Che cosa è successo alla Terra che cosa succede alla Terra. Come dirlo ai ragazzi.
 

Tutti giù per terra e In volo tra provette, lapilli, voragini, brezze e pianeti. Iniziative di divulgazione scientifica in Biblioteca Sala Borsa Ragazzi a Bologna.

Tutti giù per terra è un “percorso attivo di scoperta” realizzato da ConUnGioco Onlus all’interno del progetto EDURISK, promosso dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e dal Dipartimento nazionale della Protezione Civile.
Viene presentato in anteprima a Bologna in collaborazione con la Biblioteca Sala Borsa Ragazzi e con il contributo dell’Agenzia Regionale di Protezione Civile, in Sala d’Ercole, a Palazzo d’Accursio, Piazza Maggiore 6, dal 12 al 24 marzo 2007, da lunedì a sabato, ore 9 – 18.

Per l’occasione, Biblioteca Sala Borsa Ragazzi, in collaborazione con l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, pubblica Tutti giù per terra, 15° volume della collana della biblioteca.
Nel libro si parla dei terremoti a Bologna con immagini, testimonianze e brani di cronache del tempo. Il volume presenta anche una bibliografia di narrativa su terremoti, vulcani e catastrofi e propone libri, film, cd-rom, siti internet. Nel volume, non mancano indicazioni di giochi da tavola e videogiochi.

In volo tra provette, lapilli, voragini, brezze e pianeti è un ciclo di incontri, che si articola nel seguente calendario:

• 10 marzo, ore 10,30
Sapere scientifico e punti di vista: come confrontare ciò che si impara nei libri di scienze con le esperienze della vita quotidiana. La scienza è sempre oggettiva o dipende da come si guardano le cose? A cura di Milena Bandiera.

• 17 marzo, ore 10,30
Dalla terra al cielo: viaggio esplosivo fra i vulcani del mondo a cura di Micol Todesco. Cosa sono i vulcani? E come funzionano? Perché ogni tanto esplodono? Viaggio virtuale fra vulcani, provette e tubetti di dentifricio per guardare, sperimentare e provare a capire.

• 24 marzo, ore 10,30
Esplosioni, lapilli e cenere, girovagando fra letteratura, scienza e mito con Alberto Cini e Micol Todesco.
Dall'esplosione al mito, all'osservazione, al racconto. Da sempre i vulcani affascinano e spaventano l'uomo, scatenando un imperioso bisogno di capire. I ragazzi sceglieranno se vestire i panni dell'osservatore scientifico, dello scrittore o dell'uomo semplice che di fronte all'eruzione vulcanica costruisce un mito. A ciascun gruppo toccherà il compito di descrivere gli eventi utilizzando gli strumenti culturali propri di ciascuna categoria, costruendo con le loro scelte un "game-book" sull'eruzione e sulle diverse letture che se ne possono dare.

• 31 marzo, ore 10,30
Il clima che cambia, se cambia a cura di Marcello Vichi
Un climatologo racconta che cosa sono il tempo meteorologico e il clima, che cosa sta cambiando e quanto influiscono su questi cambiamenti le azioni umane e le scelte che ognuno di noi fa quotidianamente.

• 14 aprile, ore 10, 30
Incontro con gli autori del libro Martino su Marte (Editoriale Scienza): Umberto Guidoni l’astronauta italiano che ha volato a bordo dello Space Shuttle Columbia ed è stato il primo astronauta europeo a visitare la Stazione Spaziale Internazionale e Andrea Valente scrittore e illustratore.

Le iniziative, gratuite, sono indicate per i ragazzi dai 10 anni in poi. È gradita la prenotazione.
Informazioni e prenotazioni
Biblioteca Sala Borsa Ragazzi, Piazza Nettuno 3, Bologna
Tel: 0512194411
ragazzisalaborsa@comune.bologna.it
www.bibliotecasalaborsa/ragazzi

         



ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati