NOVEMBRE 2006. Appuntamenti per bambini, ragazzi, famiglie, operatori del settore. In biblioteca, in libreria, a teatro, al cinema e in molti altri spazi....(Aggiornamenti progressivi).

MOSTRE
FARFAVILLE - viaggio tra immagini e parole. Mostra itinerante di illustrazioni pubblicate dalle edizioni ARKA, attualmente programmata presso: Palazzo Foppoli, Tirano (Sondrio)
Inaugurazione 4 Novembre 2006 ore 17,00. Incontro di apertura con Roberto Denti, Davide Calì e Miguel Tanco: ore 15,30 nelle sale della Biblioteca Civica "Arcari" P.zza Pievani 1 - Tirano (Sondrio)
La mostra rimarrà aperta fino al 26 Novembre 2006 (info: tel. 0342 7072 bcarcari@provincia.so.it ).
Gli illustratori che la casa editrice ha il piacere di presentare in mostra sono i seguenti:
Annalaura Cantone, Mara Cerri, Nicoletta Ceccoli, Alessandra D'Este, Silvia Ghioni, Bimba Landmann, Patrizia La Porta, Octavia Monaco, Eva Montanari, Giovanna Osellame, Andreina Parpajola, Miguel Tanco, Franca Trabacchi, Daniella Vignoli.
Le Associazioni, Gallerie, Fondazioni, Librerie e Sistemi Bibliotecari interessati a prenotare questa mostra possono rivolgersi a Veronica Piva : piva.v@arkaedizioni.it .
edizioni ARKA s.r.l.
Via Raffaello Sanzio 7 ¬ 20149 Milano / Italy
Tel.: +39 02 4818230 - Fax: +39 02 4816752
Sito: www.arkaedizioni.it
e-mail: piva.v@arkaedizioni.it 

STRALUNARIA, mostra di illustrazione:  55 tavole originali dedicate al tema degli affetti (11 novembre 2006 - 31 gennaio 2007, a Scandiano (Re).
Inaugura sabato 11 novembre 2006 presso la Biblioteca Comunale G. Salvemini di Scandiano (Re) la quinta edizione di STRALUNARIA, mostra di illustrazione che quest’anno presenta 55 tavole originali tutte dedicate al tema degli affetti.
Le storie scelte parlano dei sentimenti che popolano il mondo affettivo dei bambini: l’amico o l’amica del cuore con cui sconfiggere la solitudine e scoprire il meglio di sé, il giocattolo preferito, l’amore allegro e sicuro della mamma e del papà.
I lavori sono tratti da tredici libri di altrettanti autori e autrici italiani, da Anna Laura Cantone a Maurizio A.C. Quarello, da Mara Cerri a Lucia Scuderi.
La mostra rimarrà aperta fino al 31 gennaio 2007 ed è visitabile durante gli orari di apertura della biblioteca, ovvero il lunedì e il venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19, il martedì e il sabato dalle 9 alle 19, mercoledì e il e giovedì 15 alle 19.
Sono previsti: visite guidate per le classi, narrazioni e laboratori manuali ispirati al tema della mostra, mentre per la giornata inaugurale è in programma una narrazione speciale di Alessia Canducci.
La progettazione, l’allestimento sono a cura di Nicoletta Ferrari - Cooperativa Equilibri, Modena.
Biblioteca Comunale G. Salvemini, via Vittorio Veneto 2A, Scandiano (Re), tel. 0522 764261
biblioteca@comune.scandiano.re.it
L'elenco degli autori e dei libri in mostra:
TONI MANNARO - Manuela Salvi, Maurizio A.C.Quarello (orecchio acerbo);
FILI - Beatrice Masini, Mara Cerri (Ed.Arka);
MORSICOTTI - Cristiana * Ninie (Zoolibri);
MAMME & MOSTRI - Giusi Quarenghi, Chiara Carrer (Giunti Kids)
MONDOCANE - Giovanna Zoboli, Francesca Bazzurro (Topipittori)
LA MACCHININA NUMERO 1 - Eva Montanari (Ed.Arka);
200 AMICI (e anche di più) PER 1 SOLA MUCCA - Alessia Garilli, Miguel Tanco (Ed.Arka);
UN PAPA’ SU MISURA - Davide Calì, Anna Laura Cantone (Ed.Arka);
RE ARTU’ GINEVRA E LANCILLOTTO - Beatrice Masini, Octavia Monaco (Ed.Arka);
VALENTINA E IL MOSTRO - Monika Weitze, Lucia Scuderi (Bohem Press);
SOLO PER AMORE - Sabina Colloredo, Patrizia La Porta (Carthusia)
DUE SCIMMIE IN CUCINA - Giovanna Zoboli, Guido Scarabottolo (Topipittori)
NINNA NANNA NINNA MAMMA, Antonella Abbatiello (Fatatrac)


SPETTACOLI
Ortoteatro
di Pordenone
A TEATRO ANCH’IO! RASSEGNA DI PROSA A MISURA DI BAMBINO
Domenica 5 novembre alle 16.15 al Teatro Concordia di Pordenone, l’Ortoteatro propone una fra le più belle fiabe natalizie d’ogni tempo: Schiaccianoci e il re dei topi.
La rappresentazione è costruita sfruttando la grande esperienza di letture animate svolte dalla compagnia pordenonese in tutta Italia. Si tratta infatti di uno spettacolo di narrazione con oggetti, proiezioni e musica dal vivo.
Una fra le più belle e coinvolgenti fiabe che ancora non manca di appassionare lettori d’ogni età in questo spettacolo vive del coinvolgimento attivo del pubblico, attore e spettatore contemporaneamente.
In scena Fabio Mazza (autore ed esecutore delle musiche originali) e Fabio Scaramucci (che cura anche testo e regia). Gli elementi scenotecnici sono di Paolo Pezzutti.
Ingresso unico euro 4,00.
Soci euro 3.50.
La rassegna risponde quindi, all’esigenza di trovare un momento d’incontro tra anziani e bambini in una fascia oraria e in una giornata non coperta da altre iniziative. “Con i nonni a teatro” si svolge i mercoledì pomeriggio alle ore 17.00 all’Auditorium Concordia, un orario in cui molti “nonni” vanno a prendere i nipoti (terminano alle ore 16.30 le lezioni sia nelle scuole elementari che materne).
CON I NONNI A TEATRO. La rassegna risponde all’esigenza di trovare un momento d’incontro tra anziani e bambini in una fascia oraria e in una giornata non coperta da altre iniziative. “Con i nonni a teatro” si svolge i mercoledì pomeriggio alle ore 17.00 all’Auditorium Concordia, un orario in cui molti “nonni” vanno a prendere i nipoti (terminano alle ore 16.30 le lezioni sia nelle scuole elementari che materne).
Prenderà il via, mercoledì 15 novembre 2006 alle ore 17.00 con il teatro popolare dei burattini di Maurizio Corniani e lo spettacolo Fagiolino nel bosco incantato, un viaggio tra principesse rapite, maghi cattivi e bastonate sonanti date dal protagonista Fagiolino. Perennemente alla ricerca di un piatto di tagliatelle fumanti condite da un bolognese ragù, perseguitato dalle urla delle sue budella, Fagiolino sbroglierà le situazioni più difficili con il suo purgante "San Pellegrino".
La rassegna proseguirà mercoledì 6 dicembre con lo spettacolo Natale del Teatro Telaio.
Ingresso unico agli spettacoli euro 3,50. Abbonamento ai 6 spettacoli (15 novembre / 6 marzo) euro 15,00.
Info 0434/961052, 348/3009028 o 338/4944582
info@ortoteatro.it  ; www.ortoteatro.it

Scatola Magica, Piccolo Teatro Strehler, Milano
16 novembre / 17 dicembre 2006 "CARRI; CANOVACCI E MASCHERE - Viaggio alla scoperta della Commedia dell’Arte", laboratorio-spettacolo per bambini.
Un viaggio alla scoperta dei linguaggi della commedia dell’arte, della maschera di Arlecchino, dei mestieri e dei luoghi del teatro, della figura di Carlo Goldoni, autore di cui quest’anno si celebra il Trecentesimo della nascita, e a cui il Piccolo dedica particolare attenzione, quale elemento fondante della sua identità, culturale ed estetica.
Un attore e un animatore danno vita ad un “racconto” che introduce i piccoli spettatori nel mondo affascinante e composito della Commedia dell’Arte; utilizzando oggetti di scena, costumi e maschere, ricreando magicamente, attraverso l’illusione teatrale, luoghi come il palcoscenico, il camerino, la piazza del mercato, racconteranno la nascita di uno spettacolo teatrale, e tramite l’interazione con loro i bambini potranno scoprire i meccanismi che regolano la messa in scena e l’evoluzione del lavoro degli attori, dalle compagnie girovaghe sino alla riforma attuata da Carlo Goldoni.
Scatola Magica, Piccolo Teatro Strehler, Milano (largo Greppi, M2 Lanza)
Carri, canovacci e maschere. Viaggio alla scoperta della Commedia dell’Arte, a cura di Tommaso Minniti. Produzione Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa.
Età consigliata: a partire da 8 anni. Durata 1 ora e ‘15. Prezzo 5 euro.
Orari: da lunedì a venerdì, ore 9.45 e 11.15; sabato riposo; domenica ore 11.00.
Da giovedì 7 a lunedì 11 dicembre riposo.
Informazioni e prenotazioni
Per le scuole, durante la settimana: Informazioni 0272333238/237; Prenotazioni 0272333214/215. Da lunedì a venerdì ore 9-13 e 14-18.30.
Per le famiglie, la domenica
Biglietteria telefonica 848800304 (chiamata ad addebito ripartito)
www.piccoloteatro.org

Auditorium di Piazza Libertà Bergamo
PICCOLO GRANDE SCHERMO - Cinema per Ragazzi
Sabato 11 Novembre ore 15:30, (matinée ore 10:00 con prenotazione) lalla piccola lalla e pubblicità animate dello Studio Pagot. In collaborazione con Lab 80. R: Nino Pagot. Or: Italia, 1946. Dur: 80’.
Lalla piccola Lalla è il primo cartone animato italiano in technicolor ed è stato realizzato nel 1946 da uno dei papà di Calimero e Grisù, Nino Pagot. Una specie di “Alice nel paese delle meraviglie” dell’animazione italiana, la cui protagonista, una bimba con poca voglia di studiare, sogna di avventurarsi nel mondo microscopico del proprio giardino, dove si celano molti pericoli.
Biglietti: Posto unico pomeridiane 4 Euro u matinée 3 Euro con prenotazione obbligatoria.
Info e prenotazioni: Lab 80 tel. 035 342239 www.lab80.it , Auditorium Piazza Libertà tel. 035 211211 www.auditoriumarts.it
I TEATRI DEI BAMBINI
Domenica 12 Novembre ore 16.30
Lunedì 13 Novembre ore 10.00 per le scuole:
MUSICA PER RAGAZZI - “MOZART L’ETERNO BAMBINO” . Duo Kovac-Longoni in collaborazione con Gioventù musicale. Vedrana Kovac pianoforte - Biancamaria Longoni animazione.
Il fatto che sorprese i contemporanei di Mozart, e che sorprende ancora noi oggi, è l’eccezionale precocità del suo talento. Prima ancora di saper leggere, a quattro anni Wolfgang suona disinvoltamente il clavicembalo e compone graziosi minuetti. A dodici anni scrive il primo di una serie indimenticabile di melodrammi, La finta semplice. Per tutta la vita si porterà dentro questo spirito fanciullesco, la gioia di vivere, il gusto per lo scherzo e la facezia. Il concerto mette a confronto alcune pagine scritte da bambino e altre dell’età matura in cui Mozart tocca le corde di un garbato umorismo. Dai 10 anni. Biglietti nei festivi: posto unico adulti e bimbi da 3 anni - Euro 5; per le scuole:alunni Euro 5 – accompagnatori omaggio.
Auditorium Piazza Libertà Bergamo - tel. 035 211211 www.auditoriumarts.it


IN BIBLIOTECA
Centro regionale di servizi per le biblioteche per ragazzi presso la Biblioteca di Villa Montalvo di Campi Bisenzio (FI)
7 novembre. Seminario per bibliotecari: "I servizi per bambini e ragazzi nelle biblioteche pubbliche. Un’indagine e le prospettive di sviluppo in Toscana”.
Il seminario prende lo spunto dall’indagine realizzata nell’ottobre 2005 dal Centro regionale di servizi per le biblioteche per ragazzi per sviluppare una riflessione sullo stato dei servizi e sulle linee di sviluppo delineate dalla Regione Toscana. È obbligatoria l’iscrizione, che può essere fatta tramite il modulo on line (www.liberweb.it) o un messaggio di posta elettronica all’indirizzo convegni@idest.net.

Biblioteca Sala Borsa Ragazzi - Bologna
domenica 5 novembre, ore 11 - Riciclare la memoria. Laboratorio di costruzione dei giocattoli d'una volta. A cura di Sergio Maroncelli, in occasione della mostra fotografica di Enrico Pasquali "Bambine & Bambini" (19 ottobre 2006 - 29 gennaio 2007, Cineteca di Bologna, via Riva di Reno 72). Per bambini dai 6 anni.
mercoledì 8 novembre, ore 17,45 - I bambini e le storie: come i libri crescono insieme ai loro lettori. A cura dei bibliotecari. Per adulti.
domenica 12 novembre, ore 11 - Un viaggio bolognese alla scoperta di Annibale. In occasione della mostra Annibale Carracci (22 settembre 2006 - 21 gennaio 2007, Museo Civico Archeologico), proiezione di immagini delle opere dell'artista bolognese e informazioni storico-artistiche sulle opere e sullo svolgersi della vita quotidiana nella Bologna del tardo Cinquecento. Per bambini dai 9 anni e per i loro genitori.
martedì 14 novembre, ore 17.45 - Come nasce un lettore. L'esperienza di un papà scrittore e le indicazioni di una studiosa di letteratura per l'infanzia. Con Bruno Tognolini, autore, assieme a Rita Valentino Merletti di "Leggimi forte" e di romanzi e poesie per ragazzi. Per adulti.
sabato 18 novembre, ore 11 - Paese che vai... Natale che trovi. Il Natale nel Mondo. Nell'ambito delle celebrazioni per la Giornata dei Diritti per l'Infanzia del Comune di Bologna, l'Associazione di Volontariato "Il Sogno di Lucrezia Onlus" presenta il libro edito da Il Fiorino - Modena. Interverranno le autrici Franca Ascari Scannabissi e Liliana Benatti Spennato. Gli artisti della compagnia Ekodanza eseguiranno una performance per bambini e genitori.
domenica 19 novembre, ore 11 - Diritti in musica. Nell'ambito delle celebrazioni per la Giornata dei Diritti per l'Infanzia del Comune di Bologna, spettacolo musicale con un brano originale sui diritti dei bambini realizzato dai ragazzi della scuola di Mondocartoonia, a cura dell'Associazione Culturale Officine Kreative. Per bambini dai 6 anni.
martedì 21 novembre, ore 17.45 - Un gioco di parole e immagini: il rapporto tra testo e illustrazione dai primi libri agli albi illustrati. A cura dei bibliotecari. Per adulti.
domenica 26 novembre - GiocanDO con LA Musica. Un Laboratorio per cantare e suonare. Presentato dall'Antoniano di Bologna. A cura di Sabrina Simoni, direttrice del piccolo coro "Mariele Ventre" dell'Antoniano, con la collaborazione di Chantal Fasola Genovesi.
ore 10, per bambini da 6 a 8 anni
ore 11.30, per bambini da 4 a 5 anni.
martedì 28 novembre, ore 17.45 - Nei panni dei genitori e dei bambini. Come affrontare le domande complesse della vita. Con Pina Tromellini, pedagogista e scrittrice, autrice di: "Un corredo per la vita: dieci valori da donare a un figlio"; "Cosa pensano i bambini di Dio: viaggio nella spiritualità infantile"; "Nei loro panni: le nuove domande dei genitori"; "La tenerezza e la paura: ascoltare i sentimenti dei bambini".
Per adulti.
Biblioteca Sala Borsa
nformazioni e prenotazioni:
ragazzisalaborsa@comune.bologna.it , http://www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi
tel. 051 2194411

Biblioteca Internazionale per Ragazzi “E. De Amicis”, Genova
Riprendono a partire dall’11 novembre gli incontri del progetto RECITARCANTANDO, che intende avvicinare i bambini di età compresa tra gli 8 ed i 10 anni al linguaggio musicale e al linguaggio mimico-gestuale attraverso un ciclo di 30 incontri della durata di circa 90 minuti ciascuno.
Il corso-laboratorio sarà diviso in due fasi, la prima costituita da 20 incontri di carattere prevalentemente didattico, la seconda da 10 incontri finalizzati alla preparazione e la realizzazione di una produzione espressiva.
Il progetto è curato da Andrea Basevi, musicista e compositore e da Patrizia Ercole, attrice e regista-pedagoga.
La partecipazione è gratuita.
Comune di Genova
Biblioteca Internazionale per Ragazzi “E. De Amicis”
Magazzini del Cotone 2° p. - Calata Molo Vecchio - 16128 Genova
Tel. 010252237 - 010265237 Fax. 010252568
E-mail: deamiciseventi@comune.genova.it
www.comune.genova.it

Biblioteca Civica Lercari, Genova
giovedì 9 novembre 2006, presso la Biblioteca civica G.L. Lercari di Genova (Via San Fruttuoso, 74), dalle ore 9.30 alle ore 13.00, avrà luogo il convegno internazionale "La biblioteca multimediale e nuove tecnologie. La rivoluzione digitale", promosso da  Associazione italiana Biblioteche-Sezione Liguria e  Goethe Institut-Genua  in collaborazione con il Sistema Bibliotecario Urbano del Comune di Genova.
Nel corso del convegno, si esamineranno le strutture, i contenuti, le funzioni e le potenzialità delle biblioteche digitali, con la presentazione di significative ed esemplari esperienze.
L'iniziativa è gratuita e aperta a tutti i bibliotecari e operatori o studiosi legati al mondo delle biblioteche e della Letteratura per l'infanzia.
L'incontro  è valido quale corso di aggiornamento professionale e al termine verrà rilasciato il relativo attestato di partecipazione.(per informazioni: liguria@lig.aib.it


IN LIBRERIA
Libreria dei Ragazzi, Torino
La libreria propone incontri e letture per bambini e ragazzi il sabato pomeriggio. Per partecipare basta telefonare e prenotare.
Sabato 4 novembre ore 16.30. AIUTO! CHI STRISCIA SOTTO IL LETTO?! Per bambini dai 5 agli 8 anni. Storie di mostri sotto e sopra le coperte. Letture al alta voce, scacciapaura?
Sabato 11 novembre ore 17.00. · IL TÈ METAFISICO DI GENO. Per ragazzi dai 9 ai 13 anni. Una squisita tazza di tè metafisico accompagnata da biscotti al pistacchio.
Sabato 25 novembre ore 16.30. · PAGINE DA RIDERE Per bambini dai 3 ai 6 anni.Storie buffe, pagine allegre da leggere e guardare insieme, libri animati da strani animali.
Sabato 2 dicembre ore 16.30. OGGI MANGIO. UN LIBRO! Per bambini dai 5 agli 8 anni. Storie sul cibo, da leggere e gustare insieme, per assaggiare anche le verdure meno amate.
A cura di Letterature di Svolta, Fondazione Pistoletto, Torino Capitale mondiale del Libro, Libreria dei ragazzi di Torino (Contatti: +39 0115539907, info@letteraturedisvolta.it , www.letteraturedisvolta.it )Iniziative per adulti che si terranno presso "Letterature di Svolta", V. Garibaldi 18, Torino:
7 novembre ore 20:30. Come la favola può aiutare: esperienza, metodo e presentazione del libro Pollicino diventerà grande, (Magi, 2005) di Pierre Lafforgue (pedopsichiatra e psicanalista francese). Coordina Guia Risari.
8 novembre 20:30. La svolta del libro per bambini: piccola storia dell’albo di Daniela Barbato (Esperta di letteratura per ragazzi). Coordina Guia Risari.
Libreria dei Ragazzi s.n.c.
Via Stampatori 21 - 10122 Torino
tel. 011547977
fax 011533277
email: libragto@tin.it
sito: www.lalibreriadeiragazzi.it

La libreria dei ragazzi, Milano
Lunedì 6 novembre 2006, ore 17.30. ROBERTO DENTI presenta le novità librarie più significative per bambini e ragazzi (da 0 a 14 anni), pubblicate nel mese precedente.
mercoledì 8 novembre 2006 ore 17,00. CESARE SCURATI "Sviluppo dell'espressività e crescita del pensiero creativo" per la presentazione del libro di Silvana Sperati Dire fare baciare. Sperimentazioni fra scuola ed extrascuola, Alberto Perdisa - Airplane Editore. Durante l’incontro Silvana Sperati terrà un laboratorio sperimentale con il "Metodo Munari".
Venerdì 17 novembre 2006 ore 15,00. MARGHERITA HACK incontra i suoi giovani amici e i lettori del suo libro L'universo di Margherita. L’incontro è organizzato in collaborazione con la casa editrice EDITORIALE SCIENZA per la pubblicazione del libro di Simona Cerrato e Margherita Hack “L’universo di Margherita.Storia e storie di Margherita Hack”.
La partecipazione è libera. Tutti gli incontri avverranno presso:
La libreria dei ragazzi
Via Tadino, 53 – Milano
Tel. 02-29 53 35 55, fax 02-29 53 34 91
info@lalibreriadeiragazzi.it  , www.lalibreriadeiragazzi.it

Librerie Feltrinelli - Milano
LA FANTASIA VIEN … SCARABOCCHIANDO - Due appuntamenti il sabato mattina con le opere di Taro Gomi per imparare a scarabocchiare.In collaborazione con Edizioni Corraini.
Laboratori per bambini dai 6 anni
. Posti limitati, ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.
Sabato 11 la Feltrinelli Libri e Musica - Piazza Piemonte 2 ore 11.00
FACCIAMO AMICIZIA CON GLI SCARABOCCHI - Cosa mangi? Dove abiti? A cosa giochiamo? Ogni scarabocchio nasconde qualcosa che ci appartiene profondamente: i nostri gusti, il nostro umore, le nostre cose preferite o detestate… Per scoprirlo, basta liberare la fantasia e imparare a guardare al di là delle apparenze! Come? Il segreto è nel libro Scarabocchiando con Taro Gomi (Corraini).
Sabato 18 la Feltrinelli Libri e Musica - Piazza Piemonte 2 ore 11.00
SCARABOCCHI DI AUGURI! - Tante cartoline da disegnare e spedire. Per un compleanno, per Natale, per mostrare il proprio cuore, per invitare un amico o un’amica a casa propria... ogni occasione è buona per farsi ricordare con una cartolina tutta personale! Spunti, idee e suggerimenti in Scarabocchi e cartoline di Taro Gomi (Corraini).
Il libro dei primi Scarabocchi, di Taro Gomi.
Ogni domenica mattina, a Feltrinelli Libri e Musica - Piazza Piemonte 2 ore 11.00
Domenica 12 - CANZONI PER SOGNARE. Non ho sonno questa sera. / Fammi stare ancora sveglio, per favore /Non mi voglio addormentare: / dimmi ancora quella storia / per favore, ricomincia a raccontarla: / Una volta, cosa c’era? Storie della buonanotte di Roberto Piumini e Giovanni Caviezel, è un libro con CD, pieno di storie, di musiche e di amici simpatici, per dormire sogni d’oro. Gli autori racconteranno e canteranno. Età consigliata: da 5 anni.
Domenica 19 - IN UN BOSCO, IN INVERNO…C’era una volta la primavera, che poi diventò estate, che poi diventò autunno, che poi diventò inverno. C’era una volta una bambina, in un bosco, in inverno. Vivian Lamarque e Maria Battaglia raccontano e illustrano Tre storie di neve (Fabbri), tre storie che raccontano l’amore per gli animali.Età consigliata: da 6 anni.
Domenica 26 UN PINGUINO AL GIORNO…- Il primo giorno dell’anno, alle nove del mattino, suona il campanello: è un fattorino. Apro il pacco e trovo un pinguino. Chi avrà mandato questo strano regalo? Il giorno dopo, un altro pinguino e alla fine dell’anno… 365 fanno! Sara Vaghi racconta la buffissima vicenda di 365 pinguini (Il Castoro bambini). Età consigliata: da 6 anni.
la Feltrinelli Libri e Musica - Corso Buenos Aires 33, Milano
TEATRINVIAGGIO RACCONTA…Wolf Erlbruch è uno dei più importanti scrittori e illustratori per ragazzi. Le sue storie sono un misto di dolcezza e saggezza, di poesia e divertimento. E’ anche l’autore preferito di Massimiliano Foà che ha deciso di rendergli un omaggio particolare, dedicando il mese di novembre alle sue opere.
Domenica 19 ore 11.30. Massimiliano Foà racconta Chi me l’ha fatta in testa? e La notte di Wolf Erlbruch.
Domenica 26 ore 11.30. Massimiliano Foà racconta I terribili cinque di Wolf Erlbruch.
Età consigliata: da 5 anni.

Libreria Rizzoli
, Galleria Vittorio Emanuele, Milano
mercoledì 15 novembre, alle ore 18.00, presentazione del libro Le scienze forensi - Come la scienza combatte il crimine a cura di Luciano Garofano. Il libro è un nuovo volume della collana Explora  di Vallardi. Questo libro dedicato ai ragazzi spiega "con un testo chiaro e un ricco apparato illustrativo, in che modo le nuovissime tecnologie permettono di ricostruire un delitto a partire anche da tracce piccolissime". Saranno presenti in libreria Luciano Garofano, comandante del RIS di Parma e Giorgio Rivieccio, direttore della rivista Newton. Coordinerà Maurizio Pagliano.

Libreria Fiaccadori, Parma
Sabato 25 novembre, alle ore 16,30, Laura Anfuso presenta Topazio nello spazio, testo di Alberto Benevelli, illustrazioni di Loretta Serofilli (Edizioni San Paolo)
Domenica 26 novembre, alle ore 16,30, Laura Anfuso presenta Orsoleo diventa grande, scritto da Alberto Benevelli e illustrato da Sophie Fatus (Edizioni San Paolo). Il libro è stato realizzato per i più piccoli e per i genitori con l'obiettivo di sensibilizzare gli adulti all'importanza di prodigarsi affinché il bambino possa sviluppare un'immagine di sé positiva. Genitori e nonni sono invitati a partecipare con i bambini.
Libreria Fiaccadori, Strada al Duomo, n. 8/a, Parma
tel. 0521.282445

         



ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati