Una nuova collana per
"Gl'Istrici". In un catalogo Salani il meglio della letteratura per ragazzi. Presentazione alla Fiera di Bologna, lunedì 31 marzo 2008.

Salani festeggia i "20 + 1 anni della Collana Gl'Istrici", nata nel 1987, con un nuovo catalogo, composto da 21 titoli + 1,  quindi da 22 titoli, scelti fra i quasi duecentocinquanta pubblicati in collana.

Per celebrare l'importante compleanno, Salani ha affidato a Will Webb, giovane star della grafica editoriale inglese, il compito di disegnare una nuova veste per i libri della nuova collana, costituita da un Istrice rappresentativo per ogni anno di uscita, da "20+1anni" a questa parte.

L'originalità della formulazione che intitola i festeggiamenti ("20 + 1 anni della Collana Gl'Istrici") viene così presentata da Luigi Spagnol, Presidente dell'editrice:" ... ventuno e non venti, perché ci è sembrato che la cifra tonda segnasse un cerchio compiuto, un traguardo raggiunto, una storia conclusa; abbiamo aggiunto uno per significare che il cerchio è ancora aperto e la storia continua".
E sempre per "dimostrare che il cammino prosegue", al catalogo è stato anche aggiunto un libro (il ventiduesimo), che esce per la prima volta in Italia in concomitanza dell'uscita della collana.

Creati alla fine del 1987, Gl'Istrici sono stati fra i principali protagonisti della rinascita editoriale del settore di libri per ragazzi, promossa e consolidata fra gli anni Ottanta e Novanta nel nostro Paese, da collane di tascabili con precisi contenuti editoriali e identità ben connotate.
Voluta da Mario Spagnol, che ne ha affidato la creazione e la direzione a Donatella Ziliotto, la collana si è contraddistinta per le sue scelte dirompenti per l'epoca, ancora condizionata, rispetto alla produzione di libri per bambini e ragazzi, da concezioni un po' passatiste.
Gl'Istrici hanno fatto conoscere al pubblico italiano il grande Roald Dahl e molti altri scrittori stranieri, originali e provocatori, fra gli altri Allan Ahlberg, Michael Ende, Anne Fine, Tormod Haugen, Eva Ibbotson, Tove Jansson, Astrid Lindgren, Mary Norton, Christine Noestlinger, Uri Orlev, Jacqueline Wilson, Paul van Loon, Diana Wynne Jones, e, fra gli italiani, pochi e selezionatissimi, Silvana Gandolfi, Silvana De Mari, Teresa Buongiorno, Guido Quarzo e altri.

I titoli dei libri presenti nella nuova collana (20+1=21+1=22), meritano di essere citati uno per uno: Il GGG di Roald Dahl (1987), Pippi Calzelunghe di Astrid Lindgren (1988), Il bambino sottovuoto di Christine Noestlinger (1989), La terribile banda dei 13 pirati di Michael Ende (1990), Dakota dalle bianche dimore di Philip Ridley (1991), Magia d'inverno di Tove Jansson (1992), L'occhio del lupo di Daniel Pennac (1993), Bambina affittasi di Jacqueline Wilson (1994), Il bambino gigante di Allan Ahlberg 1996), L’isola del tempo perso di Silvana Gandolfi (1997),  Vita stregata di Diana Wynne Jones (1998),  Ero un topo di Philip Pullman (1999), Streghe stregate di Eva Ibbotson (2000),  Occhi di bottone di Sylvia Waugh (2001), Magia interrotta di Anne Fine (2002), Tutto comincia a Zanzibar di Ursula Dubosarsky (2003),  L’ultimo elfo di Silvana De Mari (2004), Come sono diventato scrittore di Janet Taylor Lisle (2005), Il serpegatto di Emanuela Nava (2006), Il mio cuore e una piuma di struzzo di Teresa Buongiorno (2007), Sette streghe per sette signore di Mary Chase (2008). 

La nuova collana sarà presentata alla Fiera del Libro per ragazzi di Bologna (31 marzo - 3 aprile 2008) in una conferenza stampa (31/03/2008, ore 14.00 - Bologna, Fiera, Sala Notturno - Centro Servizi Blocco D) alla quale prenderanno parte Emi Beseghi, Carla Poesio e Luigi Spagnol.
E allora, finalmente, si potranno vedere i Nuovi Istrici!

L'immagine qui sopra riprodotta si riferisce a un disegno di Quentin Blake per Matilde di Roald Dahl,  Salani (Gl'Istrici), 1995.


ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati