home

   
 
Tu mi salvi
dal Salmo 18



"Dai fiumi di fuoco, tu mi salvi/ Dai bui precipizi della terra che trema/ Da chi mi vuol male, tu mi salvi/ Ho avuto paura e ho gridato/ Non sapevo il tuo nome,/ ti ho chiamato/ Non sapevo il tuo nome,/ hai riconosciuto la mia voce/ e sei corso in mio aiuto…"
Parafrasando il Salmo 18 (17), perché giunga più facilmente ai bambini, Giusi Quarenghi riprende quegli accenti poetici, e ribadisce il messaggio di fiducia e di sicura certezza di uscita dalle tribolazioni, in esso enunciato. Ribattuto verso su verso dall'originale, il "salmo per voce di bambino" si riverbera nelle illustrazioni di Michele Ferri, che lo accompagnano dolorose, gaudiose, gloriose.
Il volumetto rientra in un progetto più vasto, "Jam , tanta frutta per crescere", collana che spazia dai primi libri alla narrativa, dalla divulgazione a sezioni come queste, di carattere religioso, "L'uva bianca" ("il gusto inebriante della giovinezza all'ombra di Dio"). Di cui fa parte anche Così hai detto, dal Salmo 91, sempre a cura di Quarenghi, sempre con illustrazioni di Ferri; qui, straordinarie (dolorose, gaudiose, gloriose).

Tu mi salvi (Jam)
dal Salmo 18
Testo a cura di Giusi Quarenghi, illustrazioni di Michele Ferri
San Paolo Junior, 2002, p.40, Euro 5,00
ISBN 8821546241

                                                     
consulta le altre sezioni    


ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica e web di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati