Francesco Altan




Pettirosso Pippo


Squillano i colori. Annunciano il levar del sole, il risveglio del bosco. La notte è finita. Comincia un nuovo giorno. Tutto dedicato a Pippo. A Pippo che è un pettirosso. E si chiama proprio così: Pettirosso Pippo. 

Giorno di grandi eventi, quello messo in terra, giorno di colori vividi, decisi a impregnar di sé le pagine in cui un Altan di grande smalto svolge la sua canzone. 

Di mantello blu, fondo come di velluto, di cuore molto rosso, tanto da trapassare quel colore alle piume esterne, nuovo come il giorno appena sorto, Pettirosso Pippo, come un bambino stupefatto, vola a esplorare il mondo. Il suo mondo è il bosco. 

E’ lì che Pippo incontra un gatto grosso e maldisposto, delle rane permalose e risentite, un gallo tronfio, un’ape dispettosa, un fiore gentile. 

Per ciascuno di essi, un sipario aperto, a rivelare colori, caratteri, umori, impressi su una pagina di indelebile espressività. 

Giorno importante, quello che s’è levato per il pettirosso, giorno di alcune imprese e grandi insegnamenti. 

Agli animali frivoli e vanesi che vantano la loro abilità nel canto e lo deridono perché  non sa fischiare, Pippo oppone ogni volta la sua sola abilità: lui sa volare. 

E quindi vola dalla mamma. Ma attraversando il bosco durante il temporale Pippo si perde. Rifugio decisivo quello che gli offre il merlo. Aldo, maestro di grande competenza, di capacità finissima nell’intendere l’infanzia, gli insegnerà a fischiare. Grande la meraviglia del gatto, delle rane, dell’ape, del fiore; persino il gallo superbo deve ammettere e convenire. 

Quel fischio lo riconosce subito sua mamma, che gli vola incontro, e lo scorta al loro nido. 

Ancora una volta, nell’abituale circolarità del classico, si chiude la vicenda. E’ notte, ancora una volta splendono le stelle concludendo il giorno.Vegliano alte, sull’albero dove è posato il nido in cui dorme i suoi giusti sonni Pettirosso Pippo. 

Francesco Altan, Pettirosso Pippo, Emme Edizioni, 2003, p.34, € 11,50
                                                                                             

consulta le altre sezioni    


ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica e web di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati