primi libri
 
Immaginario /

in Casa

Quanti suggerimenti possono provenire
da un libro come questo!


 

 





                                                                                    _____________

“Ci vai a fare la nanna..., lo indossi per dormire... contiene gli abiti..., lo indossi di giorno... lo indossi se hai freddo...” -  legge il grande al piccolino, nell’apposita pagina che raffigura in maniera chiara, allegra e colorata, tutti gli oggetti che stanno in una camera da letto. Sottintesa è la domanda che cos’è?
Il piccolino vede il letto, l’armadio, la felpa, il golfino.... – e deve riconoscerli, e deve nominarli, e deve alzare l’aletta, sotto c’è scritto cos’è. E’ giusto? Sì è giusto, c’è scritto proprio così: il letto, la coperta, il pigiama... Il bambino impara la parola e vede com’è scritta. Si diverte, si rassicura. Ha fra le mani il suo primo vocabolario illustrato.
Non solo.

In Casa, cartonato di poche pagine illustrate a colori, è inserito nella “collana Immaginario dai 18 mesi” e pone le prime premesse (udite! udite!) di ordinamento della realtà, partendo dagli oggetti  elementari di cui si serve un bambino nella casa. Il letto, il vasino, il pettine, l’orsacchiotto, il libro, il televisore, il biberon....sono collocati in doppie pagine, che corrispondono agli ambienti (la camera da letto, il bagno, il salotto, la cucina...) in cui di solito il bambino li trova e adopera. L’ambiente è simbolicamente rappresentato dal colore che riquadra le pagine, facilmente individuabile a volume chiuso, per via della sua forma a rubrica.

Immaginario
In Casa
Progetto di Emanuela Bussolati
illustrazioni di Simonetta Capra e Sandra Bersanetti
La Coccinella, 2006, p.12, € 5,50

Torna indietro     


ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati