Klaas Verplancke



OTTO



Scritto e illustrato da Klaas Verplancke, autore fiammingo, ha ricevuto  il Premio Speciale Bologna Ragazzi Award, premio importantissimo.
La prima cosa che viene da pensare, considerando questo libro (eccolo qua, nella copertina splendida, di un azzurro fondo sul quale s'adagia Otto, protetto in alto dal grande rilievo del suo nome) è quanto contino la provenienza e la cultura di un autore nel mettere al mondo nuovi libri. In modo speciale lo pensiamo per questo libro. Che ha immagini notevoli (di indole colta, surreale e grottesca), e un testo che esalta il paradosso, lavorando forte di grafica e di rima.
Il personaggio del racconto (bambino? ragazzo? uomo?, comunque strano soggetto) è magnifico, sconcertante, impossibile.
Visionario, di molte visioni, Otto vuole provare ad essere tutti e ciascuno, con qualche invenzione di troppo pur di diventare "qualcuno". Perché Otto è in cerca di rinomanza, dell'idea che lo faccia eccelso. Ma la via che imbocca, ricca di trovate e di contraddizioni, è una via lunga, punteggiata di qualche incomprensibilità (dovuta alla lingua tradotta? o a una effettiva propensione dell'autore a épater les bourgois, in modo tanto sottile da non riconoscersi?).

 

Klaas Verplancke
OTTO
Zoolibri, 2005, p.32, € 12,50
ISBN 88 88254 26 9

consulta le altre sezioni   


ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati