altre letture
 

NATIVITY











Nativity – film e libro di Natale.
Il film, nelle sale italiane dal 1 dicembre 2006.
Il libro, con lo stesso titolo, è già in libreria.
Il film, realizzato da New Line Cinema, diretto dalla regista americana Catherine Hardwicke, e girato a Matera, racconta per tappe salienti la storia della nascita di Gesù.
 

                                                   ________________________              


Il libro.
Lei sembra una mamma come tante, lui un bambino uguale a ogni bambino quando viene al mondo. Invece lei è Maria, la madre di Gesù e lui è Gesù, suo figlio.
Come cambia quest’anno il presepe!
Nativity è un presepe “vivente”. Lì, sullo schermo; qui, sulle pagine.

Maria non è nel quadro del pittore, Giuseppe le sta a fianco, Gesù vagisce. Interni. Una casa, povera, ma casa. In quella casa, una famiglia. Guardiamola, mentre dorme, unita, a pagina 28: Gesù abbracciato da Maria, Maria e Gesù abbracciati da Giuseppe.

E, prima della nascita...
“Disse allora Maria: Ecco la serva del Signore”, Luca 1, 38. Ma nell’immagine, portata dal film al libro, l’attrice che fa Maria è ancora “indietro” rispetto alla pronuncia che le farà chinare il capo. Ha ancora impresso in viso lo stupore dell’Annunciazione: “ Salve piena di grazia, il Signore è con te...”, Luca 1,26-33. Da lì a poco reciterà: “L’anima mia magnifica il Signore...”, Luca 1, 46-55, e la pagina (girate la pagina), questa volta vuota di immagini, si raccoglie attonita sulla scritta del suo cantico.

E, nato Gesù ...
“Gloria a Dio nel più alto dei cieli e pace in terra agli uomini che egli ama”, Luca 2,9-14. I poveri pastori, illuminati da quella Luce, e i ricchi Magi guidati dalla stella s’affrettano alla capanna...

Il libro ripercorre gli eventi della notte santa e si struttura attorno alle foto del film e ai testi biblici che hanno ispirato la sceneggiatura.


Nativity, Edizioni San Paolo, 2006, p. 86 ( con 50 immagini a colori), € 15,00

consulta le altre sezioni    


ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati