altre letture 
 
Harriet Ziefert - Rebecca Doughty

                      

31 usi per una mamma
(di mamma ce n'è una sola? no, 31)

                                                             

                                                                 

 

 

 

                                                   

                                                                        

 

Lei è alla porta, fuori s’intravede lo scuola bus in attesa; lui, lo zainetto in spalla, il berrettino a mezz’aria, ancora non calzato in testa. Silenzio. Non una parola, non un gesto, la mamma è l’orologio che incarna l’ora (1.orologio).

Su fondo bianco, a risaltare, quali silhouette espressive, mamme e bambini, bianchi o colorati, di capelli neri, biondi o rossi, di occhi scuri o chiari (un intero campionario) a replicare una volta ancora la loro parte. Il segno che li ravvisa è decisamente ironico, pronto a raccogliere la testimonianza un poco rassegnata di quel tuttofare che è la mamma quando c’è di mezzo il figlio piccolo. Ad accompagnare la coppia più acclamata dell’universo intero, un cane o un gatto, quasi a differenziare il cambio di casa e di famiglia.

Infatti ad ogni pagina s’alza un sipario nuovo, ogni volta nuovo, per tutte le 31 volte che una mamma e un bimbo sono in scena per una nuova scena.
Che può essere, nella sceneggiatura delle rappresentazioni, quella della parrucchiera (la mamma è nera, la bambina anche, le treccine afro, complicate da intrecciare, il gatto sbircia e arriccia un poco i baffi, forse per solidarietà? - 3.parrucchiera).

Carina quella del termometro: scena affollata, traboccante di amor materno; lui il piccolino è a letto, a fargli compagnia due gatti veri e un orsacchiotto di peluche, un puledro e un sole nel quadro appeso alla parete, la mamma, china su di lui, poggia la mano sulla sua fronte (24. termometro).

E ancora, citando a caso, “27. banca” (ah, quella manina tesa verso la borsa della mamma!); “20. avversaria” (chi vincerà quella partita a scacchi?); “10. enciclopedia” (nel prato con la farfalla in mano, la mamma fa lezione al piccolo); “11. accompagnamento musicale”: al pianoforte, lei canta e suona, lui, divertito la guarda (ma chi accompagna chi?).

Per gli altri 24 “usi per una mamma” che non sono stati citati in recensione, rimandiamo al libro. E se magari papà lo regalasse a mamma, con un gentile affettuoso riconoscente sfottò di accompagnamento, oggi che è la sua festa...

Harriet Ziefert, 31 usi per una mamma, illustrazioni di Rebecca Doughty, Salani, 2004, p.32, € 7,50

ISBN 88-8451-358-8

consulta le altre sezioni    


ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati