home

   
 

Pef
Gli uomini rossi

Un libro che non può leggersi senza le sue illustrazioni. Perché Pef, l'autore, ne fa continuo riferimento. Testi e immagini in un inscindibile rapporto, che prescrive agli uni di non stare senza le altre, reciprocamente a illuminarsi delle rispettive virtù.
Questa è la storia degli "uomini rossi", confinati in un paesaggio di neve, di gelo, nel bosco ogni giorno, intenti a raccogliere legna. Di poche parole, carichi d'anni, gnomi, nani, oppure frati (come mai se n' erano visti) incappucciati di rosso, si riunivano di sera, in quel periodo dell'anno quando le notti sono più lunghe. Un cruccio li assaliva, una preoccupazione che alludeva alle intenzioni di un personaggio non delineato, certo Natale Piccolo, al quale si pensava con circospezione e affanno.
Caro Natale Piccolo...non portarmi un attacco cardiaco... non farmi diventare cieco ... non vorrei proprio una brutta bronchite ... una gamba rotta ... Invocazioni, suppliche, inviate per lettera.
Non si sa come facessero a capirlo, ma quando sopraggiungeva una certa sera, gli uomini rossi avvertivano che Natale Piccolo stava per arrivare. E c'era fermento, eccitazione.
Passata la notte, passati anche i guai. Nella luce del giorno non si constatavano infarti, bronchiti, fratture ...
Finché un anno, nello stesso periodo di sempre, agli uomini rossi capitò la ventura di incontrare il piccolo babau, il loro spauracchio ...E allora...
Nell'interpretazione originale di Pef, la nascita di una leggenda.

Pef
Gli uomini rossi

Traduzione di Maria Vidale
Illustrazioni dell'autore colorate da Geneviève Ferrier
Einaudi Ragazzi 2002, p.64, Euro 13,00
(Lo Scaffale d'oro)
ISBN 8879264222                          

consulta le altre sezioni    


ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati