In primo piano 
 
Francesca Lazzarato /disegni di Fabian Negrin                        

 

 

Topissimamente tuo 
Storie di animali in città



 

 

 

 

 

                                                                  __________

Scegliere la poesia al posto della prosa. Per parlare di gatti e cani, ma anche di criceti e di gabbiani, di tartarughe e di lucertole, di topi e di pecore e persino di una piccolissima zanzara. 

Animali di città, sempre stati in città, che neanche più ricordano la vita avventurosa di una volta, confinata ai sogni.
Animali che hanno abbandonato il mare e in una migrazione strana hanno invaso la città, ricca di cibo, perché ricca di rifiuti.
Animali giunti da lontano, viaggiatori insoliti, aggrappati alle suole delle scarpe dei turisti.
Animali incattiviti, abbandonati nella vasca del giardino pubblico, che affamati mestano nel torbido.
 

Ma sbagliamo nell’uso disinvolto del plurale. Che c’è, solo per fare ambiente, solo quello. Perché il gatto di cui si parla è “quel gatto”. Il gatto, anzi la gatta, che s’acquatta nel cassetto del comò e lì fa casa. La lucertola, quella lucertola, che sguscia su un muro appena intonacato, giusto il tempo di fargli un lievissimo solletico. E quel “criceto in crisi”, e quei “vispi cani veneziani dalla coda a ricciolo”, e quelle formiche, che s’avviano “verso aiuole lontane come la luna”… 

Un po’ come succedeva nel tempo tanto andato, anche se qui si scruta il tempo d’oggi, animali assieme agli uomini, come fossero persone, come loro. Alcuni più di altri. Per esempio, nelle bellissime storie n.9, n.10, n.11, dove più esplicita ne diventa la vicinanza, la complicità, l’affetto (in trepida attesa della gattara; per fare come fa il suo padrone; aggrappato in disegno sulla vestina di una bambina). 

Un bestiario.18 storie di animali in versi. Il testo di ognuna a guardare in faccia l’illustrazione che rappresenta la storia raccontata e l' illustrazione che ora asseconda il testo ora va per i fatti suoi, per altre strade, quasi a raccontare un’altra storia, con più dolcezza o maggior furia. 

Francesca Lazzarato, Topissimamente tuo. Storie di animali in città, disegni di Fabian Negrin, Orecchio acerbo, 2004, p.32, € 12,50 ISBN 88-89024-12-3

consulta le altre sezioni    


ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati