racconti e romanzi
 
  
Anna Genni Miliotti - Cinzia Ghigliano

      
Serena, la mia amica
E la buffa storia della balena Rosina










3 Dicembre 2007, Giornata Europea delle Persone Disabili.

Leggere insieme
Serena, la mia amica.
Per raccontare ai bambini che ci sono anche “gli altri”.
 


Il libro è grande, disegnato di coloratissimi disegni, festosi, a tutta pagina. Rappresenta una storia, incastonata con le sue parole, in piccoli riquadri bianchi.
Una storia che poi ne racchiude un’altra. Quindi le storie sono due. Una dentro l’altra, una molto vicina all’altra.

Due storie raccontate per parole e immagini, scene descritte. A entrambe dà voce una bambina (eccola, Chiara, ripresa sempre di faccia). E’ lei che parla di Serena, la sua amica. Ed eccola Serena. Nel banco davanti, di spalle, rappresentata sempre di scorcio, sfugge allo sguardo diretto. Ma Chiara ci sa dire che è bionda, che è allegra, che disegna farfalle, va in bicicletta e al campo scout. Cose che Chiara non fa e invidia a Serena. Anche se nota che Serena
è golosa, un po' grassottella, non proprio brava nei compiti, anzi c’è una maestra apposta per lei....

E’ come se il racconto scorresse in due direzioni. Le immagini, splendide, che raccontano di tenere forme, di sgargianti colori, di liete giornate e il testo che insinua qualcosa che quelle non fanno vedere. Serena non è come Chiara, Serena non è come gli altri compagni di classe.

Serena è un po’ come la balena Rosina dello strabiliante fumetto, appoggiato a metà del volume. Rosina, che è nata rosa in un branco di balene grigie nei suoi mari del nord, è diversa, si nota; è schernita perché non è come gli altri. Cosa che succede alla fine anche a Serena con i compagni. Quando Serena si volta "a guardare" il lettore. Ed è vero che ha bei capelli biondi, ma ha anche degli occhi un po’ tanto a mandorla, un nasetto schiacciato, delle fattezze diverse e inconfondibili. Serena è una bambina....

Down.

Le autrici puntano a un andamento dolce e discreto, graduale nel condurre alla conclusione di una "diversità".
Del resto, entrambe, Anna Genni Miliotti e Cinzia Ghigliano si stanno un po’ specializzando nel raccontare ai bambini storie difficili, sapendo trovare vie di semplicità e bellezza per arrivare alla verità.
Si veda anche il loro Mamma di pancia, mamma di cuore e l'intervista a Cinzia Ghigliano.

Questo “libro da leggere insieme”, riporta nel contesto del volume un “per saperne di più” con gli indirizzi dell’Associazione Italiana Persone Down e dell’Associazione Capirsi Down.


Anna Genni Miliotti, Serena, la mia amica. E la buffa storia della balena Rosina, Editoriale Scienza, 2007, p.32, € 12,90 (età: da 6 anni).

                                                                                                                                                                                  torna alla Home page  

ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati