In primo piano 
 
                          

Enciclopedia illustrata dello sport  

 

 

 

 

 

 

 

120 discipline sportive descritte in modo conciso nel testo e in in modo capillare e diffuso nelle illustrazioni.
Fotografie, disegni, immagini, schemi e relative didascalie sono lì a ripetere per il lettore la sequenza che porta all'esito felice di un salto in alto, di un lancio, di una corsa...

Ogni doppia pagina del volume è organizzata con metodo. Distribuite all'interno, informazioni essenziali sull'origine di uno sport, sui requisiti richiesti all'atleta per esercitarlo nel migliore dei modi, sullo svolgimento della gara (è sport agonistico quello di cui si parla), sulle caratteristiche degli attrezzi e sul loro impiego ottimale.

In aggiunta, svelte silhouette, piccole fotografie di campioni presi a modello, qualche volta in irripetibili performance, contribuiscono all'efficacia di un resoconto analitico, preso in esame in un quadro d'insieme, favorito d'acchitto grazie alla doppia pagina che si offre allo sguardo.

Il libro  si presenta come una guida essenziale ma completa agli sport mondiali considerati nell'ambito di competizioni internazionali; questi i capitoli in cui è ripartito: Atletica leggera, ciclismo, ginnastica, sport di forza, sport acquatici, sport nautici,sport equestri, sport di precisione,sport multidisciplinari, sport su ghiaccio, sport su neve, sport di montagna, sport dell'aria, sport di palla, sport di pallone, sport di racchetta,  sport di combattimento,sport su rotelle, sport a motore, sport per la forma fisica.

Encicopedia illustrata dello sport
Fabbri, 2001, p. 372, € 40,80
ISBN 88-451-2690-0


 

consulta le altre sezioni    


ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati