romanzi / recensioni

SPIA di Mara Dompè, illustrazioni di Johnny Cobalto, Bianconero edizioni, 2013, 64 p., € 8,00

Alcuni anni fa si pubblicarono gli "Shorts" e i "Corti".
Ci si preoccupava della brevità come di un espediente che avrebbe fatto leggere più facilmente i ragazzi.
In realtà erano solo racconti o romanzi brevi.
Potevano essere interessanti o noiosi.  
Non mi sembra che presentassero caratteristiche di facilitazione alla lettura.

A differenza di quelli, i libri pubblicati da Bianconero edizioni, oltre che servirsi di un font registrato, studiato appositamente per favorire la lettura anche di persone in difficoltà, e di una squadra di ragazzi che verifica sotto molti punti di vista (non ultimo lo stile del testo) la leggibilità dei volumi, accoglie nella collana Zoom delle notevoli piccole opere. Come questa.


SPIA
di Mara Dompè.

Veloce, incalzante il racconto. Spiccia la piccola bulla, remissivo il compagno di classe malcapitato; di mezzo, la merendina pretesa nell’intervallo.
Per Marta, Riccardo è il pollo da spennare ogni giorno. Questo il suo punto di vista. Fino al momento in cui l’imprevedibile incontro dei due bambini in ambienti diversi produce reazioni a catena che danno una svolta alla storia.
In poco più di 60 pagine, si gioca una vicenda che con umorismo e ironia, servendosi di proposizioni brevi, leggere ma dense di significato, spinge la lettura velocemente all’approdo di alcune considerazioni.
Quelle già fatte.
E queste altre.
Come appassionare i ragazzini ai libri, con racconti svelti, molto dialogati, validi letterariamente; come introdurli alla varietà dei punti di vista e dei caratteri delle persone; come inserirli in contesti narrativi che esemplarmente parlino alla loro mente e al loro cuore di tolleranza, generosità, amicizia.

(di Rosella Picech, Alicenelpaesedeibambini.it, Agosto 2013)
 

 

        torna alla home page

ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati