prime letture
 
  

Daniela Bunge

Due sciarpe
un amore

 

 

 

 

 


Due sciarpe un amore, uno splendido libro illustrato
a colori, un regalo speciale per San Valentino
.

 


I nastrini che legano il volume sono uno di colore rosso, l’altro di colore blu. Slegateli. Ovviamente per leggere. Ma anche perché non possono più essere uniti. Il nonno che ama il rosso e la nonna che ama il blu hanno deciso di non stare più insieme. Da subito, appena aperta la prima pagina.

Crisi di un amore, dopo tanti anni d’amore. Il nonno dice basta, la nonna dice basta. Lui, in una casa dipinta di rosso, con vasi di fiori, musica a tutto volume, programmi televisivi solo suoi, e con progetti di gite in montagna; lei, in una casa dipinta di blu, con il suo gatto, il budino tutto per sé, nell’allegro disordine che non piaceva al nonno, con prospettive (finalmente) di vacanze al mare.

Ambienti intimi, in rosso o in blu (cui abbiamo accesso con il permesso di lettori), ricchi di oggetti, disegnati di pari amore e di pari passo con gli abitanti solitari della casa, nella quale entra ed esce - or nell’una or dall’altra casa - un nipotino, messaggero d’amore. 

Un gioco sottile di identificazioni anima il racconto della separazione: se ne percepiscono i motivi nei gesti malinconici e gentili dei personaggi (faccio quello che facevi tu, per stare ancora con te, essere un po' te),  nella splendida partecipazione che trapela dal disegno speciale di ogni cosa (assomiglio a te, sono per te, rafforzo il tuo proposito), nell’ambiguità della figurina, che sembra nipotino quando sta con il nonno e nipotina con la nonna. 

Passano nelle belle immagini, grandi a doppia pagina, e nella mesta dolcezza del racconto guizzi di ironia, che fanno presagire la vita che verrà. Lieta. Di nuovo intrecciata. Di rosso e di blu. Come nelle sciarpe confezionate dal piccolo messaggero d’amore. 

Daniela Bunge, Due sciarpe un amore, Nord-Sud Edizioni, 2006, p.32, € 12,00

   consulta le altre sezioni 

ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati