Primi libri
 
  

Richard Scarry

I Grandi Classici
      di Richard Scarry

 

 

 

.


Richard Scarry, intramontabile strenna di ogni Natale,
con
I grandi classici e Vivere a Felicittà (Mondadori).
 


Gattini e cagnolini, gallinelle pigolanti, coniglietti curiosi, capretti gentili, porcellini polposi e …lupi immancabilmente affamati e cattivi.
Una volta intenti a contare, l’altra a colorare, e l’altra ancora pronti ad andare a scuola oppure a prestarsi a inusitate dimostrazioni, facendo i grandi al posto dei grandi in cento mestieri (il fruttivendolo, il salumiere, il barbiere, il medico… ). Sempre loro, sempre gli stessi. La gattina, la capretta, il maialino, il coniglietto.... Rassicuranti.  Sembrano dire ai bambini, siamo noi, state con noi, ancora una volta, per questa volta. Che facciamo le fiabe, il giro del mondo, le filastrocche... che facciamo i bambini come i bambini nella vita di tutti i giorni, anche se siamo gattini, cagnolini, gallinelle, coniglietti, capretti e porcellini.... ma anche orsi, leoni, ippopotami, giraffe...
Questo il bestiario noto e affettuoso di Scarry, pronto all’impiego.
I testi brevi, in rima, le immagini buffe e sorridenti a suggerire la vita che c’è e la vita che verrà.
A imparare il mondo.

Richard Scarry è un classico della letteratura per l’infanzia, acclamato in più di cinquanta paesi del mondo. E’ il primo vero “maestro” di diverse generazioni. I suoi libri (disegnati e scritti da lui) si leggono a tre anni, guardando le immagini e imparando i nomi; a quattro e cinque, scoprendo i dettagli e a sei, finalmente, cominciando a leggere da soli.
Mondadori ha mandato recentemente in libreria, una nuova edizione della sua opera, confezionata in volumi che la valorizzano appieno, in una bella collezione, giustappunto intitolata I grandi classici di Richard Scarry.
Ciascun volume, rilegato, illustrato a colori, costa 14 euro. Per bambini “da 3 a 6 anni”.
I titoli: Le piu' buffe storie, Abc,  Il libro delle parole, Il libro dei numeri,  In giro per il mondo, Le Filastrocche,  Tutti a scuola, Il libro dei mestieri, Contiamo fino a dieci.  

Oltre ai libri, Richard Scarry ha realizzato numerosi cartoni animati per la televisione, dedicati alla prima infanzia. Una testimonianza in Vivere a Felicittà Cosa farò da grande?, libro + DVD con i famosi cartoni animati originali, creati da Scarry. Appena mandato in libreria da Mondadori, al costo di 14,90 Euro.
Sguinzagliati per Felicittà dalla maestra Dolcina, volpacchiotti, orsetti, coniglietti, porcellini.... sì, loro, sempre loro, a seguire il pompiere Fumo, il fattore Primizia, Giacomo l’idraulico, il portalettere Lampo ..... nelle documentate e divertenti piccole scene, che fanno vedere a volpacchiotti, orsetti, coniglietti, porcellini.... come si fa a diventare... pompiere, fattore, idraulico, portalettere.... sulle pagine del libro e nei cartoni del DVD.

Un' altra indicazione. Le più belle fiabe (Mondadori, p.157, illustrato a colori, rilegato, 16,00 Euro). L' edizione propone le fiabe classiche, interpretate classicamente da Richard Scarry (con i piccoli testi in rima che le contraddistinguono), ma distesamente narrate in prosa, con testo italiano a cura di Augusto Macchetto.(
"da 3 a 6 anni").

Trattandosi di Scarry, ancora Tutto Scarry per giocare: pagine da colorare, biglietti d'invito da confezionare, decorazioni per Natale... tante idee per giocare (
Mondadori, p.144, € 10); Che cosa fare quando piove: colora, ritaglia, stacca, incolla....quelle pagine ti suggeriscono come costruire giochi, aerei, decorazioni, calendari...(Mondadori, p.160, € 10; "da 3 a 6 anni").

   consulta le altre sezioni 

ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati