MARZO 2007. Appuntamenti per bambini, ragazzi, famiglie, operatori del settore. In libreria, in biblioteca, a teatro, al cinema e in molti altri spazi...(Aggiornamenti progressivi).

Museo Diocesano, Milano
Venerdì 30 e sabato 31 marzo 2007. Mercatino di Pasqua "Bazar": artigianato e altro, giocattoli, libri, gioielli e bijoux, cartonage, piante, fiori.... Ingresso gratuito nel chiostro dalle ore 10 alle 19.
Sabato 31 marzo 2007. La Pasqua per i bambini, giornata dedicata ai bambini. Laboratori, caccia alle uova con premi nel Parco delle Due Basiliche che circonda il Museo (100 posti disponibili), concerto di voci bianche del coro "I Piccoli Cantori di Milano".
Museo Diocesano, Corso di Porta Ticinese, 95 - Milano
per informazioni e iscrizioni:
tel.02 89420019, www.museodiocesano.it

Quantestorie, festival del libro per bambini e ragazzi, Milano
Da lunedì 19 a domenica 25 marzo 2007, nelle sedi di Milano (Palazzo Litta, Corso Magenta 24) e allo spazio MIL in via Granelli a Sesto S. Giovanni, avrà luogo la terza edizione del festival, con molte iniziative per i bambini e i ragazzi (0 - 13 anni), per le scuole e per gli educatori.
Dei molti eventi in programma, ne segnaliamo alcuni di particolare rilievo.
Lunedì 19 marzo, ore 17.30, Palazzo Litta – Sala La Cavallerizza e Tendone centrale, Inaugurazione di Quantestorie e delle mostre: Foresta dei cento libri: Bruno Munari e Monelli! I bambini ribelli nella letteratura del ‘900, realizzata in collaborazione con Centro Apice – Università di Milano. Con Pico Floridi, curatrice delle due mostre e Andrea Rauch, artista e designer.
Mercoledì 21 marzo, ore 16, Sala Napoleonica, Università degli Studi, via Sant’Antonio 12 – Milano
Gian Burrasca 100 anni, giornata di studi in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano, Facoltà di Lettere e Filosofia. Partecipano Vittorio Spinazzola, Luca Clerici, Goffredo Fofi, Manuela Trinci. Presiede Giovanna Rosa. Ingresso libero. (Ore 15.30 ingresso e registrazione dei partecipanti).
Venerdì 23 marzo, oltre agli incontri dedicati alle scuole, due appuntamenti a ingresso libero per il pubblico nella sede del festival a Palazzo Litta.
Ore 17 : lettura e laboratorio con stoffe colorate per bambini 2/5 anni (presso sala Pontiggia),“Tutti alla festa... nella giungla!” (incontro a cura di Edizioni Il Castoro). Lettura animata e un divertente gioco di travestimento con tante stoffe colorate, a cura di Sara Vaghi.
.Ore 21 : “Elogio dei libri bislacchi”: incontro serale con Roberto Denti, Giusi Quarenghi e Fulvio Scaparro. (presso il tendone centrale). Libri per bambini in sé compiuti e libri bislacchi, un tentativo di rileggere la letteratura per l’infanzia secondo una categoria che prevede l’originalità, l’eccentricità, e lo scarto dalle norme riconosciute.
Per una completa lettura del programma: www.quantestorie.org

Multistore Mondadori, Milano
sabato 10 marzo alle 17 , evento/spettacolo per bambini ARRIVANO I CUCCIOLI.
Dalla serie cartoon CUCCIOLI, ideata e prodotta da GRUPPO ALCUNI (in onda su Rai 2 tutti i giorni dal 14 marzo 2007) sono stati tratti 5 libri per i più piccini, editi da Mondadori, che saranno presentati nel corso del pomeriggio.
Presenti in libreria Sergio e Francesco Manfio (nei panni del Capo e dell’Assistente, interpreti della serie Tv “Eppur si muove” ) insieme ai pupazzi dei Cuccioli… con la possibilità – per i bambini intervenuti – di vedere in anteprima assoluta una puntata della nuova serie cartoon “Cuccioli”, che andrà in onda nell’autunno del 2007 su RAI 2.
Multistore Mondadori, Via Marghera 28 Milano
Link:  CUCCIOLI

Libreria Feltrinelli,  piazza Piemonte 2 - Milano
domenica 4 ore 11:00
ORSOLEO VUOLE DIVENTARE GRANDE. Orsoleo è il più piccolo di tre fratelli e vorrebbe tanto essere grande come loro, ma i fratelli si danno una certa importanza. A Orsoleo sembra tutto molto difficile finché un leprotto nel bosco lo invita a giocare. E’ una cosa difficile? chiede lui preoccupato…. Laura Anfuso racconta ai bambini i dubbi e i timori di Orsoleo (San Paolo) e i trucchi per vincere ogni timidezza! Età consigliata: da 5 anni.
Mercoledì 7 marzo 2007 alle ore 18.30, Ranieri Polese incontra Quino, "il papà" di Mafalda.
domenica 11 ore 11:00
TANTO VA IL GATTO AL LADRO… Ghiotto, furbo, simpatico e coraggioso, Gabo è un gatto speciale: è il cuoco più famoso di Prelibandia. Non solo! Ha anche un’altra grande passione: le indagini culinarie. Nato dalla creatività gastronomica di Allan Bay, dalla penna di Manuela Vanni e dalla matita di Giuseppe Palumbo, Gabo è il protagonista di tante avventure, tutte firmate Salani. Età consigliata: da 6 annni.
domenica 18 ore 11:00. SECONDA STELLA A DESTRA…Tutto questo è successo prima e succederà ancora… Inizia così la storia dell’eternoragazzo di James M. Barrie, resa immortale dal film di Walt Disney. Torna accuratamente restaurato e rimasterizzato in edizione speciale a doppio disco, il Classico Disney di Peter Pan. Per l’occasione Mattia Fabris e Nadia Fulco fanno rivivere le avventure di Wendy, Trilli, il Capitan Uncino e il coccodrillo, i Bambini Sperduti e… Peter Pan! Età consigliata: da 5 anni.
domenica 25 ore 11:00.  SEI DAVVERO UN TIPO TOSTO? Pensi di essere un duro? In realtà siamo tutti un branco di pappamolle che non sopportiamo il freddo e il caldo, non possiamo vivere senza acqua .... Fortunatamente il mondo è pieno di animali e piante molto più forti del più forte degli uomini. Ce lo insegnano  Animali estremi, libro e laboratorio a cura di Editoriale Scienza. Età consigliata: da 7 anni
domenica 1 aprile ore 11:00. UN PASTICCINO PER UN SORRISO. Martino è un bravissimo pasticcere e deve far tornare il sorriso alla Principessa Triste. Ma la Strega Golosastra vuol mangiare tutti i suoi dolci… Valentina e Francesca Colombani raccontano ai piccoli golosastri la fiaba di Martino e la Strega Golosastra (Nuages). Età consigliata: da 5 anni.
Laboratori per bambini dai 4 anni: "Inventiamo una colonna sonora. Do re mi ... favole!" .
Come nasce una colonna sonora? Anna Silvia Mortara, insegnante della scuola La Nuova Musica, partendo da un racconto, insegna ai bambini a costruire una colonna sonora attraverso l’uso degli strumenti musicali, del canto e delle percussioni. I bambini che hanno uno strumento sono invitati a portarlo.
Sabato 10 marzo, ore 11,00 Il viaggio di Adal.
Sabato 17 marzo, ore 11,00 Il semaforo canterino.
Sabato 24 marzo, ore 11,00 Il pinguino stonato..
Posti limitati, ingresso libero fino a esaurimento.
Libreria Feltrinelli di Corso Buenos Aires
, Milano
domenica 18 ore 11:30. TEATRINVIAGGIO RACCONTA…Lele Luzzati da piccolo sognava di fare il cuoco o il pittore e passava tutto il tempo a colorare i suoi schizzi. Dei libri guardava per lo più le illustrazioni, poi crescendo ha iniziato a farle lui… In suo omaggio, Massimiliano Foà racconta Tre fratelliLa ragazza cigno (Gallucci), due storie scritte e illustrate da Lele Luzzati. Età consigliata: da 5 anni.
domenica 25 ore 11:30
TEATRINVIAGGIO RACCONTA… Quella sera tutti gli animali si misero a preparare i regali per lo scoiattolo, sott’acqua o sotto terra, sui rami degli alberi o sopra le nuvole… In silenzio, perché lui non se ne accorgesse e la sorpresa fosse garantita. Massimiliano Foà racconta Il compleanno dello scoiattolo (Feltrinelli Kids) di Toon Tellegen. Età consigliata: dai 5 anni.
la Feltrinelli Libri e Musica, piazza Piemonte 2 - Milano
Tel. 02-433541

Libreria dei Ragazzi , Torino
La libreria propone incontri e letture per bambini e ragazzi il sabato pomeriggio. Per partecipare basta telefonare e prenotare.
Sabato 10 marzo ore 16.30. LIBRI IN VIAGGIO. Per bambini dai 5 ai 7 anni. Storie lunghe e corte da paesi lontani, libri per viaggiare tra le pagine profumate di mare e deserti. A cura di Eva Gomiero
Sabato 24 marzo ore 16.30. LEGGO CON… Per bambini dai 2 ai 4 anni. Tante storie da leggere insieme per ridere tra le pagine, con mamma e papà.  A cura di Eva Gomiero.
Ogni secondo lunedì del mese, alle ore 17.00, vengono presentate le novità librarie a insegnanti, bibliotecari, genitori, 
Libreria dei ragazzi di Parola Anna Maria & c. snc
Via Stampatori 21 10122 Torino - Tel. 011547977 Fax 011533277
email: libragto@tin.it

BIBLI Centro Culturale Libreria, Roma
“Bibli racconta…" appuntamento settimanale dedicato ai bambini.
Domenica 4 Marzo, ore 17,00. "L’ultimo lupo mannaro" in compagnia di Elena Felloni."Io non ho mai incontrato un lupo vero, sicuramente scapperei se lo incontrassi. Il lupo della mia storia invece l’ho conosciuto bene. Io ero un bambino e lui era veramente in forma". Letture dal libro L’ultimo lupo mannaro in città di Guido Quarzo, Salani Editore.
Domenica 11 Marzo, ore 17,00."Come sono contento!" in compagnia di Laura Anfuso. Una storia da leggere e dei giochi per scoprire tutte le sfumature dei sentimenti a colori: il giallo.
Letture dal libro “Come sono contento! Leggo e gioco per conoscere i sentimenti: la soddisfazione” di Annalisa Strada, illustrato da Maria Caprì, collana "Sentimenti a Colori", Editrice San Paolo.
Domenica 18 Marzo, ore 17,00. “Un amore di libro” in compagnia di Elena Felloni. Letture dal libro “Un amore di libro” di Roberto Piumini, Salani Editore.
Ingresso gratuito, merenda con prodotti del commercio equo e solidale.
Lunedì 26 Marzo, ore 18.00
Presentazione del libro "Prova a raccontare... dai voce alle storie. Storie per risolvere i disagi infantili e... non solo”, a cura di Terry Bruno e Fiorella Razzaboni, Edizioni Anicia. Intervengono Terry Bruno e Fiorella Razzaboni.
Giovedì 29 Marzo, ore 19,00
L’Ordine degli Psicologi del Lazio-Area Promozione, Sviluppo e Tutela della Professione invita all’incontro
con Mario Bertini, Maria Pia Gagliardi, Paride Braibante, autori del volume “Il modello “Skills for life” 11-14 anni. La promozione dello sviluppo personale e sociale nella scuola”, Edizioni Franco Angeli.
BIBLI, Via dei Fienaroli, 28 00153 ROMA (Trastevere), tel. 06.5884097 - 06.5814534 fax 06.5803205 info@bibli.it  Orario di apertura lun 17.30 - 24.00 mart-dom 11.00 - 24.00

Libreria Favolestorie, Novara
Laboratori proposti nel mese di marzo. A cura di Marina Ferrari.
sabato 3 marzo – ore 16,00: “piccole citta’ – complementi di arredo urbano”. Hai partecipato al laboratorio “Piccole città”? Ora ti insegneremo ad abbellire la tua città in miniatura, come se tu fossi…un piccolo architetto!
sabato 10 marzo – ore 16,00: “complementi di arredo urbano” – seconda parte. I bambini dovranno portare i rotoli vuoti di carta da cucina, e parteciperanno alla realizzazione di un mulino a vento, come quelli di Don Chisciotte.
sabato 17 marzo – ore 16,00: “un regalo per papá”. Laboratorio a sorpresa, appositamente studiato per creare un omaggio a papà. I bambini potranno portare colori, forbici e colla.
sabato 24 marzo – ore 16,00: “w la primavera! – cose che volano da appendere” Verranno realizzate creature volanti. Porta con te tanta fantasia!
sabato 31 marzo – ore 16,00: “una sorpresa per pasqua”. Pasqua è vicina. Si schiudono le uova…!
E’ opportuno che i bambini portino con sé, ad ogni laboratorio, il proprio astuccio con i pennarelli, le forbici e le matite colorate.
Tutti gli incontri si svolgono presso la sede della libreria e sono gratuiti.
Libreria Favolestorie di Nicoletta Perrotta, C.so XXIII Marzo, 150 - 28100 Novara
Tel/fax 0321/659005
favole2@perrottanico.191.it

Il Brucalibro, libreria per bambini e ragazzi, Roma
7-14 marzo 2007, ALBUM DEI RICORDI ovvero Scrapbooking, a cura di Monica Di Bartolo, scenografa dell’Accademia di Belle Arti di Roma esperta in tecniche pittoriche. Dai 6 ai 12 anni.
Il mercoledì dalle 17,00 alle 18,30. Quota di partecipazione: 12 euro (singolo incontro)
L’arte di sistemare le foto in modo creativo e divertente. La costruzione di un album dei ricordi con ogni tipo di carta colorata, nastri e abbellimenti.
Nel costo del laboratorio sono inclusi i materiali utilizzati per la realizzazione dell’album.
10 marzo 2007, CONIGLI DI CARTA - laboratorio di riciclaggio creativo, a cura di Chiara Zenga, educatrice ambientale dell’ufficio Educazione WWF Lazio. Il sabato dalle 11,00 alle 12,30. 8 euro a incontro, 4-10 anni, partecipanti: min. 4 max 10.
Con semplici gesti “creativi” i bambini impareranno a realizzare pupazzi a forma di conigli recuperando la carta dei giornali che solitamente si gettano via.
Si consiglia di far portare un quotidiano a ciascun bambino che parteciperà al laboratorio, per avere un maggiore coinvolgimento nel recupero dei materiali.
Prenotazione obbligatoria: 068543931 info@ilbrucalibro.it
MILLE STORIE DI PAPA'
Domenica 18 marzo 2007, dalle 17,30 alle 18,30, letture e giochi con le storie illustrate dedicate al papà. L'incontro è gratuito. Prenotazione obbligatoria 068543931 info@ilbrucalibro.it 
dal 22 marzo al 10 maggio 2007
“Penna, calamaio e… fantasia!!” - Letture e giochi di scrittura creativa.
Naftali (sezione didattica della Cooperativa Codess Cultura di Roma ) e la libreria “Il Brucalibro“ presentano un ciclo di otto incontri dedicati alla scrittura creativa per ragazzi dagli 8 ai 12 anni.
Gli incontri si terranno presso la sede della libreria dal 22 marzo al 10 maggio tutti i giovedì pomeriggio dalle 17,00 alle 18,30 (numero minimo partecipanti: 4 – numero massimo partecipanti: 10).
Libreria per bambini e ragazzi “Il Brucalibro” - Via Nemorense 39/b - Roma
Codess Cultura società cooperativa, sede di Roma – Via Lago di Lesina, 57 – Roma
Informazioni e prenotazioni: presso Codess Cultura Società Cooperativa, sede di Roma :
tel.: 06 99705646; e-mail: roma@codesscultura.it ; f.gargano@codesscultura.it.
IL BRUCALIBRO VIA NEMORENSE 39B - 00199 ROMA
www.ilbrucalibro.it

Libreria Esquilibri, Roma
Sabato 3 marzo, ore 17,00. Presentazione del libro Tina e i diritti dei bambini di Francesca Quartieri e Rachele Lo Piano (Sinnos Editrice). Con un laboratorio a cura dell’autrice.
Libreria Esquilibri
Via Giovanni Giolitti, 319 Roma - tel. 06.44362563

Libreria e Fumetteria per Ragazzi Hamelin, Bitonto (Bari)
Giovedì 1 marzo ore 18.00
FAVOLANDO: STORIE DAL MONDO. "In un grande villaggio indiano vivevano due bambini. Lei si chiamava Kato, lui Wabi...".
Per i pomeriggi di lettura in Libreria, viaggio-lettura de Il cervo incantato, una fiaba degli indiani d'America.
Giovedì 15 marzo ore 18.00: FAVOLANDO, STORIE DAL MONDO. Quando si hanno coraggio e un gran cuore, l'altezza conta poco. Alto-un-pollice, benchè piccolo e povero, si farà strada nella vita. Per i pomeriggi di lettura in Libreria, viaggio-lettura di Alto-un-pollice, un racconto giapponese.
Ingresso libero.
VISITE IN LIBRERIA. Proseguono le visite delle classi in Libreria. Da Bitonto e dai paesi vicini, insegnanti, bambini e ragazzi delle scuole primarie e secondarie, si immergono nella storia dei libri e dei fumetti, attraverso giochi, letture e attività.
Lunedì 19 marzo: Un pomeriggio in Libreria… insieme al mio papà! In occasione della Festa del Papà.
Per leggere una storia insieme, per regalargli o farsi regalare un libro…
Solo ai bambini e ai ragazzi accompagnati, la Libreria Hamelin offrirà uno sconto eccezionale del 10% sull’acquisto di libri.
Per prenotare le visite in Libreria: tel. 080.3740636, e-mail: info@libreriahamelin.it
Ingresso libero.
www.libreriahamelin.it 
info@libreriahamelin.it

Biblioteca Sala Borsa Ragazzi, Bologna
"Leggi con me. Letture con genitori e bambini". Incontri in cui i bibliotecari e i genitori dei bambini partecipanti accompagnano i piccoli lettori alla scoperta di libri, storie, illustrazioni.
mercoledì 7 marzo 2007, ore 17.30, per bambini tra i 2 e i 3 anni.
Iniziative di divulgazione scientifica:
12 - 24 marzo 2007, da lunedì a sabato, ore 9 – 18, Tutti giù per terra.
10 marzo - 14 aprile, In volo tra provette, lapilli, voragini, brezze e pianeti.
sabato 31 marzo, ore 10.30.  Percorsi scientifici in biblioteca.  Il clima che cambia, se cambia, a cura di Marcello Vichi. Il climatologo Marcello Vichi racconta che cosa sono il tempo meteorologico e il clima, che cosa sta cambiando e quanto influiscono su questi cambiamenti le azioni umane e le scelte che ognuno di noi fa quotidianamente.    Per ragazzi dai 10 anni in poi. È gradita la prenotazione.
Informazioni:
Biblioteca Sala Borsa Ragazzi,
Piazza Nettuno, 3 - 40124 Bologna
tel. 0512194411 - 0512194427
ragazzisalaborsa@comune.bologna.it
www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi

Biblioteca Comunale, Melegnano
Dal 3 al 24 marzo 2007, alla Biblioteca Comunale di Melegnano, è allestita la mostra "Bibi: un viaggio nel tempo", a cura di Angela Huemer, regista tedesca appassionata lettrice di Bibi.
La mostra è dedicata a Karin Michaëlis, la scrittrice danese che tra le due guerre creò il personaggio di Bibi.
L’inaugurazione di Melegnano (Milano) è alle ore 17 di sabato 3 marzo. Per i bambini ci sarà un anteprima alle ore 16 con una performance teatrale di Mara Sfondrini. Per partecipare alla rappresentazione è necessaria la prenotazione.
Per le lettrici e i lettori di Bibi è previsto un incontro con Angela Huemer e Marina Morpurgo, giornalista e scrittrice, fissato per lunedì 5 marzo 2007, alle ore 21. L’incontro vuole far conoscere generazioni di lettrici e lettori di Bibi e di Karin Michaëlis.
Nei sabati 10, 17 e 24 marzo, alle ore 16, in biblioteca ci sarà la merenda letteraria con Bibi, una lettura in tre puntate del primo libro, a cura di Adriana Milani, lettrice ufficiale.
Durante il periodo della mostra sono inoltre previste visite guidate e animazioni teatrali e letterarie per le classi.
Per informazioni:
Biblioteca Comunale "Carlo Emilio Gadda", piazza delle Associazioni - 20077 MELEGNANO MI
tel. o fax 0298230653 - 0298236493
e-mail: franco.fornaroli@comune.melegnano.mi.it 
www.bibliomilanoest.it 

Comune di Melegnano e Sistema bibliotecario Milano Est
Sabato 31 marzo 2007, alle ore 18.00. al castello Mediceo di Melegnano si inaugura la mostra Bruno Munari (1907-1988), disegni e libri dalla collezione Giancarlo Baccoli.
La mostra si tiene nella sala dell’Imperatore dal 31 marzo al 6 maggio 2007, in occasione del centenario della nascita dell'artista, ed è aperta al pubblico nei seguenti orari:
giovedì dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.30
venerdi dalle 15 .00 alle 18.30
sabato dalle 14.30 alle 17.30
domenica dall2 10.00 alle 12.00 e dalle 15 alle 18.30.
Fra le attività collaterali alla mostra, si segnalano due appuntamenti che potrebbero interessare insegnanti, genitori ed educatori e che si terranno presso la Sala delle Battaglie del castello Mediceo:
sabato 31 marzo 2007, ore 16.00: "La pedagogia di Bruno Munari", conferenza del professor Alberto Munari;
mercoledì 11 aprile 2007, alle ore 9.30: "I libri di Bruno Munari", conferenza e visita guidata alla mostra tenuta da Giancarlo Baccoli ed Elena Fabris.
Sono previste visite guidate alla mostra per le scuole e allestiti laboratori didattico-creativi secondo il metodo Munari® per le classi della scuola dell’infanzia (bambini di 5 anni) e della scuola primaria.
Nei sabati dal 14 aprile saranno attivati le visite guidate alla mostra e i laboratori didattico-creativi rivolti ai bambini dai 5 ai 10 anni e ai loro genitori o accompagnatori .
Per le conferenze, le visite guidate e i laboratori didattico-creativi, è necessaria la prenotazione presso la biblioteca di Melegnano (tel. 0298230653/0298236493 - Norberta Mascherpa e Daniela Parenti;
 e-mail melegnano@bibliomilanoest.it )

Nati per leggere, Torino
Nell'ambito del progetto Nati per leggere Biblioteche civiche torinesi, ITER Centri di cultura per l’espressività e la comunicazione 0-6 anni – Laboratori di lettura organizzano a Torino, dal 12 al 17 marzo, STORIE PICCINE - letture ad alta voce per bambini nelle biblioteche civiche, nei laboratori di lettura, nei nidi, nelle scuole dell’infanzia, nella biblioteca dell’ospedale infantile Regina Margherita, nei consultori delle ASL e negli studi pediatrici che hanno aderito al progetto NPL e nelle librerie della Città. Inoltre Presso il Dipartimento materno infantile dell’A.S.O. Ordine Mauriziano Ospedale Umberto I, nell’ambito dei corsi di accompagnamento alla nascita, sarà presentato alla future mamme il progetto NPL (Nati Per Leggere) con momenti di letture ad alta voce.
Informazioni:
Biblioteche civiche torinesi 011 4429853
Centri di cultura per l’espressività e la comunicazione 0-6 anni 011 442001


AI - Associazione Illustratori, Milano
SEGNINSIGNI. I week-end con gli autori dell'A.I. (Associazione Illustratori)
Primavera 2007. I seminari/corso sono rivolti agli illustratori associati AI e non associati che abbiano una preparazione artistica di base, agli studenti delle Accademie d'arte e dei corsi di illustrazione, fumetto e cinema che intendono approfondire la loro preparazione professionale.
I seminari/corso prevedono, nell'arco dei week-end, tempi di lavoro pratico, con svariate tecniche e metodologie, e tempi di lavoro teorico che ciascun conduttore organizzerà in base al programma proposto.
Sono aperte le iscrizioni per i seguenti corsi:
10-11 marzo 2007; sabato 10: ore 9,30-18,30; domenica 11: ore 9,30-18,30.
Giancarlo "Elfo" Ascari, GIALLO, ROSA, NERO. TUTTI I COLORI DEL TESTO. Ovvero: come la narrativa di genere genera immagini.
17-18 marzo 2007 sabato 17: ore 9,30-18.30 domenica 18: ore 9,30-18.30.
Angelo Stano DISEGNO DAVVERO. Il disegno dal vero applicato al fumetto e all'illustrazione.
24-25 marzo 2007 sabato 24: ore 9,30-18.30 domenica 25: ore 9,30-18.30
Paolo d'Altan, PAINTER: L'ANIMA DEL DIGITALE. La scoperta, l'innamoramento e le immense possibilità:diventare digitale senza esagerare, problematiche connesse e qualche soluzione.
I seminari si svolgono presso la sede dell'AI - Associazione Illustratori a Milano e hanno una durata di 18 ore complessive, comprese le pause per il pranzo con il docente.
I materiali necessari verranno indicati dai singoli docenti e sono a carico dei partecipanti.
Per informazioni:
A.I. ASSOCIAZIONE ILLUSTRATORI/E.I.F. EUROPEAN ILLUSTRATORS FORUM Italia
Piera Nocentini (segreteria)
Viale Col di Lana,12 20136 Milano
tel/fax: +39 02 8322840
mail: info@associazioneillustratori.it
Orari segreteria: 9,30-12,30 da lunedì a giovedì.

Comune di Cecina e Provincia di Livorno
sabato 3 e domenica 4 marzo 2007
GIOCOLANDIA, la grande festa pensata per i bambini di tutte le età.
Giocolieri, trampolieri, maghi, clown, golosità e tanto tanto divertimento nella "città dei balocchi". Un'intera tensostruttura di 600 mq, situata all'interno di Villa Guerrazzi alla Cinquantina di Cecina, sarà dedicata al divertimento, al gioco e anche all'educazione dei più giovani, e non solo. Ad inaugurare la città dei balocchi sabato 3 marzo alle 15.00 ci sarà la coppia più amata e conosciuta del mondo: Minnie e Topolino, che saranno presenti fino alle ore 20, orario di chiusura della manifestazione. La manifestazione riaprirà domenica 4 marzo alle ore 10.00 fino alle ore 20.00. L'ingresso è gratuito per i bambini con età fino ai 6 anni, dai 7 ai 12 è di 1 euro e per i più grandi il biglietto è di  3 euro. Parte dell'incasso sarà devoluto in beneficenza. Per informazioni (SpazioEventi tel. 347-6357063).

Comune di Soriano nel Cimino, Biblioteca Comunale Regione Lazio
 ...Lungo tutto l'arco della vita.... Iniziative di promozione alla lettura - Biblioteca Comunale di Soriano - Nati per leggere Torino con Roma Capitali del Libro per l'anno 2006.
Calendario iniziative :
venerdì 23 marzo h.17,30, Sala Consiliare , Palazzo del Comune , Piazza Umberto I Inaugurazione mostra delle illustrazioni originali di Marcella Brancaforte per il libro "La bella dalla stella d'oro,dalle novelle siciliane del Pitrè, ed. Arianna. Lettura scenica del libro per voce e chitarra con Marcella Brancaforte e Gabriel Aguilera.
sabato 24 marzo h. 11-13, Scuola Elementare "Achille Ferruzzi" "ll libro di celluloide" , a cura di Marco Chiani: i passaggi dal libro " La storia infinaita" al film spiegati ai bambini.
mercoledì 28 marzo h.9-13, Sala Consiliare, Palazzo del Comune , Piazza Umberto I. Interazione tra teatro di figura,musica e lettura dal libro "La bella dalla stella d'oro", Teatro "La Metaphora", con Saskia Menting e Marcella Brancaforte, per le classi 4-5. " I tre porcellini", spettacolo di teatro di figura , Compagnia Maninalto, con Augusto Terenzi e Stefano Gialaìn, per le classi 1-2-3.. Dallo spettacolo al libro: mostra e prestito di libri, a cura della Biblioteca di Comunale.
venerdì 30 marzo h.9-13 ,Scuola Media "Ernesto Monaci", Aula Magna. Lettura teatrale con interventi musicali dal vivo, con Elena Mozzetta, Ass. Culturale "La chiocciola". Per la scuola media.
sabato 31 marzo h.9-13, Scuola Media "Ernesto Monaci", Aula Magna " Il libro di celluloide" , a cura di Marco Chiani intervento per i ragazzi delle classi della scuola media : "Il Signore degli Anelli".
sabato 31 marzo h. 17,30, Biblioteca Comunale, Via Roma, "Leggere ad alta voce ai bambini" , incontro con il dott. Luca la Mesa, pediatra, consulente del Gruppo di lettura Nati per leggere della Biblioteca di Tuscania.
Per informazioni tel. 0761 748814 e-mail: biblioteca@comune.sorianonelcimino.vt.it 

CeliMondo,Milano
PERCORSI PER MAMME E BAMBINI - Marzo 2007
Coccole, giochi e intercultura. Proseguono i percorsi educativi proposti da CeliMondo per mamme e bambini, italiani e stranieri, che mirano ad approfondire e migliorare la comunicazione tra genitori e figli e tra diverse culture.
CORSO DI MASSAGGIO NEONATALE per mamme e bambini da 0 a 6 mesi.
CORSO DI MASSAGGIO INFANTILE per mamme e bambini dai 3 mesi ai 5 anni.
LABORATORIO DI GIOCO per mamme e bambini dai 6 mesi ai 3 anni. Mentre i bambini, seguiti dalle esperte educatrici di CeliMondo, si divertono con attività alla scoperta della diversità, giochi sensoriali, euristici e simbolici, le mamme approfondiscono con una pedagogista temi educativi legati al proprio ruolo.
Le altre attività offerte da Celimondo: feste di compleanno, laboratori creativi e percorsi di educazione alla mondialità per le scuole.
SEDE DEI CORSI: CeliMondo – spazio educativo per la mondialità di CeLIM, Piazza San Giorgio 2, Milano.
CORSI: marzo/aprile – maggio -giugno.
INFORMAZIONI: Referente: Franca Fiorini, tel.02.86984597, fiorini@celim.org  www.celim.org 

Casa del Parco - Riserva Regionale Naturale della Valle Dei Casali, Roma
LABORATORI per BAMBINI
Sabato 24 Marzo ore 16.00 - 18.00
Archiparco. Laboratorio di avvicinamento all'architettura per bambini. Scopo dell'incontro è avvicinare i bambini al mondo complesso, ma affascinante, dell'architettura e della sua progettazione; disegnando,ritagliando e incollando, i bambini verranno guidati in attività pratiche che trasformeranno le loro idee in prodotti concreti.
Domenica 25 Marzo, ore 16.00 - 18.00
La carta me la faccio da solo! Laboratorio di riciclaggio creativo. Con frullatori, setacci e vecchi giornali, i bambini potranno imparare/facendo il processo che sta alla base del riciclaggio della carta, seguirne le trasformazioni e prendere parte, passo dopopasso, alla creazione del proprio foglio di carta, in modo creativo ed emotivamente coinvolgente.
Laboratori per bambini 4 - 10 anni. Con merenda biologica.
Il costo e' di 8 euro ad incontro (i fratelli pagano 6 euro; abbonamenti 27 euro per 4 entrate). Per tutti i laboratori è necessaria la PRENOTAZIONE con un sms al 347.5374991 oppure chiamando la segreteria entro le ore 13.00 del sabato o della domenica .
Il programma e' suscettibile di variazioni, telefonare per avere conferma.
SEGRETERIA: Tel./Fax:06.45476909 e-mail:posta@valledeicasali.it 
Casa del Parco - Riserva Regionale Naturale della Valle Dei Casali, Via del Casaletto, 400 - 00151 Roma Referente attività alla Casa del Parco: 347.5374991
Il casale è il primo che si incontra percorrendo la strada che corrisponde al civico 400. Il casale è dotato di parcheggio. Quartiere: Monteverde - Gianicolense – Portuense. In macchina: è a 5 minuti da cir.ne Gianicolense (altezza fermata Casaletto capolinea tram n°8 ) da v.le Colli Portuensi, da via del Trullo,da via Portuense , da via Isacco Newton. Mezzi pubblici: dal capolinea del tram 8 prendere 870 (v. del Trullo- v. Paola), fermata Casaletto, 400.

LIPU - BirdLife Italia - Oasi Cesano Maderno (Milano)
Tra pochi giorni arriverà la Primavera e l'Oasi LIPU di Cesano Maderno ha deciso di festeggiarla domenica 18 marzo con uno spettacolo teatrale e tante attività dedicate ai bambini.
Durante la Festa di Primavera i bambini conosceranno "Tina la rondine pittrice", che racconterà il viaggio d'autunno di una famiglia di uccelli migratori verso i colori dell'Africa.
Al termine dello spettacolo sarà presentato il progetto Spring Alive: un'iniziativa che coinvolge i bambini e le scuole in un gioco che unisce la tecnologia del sito realizzato www.springalive.net  al gioco di osservazione della natura e in particolare degli uccelli migratori.
I bambini potranno partecipare ad un laboratorio grazie al quale conosceranno le forme e i colori della natura costruendo sagome di cartone che rappresentano gli animali simbolo del ritorno della primavera.
Ai grandi è dedicata la passeggiata del mattino: "Puliamo e scopriamo l'Oasi".
LIPU - BirdLife Italia - c/o Oasi Cesano Maderno, Via Don Orione, 43 - 20031 Cesano Maderno (MI)
Tel. 0362 - 528424 - Fax 0362 - 508199
email: promozione@lipu.it 

Cooperativa Sociale Torneremo Bambini, Verona
Domenica 25 Marzo la Cooperativa Sociale "Torneremo bambini" (www.torneremobambini.it ) organizza una grande festa per inaugurare la stagione 2007 del Parco Faunistico “Al Bosco” (www.parcoalbosco.it). Dalle 10 alle 15, visite guidate, animazioni, laboratori didattici e tanto divertimento insieme ai nostri amici animali presenti nel parco.
L’appuntamento è alle ore 10.00 all’ingresso del Parco. Non è necessaria la prenotazione.
Sono invitati: visitatori singoli, famiglie, comitive, e gruppi organizzati.
Il biglietto d’ingresso comprensivo di visita guidata, laboratori e animazioni e soggiorno al Parco è per tutti di Euro 7,00
Cooperativa Sociale Torneremo Bambini
Via Monte Nero, 6 37126 Verona
Tel. e fax 045 8347955
Lucia Notorio - cell. 334 7475415
e-mail info@parcoalbosco.it  - www.parcoalbosco.it  – www.torneremobambini.it 

PICCOLO TEATRO DI MILANO
Teatro Studio

Dal 6 al 25 marzo 2007, Omaggio a Giorgio Strehler - LA BARCA DEI COMICI.
Da un progetto produttivo condiviso tra Piccolo Teatro e Teatro Gioco Vita lo spettacolo si propone come fantasia teatrale per attori e ombre, per ragazzi e non solo, alla quale Stefano de Luca, che ne cura anche la regia, ha dato corpo lavorando sui materiali dei Mémoires di Goldoni e del copione teatrale di Strehler che all’autobiografia dell’autore veneziano lavorò fin dagli anni Sessanta senza approdare mai alla scena.
Sabato 10 marzo alle ore 19.30 e domenica 11 alle ore 16,  La barca dei comici,  spettacolo per ragazzi e per adulti, un’occasione speciale per avvicinare al teatro genitori e bambini insieme, nonni e nipoti, nella linea del pensiero di Strehler che affermava, nella sua Lettera al pubblico di domani: “L’unico modo per fare teatro per i ‘più piccoli’ è quello di farlo per i ‘più grandi’.
Piccolo Teatro Studio (via Rivoli 6 – M2 Lanza) – dal 6 al 25 marzo 2007
Omaggio a Giorgio Strehler - LA BARCA DEI COMICI
fantasia teatrale di Stefano de Luca, da un episodio dei “Mémoires” di Carlo Goldoni.
Orari: martedì, mercoledì e giovedì ore 10.30; venerdì ore 10.30 e 20.30; sabato ore 19.30; domenica ore 16. Lunedì riposo. Martedì 6 marzo ore 19.30
Prezzi: platea euro 22,50, balconata euro 19,50; recite del mattino, posto unico 6,50 euro
Biglietteria telefonica 848800304 (chiamata ad addebito ripartito) - Dall’estero tel. +39 02.57480889
www.piccoloteatro.org

Scatola Magica (Piccolo Teatro Strehler)
Domenica 11 marzo alle ore 11,  la celebre maschera di Arlecchino accompagnerà i giovani spettatori alla scoperta dei segreti del mondo del teatro nello spettacolo di animazione teatrale Arlecchino racconta. Nella scenografia originale di Arlecchino servitore di due padroni, gli attori, utilizzando alcuni oggetti di scena, raccontano come nasce una rappresentazione teatrale, danno vita a un vero e proprio spettacolo nello spettacolo e ad una divertente testimonianza della tradizione dei comici dell’arte.
Arlecchino racconta è diretto da Stefano De Luca, 40 anni, una intensa attività in Italia e all’estero, allievo vent’anni fa del primo corso della Scuola fondata da Strehler
dal 19 marzo al 4 aprile 2007
, DORMI BENE CHOUCHOU - Claude Debussy, sua figlia e i “Children’s Corner”. Un racconto per ombre e musica di Christer Dahl e Fabrizio Montecchi, musiche Claude Debussy.
Dormi bene Chouchou, spettacolo musicale coprodotto da Teatro Gioco Vita e Dockteatern Tittut di Stoccolma, è un racconto per ombre e musica costruito intorno ai Children’s Corner di Claude Debussy, scritti per la figlia Chouchou (il suo vero nome era Claude-Emma), sua musa ispiratrice.
I sei brani che compongono i Children’s Corner sono vere e proprie risposte poetico musicali alle grandi domande della piccola Chouchou.
Lo spettacolo è interpretato da due attori/manipolatori: un uomo, nel ruolo di papà Claude e una donna, nel doppio ruolo di angelo della casa e manipolatrice di Chouchou. Chouchou è infatti una grande marionetta che riproduce le fattezze della bambina all’età di circa 4 anni.
Lo spettacolo è per bambini dai 3 ai 7 anni.
Scatola Magica (Piccolo Teatro Strehler, largo Greppi – M2 Lanza)
Orari: lunedì, mercoledì e venerdì ore 9.45 e 11.15; martedì e giovedì ore 10.00;
domenica (per le famiglie) ore 11.00. Sabato riposo.
Prezzi: posto unico 5 euro
Biglietteria telefonica 848800304 (chiamata ad addebito ripartito – a tariffa urbana)
Dall’estero tel. +39 02.57480889
www.piccoloteatro.org

La casa di Creta e Comune di San Pietro Clarenza (CT)
COME UNA VOLTA… rassegna teatrale per bambini.
11 marzo, compagnia Nave Argo in MAVARA PUDDU E LA POZIONE PRUST, teatro d'attore.
25 marzo, compagnia La Casa di Creta, I CUNTI DE CIANCIANEDDI, narrazione e marionette.
L’ingresso agli spettacoli è gratuito
“Come una volta…” è alla sua prima edizione come rassegna ma rappresenta una logica continuazione del lavoro di educazione al teatro e all’Arte svolto sul territorio negli ultimi anni dall’Associazione La Casa di Creta in sinergia con l’amministrazione Comunale di San Pietro Clarenza .
La rassegna mira a valorizzare gli spazi dell’Auditorium Comunale, da poco ristrutturato, proponendo sei appuntamenti domenicali alle famiglie, con artisti e compagnie professioniste che da anni lavorano nell’ambito del teatro per ragazzi (da febbraio a maggio). Le tecniche teatrali utilizzate saranno varie, tra burattini a guanto e marionette da tavolo, tra narrazione in dialetto siciliano e l’uso della maschera, canzoni e musiche dal vivo. I testi sono tutti originali, tra rielaborazioni di fiabe più o meno conosciute e storie create specificamente per la scena.
info@lacasadicreta.it  - 3382044274

delleAli, Associazione culturale, Cassano d’Adda (Milano)
S P E T T A C O L I
IL MIO NOME E' ATALANTA "in omaggio a Gianni Rodari", con Alessandra Anzaghi, Monica Parmagnani e Laura Valli nel loro laboratorio, le tre Moire filano, tessono e tagliano le vite come fossero fili per grandi arazzi. Assegnano la 'parte' che spetta a ciascuno. Raccontano, discutono, tramano destini. È il turno di Atalanta: una bambina abbandonata nei boschi perché nata femmina, che cresce curiosa e libera nello spazio sacro di animali e dei. Una ragazzina che attraverso molte avventure impara a essere coraggiosa e paziente, misurandosi con la gioia e il dolore, la morte, la complessità dell'esistenza.
Calendario:
sabato 3, ore 16.30 - Teatro Litta – corso Magenta 24 – MILANO
lunedì 5, ore 14.30 - Cine Teatro parrocchiale - p.za San Pietro - SORISOLE (BG)
mercoledì 14, ore 10.00 - Teatro San Domenico - p.za Teatro e Trieste - CREMA
mercoledì 21 - CANTÙ (LC)
giovedì 22, ore 11.30 - XXII stagione di teatro ragazzi “IL SIPARIO INCANTATO” - Teatro Sociale – via Alessandro Volta 2 – CANZO (CO)
domenica  25, - ore 16.30 - Auditorium - p.za della Libertà - BERGAMO
lunedì 26, ore 10.00 - Auditorium – p.za della Libertà - BERGAMO
martedì 27, ore 10.00 - Auditorium – p.za della Libertà - BERGAMO
martedì 27, - ore 15.00 - “La scuola allo stadio” Soc. sportiva Atalanta calcio - Auditorium – p.za della Libertà - BERGAMO
domenica 4 - ore 16.00, La formichINA con Giada Balestrini e Antonello Cassinotti Rassegna Domenica a teatro - Teatro Oratorio - via don Seghezzi 1 -  PREMOLO (BG)
L E T T U R E
LE PRINCIPESSE SUGLI ORTAGGI storie di materassi, zucche e piselli, con Giada Balestrini e Letizia Buoso (violino):
sabato 3 - Biblioteca comunale - PIEVE EMANUELE (MI)
sabato 10 - Biblioteca comunale - CORMANO (MI)
VOGLIO... VOGLIO... LA LUNA? piccola storia di desideri con Antonello Cassinotti e Giancarlo Locatelli (clarinetti):
venerdì 16, ore 14.00  – Biblioteca comunale – VIZZOLO PREDABISSI (MI)
sabato 17, ore 16.00  – Biblioteca comunale – Viale Brianza 3 - MEDA (MI)
IL FRUGA FRUGA un bambino e i suoi amici gnomi con Alessandra Anzaghi e Danio Catanuto (fisarmonica):
domenica  18  – Biblioteca comunale - - SULBIATE (MI)
sabato 24 - ore 16.00 - Biblioteca comunale - P.zza Monsignor Gandini 9 - SEREGNO (MI), OZZY un'avventura a tutto rock, con Alessandra Anzaghi e Andrea Castelli (basso e chitarra elettrica).
R A S S E G N E. delleAli e Bloom presentano:
BLUM BLOOM BAMBINI X rassegna di teatro musica cinema per bambini e bambine:
domenica 4 - CANTASTORIELLE di e con Carlo "Skizzo" Biglioli Rossi (concerto)
domenica 18  - LA DIABOLICA INVENZIONE di di K. Zeman, Cec 1959 – animazione. Inizio spettacoli e film - ore 16.00 (Bloom - via Curiel 39 - MEZZAGO (MI) info: 039.62.38.53 cecilia.out@bloomnet.org)
P R O M O Z I O N E A L L A L E T T U R A per la Scuola secondaria di I grado dal 6 al 23 marzo - Biblioteca comunale - SEREGNO (MI).
LEGGI UN LIBRO NON FARE IL POLLO interventi nelle classi di promozione alla lettura da gennaio ad aprile - con le scuole secondarie di I grado - all'interno del progetto "Il piacere del Tempo Libero" nelle Biblioteche aderenti al Sistema Bibliotecario dell’area Nord-Ovest della Provincia di Bergamo.
delleAli associazione culturale
via Tornaghi 44
20062 Cassano d/A (MI)
tel/fax: 0363.633.57
info@delleali.it
www.delleali.it

Compagnia Teatrale Sentichestoria e Teatro Blu, Milano
domenica 18 marzo 2007 - ore 16.00
Cuci Cuci Bum Bum, scritto e diretto da M. Cristina Ceresa, con Valeria Ferrario e le voci di Lidia Costanzo.
Protagonista dello spettacolo “Cuci Cuci bum bum” è una bizzarra e colorata maghetta. Maga Birbella oltre a cucire, cantare e raccontare magiche storie del passato fa scoprire ai piccoli spettatori quante cose si possono fare con le mani. L’attrice che interpreta il personaggio di Maga Birbella recita un vero e proprio melologo, mimato sull'arte del cucito, accompagnato dalle cinque dita che non sanno "stare mai zitte".
Dopo lo spettacolo, un laboratorio di creatività all’immagine. I disegni migliori, elaborati dai bambini sul personaggio di Maga Birbella, saranno premiati con un biglietto gratuito per il prossimo spettacolo della Compagnia Sentichestoria e verranno pubblicati sul sito www.sentichestoria.it.
Merenda, prima dello spettacolo, offerta dalla Compagnia Sentichestoria e da Teatro Blu.
Età : 3-10 anni. Ingresso : 5 euro per i bambini 8 euro per gli adulti.
Info e prenotazioni:
Teatro Blu, via Cagliero 26 Milano tel. 02 37050682
www.teatroblu.org  – tel. 0237050694 (orari ufficio) - 0237050682 (sera sab. dom.)

Luca Uslenghi Teatro dei bambini - I giochi del sole, Milano
Sabato 17 Marzo 2007 ORE 16,00 al Teatro delle Erbe di Milano, Luca Uslenghi teatro dei bambini presenta Romeo & Giulietta, versione riadattata a misura di bambino del capolavoro di William Shakespeare. Luca Uslenghi, nei panni del cantastorie, narra le vicende salienti dell’amore tra Giulietta e Romeo, osteggiato dalle rispettive famiglie, invitando i bambini a rappresentarle, cosi da comprenderle e viverle appieno.
Adattamento teatrale e voce recitante Luca Uslenghi; scenografie Stefano Reboli; danzatrice Maria Laura Tropea. Musiche Sergej Prokofiev.
età consigliata dai 4/5 anni ai 12 anni.
Sede : Teatro delle Erbe : Via Mercato , 3 Milano MM2 Lanza
Euro 7,00 posto unico
prenotazioni : 02 60830199? info@lucauslenghi.com;
www.lucauslenghi.comwww.igiochidelsole.it

Teatro Comunale di Gradara (PU)
26 e 27 marzo
(h. 16.00-19.00) Fiabevolevolissimevolmente II. Si rinnova a Gradara l’appuntamento con la fiaba: dopo il successo riscosso dalla passata edizione, torna il laboratorio teatrale per gli adulti, rivolto a chi opera in contesti culturali ed educativi: insegnanti, animatori, mediatori culturali, bibliotecari, educatori, studenti, che  vi potranno trovare utili strumenti per proporre un approccio più stimolante alla fiaba e al testo scritto in genere.
Tema centrale del nuovo corso, che si terrà presso il Teatro Comunale di Gradara,  sarà la "lettura animata del racconto". I partecipanti, sotto la guida di Marcogiulio Magnani, attore professionista e formatore in ambito scolastico e non solo, esploreranno tutte le risorse della voce per fare emergere le proprie doti di narratore.
Non è necessaria nessuna precedente esperienza in campo teatrale e a richiesta verrà rilasciato un attestato di frequenza. Costo del corso:  60,00 Euro (IVA inclusa)
Per informazioni e prenotazioni:
Gradara Innova, Via delle mura, 4 - 61012 Gradara (PU)
Tel: +39-0541-964673, Fax: +39-0541-823364
www.gradara-medievale.com ; info@gradarainnova.com

         



ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati