home

   
 

Max Bolliger-Giovanni Manna
Buon Natale, Samira

 

 


Natale è quando…si accendono le luci degli addobbi per le strade, si decora di stelle la casa, si fa l'albero, si preparano tanti dolci, arriva Babbo Natale con la bicicletta nuova e la bambola grandissima…E mano a mano che i bambini della classe di Samira dicono la loro sul Natale, sul libro che leggiamo spuntano le belle illustrazioni che danno corpo alle illusioni di una festa breve.
Samira, che ha la pelle scura e i capelli crespi, ha innescato la lunga lista delle definizioni sciorinate dai compagni. Lei che viene da lontano, lei, questa bambina straniera e bruna, non sa cos'è il Natale, lo chiede, lo vuol sapere.
La maestra non s'è ancora pronunciata. Ma, al suo turno, dice che è Natale quando a scuola si fa teatro tutti assieme, per dare vita al presepe e alla storia di Gesù, della sua nascita. Quest'anno, aggiunge la maestra, per la parte di Melchiorre non ci sarà da cercare molto, Melchiorre, il re Magio, è scuro come Samira, lei è lì a disposizione, lei lo rappresenterà. Nella recita, con loro.

Max Bolliger- Giovanni Manna
Buon Natale, Samira
Bohem Press Italia, 2002, p.28, Euro 12,30
ISBN 8888148280
                             

consulta le altre sezioni     


ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati