Festivaletteratura, Mantova 5 - 9 Settembre 2012.  Autori per bambini e ragazzi.

L'immagine simbolo del Festival è affidata, quest'anno, al giovane ma già affermato illustratore Emiliano Ponzi. Campeggia anche sul programma della manifestazione e rappresenta la ristrutturazione del campanile della  Basilica di Santa Barbara danneggiato dal recente terremoto. Quasi a significare che la città di Mantova e il Festival, luogo di incontro, di produzione di idee e narrazioni, concordemente fanno fronte a un  presente di crisi, non solo economica, coltivando la buona tradizione della manifestazione.

300 sono gli ospiti, italiani e stranieri, previsti per l'edizione di quest'anno, la sedicesima. Grandi nomi della letteratura: da Seamus Heaney a Ngugi Wa Thiongo; i ritorni di Englander e Pablo d’Ors; la sorpresa di alcuni nomi, Shaul Ladany e Jan Douwe van der Ploeg; anche la poesia: omaggi a Turoldo e Szymborska, una retrospettiva per il premio nobel Toni Morrison e uno sguardo anche alla storia recente.

Come sempre, la rassegna, attenta ai più giovani, allestisce numerosi appuntamenti per bambini, ragazzi, e adolescenti. Laboratori, reading, incontri con  gli autori.
A Mantova, Aidan Chambers, autore cult degli adolescenti, ai quali sa parlare anche questa volta con il suo nuovo libro Muoio dalla voglia di conoscerti, pubblicato da Rizzoli (6 settembre, ore 11, in piazza Virgiliana); Roddy Doyle, amato dagli  adulti e adorato dai bambini (Il trattamento Ridarelli, Rover salva il Natale, Le avventure nel frattempo, pubblicati da Salani) porta a Mantova, La gita di mezzanotte, un libro commovente che ha per protagoniste quattro generazioni di donne, accompagnato dal commento di J.K.Rowling, "E' un genio assoluto"; - domenica 9, ore 10,45, in piazza Virgiliana); Louis Sachar, autore pluripremiato di Buchi nel deserto (vedi recensione), presenta a Mantova un nuovo intrigante romanzo, Il Voltacarte, in cui mette in scena mirabolanti prove di bridge, per esaltare il gioco a lui caro e servirsene per raccontare una storia di formazione (Giovedì 6 settembre,15:45 Cappella del Mago – con Paolo Bacilleri; Venerdì 7 settembre, 10:45 Piazza Virgiliana – con Andrea Valente; 17:45 Chiesa Santa Maria della Vittoria – con Flora Bonetti e Laura Cangemi).

Potrebbero essere coinvolti i ragazzi anche in uno degli eventi più attesi di Festivaletteratura: una festa con l'idea di riportare a Mantova il capolavoro dell'Orlando Furioso, a cinquecento anni dalle prime letture che Ludovico Ariosto ne faceva a Isabella d'Este. A questo proposito, suggeriamo a tutti la lettura dell' Orlando furioso raccontato da Italo Calvino, in una bella edizione Mondadori, illustrata da Grazia Nidasio. "Le donne, i cavallier, l'arme, gli amori", cantati da Italo Calvino splendono di chiarezza e originalità, avvicinando a una lettura del capolavoro i lettori contemporanei".

Per ogni altra informazione, ci si rivolga al sito ufficiale di Festivaletteratura: www.festivaletteratura.it

 

 

 

        torna alla home page

ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati