racconti e romanzi
 
  
Fabian Negrin

Una rapina da 4 soldi





Da non crederci. Eppure è successo.
Le monetine erano pronte, ciascuna con la sua faccina dipinta,
in attesa di andare a occupare la O di SOLDI del titolo:
Una rapina da 4 soldi.
Il volume, una vera sorpresa, attendeva il suo esordio,
un’anteprima alla Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna (2007).
E invece, alla vigilia, il COLPO.
Rubate le monetine, rubati i computer della casa editrice.
Fabian Negrin , l’autore, ha ridipinto le nuove monetine.
Orecchio acerbo, l’editrice, si è rimessa all’opera.
E il vero colpo si è segnato a Bologna.
Una rapina da 4 soldi c’era.

 


Uno straordinario albo illustrato nato sotto "il segno del destino".
Un capolavoro d’arte surreale, dove si danno convegno testo, disegni e grafica, facendo teatro. Per dire: ai bambini si può parlare di soldi proprio così. Giocando di lettera e metafora, facendoli ridere e imparare. Dando valore ai soldi, sottraendo valori ai soldi.

Un giorno i soldi decisero di fare soldi. Erano in quattro. Quattro soldi di Euro. Si misero a ragionare. Di prestiti e banche, di carte di credito e bancomat, persino di mercato a buon mercato. Rilevarono incongruenze nell’essere soldi e nel non potere disporre di soldi.
Lì, sulla pagina, ognuno con la sua faccina da soldo dipinta (compunta, malinconica, saccente, malandrina), dialogando di dialogo fitto, si fecero ladri. Ladri di soldi. Con una rapina. Ovviamente a una banca. Decisero di rapinare una banca. Per fare soldi ed emigrare nel più bello dei paradisi fiscali (acquarellato a pagina 20: “Welcome to Fiscal Paradise”).

Il dialogo stretto dei soldi, ladri di soldi (pronto per teatro e animazione) ha il suo degno fondale, una scenografia appropriata -di acquerelli (sembrano), origami di carta moneta, collage-, all’interno della quale, sbeffeggia sussultando la vicenda. Fra parodia della realtà e altre entrate in scena. Di attori che definiscono il colpo.

Un colpo da 4 soldi a una banca vuota di soldi. Perché il direttore di banca, più ladro dei ladri, ha già ripulito il caveau. Lasciando, allo scorno dei ladri, soldi inservibili. Marco, Franco, Lira, Peseta...

Allegato al volume, il gioco del “Ruba Regala”:
Su Internet un booktrailer, all’indirizzo: www.youtube.com/watch?v=BJQRxxuLvi4   



Fabian Negrin è nato in Argentina, si è formato in Messico, abita e lavora a Milano. Ha illustrato moltissimi libri per bambini e ragazzi in Italia e all'estero. Con Orecchio acerbo ha pubblicato anche Il gigante Gambipiombo, Molto nuvoloso, In bocca al lupo, Fumo negli occhi, Il mondo invisibile e altri racconti, Fumo negli occhi, Occhipin.

Fabian Negrin, Una rapina da 4 soldi, Orecchio acerbo, 2007, p.48, € 13,50

vedi anche: Il Gigante Gambipiombo ;
Molto nuvoloso

   consulta le altre sezioni 

ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati