racconti e romanzi 
 

Cesare Rimini

Nove nipoti...e Cinque Terre
Filastrocche e storie

illustrate da Emanuele Luzzati

 

 

 


                                                

                                                    
 

                                                                
                                                                 __________________

Carnevale, Natale…La festa si celebra nell’allegro battito della filastrocca. Un rito per il nonno avvocato. Dedicato ai nipoti. A tutti e a ciascuno. 
A Francesca, Cesare, Federica, Vittoria, Giovanni Battista, Emanuele, Niccolò, Francesco e Matteo, il nonno racconta la storia di un mago e di un drago e di un uovo alto un metro, di una balena di sasso e di una notte di festa. Ma anche di un compleanno, di una malattia, di una cena dai nonni, di Monterosso alle Cinque Terre, del matrimonio di Valentina (una figlia), al quale eleganti vanno tutti i nipoti; insomma la storia della famiglia in cui quei bambini sono arrivati. 
In rima baciata, oppure anche libera, realtà e fantasia assieme si mescolano. Gioco e ricordo, il filo che svolge e che avvolge ciascuna delle filastrocche. 

Al nonno avvocato (Cesare Rimini, noto matrimonialista operante a Milano) s’affianca Emanuele Luzzati (l’artista, pittore e scenografo, dedito ai libri per bambini come al teatro) e l’insolito sodalizio funziona. 

Se la filastrocca evoca un interno borghese, le figure dell’illustrazione, che vanno a incarnare soggetti ed eventi, sembrano uscite da vecchi mercati dell’est, da fiere gioconde, dove i bambini ridevano e si contentavano di un mangiafuoco, di un saltimbanco, di un giro di giostra (eccoli i bambini, con gli occhi stupiti, con le guance arrossate, che balzano fuori dal disegno che non li vuol contenere, allegri di cere e gessetti che li dipingono di convinti colori). 
Oppure, invocato è il teatro. La scena. I personaggi. Ecco il nonno, la giacca rigata, il papillon, in un gesto di abbraccio dei pargoli accanto a lui riuniti, con la stessa espressione di quelli trovati alla fiera dell’est, ma vestiti con decoro borghese.

E ancora, gesti simbolici, che associano in unità galline, cavalieri, nipoti e frittate...

E anche, ritratti. Impreziositi dal foglio bianco che li isola, li fa emergere, li scontorna.

E come si srotolano tutti i tesori di Luzzati appena l’avvocato Rimini pronuncia la sua parola! Nella “Lezione di sci”, Vittoria è una matrjoska; in “Granseola o bresaola?” Gibì (che deve stare per Giovanni Battista) è un pupazzetto indomito di fronte a un enigmatico crostaceo e…e…e… come  ironicamente sfila tutta la famiglia dal gesto di un babbo natale burlone, accorto al divertimento di tutti i nipotini: “…il nonno ha avuto le mutandine di seta nera / per quando esce la sera, / la nonna un ciucciotto / per il suo orsacchiotto, / la bisnonna le scarpe da calcio con i bulloni, / la più piccolina un paio di lunghissimi pantaloni, / il papà un tutù per ballare/ e lo zio alpino il costume per andare al mare…".

Cesare Rimini, Nove nipoti…e Cinque Terre, illustrazioni di Emanuele Luzzati, Fabbri, 2004, p.112, € 14,50  ISBN 88-45-0301-3
 

Il 2 ottobre 2004, nella giornata della festa dei nonni proclamata dalla Regione Lombardia, Cesare Rimini sarà presente alla Libreria dei Ragazzi di Milano per presentare il suo libro (ore 16,30, ingresso libero, Libreria dei Ragazzi, via Tadino 53, Milano, tel. 02 29533555).
consulta le altre sezioni    


ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati