Vamba
con illustrazioni di
 
Attilio Mussino
             
 


Ciondolino

  

 

 

 

 

 

Invece che ciuchino, come si sarebbe meritato per inclinazione e per carattere, diventò formica.

Per non studiare la grammatica latina, Ciondolino formulò distrattamente il desiderio che molti bambini in tutti i tempi formulano: diventare un altro. Lui voleva diventare "una di quelle formicole che vanno sempre in processione....e non fanno altro che passeggiate dalla mattina alla sera", pur di non andare a scuola, obbedire alla mamma, filare dritto....

Qualcuno l'ascoltò, lo prese sul serio, e disse "E così sia".

Fu un signore con una palandra verdognola sbucato dal nulla a determinare il destino di quel bambino, protagonista dell'opera prima di Vamba (Luigi Bertelli, 1858 - 1920), l'autore del giornalino di Gian Burrasca.

Introducendo Ciondolino nel formicaio, e rendendolo partecipe di quella ordinata società, Vamba intese dare un taglio educativo al suo racconto, pur integrandolo in un'unica piacevole narrazione.

In questo volume, di grande pregio formale, le illustrazioni sono di Attilio Mussino (1878 - 1954), celebre illustratore che collaborò al Corriere dei Piccoli dei suoi anni, creando personaggi divenuti famosissimi, come Bilbolbul.
Mussino è anche autore delle illustrazioni di un memorabile Pinocchio, che meritò il Diploma d'onore e la medaglia d'oro all'Esposizione Internazionale di Torino del 1911.

Vamba, Ciondolino, illustrazioni di Attilio Mussino, Giunti, 2005, p. 336, € 24,90

consulta le altre sezioni    


ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati