Premio Nazionale di letteratura per l’infanzia “Il gigante delle Langhe” 2013, dodicesima edizione. Finalisti e vincitori.

Finalisti:  Spia di Mara Dompè, Il filo d’oro del mare di Emanuela Nava, Ribelli in fuga di Tommaso Percivale, I lupi arrivano col freddo di Sofia Gallo.
Vince il ”Premio Emanuele Luzzati per l’illustrazione 2013” Come funziona la maestra, illustrato da Chiara Carrer.
Un premio anche ai migliori racconti dei bambini delle scuole dell’Alta Langa.

Il Premio Il Gigante delle Langhe, promosso dall’Ecomuseo dei Terrazzamenti e della Vite del Comune di Cortemilia, ha come obiettivo la diffusione della lettura, attraverso le iniziative avviate dalla Biblioteca civica, e la sensibilizzazione delle giovani generazioni alla cultura delle caratteristiche del territorio.
Il Premio è articolato in sezioni – “narrativa” e “illustrazione”, riferite a libri editi da case editrici italiane; “racconti dei bambini delle scuole dell’Alta Langa”, su temi legati alle caratteristiche del territorio.

Per la “sezione narrativa”, è attiva una doppia giuria: di tecnici e di ragazzi.
La giuria tecnica, formata da esperti, giornalisti e rappresentanti degli enti promotori, seleziona due titoli per ogni categoria, che vengono poi sottoposti al giudizio definitivo dei ragazzi.
Per l’edizione del 2013, tra i tanti volumi candidati al concorso (da oltre quaranta case editrici italiane),  la giuria tecnica ha selezionato i seguenti:  
Per la Sezione Narrativa per l'infanzia: “Spia” di Mara Dompè, edito da Biancoenero Edizioni (recensione) e  Il filo d’oro del mare di Emanuela Nava, edito da Piemme;
Per la sezione narrativa per l'adolescenza: Ribelli in fuga di Tommaso Percivale, edito da Einaudi Ragazzi (recensione) e I lupi arrivano col freddo di Sofia Gallo, edito da EDT (recensione).


La parola passa ora alla Giuria dei Ragazzi, composta da un numero sempre crescente di giovani lettori, provenienti da Piemonte, Liguria, Val d’Aosta, Trentino Alto Adige, Emilia Romagna, Lazio, Marche, Campania, Puglia, Basilicata e Sardegna.
E saranno proprio i ragazzi a proclamare i vincitori assoluti nella festa conclusiva del Premio, che si svolgerà il 21 Novembre a Cortemilia.

Tra le opere in concorso per la Sezione Illustrazione, la giuria tecnica ha deciso di assegnare il ”Premio Emanuele Luzzati per l’illustrazione 2013” a Chiara Carrer per il libro Come funziona la maestra, scritto da Susanna Mattiangeli  e edito da Il Castoro.

A novembre, accanto agli scrittori professionisti, saranno premiati anche piccoli scrittori in erba.
Gli alunni delle scuole primarie dell’Alta Langa, come per le altre edizioni del Premio, si sono infatti cimentati nella stesura di un breve testo. Il tema? “Tabui, il cane da tartufi, in piena sintonia con il territorio della Langa.
La favola prescelta dalla giuria sarà pubblicata a cura dell’Ecomuseo dei Terrazzamenti e della Vite di Cortemilia in collaborazione con Fiera Internazionale del Tartufo di Alba.

In virtù di questa nuova collaborazione, la favoletta sarà presentata in anteprima proprio nell’ambito della Fiera albese e distribuita presso le scuole del territorio per far conoscere ad un pubblico più vasto l’esperienza cortemiliese.


Per altre informazioni:
Premio Nazionale di letteratura per l’infanzia
‘il gigante delle Langhe’
C.so Luigi Einaudi, 1 - 12074  Cortemilia (CN)
Tel: 0173/81027
www.gigantedellelanghe.it

 

        torna alla home page

ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati