Francesco Zuppa

Giochi in immersione

 

 

 

Un test di ingresso per andare alla conquista dei mari. Poi l’immersione, virtuale e organizzata in collaborazione con il WWF-riserva Marina di Miramare (Trieste), per scoprire come e dove vivono gli organismi marini, cosa mangiano, e come si mangiano, come si difendono. Ad ogni immersione, un gioco per verificare le capacità dei lettori-subacquei.

Si apprenderanno così le abitudini della medusa Aurelia, alla quale piace cambiare spesso casa per meglio sfruttare le mille opportunità del mare; l’ingegnosità dei datteri di mare nel farsi spazio quando la scogliera è ormai occupata; il ritorno alla stessa posizione di partenza delle patelle dopo l’alta marea che le ha fatte allontanare.

E anche: come la conformazione allungata di tonni squali e barracuda sia un adattamento alla vita in acque libere e la forma piatta di sogliole e rombi a quella su fondo liscio; quali sono i menù preferiti di spugne e nudibranchi (coloratissime lumache di mare che hanno specializzato a tal punto la loro dieta da nutrirsi di un’unica specie animale assumendone spesso delle caratteristiche); come si difende il pesce palla diventando un boccone troppo grosso per essere ingerito, e come la conocchia, vero samurai dei mari, che sfoggia armatura e sfodera spada, astuzia e audacia per sopravvivere….

E, abbinati ai documenti della vita che si svolge in fondo al mare, prove, quiz, scelte quasi sempre multiple, in pagine speciali “a plancia di gioco”.
Il volumetto di testi chiari, semplici, sintetici, rigorosamente informati, si fregia anche di molte illustrazioni, quasi riprese di fondale marino.

 

Francesco Zuppa
Giochi in immersione
Editoriale Scienza, 2003, p.48, € 12,90
ISBN 88-7307-257-7

 

consulta le altre sezioni    


ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica e web di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati