversario.
MAGAZZINI SALANI è il marchio dell'omonima editrice specializzato in merchandising, che sviluppa contenuti editoriali su supporti (T-shirt, shopping bag, agende e calendari). Tra i character in catalogo: Il Piccolo Principe, Mafalda, Winnie the Pooh, Emily la Stramba, i Beatles e Gatto Felix. Tra le novità della Fiera: Mafalda - Oltre le strisce
di Quino: un nuovo titolo per arricchire la collezione di libri in versione tascabile e economica con tutte le strisce di Mafalda: un libro per scoprire battute mai lette e disegni mai visti; Chi me l'ha fatta in testa? di Wolf Erlbruch e H.Werner, una edizione Plop-up della conosciutissima storia dell'irresistibile talpa. Ossa, Trippe, Budella un "libro rompicapo" di Nick Arnold, che dopo il successo del libro puzzle Disastrosi dinosauri, apre un nuovo capitolo delle "Brutte Scienze" in versione rompicapo. Sai scarabocchiare? di Nikalas Catlow: un libro di oltre duecento pagine da colorare, disegnare, scarabocchiare che incentiva la creatività dei bambini.
Sarà in mostra a Bologna, dal 31 marzo al 4 maggio 2008, presso la Fondazione di Monte di Bologna, all'interno della mostra "Un autobus con la proboscide, libri indiani per bambini e ragazzi", il libro vincitore della sezione New Horizons, The Night Life of Trees pubblicato da Tara Publishing - Chennai, India, che sarà pubblicato in Italia da Salani in autunno con il titolo La vita notturna degli animali.
EVENTI in Fiera
Lunedì 31 marzo 2008, ore 14,00 - Sala Notturno - Centro Servizi, Blocco D, 1° piano. Conferenza stampa "Se sono cresciuti con l'amore dei libri, un po' anche il merito è nostro: 1987 - 2008: Gl'Istrici compiono 20+1 anni". Intervengono, Emi Beseghi, Carla Poesio e Luigi Spagnol.
Lunedì 31 marzo 2008, ore 16,00 - Sala Notturno - Centro Servizi, Blocco D, 1° piano. "Le ferite della Storia e le cure della fantasia", incontro con Silvana De Mari, autrice di "Il drago come realtà" (Salani) e Helga Schneider. Incontro aperto al pubblico.
Martedì 1 aprile 2008 dalle ore 9,30 alle ore 13,00 - Palazzo Affari, Sala Topazio - Piazza della Costituzione 8/3 "Adotta un istrice". Intervengono: Cristina Brambilla, Teresa Buongiorno, Gianni De Conno, Silvana De mari, Silvana Gandolfi, Giovanni Manna, Manuela Nava, Fabian Negrin, Giulia Orecchia.
Incontro riservato a ragazzi, bibliotecari e insegnanti in occasione dei "20+1 anni della collana Gl'Istrici". Prenotazione obbligatoria.
Mercoledì 2 aprile alle ore 18,30 - Cappella Farnese, Palazzo d'Accursio (Comune di Bologna), Piazza Maggiore 6. "Se sono cresciuti con l'amore dei libri, un po' anche il merito è nostro: 1987 - 2008: Gl'Istrici compiono 20+1 anni".
Incontro aperto al pubblico.

ZOOlibri - padiglione 29 corsia D stand 44 -
Le novità di quest’anno della casa editrice che ha in catalogo albi illustrati per la prima infanzia.
Cucù
, scritto da Cristiana Valentini, illustrato da Virginie Soumagnac, Collezione:” Morsicotti”, Cartonato,  Illustrato, (età: da 2 anni), Collezione: "morsicotti" - Cartonato - Illustrato,  32 pagine a colori  € 11,50.
“Prima di dormire, Pepe scorge una piccola mano uscire dal bordo del letto: di chi sarà mai quella mano che può fare tutte quelle cose? Indicare, ondeggiare, applaudire, grattare, carezzare?Forse della scimmia, o forse dell’orso, o magari del coccodrillo..?”
L’isola del piccolo mostro nero-nero, scritto da Davide Calì, illustrato da Philip Giordano (età: da 5 anni), Collezione: “gli illustrati” - Cartonato – Illustrato, 32 pagine a colori, 13,50 Euro. “C’era una volta un mostro nero-nero che viveva su un’isola nera-nera. (…) Al mostro nero-nero piaceva scattare fotografie ma poiché sull’isola ogni cosa era così nera anche le foto gli venivano nere. Un giorno il suo amico pipistrello gli suggerì di costruirsi una barca e di andare a cercare altre isole dove scattare le sue foto (…)”
L’uomo d’acqua e la sua fontana, scritto da Ivo Rosati, illustrato da Gabriel Pacheco (età: da 5 anni), Collezione: “gli illustrati”, Cartonato, Illustrato, 32 pagine a colori, 13,50 Euro.“Qualcuno in casa aveva lasciato il rubinetto aperto e piccole gocce d’acqua cadevano pian piano dentro il lavandino, una alla volta, una dopo l’altra, per ore e ore. (...)Il padrone di casa non tornò mai più, chissà dov’era finito, forse era andato alle isole Figi, magari partito per cercare la fortuna dove ci sono le miniere di oro blu, in Africa, (...). Alla fine accadde che l’acqua, a forza di accumularsi, rimbalzare, scivolare su e giù, fece nascere un uomo…”
NOVITA' allo stand dell'editrice:
Presentazione del blog: http://zoolibrinews.blogspot.com, con tutte le novità, informazioni, curiosità, anteprime;
Il numero 3 della rivista dell'editrice, PuntoeVirgola, in edizione limitatissima;
Gli autori: ci saranno allo stand, o nei pressi,  Hannes Binder, Daniela Kulot, Klaas Verplancke, Philip Giordano, Davide Calì, Cristiana Valentini, Manuela Monari, Evelyn Daviddi, Ivo Rosati.

Sinnos
stand B/8 Pad. 26.
Intercultura, attenzione alla diversità (nei suoi molteplici aspetti), libri per i più piccoli,. le caratteristiche della produzione della casa editrice

Come un pesce nel diluvio
di Mia Lecomte: un albo illustrato da Andrea Rivola, in cui il Diluvio universale è visto dal punto di vista dei pesci... Nelle ultime pagine un approfondimento sui "diluvi" nelle diverse tradizioni culturali e religiose (pag. 48 euro 11,50). 
T'ho detto Z
di Anselmo Roveda: dalla collana "I narratori" due racconti ricchi di ironia, illustrati da Dido, per far divertire i piccoli lettori e farli giocare con le parole. Esempio: dalla quarta di copertina: «La compagnia della Z – uno zabrò, uno zebù, una zecca, uno zibellino e uno zibetto, appena fuggiti dallo zoo di Zagabria – a suon di zigzagare va a zonzo per il mondo...» (pag. 64 euro 8,00). 
Chiudi gli occhi di Fuad Aziz: un albo bilingue italiano-arabo sull'amicizia tra due compagni di classe, uno italiano e uno africano, con un approfondimento sulla risorsa acqua nel nostro pianeta scritto da Emilio Molinari, Vicepresidente del Comitato italiano per un Contratto mondiale sull'acqua (pag. 48 euro 11,50)
Sinnos editrice via dei Foscari 18 - 00162 Roma - 06.44119098 - 06.44237891
sinnos@mclink.it -  www.sinnoseditrice.org

Edizioni Lapis stand B10 al PADIGLIONE 26
Tra le novità presenti in fiera, l’albo illustrato La nonna in cielo (collana “i Lapislazzuli”) affronta il tema della scomparsa di una persona cara e porta la firma di Anna Lavatelli, una delle più apprezzate scrittrici italiane per ragazzi, premiata da Andersen come migliore autrice nel 2005. È la storia dell'incontro, a metà strada tra un prato e una nuvola, di una bambina con la sua nonna che sebbene sia "volata in cielo" continua a giocare con lei e a farle compagnia; le illustrazioni del libro sono di un giovane artista catalano David Pintor.
Sempre per la stessa collana esce un albo illustrato, La Maledizione del Lupo Marrano, sul bullismo, dedicato ai bambini della scuola primaria, scritto da Nicola Brunialti e illustrato da Simone Frasca. Di lupi, nel libro, ovviamente non ce ne sono: piuttosto compaiono bulli e bulle in azione, anch’essi vittime di una maledizione difficile da spiegare ma che un simpatico mostro saprà sconfiggere.
In fiera anche– Herry Sotter e la maledizione vegetale di Claudio Comini – una parodia del famoso maghetto costruita attorno a un equivoco per cui Herry Sotter, un bambino senza poteri magici, viene scambiato da tutti per Harry Potter e costretto a vivere un’avventura degna dell’originale.

Edizioni Lapis, Via Francesco Ferrara, 50 - 00191 Roma
Tel. 063295935; info.lapis@edizionilapis.it; www.edizionilapis.it

Edizioni corsare, stand B47, Pad.26
Queste le novità di Edizioni corsare, casa editrice specializzata in editoria per ragazzi, teatro contemporaneo e testi di teatro per ragazzi.
Pintoricchio, un mondo in miniatura
di Fabiana Giulietti e Emanuela Pantalla.  Attraverso un percorso didattico e la riproduzione di molte opere dell'artista, il libro introduce i bambini all'arte rinascimentale e alla vita del tempo rappresentata nei particolari delle opere.
Tineke e Marike - i cigni di Acqua Antica
di Carolina D'Angelo, illustrato da Octavia Monaco. Da un racconto di Joyce Lussu l’autrice trae un testo poetico fuori dal tempo che tocca temi come la violenza sui diversi. Octavia Monaco interpreta il racconto con tavole intense, arricchite da richiami simbolici e rimandi alla storia dell’arte.
I Bottoni di Bettina di Valeria Moretti e Il mistero verde di Skid Row di Giuseppina Mellace sono le nuovissime uscite della collana di teatro ragazzi FACCIAMO TEATRO! la collana che ospita testi e percorsi didattici di teatro scuola.
EVENTI in Fiera
martedì 1 aprile alle ore 14,30 nella sala Suite, blocco D, Bologna fiera, il testo d’autore e il teatro della scuola, tra poetica teatrale e formativa, presentazione della Collana FACCIAMO TEATRO. Interventi di: Loredana Perissinotto, Claudia Codeluppi, Emilia Muratori, Silvia Roncaglia, Linda Griva, Valeria Moretti
Martedì 1 Aprile ore 16,30 Sala Suite, blocco D presentazione del libro Tineke e Marike - i Cigni di Acqua Antica di Carolina D’Angelo illustrato da Octavia Monaco. . Saranno presenti le autrici.

Edizioni corsare tel 075 584 7055 - mobile 347 2264702


Bohem press
I nuovi albi illustrati, sempre d'autore, come da tradizione, che l’editrice porta alla Fiera di Bologna.
Una notte al circo
,  scritto e illustrato da Patryk Lukas, dove una festa molto speciale al circo può anche insegnare a contare da 1 fino a 10.
Le formiche e l’uovo,
scritto e illustrato da Eric Battut, gloria dell'illustrazione, che racconta come tutto può andare meglio quando si decide insieme che cosa è giusto fare.

Quanto è piccolo Pepè ! ,
scritto da M.L. Giraldo e illustrato da Giovanni Manna, dove si parla delle cose che davvero contano e Il ponte dei bambini , scritto da Max Bolliger e illustrato da Stepàn Zavrel, un classico della storia Bohem, che racconta di un fiume e di un ponte che i bambini attraverseranno.
Buonanotte Isabella!,
scritto e illustrato da Lucia Scuderi, dove Isabella, tirando un filo che pende dal muro, vive un’incredibile avventura.
In preparazione per aprile “I piccoli”: ristampe in formato, e prezzo, ridotto dei libri bohem più belli. Si incomincerà con Rosso Micione di Eric Battut.

Mondadori
Fra le molte novità che si vedranno in Fiera segnaliamo queste.
I Mister Men: "Ognuno di noi ha molti pregi e qualche difetto. I Mister Men li hanno tutti!". Ma chi sono questi personaggi? Si chiamano Mister Ficcanaso (Sbircia, origlia, curiosa, si impiccia:ogni scusa è buona per farsi gli affari degli altri!); Miss Pasticciona (Mettete al sicuro le cose fragili se viene a trovarvi!); Mister Rude (Ma per quale motivo è sempre arrabbiato?); Miss Chiacchiera (Volete dire qualcosa? Troppo tardi, l'ha già detto lei); Mister Divano (È così pigro che il suo orologio segna solo quattro ore: tanto le altre le usa per dormire); Miss Comando Io (È così prepotente che un giorno anche le sue scarpe si stancano di obbedirle!).... Solo un assaggio ma all'opera, in numero di dodici, nella serie scritta e illustrata da Roger Hargreaves (1935-1988). L'autore di questa impagabile compagnia di veri e propri "caratteri"  è stato uno dei più noti autori e illustratori inglesi per l'infanzia. Figlio di un lavandaio, lavorò con il padre prima di dedicarsi alla pubblicità. Ma la sua ambizione era disegnare e nel 1971 creò la serie Mr. Men, che lo ha reso uno dei più noti autori di bestseller in Inghilterra. ( www.mrmen.com, il sito originale).
Spiderwick - Le Cronache. Dal 21 marzo al cinema, il film tratto dalle "Cronache di Spiderwick", l'appassionante saga fantasy scritta da Holly Black e illustrata da Tony DiTerlizzi, oggi riproposta, dopo le belle edizioni di qualche anno fa, in un volume unico (vedi la recensione in questo sito).
Tunnel di Roderick Gordon e Brian Williams. Will è un ragazzo albino, ricerca l'ombra e fugge la luce. La sua passione per  l'archeologia e la scomparsa del padre lo sprofondano in una città sotterranea, costruita secoli prima sotto le fondamenta di Londra. È in quel luogo senza luce che Will è nato, ed è lì che conoscerà la sua vera famiglia. Ma i malvagi Styx, esangui creature a guardia della metropoli e del suo inviolabile segreto, non hanno alcuna intenzione di lasciarlo tornare in superficie....Un bestseller pubblicato in 40 Paesi, dal quale i produttori di Monster House e The Fast and the Furious trarranno un film.
PER I PIU' PICCOLI
Fiabe a merenda
: fiabe classiche con alcune particolarità omogenee che ne fanno una collana, che ha l'intento di raccontare le fiabe (illustrate, per bambini dai 3 anni) e di far sapere come sono nate regalando "ricette di buona lettura" (usciti, per ora, Il Gatto con gli stivali, Pollicino).
Elmer e l'arcobaleno. L'arcobaleno ha avuto troppa fretta di uscire dopo il temporale, e ora se ne sta in cielo come un'ombra pallida e senza colori! Allora Elmer, elefante variopinto e generoso, decide di regalargli i suoi colori. Ma lui come rimarrà? Si possono fare dei regali senza perdere qualcosa? Un'altra bella storia scritta e illustrata da David McKee, che ha pubblicato il suo primo libro nel 1964 e da allora ne ha scritti e illustrati più di trenta. La serie di Elmer, l'elefante variopinto, l'ha fatto conoscere e amare da milioni di bambini. Nella collana
"Leggere le figure". Per bambini dai 4 anni.
Draghi Allegri di Jo Rigg e Simon Mugford. "Hai mai visto un drago con la faccia cosí buffa? Leggi le storie dei suoi bizzarri amici e alla fine senti che musica piace ai draghetti" (da 3 anni).
Strega Allegra e il draghetto trovatello di Rose Impey. Strega Allegra vorrebbe tanto avere un animaletto tutto per sé, ma quando un piccolo drago randagio compare all'improvviso a casa sua, cominciano i problemi. Finché è un cucciolo va bene, ma poi? Nella collana Junior +5 (Banane Blu)per bambini "da 5 anni"; in fondo al libro la sezione dei giochi.
Il lungo viaggio, nello stile inconfondibile di Valeri Gorbachev. Viaggiare può essere molto pericoloso: una bicicletta si può rovesciare, un'auto si può fermare, un cavallo si può imbizzarrire, un asino si può intestardire, una mongolfiera può avere un buco...E non parliamo degli squali e dei pirati che si potrebbero incontrare per mare! Ma c'è qualcosa, o meglio qualcuno, per cui vale sempre la pena di viaggiare... nella collana " Leggere le figure"; per bambini dai 5 anni.
Per i più grandi (11-14 anni), Il titolo di questo libro è segreto di  Pseudonymous Bosch: ".... se il titolo di questo libro è segreto, la sua storia lo è ancora più. Perché racconta di un segreto - un grande segreto - che tormenta persone come voi da più di (?)... oh no! Ho parlato del segreto? Allora ormai è troppo tardi! Ho paura che nulla vi fermerà a questo punto...Aprite il libro, se proprio dovete. Ma per favore, non ditelo a nessuno - Con le scuse più sentite, Pseudonymous Bosch". E' il caso dell'autore che s'intromette nel suo libro, con l'espediente retorico di fare finta di spaventarvi e respingervi, per sortire l'effetto opposto di incuriosirvi a leggere il suo libro. Siccome, poi, si chiama nel modo che vedete, non è assolutamente possibile sapere qualcosa su di lui. Bisogna leggerlo!. Nella collana "I Grandi".
Nei Classici.  La collana I classici illustrati, testi integrali e disegni d'autore, fra gli ultimi titoli (da raccomandarsi) L'Uccel Belverde e altre fiabe italiane di Italo Calvino: una scelta tratta dalle Fiabe italiane, operata dall'autore per i bambini: "Fiabe per i più piccini", come Rosmarina, "Fiabe da far paura" (appena, appena, non tanto)", come Le nozze della regina e d'un brigante, "Fiabe in cui vince il più furbo", come La barba del conte, "Fiabe un po' da piangere", come L'Uccell Belverde, Fiabe tutte da ridere", come Giufà, la luna, i ladri e le guardie.; con illustrazioni magnifiche di Alessandro Sanna.
Nella collana Contemporanea, i romanzi e i racconti dei più grandi autori d'oggi, con illustrazioni d'autore illustrati da famosi artisti, fra gli ultimi titoli La casa sull'albero di Bianca Pitzorno, in una nuova edizione con illustrazioni di Quentin Blake e la versione teatrale di Roberto Piumini. L'esilarante romanzo breve, storia surreale e affascinante di due amiche, una bambina e una grande, che si ritirano a vivere su un albero, ben si prestava ad essere rappresentata, e Roberto Piumini ne esibisce la prova.

Il Castoro, Stand A/5, padiglione 25.
Tra le novità per la Fiera del Libro di Bologna, grande attenzione del Castoro alla narrativa per ragazzi, soprattutto per la fascia d’età 9-13 anni.
Innanzitutto Diario di una schiappa di Jeff Kinney (p. 220; 11 Euro), il diario a vignette di Greg, da quasi un anno in cima alle classifiche negli USA, sta raccogliendo ottimi riscontri da parte di critica e pubblico anche in Italia.
L’Isola delle Balene (p. 168; 12,50 Euro), in uscita in questi giorni, di uno tra i più importanti scrittori contemporanei per ragazzi, Michael Morpurgo: l’avvincente storia di due amici, ricca di mistero e avventura, che educa all’amore e al rispetto per la natura e per la vita.
Sarà presentato in anteprima a Bologna, (in libreria dal 22 aprile), La Banda dei Gelsomini (p. 112; 11 Euro) di Zita Dazzi: un romanzo d’esordio che narra le avventure esilaranti e imprevedibili di una banda di ragazzini indomabili; altra uscita di aprile, Scegli me di Dirk Weber (p. 182; 12,50 Euro): un romanzo che ha la forma di un diario privato, protagonista una ragazzina eccentrica e indipendente, con una vita dura da affrontare ma con l’ostinazione di voler vivere a modo suo, al di là dei condizionamenti.
ALBI ILLUSTRATI. Due nuovi titoli escono in questi giorni in libreria: Il coccodrillo gentile (p. 32; 12,50 Euro), storia di Lucia Panzieri con le belle illustrazioni di Anton Gionata Ferrari e L’uovo e la gallina (p. 32; 12,50 Euro) di Pico Floridi, illustrato dall’esordiente Tamara Zambon. Il primo racconta la favola di un enorme coccodrillo che esce di nascosto la notte dalle pagine di un libro, per accudire la famiglia che lo ospita e che alla fine riuscirà a farsi adottare come animale domestico; il secondo parla di Cocorita, una gallina un po’ stravagante, convinta di essere un pappagallo, che alla fine di tanti equivoci scoprirà che le sue uova non sono confetti bensì…
In uscita ad aprile (dal 22 aprile in libreria, ma presente a Bologna tra le novità in anteprima), Paolona Musona (p. 32; 12,50 Euro) della collaudata e brillante coppia di autori Jeanne Willis e Tony Ross, già firme di quel grande successo che è stato Gisella Pipistrella. Una bellissima favola di una mucca triste e di un agnellino allegro, che racconta la storia di un’amicizia sincera e di come le cose possono sembrare brutte o belle a seconda di come le si guarda.

Carthusia Edizioni, Padiglione 26 - Stand B/7
Le proposte di Carhusia in Fiera.
Il coraggio di essere coraggiosi, diventare grandi senza fare i furbi e senza sentirsi stupidi per questo. Titolo uscito nel dicembre scorso, ma già in ristampa. Primo titolo della nuova collana Crescere senza effetti collaterali, ideata e diretta da Domenico Barrilà; percorso narrativo e illustrativo di Emanuela Bussolati; testi di Domenico Barrilà. Il libro: protagonista di questo successo editoriale è "un coraggio nuovo.... non più virtù eroica, bensì capacità di tollerare l'insuccesso .... di chiedere aiuto per superare i propri sentimenti di inadeguatezza ma anche di offrire aiuto a chi ne ha bisogno".
Fuga da Oronero, un volume a fumetti realizzato in collaborazione con Medici Senza Frontiere. Quattro noti fumettisti (Andrea Pasini, Marco Berrini ai testi; Graziano Barbaro, Davide Trotti alle illustrazioni) per raccontare una storia d'Africa: "una nazione in conflitto tre ragazzi in pericolo, unica possibilità di salvezza: Medici senza frontiere".
Ritorno a casa, il sogno dell'Abbazia di Farfa, testi di Carpegna Falconieri, illustrazioni di Guido Fiorato. Nuovo titolo della collana “Di tesoro in tesoro”, una raccolta di avvincenti romanzi “storici”, che prendono spunto da oggetti, reperti e tesori simbolici del passato per costruire storie appassionanti. Tascabili con all’interno grandi illustrazioni d’autore e una piccola sezione storico-informativa. In questo volume è la celebre Abbazia di Farfa, con la sua leggendaria fondazione, a fornire lo spunto per una storia ambientata nel Medioevo con protagonisti un pellegrino di ritorno da Gerusalemme, che ne sarà il fondatore, e tre ragazzini: un bizantino, una romana e un longobardo.
Tra la terra e il cielo, Pietro, Cesare, Vittoria Ligari: una famiglia di artisti, è il nuovo titolo della collana di volumi cartonati e illustrati Sguardi Curiosi di Carthusia, realizzato in collaborazione con la Fondazione Gruppo Credito Valtellinese, in occasione della grande mostra tra Milano e Sondrio, dedicata ai Ligari. Il libro racconta la storia della famiglia Ligari attraverso
 gli occhi di Vittoria in una una poetica e divertente biografia narrata- che fonde l’immaginario con la storia reale di persone e luoghi. La narrazione è completata da testi di approfondimento e curiosità. Il testo è di Emanuela Nava, le illustrazioni di Evelyn Daviddi.
In Sabina e lungo il Tevere è una nuova collana il cui obiettivo è attivare un coinvolgente viaggio, tra passato e presente, attraverso un percorso nuovo alla scoperta di un sistema museale custode della memoria collettiva delle comunità locali. Consta di 3 guide -  pieghevoli cartonati realizzati in un format brevettato da Carthusia e dedicati a 7 diversi Musei Civici. I 7 musei sono stati suddivisi per aree tematiche (arte, archeologia e natura) raccolti e sviluppati in 3 volumi: In arte uomo - Guida al Museo dell’Olio, al Museo Medioevale dell’Abbazia di Farfa e al Museo del Silenzio; Sensi di storia - Guida alla Sezione archeologica del Museo Civico di Fara Sabina e al Museo Civico Archeologico di Magliano Sabina; Isole di natura - Guida al Museo Naturalistico del Fiume di Nazzano e al Museo Naturalistico del Monte Soratte.
EVENTI in Fiera:
Martedì 1 Aprile 2008 alle ore 11,30 - Sala Allegretto, Centro Servizi Blocco D. "Curiosando nella Storia, nelle storie - Libri per parlare di arte, storia e musei".
Saranno presentati:
Ritorno a casa, il sogno dell'Abbazia di Farfa, collana Di tesoro in tesoro; In arte, Uomo, Isole di Natura, Sensi di Storia, collana In Sabina... e lungo il Tevere, tre guide per andare alla scoperta di sette piccoli straordinari musei; Tra la terra e il cielo, Pietro, Cesare e Vittoria Ligari, una famiglia di artisti collana Sguardi Curiosi.
Saranno presenti autori, illustratori, esperti; l'attore Roberto Antonelli leggerà brani tratti dai volumi presentati.

Interlinea
Tre novità nella collana per bambini "Le Rane".
Negli albi delle “Rane grandi”, è pubblicato per la prima volta in Italia La storia della rana ballerina di Quentin Blake (celebre per aver illustrato, tra gli altri, tutti i libri del grande Roald Dahl), tradotto da Rita Valentino Merletti. La storia: quando accade di non avere più speranza, può succedere anche questo. Geltrude, inconsolabile, il marito disperso in mare, incontra George, una rana con la passione per il ballo e insieme intraprendono una bellissima avventura ... fra i palchi dei teatri più famosi d’Europa e del mondo, un incendio, una proposta di matrimonio... la storia di una grande amicizia! Un libro per piccoli lettori... ma non solo.
Nelle “Rane”, volumi tascabili, in carta riciclata, escono due testi, Mastino e Biancaluna di Guido Quarzo con le illustrazioni di Nella Bosnia, e Maso Ciucciamaso di Anna Lavatelli con le illustrazioni di Antongionata Ferrari.
Mastino e Biancaluna narra la grande avventura di Mastino di Pietralarga, temibile cavaliere senza paura che è costretto dalla bella Biancaluna, di cui si è pazzamente innamorato dal momento in cui lei gli ha dato un pugno sul muso (cosa che nessuno era mai riuscito a fare), a cercare la propria paura...
Maso Ciucciamaso tratta il tema degli eccessi nell’alimentazione, ma senza moralismi e con l’intento di divertire. Maso è infatti un bambino che passa le sue giornate a ciucciare dal Grande Biberon che gli prepara la mamma. Ma a furia di ciucciare Maso è diventato grosso e tondo e un giorno, mentre cammina per strada, inciampa e comincia a rotolare e non si ferma più... Di qui cominciano le sue peripezie che lo riporteranno infine dalla mamma... molto cambiato!

Piemme Junior
L'arte di Pinin Carpi
di fare libri bellissimi e poetici, distribuiti nel tempo presso vari editori, s'è tutta concentrata nelle mani di Piemme, che ora ripubblica in edizione completamente rinnovata, anche quell' opera magnifica, uscita da Vallardi negli anni Settanta, una collana che si chiamava e si chiama, L'arte per i bambini. L'idea di Pinin fu  di portare i bambini all'arte (quella con la A maiuscola), indirettamente, senza didatticismi, attraverso uno strumento d'elezione per l'infanzia: il racconto, una storia inventata, che s'attenesse per la trama alle opere del celebre pittore di turno (lì, nel libro, riprodotte quali straordinarie illustrazioni). Molti di quegli albi illustrati che formano la collana sono stati scritti da Pinin Carpi stesso (in fondo, è grazie a lui se Canaletto e Goya, Matisse, Rousseau, Van Gogh, Klee e altri si sono avvantaggiati, presso i bambini italiani, nel vedere accresciuta la propria gloria); altri, affidati ad autori sicuri  (ricordiamo un bellissimo Lumina mascherina di Donatella Ziliotto, dedicato a Pietro Longhi). Qui, fra le mani, il primo degli albi, uscito nella nuova collana di Piemme,  dedicato a Van Gogh.
Nella collana "Il Battello a vapore", che s'identifica  e fa tutt' uno con il marchio "Piemme Junior", queste altre novità. Nella serie Arcobaleno "prime storie" ("a partire dai 5 anni"), che dispone di libri tascabili, illustrati a colori, scritti in stampatello maiuscolo, con un corredo finale di "quattro pagine di giochi, per divertirsi con i personaggi della storia", una nuova edizione di "un classico" della collana: Che cosa farai da grande? di Jeanne Willis, illustrato da Mary Rees e tradotto da José Luis Cortés che, in anni passati, fu geniale direttore della collana. Nel racconto, l'autrice con il concorso dell'illustratrice, gioca d'ironia su quell' interrogativo così frequente che gli adulti pongono ai bambini, quel cosa farai da grande? del titolo, per l'appunto, (vedere la risposta fulminante del bambino e la chiosa finale). Nella stessa serie, una deliziosa piccola storia con al centro un elefantino scolaro, I facoceri fanno le..., scritta e illustrata da Simone Frasca, autore fin dalla prima ora della collana; la morale è sempre la stessa del precedente racconto, ironica e insofferente degli adulti impiccioni e guastafeste.
Nella serie Arancio ("da 9 anni"), Vietato l'ingresso alle ragazze di Amanda Swift: Joe non vuole ricalcare le orme del fratello maggiore, che ha perso gli amici e altre cose perché sta appiccicato alla sua fidanzata; ma il suo proposito s'infrange allorché... Nella serie Rossa ("a partire dai 12 anni"), La città dell'ombra di Paloma Bordons, madrilena, che con questa opera ha vinto il premio Barco de Vapor (Il Battello a Vapore spagnolo che diversi anni fa ha dato origine a quello italiano): la storia è un fantasy che narra di una città grigia e degradata, dove tutti conducono una vita anonima e ripetitiva; solo Nullo e la sua amica Briciola immaginano che il misterioso castello in cima alla montagna racchiuda un mondo splendido e fantastico... sarà proprio così?
Due nuovi titoli rispettivamente per la serie "Misteri a 4 zampe": Paura tra i cowboy, con al centro il cane Scooby-Doo e la squadra dei suoi amici detective, che invitano i lettori a scoprire gli indizi delle loro indagini e nella serie  Bad Pat, Il Vampiro Ballerino: uno dei tanti epigoni di Geronimo Stilton (nello stile della serie), con protagonista il pipistrello Bad Pat, scrittore di storie del brivido, coadiuvato nelle imprese che racconta da una schiera di amici, Rebecca, Martin, Leo.
Eventi in Fiera.
Lunedì 31 marzo 2008, ore 11,30 - Sala Suite (centro Servizi - Blocco D). Presentazione della collana L'arte per i bambini di Pinin Carpi; interverranno Roberto Denti e Antonio Faeti.

Gallucci editore
presenta alla Fiera Martina, una nuova serie destinata alle bambine, che ha l’ambizione di rivolgersi a ragazzine “normali”, “ragazzine autentiche, né principesse né baby-soubrette; bambine attuali che fanno sport che hanno curiosità del mondo e della natura; che scoprono la vita senza ansie e senza modelli imposti dalla tv. Bambine per cui la famiglia è una presenza e una sicurezza, che non le ostacola nella loro crescita e nella loro ricerca di autonomia e d’indipendenza. Bambine che bisticciano con i fratelli, pur amandoli; che rispettano i nonni, da cui sanno trarre gli insegnamenti e l’esperienza. Bambine serene, solari, estroverse proprio come Martina”.
Sarà un’inversione di tendenza?
"Martina" è nata 50 anni fa con l'editore Casterman e da allora è stata tradotta in 32 lingue rimanendo sempre se stessa. I testi e la personalità di Martina sono di Gilbert Delahaye, un poeta francese impiegato negli anni Cinquanta presso la casa editrice belga Casterman; il profilo stilistico della bambina e del suo ambiente è tracciato da un illustratore già affermato all’epoca, Marcel Marlier. Questo sodalizio darà vita a decine di titoli, fino alla scomparsa di Delahaye nel 1997. La serie di Martina prosegue da allora con Marlier e con le storie scritte dal figlio Jean-Louis.
I primi titoli della serie: Martina - impara a nuotare; Martina - una giornata speciale; Martina apprendista cuoca; Martina e il gattino vagabondo.
EVENTI in Fiera
lunedì 31 Marzo, alle 15.30, in Fiera, Centro servizi blocco C – Sala Allegretto. Martina cerca amiche italiane! A presentarla sarà proprio Marcel Marlier, l'artista che da più di 50 anni crea il mondo di questa ragazzina simpatica e intraprendente. A cura di Gallucci e Casterman.

Franco Panini Ragazzi
A Bologna, con nuovi libri di Pimpa e Giulio Coniglio e un nuovissimo libro sulla natura realizzato in collaborazione con il WWF.
Giulio Coniglio di Nicoletta Costa. Segni e disegni di Giulio Coniglio: un nuovissimo albo attivo per i piccoli tutto dedicato a Giulio Coniglio e a i suoi amici. 120 pagine a colori e in bianco e nero, per divertire e stimolare la fantasia e la creatività dei piccoli estimatori del tenero coniglio. Attraverso tanti disegni da colorare, ricopiare e completare, Giulio Coniglio accompagna il bambino alla scoperta di segni e disegni ( “da 3 anni”).
Giulio Coniglio in “Piccole Storie”: pensata per i più piccoli, la collana presenta brevi narrazioni di sapore quotidiano in cui i bambini possono facilmente riconoscersi. I colori e le atmosfere sono quelle del loro beniamino che affronta con loro le prime scoperte e le prime disavventure. I libri: Giulio Coniglio fa merenda; Giulio Coniglio fa il bagno; Giulio Coniglio fa la nanna; Giulio Coniglio fa un capitombolo (“da 1 anno”).
La Pimpa di Altan. “Colora i fiori sull’albero, disegna tante stelle in cielo, completa la macchina di Pimpa aggiungendo le ruote e il volante e... dai libero sfogo alla fantasia!” Con ben 160 pagine il nuovissimo albo di Pimpa, Pimpa, schizzi di colore offre tanti giochi e attività per divertirsi con segni e colori.
Nei libri di cartone per giocare, la collana PIMPAGIOCA presenta due titoli già usciti con caratteristiche tecniche arricchite. Entrambi i titoli offrono un percorso sensoriale strutturato per i più piccoli. In ogni apertura la Pimpa e un amico propongono un divertente gioco per stimolare la curiosità e la percezione tattile grazie all’uso di fustelle e finestrelle. Alla fine di ogni cartonato è inserito un bel puzzle da fare e disfare a piacimento. I libri: Con l’amico Gianni; Con il piccolo Tito.
Il Bosco: "un libro sulla natura nel pieno  rispetto della natura", prodotto con materiali ecocompatibili. Realizzato in collaborazione con il WWF, il libro spiega ai bambini i segreti del bosco, in un grande formato, innovativo nei contenuti e nella progettazione tecnica, attraverso una ricca serie di schede curate da Emanuela Bussolati, con testi di Cinzia Bonci.

RCS Libri - Rizzoli, Fabbri Editori
I due marchi dedicati ai ragazzi di RCS Libri: Fabbri Editori continua il lavoro di sviluppo e di ricerca di personaggi; Rizzoli si dedica alla narrativa e ai libri illustrati.
Sono già Rizzoli Una scomoda verità, la versione per ragazzi del documento di Al Gore e L'innamorato, l'album di Rebecca Dautremer, che ci fece innamorare con Principesse. Sarà di Rizzoli Il Muro (The wall) di Peter Sìs, vincitore dell'edizione 2008 di Bologna Ragazzi Award nella sezione non fiction; dell'autore conosciamo lo straordinario L'albero della vita, dedicato a Darwin.
Ampio spazio viene dato nella narrativa Rizzoli a "Autori italiani alla prova", nella convinzione che "fare libri per un editore vuol dire anche fare autori". Per Bologna 2008, cinque esordienti per quattro libri.
Un soldo per le tue paure
di Giordano Aterini: un fantasy che scivola nell'horror, un ragazzino in fuga da un mondo di fobie in cerca di un altro mondo (mondo in senso proprio), la Terra. Miriam delle cose perdute di Marta Barone: ha appena vent'anni l'autrice che dà voce a Maria bambina e adolescente (la madre di Gesù). Cessetto di Silvia Schiavo: il diario ricco di ironia  di una quattordicenne di provincia ruota attorno al suo orrido motorino. La banda degli scherzi di Anna Parola e Alberto Arato: una compagnia di antichi burloni, un prezioso organo, messaggi in codice (musicale).
Di autori già noti. Stupido di Andrea Cotti: la storia di un ragazzo che paga le sue sciocchezze; Cloni di Fate di Laura Walter, un'avventura dalla parte dell'ambiente; All 'ombra della pagoda d'oro di Chiara Lossani, su un tema di estrema attualità, la situazione in Birmania.
Fra i "Libri che vengono da lontano". Patata di John van de Ruit, giovane attore comico sudafricano al suo primo romanzo: Patata "perché avevo il pisello piccolo e non mi erano ancora scese le palle", bullismo, scoperta dell'amore e del sesso "in un libro che fa ridere fino alle lacrime ma suscita anche qualche lacrima pura":
Anahita e l'enigma del tappeto di Meghan Nuttall Sayres, autrice e tessitrice americana che ci conduce nella Persia di fine Ottocento: avrà la mano di Anahita chi riuscirà a trovare la soluzione all'indovinello da lei stessa tessuta nel suo tappeto di nozze.
Il diritto di amare un cane di Natalia Nussinova, l'autrice russa racconta una storia di famiglia con cane sullo sfondo di Mosca negli anni Sessanta; un libro a doppia lettura, che parla di politica dissidenza vita di regime attraverso una vicenda quotidiana.
I classici per immagini: Manga Shakespeare: Romeo e Giulietta e Amleto in versione manga, "per appassionare i lettori più giovani a grandi testi attraverso il linguaggio delle immagini.
Un libro Rizzoli che potrebbe essere inserito nella rubrica di questo sito "I libri di Alice che aiutano i grandi -Alice nel Paese dei Bambini" è il libro di Pietro Vigorelli - medico e psicoterapeuta, fondatore e presidente del Gruppo Anchise, associazione per la ricerca - che in Alzheimer senza paura dà un aiuto concreto ai familiari dei malati Alzheimer. L'approccio al malato è visto nell'ambito del metodo "conversazionale", messo a punto dalla scuola di Giampaolo Lai e sviluppato dal dottor Vigorelli  attraverso la sua personale pratica clinica e psicoterapeutica, che è poi approdata alla teoria attraverso numerose pubblicazioni sul tema. Ma questo libro è davvero speciale, perché fa discendere un aiuto fattivo ai familiari del malato dalla chiamata in causa di tutti i soggetti coinvolti nella vicenda  (il malato stesso, il parente, l'eventuale infermiere o badante, il medico) stanandoli e mobilitandoli prima di tutto nei loro vissuti, per poi approdare a una pratica consapevole, non priva di risvolti impensabilmente "positivi". Comunicare con il malato, così compromesso nei ricordi e nella parola, è dunque anche possibile. A tal fine, il libro produce una serie di esercizi, guidati  punto per punto dall'autore medico, che "instrada" il paziente, il familiare, l'assistente del malato e se stesso. Il libro Alzheimer senza paura sarà presentato al pubblico a Milano, giovedì 10 aprile alle ore 18, presso la Libreria Rizzoli, in Galleria Vittorio Emanuele.

Corraini Edizioni
La casa editrice e galleria d'arte di Mantova, nota per il suo catalogo
che annovera artisti, illustratori, designers italiani e stranieri e che comprende le opere di Munari, presenta le seguenti novità.
Pirulin senza parole, testi di Davide Longo (scrittore, documentarista, pluripremiato), disegni di Chiara Carrer (una delle illustratrici italiane più conosciute e apprezzate): un piccolo albo, surreale e poetico, che narra attraverso i versi di una filastrocca le fantasie, le svagatezze e i silenzi di uno strano bambino, sottolineati da disegni, schizzi e collage, che accompagnano il gioco di senso e non senso in cui il lettore è irretito.
Continuo a cambiare - I Keep Changing di Bob Gill & Alastair Reid (storico designer e art director di poliedrica carriera, il primo; poeta, narratore, traduttore e viaggiatore il secondo): questo libro pubblicato per la prima volta nel 1971 è un classico dell'illustrazione per ragazzi. In doppia versione - italiano e inglese - disegna "in un'unica lingua" le figure che impersonano diversi stati d'animo, il contraddittorio fluttuare del sentimento di sé, a seconda delle circostanze in cui ci troviamo, qui tradotto in cambiamenti divertenti e ironici, concepiti e figurati a misura di bambino, del tipo: "Se vedo l'uomo forzuto del circo, mi sento debole... ma se la mia mamma mi fa portare il bucato mi sento forte...".
Prendete quel coccodrillo! La bestia è capitata al mercato del villaggio, suscitando terrore. La fruttivendola, il poliziotto, il medico, "il lottatore di Maranà" dicono ci penso io a catturalo! facendo la solita cattiva figura di chi affronta le cose con superficialità e superbia; poi arriva la pescivendola, e lei sì che capisce...Dopo Una tigre!? su un albero? e L'elefante non dimentica! ecco un nuovo libro della
casa editrice indiana Tara Publishing, celebrata  per per la sua produzione raffinatissima di libri per bambini, anche a Bologna, nell'ambito delle manifestazioni connesse alla Fiera,  con una mostra aperta fino al 4 maggio. Prendete quel coccodrillo!, scritto da Anushka Ravishankar, come i due libri già citati, e illustrato da Pulak Biswas (che per questo libro ha ricevuto un premio speciale alla Biennale dell' Illustrazione di Bratislava) conserva intatto il suo fascino di provenienza, nella caratteristica impronta della carta adoperata, nelle illustrazioni, nella grafica e nei brevi testi di buona traduzione, anche nella versione Corraini. Sicché noi leggiamo un libro davvero speciale, che sprigiona molte delle suggestioni del Paese in cui è nato.
Dopo Guarda e cucina e Guarda e cuci, Guarda e coltiva  è il terzo libro di Tina Davis dedicato a far lavorare insieme bambini e grandi. Il libro, a  metà tra il manuale di giardinaggio e quello che una volta si chiamava "il libro di casa", sembra un libro di segreti, tramandato da madre a figlia per generazioni, su come far funzionare la vita della casa e del giardino a meraviglia. Tante illustrazioni, sostenute da didascalie, a impreziosire quelle pagine, votate a imprimere cura, eleganza, bellezza al luogo in cui si vive e ai suoi dintorni. In casa e fuori casa, nell'orto e nel giardino, nel susseguirsi delle stagioni, fiori e frutti, consentiti da un lavoro assiduo, confortato da questo bellissimo breviario.
 

Aggiornamenti progressivi oltre la Fiera...
 
  Primi libri    Homepage

ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati