Novembre 2005. Iniziative per bambini e ragazzi e per i loro educatori, nelle biblioteche, nelle librerie, nei musei, nei teatri ( libri, laboratori, mostre, spettacoli). (Aggiornamenti progressivi).

MUSEO NAZIONALE DELLE ARTI E TRADIZIONI POPOLARI - Roma
sabato 19 novembre 2005 – venerdì 6 gennaio 2006
MOSTRA D’ILLUSTRAZIONE PER BAMBINI E RAGAZZI
VIAGGIO NEL FANTASTICO "Quel che figura… ma non c’è".
Sono illustrazioni di libri per bambini e ragazzi, figure vere di mondi inesistenti e fantastici, panorami immaginari che svelano realtà nuove e inconsuete. La rassegna si caratterizza per la presenza di importanti illustratori italiani. Ad esporre sono Roberta Angeletti, Gek Tessaro, Lucia Scuderi, Gianni De Conno, Cinzia Ratto, Alida Massari, Vittoria Facchini, Giovanni Manna e Mara Cerri.
Nella rassegna sono presenti, inoltre, alcuni giovani illustratori romani, ancora sconosciuti al grande pubblico ma promettenti, e, quale ospite di rilievo, un nome importante dell’illustrazione internazionale: l’artista croato Svjetlan Junaković.
Da segnalare come momenti di formazione e approfondimento sull’illustrazione per giovani e adulti i laboratori con Svjetlan Junaković (La cartolina di Natale, sabato 10 e domenica 11 dicembre) e con Gek Tessaro (Pagine di sogno: sabato 17 e domenica 18 dicembre). Mentre per i docenti della scuola dell’infanzia e della scuola primaria il corso di aggiornamento con riconoscimento MIUR-Ufficio Scolastico Regionale Lazio prot. n° 7961/15 giugno 2005 Educare all’immagine per educare a leggere. Corso di illustrazione e progettazione di un libro illustrato.
Anche quest’anno la manifestazione ha il patrocinio dell’Associazione Italiana Biblioteche – Sezione Lazio.
Orari al pubblico: martedì - domenica 9.00 – 20.00
Biglietto museo: gratuito fino a 18 anni e sopra i 65 anni - ridotto 2,00 Euro - intero 4,00 Euro.
MUSEO NAZIONALE DELLE ARTI E TRADIZIONI POPOLARI
PIAZZA MARCONI 8 - 00144 ROMA EUR
TEL. 06.5912669 - 5926148 – 5910709. FAX 06.5911848a_312.htm
www.popolari.arti.beniculturali.it  - e-mail: popolari@arti.beniculturali.it 
Info:
CTG ROMA INSIEME:
www.ctgromainsieme.com 
KAMALEONTE:
www.treperiodico.it

Libreria delle Donne - Milano
Sabato, 19 novembre alle ore 18.00
PRESENTAZIONE DEL LIBRO Dalla parte dei bambini. La rivoluzione di Maria Montessori di Daniela Palumbo, Edizioni EL (collana Sirene)
Insieme all'autrice interverrà Letizia Vitali, docente di Sociologia della Famiglia, che parlerà di Sirene, la collana di Edizioni EL tutta pensata al femminile, "per offrire alle ragazze incontri speciali con donne speciali, tra le pagine di un libro".
Al centro del dibattito, il valore educativo dei modelli femminili di riferimento nella crescita consapevole delle bambine.
Sirene si propone proprio questo obiettivo: restituire il ruolo di protagoniste a grandi figure di donne, del passato e del presente, spesso conosciute solo superficialmente o addirittura ignorate, attraverso ricostruzioni rigorose e ritratti appassionati, tratteggiati dalla penna delle più prestigiose narratrici italiane per l'infanzia, in collaborazione con illustratori di primo piano.
Info: www.edizioniel.com
la Libreria delle Donne
Via Pietro Calvi, 29 - Milano

HAMELIN LIBRERIA PER RAGAZZI – FUMETTERIA di Bitonto (Bari)
Appuntamenti di novembre
Ogni giovedì ore 18: FAVOLANDO - Pomeriggi di lettura "per volare con la fantasia" (Prenotazione obbligatoria).
Sabato 5 novembre ore 18: GIOCHI DI MINIATURE - Dimostrazione dal vivo del gioco di combattimento Confrontation, a cura di Salvatore Fornelli e Antonio Ricci.
Sabato 19 novembre ore 20: INCONTRI D'AUTORE - Presentazione del libro Il mistero del sale. Interverrà l'autore, Mario Logrieco.
Domenica 20 novembre: GIORNATA DELL ' INFANZIA - animazione, letture e momenti di riflessione per l'intera giornata.
Hamelin Libreria per Ragazzi - Fumetteria
Via L. D'Angiò, 9
70032 Bitonto (Ba)
tel. 347.2570800 / 338.1052589
www.libreriahamelin.it
info@libreriahamelin.it

Associazione Culturale L'aquila Signorina - San Martino in Argine (Molinella - Bologna)
POMERIGGI A NARNIA è un progetto di letture spettacolo dedicate all’infanzia che l’Associazione Culturale L'aquila Signorina propone per il triennio 2005-2007 e che viene inaugurato da un primo ciclo di tre letture fra novembre e dicembre 2005. L’obiettivo di questo progetto è raccontare in modo originale tutti e sette i romanzi che lo scrittore irlandese C. S. Lewis dedicò alla terra fantastica di Narnia tra il 1948 e il 1956.
In attesa del film Disney Il leone, la strega e l’armadio di Natale, Lewis a teatro!
Le prime tre letture sono tratte dai primi tre romanzi del ciclo e, dopo il primo appuntamento del 6 novembre con Il canto del Leone, seguiranno, il 26 novembre L'inverno di Jadis (da Il leone, la strega e l'armadio) e, il 18 dicembre, In viaggio verso il Nord (da Il cavallo e il ragazzo).
Al centro di questi POMERIGGI A NARNIA sono quindi le letture spettacolo, che alternano la lettura vera e propria, alla recitazione e alle proiezioni video.
Al termine di ognuna di queste immersioni nel fantastico, POMERIGGI A NARNIA propone poi una merenda e, a seguire, un laboratorio.
Il costo del biglietto è, per tutti (adulti e ragazzi), di 3 Euro (merenda e laboratorio compresi...).
Le letture sono riservate ai ragazzi dai 9 ai 13 anni.
Per arrivare a San Martino in Argine da Bologna si prende la statale S.Vitale per Ravenna e, una volta superata di un paio di km la rotonda di Castenaso, si svol a sinistra per Budrio. Da Budrio si prende per Molinella e, dopo circa 10 Km, passato il ponte sull'Idice, si arriva a San Martino. Il teatro è nel centro del paese, di fianco alla Chiesa.
Chi viene dal ferrarese deve passare per Molinella e prendere per Budrio. San Martino in Argine è a 7 Km da Molinella.
POMERIGGI A NARNIA
Teatro San Luigi – Via S. Elena 16 - San Martino in Argine (Molinella - Bologna)
Info: 3479672372

Biblioteca Sala Borsa Ragazzi - Comune di Bologna
Pensieri diritti: Letture animate, incontri con autori ed esperti, laboratori, proiezioni di film e molto altro ancora sono le iniziative in programma in novembre e dicembre per la manifestazione “Pensieri diritti”, organizzata dal Comune di Bologna in collaborazione con enti ed associazioni cittadine, nazionali e internazionali. Tanti i soggetti coinvolti in questo progetto che vede come protagonisti i bambini e i loro diritti.
In Biblioteca Sala Borsa Ragazzi si svolgono le seguenti iniziative:
domenica 20 novembre, ore 10.30
Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza
”Una CIRCOnferenza”: spettacolo proposto da Teatro Verde di Roma.
martedì 22 novembre, ore 17
”Parlare dei bambini con le storie dei piccini”: incontro sull’affido familiare con Lia Levi, autrice di La lettera B, a cura del Centro per le Famiglie.
mercoledì 23 novembre, ore 18
”Quali libri scegliere per il bambino” a cura dei bibliotecari. Per i genitori.
giovedì 24 novembre, ore 17
”Laboratorio di letture” a cura degli insegnanti degli Spazi Lettura Alibrolibero, Paul Harris e Biblioteca dei Bambini. Per bambini dai 4 anni.
martedì 29 novembre, ore 17
”Parlare dei bambini con le storie dei piccini”: incontro sul post adozione con Emanuela Nava, autrice di Io qui non ci sto, a cura del Centro per le Famiglie. Con Adriana Scaramuzzino.
mercoledì 30 novembre, ore 18
”Pensieri liberi. Raccontare Gianni Rodari”: incontro-laboratorio-narrazione con Eleonora Ribis. Per i genitori.
”Gianni Rodari: pensieri, storie, testimonianze”. Nell'ambito di Pensieri diritti, si tiene una giornata di studi su Gianni Rodari, a venticinque anni dalla sua scomparsa.
sabato 26 novembre, ore 10-13
Nell’ambito di Pensieri diritti, si tiene in Piazza coperta un convegno dedicato a bambini, diritti e lettura, a cura di Biblioteca Sala Borsa Ragazzi, con una riflessione sul progetto "Nati per leggere" per la promozione della lettura fra i bambini più piccoli, dopo un anno di attività.
Info: Biblioteca Sala Borsa Ragazzi - Piazza Nettuno 3 40124 Bologna
051 204411 ragazzisalaborsa@comune.bologna.it

Librerie Feltrinelli di piazza Piemonte e di Corso Buenos Aires - Milano

Domenica 6 novembre ore 11.00 – piazza Piemonte
TUTTO IL MONDO E’ PAESE…
Lettura animata della favola Una lettera per me! (Giunti Progetti Educativi), per scoprire musiche, canzoni, giochi e tradizioni dei bambini degli altri paesi, in compagnia di Emanuela Bussolati e Simona Ghezzi.
Domenica 6 novembre ore 11.30 – Corso Buenos Aires
TEATRINVIAGGIO RACCONTA…
Massimiliano Foà racconta al Club dei Lettori Il sogno di Rossociliegia (Motta Junior).
Domenica 13 novembre ore 11.00 – piazza Piemonte
…SENZA SOFFITTO E SENZA CUCINA!
Visita guidata alla "Casa dei Matti". Incontro con Nicoletta Costa in Via Dei Matti al N. Zero (Gallucci Editore).
Domenica 20 novembre ore 11.00 – piazza Piemonte
INCIAMPANDO … DI FIABA IN FIABA
Alice è una bambina un po’ svanita che continua a cadere nelle cose: dentro un orologio, nel taschino, in una bolla di sapone…e poi, annoiata da una giornata di pioggia, finisce proprio dentro alle illustrazioni di un libro di fiabe classiche. Dalla penna di Gianni Rodari alle illustrazioni di AnnaLaura Cantone, Alice nelle figure (Einaudi ragazzi). Nel mondo di questa Alice, in compagnia di AnnaLaura Cantone.
Domenica 20 novembre ore 11.30 – Corso Buenos Aires
TEATRINVIAGGIO RACCONTA…
“Tutto ciò che accade nella vita è per il nostro bene”. Massimiliano Foà racconta Le avventure di Abdi (Feltrinelli): i pericoli e le peripezie che si trova ad affrontare Abdi, senza mai dimenticare il saggio insegnamento del maestro.
Domenica 27 novembre ore 11.00 – piazza Piemonte
LA 600 DI PAPA’
Daniela è una ragazzina curiosa e vivace, piena di spirito di iniziativa e di amici, che vive in una Milano un po’ diversa da quella di oggi. A zonzo su La 600 di papà (Il Castoro Bambini) Daniela Bastianoni rievoca, per la fantasia dei piccoli e la nostalgia dei grandi, la Milano degli anni 60.

ACCADEMIA DROSSELMEIER - Centro Studi di Letteratura per Ragazzi
sabato 12 novembre 2005 ore 10-12.30 / 14.30-17
“Antonio Faeti con Giannino Stoppani alla scoperta della letteratura per ragazzi”.
Ritorna l'appuntamento con i corsi brevi, questa volta con un accompagnatore d'eccezione: Gian Burrasca, all'anagrafe "letteraria" Giannino Stoppani, “preso per mano” da Antonio Faeti, Professore Emerito dell’Accademia Drosselmeier, docente di Grammatiche della Fantasia all’Accademia di Belle Arti di Bologna, sarà il filo rosso nella letteratura per ragazzi di ieri e di oggi.
CALENDARIO DEI CORSI
sabato 3 dicembre 2005 - Grazia Gotti, API E RAGNI: LA LETTERATURA PER RAGAZZI DI IERI E DI OGGI;
sabato 14 gennaio 2005 - Silvana Sola LEGGERE L¹ARTE;
sabato 28 e domenica 29 gennaio - 2006 LA LIBRERIA SPECIALIZZATA O DI SETTORE
sabato 18 febbraio 2006 - Grazia Gotti, BOLOGNA RAGAZZI AWARD: EDITORIA INTERNAZIONALE
sabato 11 marzo 2006 - Carla Ida Salviati e Eleonora Ribis, LE FIABE DEI GRIMM
sabato 8 aprile 2006 - Grazia Gotti e Silvana Sola, LE PAROLE E LE NOTE
Le iscrizioni sono aperte presso la sede della cooperativa culturale Giannino Stoppani. Le adesioni devono essere comunicate almeno 10 giorni prima della data fissata per il corso.
La sede di Accademia Drosselmeier è in via Nazario Sauro 21 a Bologna.
Per ogni altra informazione:
Giannino Stoppani Cooperativa Culturale
Via Nazario Sauro, 21 40121 Bologna
Tel. 051 5870550 Fax 051 5870552
info@gianninostoppani.it 
www.gianninostoppani.it

Biblioteca Internazionale per Ragazzi “E. De Amicis” - Genova
LA BIBLIOTECA IN VALIGIA Storie, musiche e personaggi dalla Biblioteca De Amicis ai bambini del centro storico. 4, 11, 18 novembre 2005 alle ore 16.00 al CIRCOLO OASIS, Salita Mascherona 10.
Percorsi di lettura e animazioni a cura della Biblioteca De Amicis, Maria Grazia Orselli, Federica Favero & Mirko Barbieri.
Nell’ambito del progetto Club dei Lettori, la biblioteca De Amicis propone una serie di incontri con autori di libri per ragazzi.
Sabato 29 ottobre, ore 10.00 - Luca Sciortino, Presentazione del libro "Bianca senza macchia - autobiografia di una cellula", Editoriale Scienza.
Mercoledì 9 novembre, ore 17.00 - Clara Rubbi, Presentazione del libro " Nanà", Edizioni Compagnia dei Librai. In collaborazione con l'Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Genova.
Giovedì 10 novembre, ore 17.00 - Elvezia Benini, Presentazione del libro "Bambini in pigiama", Ma.Gi. Edizioni Scientifiche. Interventi di: Claudio Montaldo, Assessore alla Sanità Regione Liguria - Francesco Langella, Resp.scientifico della Biblioteca. Tavola rotonda:moderatore Giancarlo Malombra, Direz. S. Teodoro. Elvezia Benini, psicoterapeuta e autrice del libro-Elia Pesenti, Direttore Unità Operativa Assistenza Consultoriale ASL 3 Ge - Eonilde De Santis, Vice Primario Rep. Osservazione Ospedale Gaslini - Giuseppe Ghinelli, pediatra.
Venerdì 11 novembre, ore 17.00 - Enza Autolitano e Elena Serventi, Presentazione del libro Il patentino per navigare in internet, Edizioni Sonda. Per gli insegnanti. Intervengono gli autori, Francesco Langella, responsabile scientifico della biblioteca, Mauro Paolucci, responsabile della mediateca De Amicis.
Giovedì 24 novembre, ore 16.00 – Knister, Presentazione del libro "Maga Martina e il mistero della mummia", Edizioni Sonda.
Lunedì 5 dicembre ore 17.00 - Marcella De Ferrari, Presentazione del libro "Giocannodando", Erga Edizioni.
Tutte le attività sono gratuite, per partecipare occorre prenotarsi chiamando il numero 010252237 oppure 010265237
Tutte le altre iniziative della biblioteca
Corso di cinese (2-8-16-23-30 novembre)
Per bambini italiani dagli 8 ai 12 anni; per ragazzi italiani dai 13 ai 18 anni. Per informazioni telefonare ai numeri 010 8084022 (ore serali) – 3395413995 (Il corso è a pagamento). A cura dell'Associazione Cinese di Cultura e Immigrazione ChangCheng.
Corso di cinese (5- 12-19-26 novembre)
Per bambini di lingua madre cinese dagli 8 ai 12 anni; per ragazzi di lingua madre cinese dai 13 ai 18 anni. Per informazioni telefonare ai numeri 010 8084022 (ore serali) – 3395413995 (Il corso è a pagamento). A cura dell'Associazione Cinese di Cultura e Immigrazione ChangCheng.
Design, libri d'arte, bambini (2- 3-4 novembre)
La valigia di Komagata, istruzioni per l'uso. Corso di formazione per insegnanti, animatori e giovani artisti. Per informazioni e prenotazioni telefonare al n. 010252237. La partecipazione è gratuita. A cura di Maurizio Loi.
Percorso di formazione (3 novembre)
sulla progettazione di libri teatro, strutture tattili e libri d'artista. Per insegnanti di scuola materna, elementare e media. Per partecipare occorre la prenotazione telefonica. Il laboratorio è gratuito. A cura di Coca Frigerio e Alberto Cerchi.
Letture...in piccolo (3-10-17-24 novembre)
Proposte di lettura per piccoli gruppi di bambini dai 3 ai 5 anni. La proposta si inquadra nel più ampio progetto "Nati per leggere" promosso in collaborazione con l'Associazione Italiana Biblioteche e l'associazione pediatri extraospedalieri.
Seminario (5- 6 novembre)
"Attacchi di panico e modalità di contatto". Condotto da Gianni Francesetti, psichiatra e psicoterapeuta. Per informazioni ed iscrizioni telefonare al Centro Contatto  (tel. 0105530376). Costo per partecipante € 140.
Letture in due lingue: italiano e inglese o spagnolo (5-8-10-15-17-22-29 novembre)
L'iniziativa è gratuita. Per partecipare occorre la prenotazione telefonica al n. 010252237.
In collaborazione con la facoltà di Lingue e letterature straniere dell'Università di Genova.
La lettera "L" (5-19 novembre)
Gruppo di lettura per ragazzi e ragazze dai 10 anni in su. Per informazioni e prenotazioni telefonare in biblioteca.
Laboratorio Creativo per bambini (6-20-27 novembre)
Età compresa tra i sei e i dodici anni. Il Teatrino delle Favole. Costruzione di un teatrino che diventa una valigetta. Per partecipare occorre prenotare telefonando la domenica mattina. In collaborazione con il Consorzio Agorà
Festival della Scienza (7 novembre)
Laboratorio di scrittura creativa scientifica "la scienza come raccontarla". Per classi della 3^ media.
A cura della casa editrice Lapis.
Inaugurazione mostra Unicef (7 novembre)
La mostra sarà visitabile negli orari di apertura della biblioteca sino al 2 dicembre.
Laboratorio di legatoria (7-14-21-28 novembre)
Viaggio intorno al libro: un'occasione per fare ed imparare, dal foglio alla rilegatura. Numero massimo partecipanti 15. E' necessaria la prenotazione telefonica.
Sportello informativo (7-14- 21-28 novembre) per genitori ed insegnanti sulle problematiche legate alla dislessia. A cura di AID (Associazione Italiana Dislessia). Presso “Ultimo Modulo”, ore 17,00 - 19,00.
Tavola rotonda (8 novembre)
Libri, scienza, Giappone. La valigia di Komagata. Conversazione sui libri di Komagata tra Maurizio Loi, esperto di comunicazione visiva e Rosanna Polimeni, insegnante scuola dell'infanzia (ore 9.00). Libri, scienza, Giappone. La valigia di Komagata. I libri di Komagata letti da ..... Interventi di: Mario De Paz, fisico, Paolo Chiappini, matematico, Lorenzo Repetto, informatico. Coordina Maurizio Loi (ore 17.00).
Incontri in mediateca (9-21 novembre)
Musica, film, ricerche su internet, corsi di lingue. Per ragazzi da 6 a 17 anni. La partecipazione è gratuita. Occorre prenotare telefonando al n. 010252237
Mostra "Il bambino e la sua arte" (dal 10 al 25 novembre).
Esposizione di disegni dei bambini del maestro Cesare Ghezzi. In collaborazione con V. Tizzi.
Percorsi multimediali (10-11-25 novembre)
Corsi di alfabetizzazione informatica per adulti. Scriviamo il nostro sito internet. Piccolo corso sul linguaggio HTML. La partecipazione è gratuita. Occorre prenotare telefonando al n. 010252237
Progetto "Recitarcantando" (12-19-26 novembre)
Cercasi bambini dagli 8 agli 11 anni anni per il coro della biblioteca De Amicis.
Per informazioni telefonare al n. 010252237. A cura del Maestro Andrea Basevi (canto) e di Patrizia Ercole (recitazione).
Laboratorio Creativo per bambini di età compresa tra i sei e i dodici anni. (13 novembre)
Il Teatrino delle Favole. Costruzione di una o più scenografie per il teatrino. Teatrino per chi non c’era. domenica 6 novembre. Per partecipare occorre prenotare telefonando la domenica mattina.
In collaborazione con il Consorzio Agorà.
Gruppo di lettura (14-28 novembre)
"La lanterna delle fate". Per ragazze dai 14 anni. Per vivere insieme la lettura, ascoltando e confrontando altri e diversi pareri, curiosando e incuriosendosi insieme .... Per partecipare occorre telefonare in biblioteca.
Club dei lettori (24
Incontro con l'autore: Sabina Colloredo. Per classi della scuola elementare e media. Per partecipare occorre la prenotazione telefonica al n. 010252237
Giocare con la lettura (30 novembre - ore 10.00 - 13.00 / 14.30 - 17.00)
Workshop a cura di Luisa De Vos della Biblioteca Centrale di Francoforte rivolto ai bibliotecari. Per partecipare occorre la prenotazione telefonica in biblioteca.A cura della biblioteca De Amicis, del Goethe Institut, Servizio Bibliotecario della Provincia di Genova, AIB.
N.B
. Il programma potrà subire variazioni e/o integrazioni.
Per informazioni e prenotazioni telefonare ai numeri 010252237 – 010265237.
Per contattare la biblioteca utilizzane questi indirizzi e-mail:
per chiedere notizie sulle iniziative e sulle attività: deamiciseventi@comune.genova.it
per avere informazioni e comunicare con l’ufficio prestito: deamicisprestito@comune.genova.it
Comune di Genova
Biblioteca Internazionale per Ragazzi “E. De Amicis”
Magazzini del Cotone 2° p. - Calata Molo Vecchio - 16128 Genova
Tel. 010252237 - 010265237 Fax. 010252568
E-mail: deamiciseventi@comune.genova.it
www.comune.genova.it
Orari di apertura: da lunedì a sabato 9,00 – 19,00; domenica 13,30 – 18,30

Libreria Feltrinelli di piazza Piemonte - Milano
Giovedì 27 ottobre ore 17.00
Festa per l’uscita di Eldest, secondo episodio della Trilogia dell’Eredità, in compagnia del giovanissimo autore Cristopher Paolini.
Grande lettore, appassionatissimo di fantasy e fantascienza, Christopher Paolini scrive Eragon all’età di quindici anni.
E’ l’inizio di uno straordinario successo internazionale: Eragon in soli sei mesi vende oltre un milione di copie, entra in classifica, ci resta per più di 80 settimane consecutive e nel giro di un anno viene pubblicato in 37 Paesi. Oggi il suo autore ha 19 anni e arriva in Italia per incontrare i lettori in occasione dell’uscita del secondo attesissimo episodio della Trilogia dell’Eredità, Eldest (Fabbri).
Promessa una merenda “da draghi”.
Libreria Feltrinelli piazza Piemonte 2 - 20145 Milano
Tel. 02.433541 Fax. 02.43354251

Centro Culturale Libreria Bibli -
Roma
"Bibli racconta…” appuntamento settimanale dedicato ai bambini Ingresso gratuito, merenda con prodotti del commercio equo e solidale.

Domenica 30 Ottobre
, ore 17,00
La strega buongustaia,
con Valentina Bruscoli. Una strega buongustaia che mangia i bambini e rastrella le scuole in cerca di ingredienti freschi per le sue zuppe, si imbatte in un fratello e sorella davvero pestiferi…
Domenica 6 Novembre
, ore 17,00

Presentazione della mostra d’illustrazione per bambini Viaggio nel fantastico. Quel che figura… ma non c’è,” a cura di CTG Roma Insieme. Una fantasiosa e divertente anticipazione della mostra di illustrazione contemporanea per i più piccoli “Viaggio nel fantastico. Quel che figura ma…non c’è” che inaugura il 19 novembre al Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni Popolari di Roma.
La rassegna si caratterizza per la presenza di importanti illustratori italiani, quali Roberta Angeletti, Gek Tessaro, Lucia Scuderi, Gianni De Conno, Cinzia Ratto, Alida Massari, Vittoria Facchini, Giovanni Manna e Mara Cerri. Sono presenti, inoltre, alcuni giovani illustratori romani, ancora sconosciuti al grande pubblico ma promettenti, e, quale ospite di rilievo, un nome importante dell’illustrazione internazionale: l’artista croato Svjetlan Junakovi. (Per informazioni ctgroma@tiscalinet.it.

Domenica 13 Novembre
, ore 17,00

Il fascino dei colori, il suono dei loro nomi”. “Giochiamo con le filastrocche ed i colori con lo scrittore Massimiliano Maiucchi e l’ illustratrice Valeria Ricciardi”, autori del libro Filastrocca a colori, Pika edizioni. Peek-a-boo è la sigla editoriale che contraddistingue la linea ragazzi delle romane Pika Edizioni. Una realtà nata solo da qualche anno, ma con all’attivo diverse collane. Tra cui, Le filastrocche di Yulli, da leggere ad alta voce, filastrocche che invitano i più piccoli ad osservare con attenzione il mondo che li circonda; colori, forme, numeri prendono vita grazie ad illustrazioni vivaci e rime musicali, che aiutano a sviluppare le capacità percettive e logiche dei bambini.
Domenica 20 Novembre, ore 17,00

Il nostro amico… squalo
, con Stefania Bassi. Laboratorio sul fantastico mondo marino tratto dal libro “Squali” di Nicola Davies, Editoriale Scienza.

Gli squali veri non sono dei mangiatori di uomini, perchè il grande pericolo che si aggira nel e sul mare è l’uomo che pesca, caccia, inquina... Un libro pieno di humor e di informazioni sulle centinaia di specie diverse e sulla loro biologia per preparare un incontro ravvicinato basato sulla conoscenza e
non sul terrore reciproco.
Centro Culturale Libreria Bibli

Via dei Fienaroli, 28 00153 ROMA (Trastevere)

tel. 06.5884097 - 06.5814534 - info@bibli.it

fax 06.5803205Orario di apertura lun 17.30 - 24.00 mart-dom 11.00 - 24.00
Calendario appuntamenti aggiornato su www.bibli.it

Biblioteca Civica “G.Tartarotti” - Rovereto
presso il MART – Museo di Arte Moderna e Contemporanea
25 ottobre – 12 novembre 2005
Divulgare per immagini – Mostra degli illustratori dell’editrice Carthusia. Tavole di soggetto naturalistico realizzate da Gionata Alfieri, Marco Bosi, Annapaola Del Nevo, Fiammetta Dogi, Rossella Faleni, Giulia Re. Le illustrazioni, realizzate con varie tecniche, dal pastello allaerografo, sono pubblicate nei libri e nei giochi didattici dell’editrice milanese Carthusia.
La mostra è visitabile dal lunedì al sabato dalle ore 9.00 alle 22.00.
Biblioteca Civica G.Tartarotti, corso Bettini 43, Rovereto
presso il MART – Museo di Arte Moderna e Contemporanea
INFO:
www.bibliotecacivica.rovereto.tn.it 

la libreria dei ragazzi - Milano
giovedì 10 novembre 2005 ore 17.00
Gli Orti botanici di Milano e Lombardia: proposte di laboratori e attività didattiche ed educative per le scuole. Incontro con Claudio Longo, dell'Orto botanico di Brera e docente di Botanica generale presso l'Università di Milano e con Giuseppe Patrignani dell'Orto botanico di Cascina Rosa e docente di Botanica sistematica presso l'Università di Milano.
L’iniziativa è promossa dalla Regione Lombardia - Qualità dell’Ambiente, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale.
Agli intervenuti verrà distribuito gratuitamente del materiale illustrativo.
Su richiesta, verrà rilasciato un attestato di presenza.
POMERIGGI DELLE “FIABE DA ASCOLTARE” (Fabbri)
lette e interpretate dagli allievi della Scuola di teatro “Quelli di Grock”
Sabato 19 novembre 2005, ore 16,30 - CENERENTOLA
Domenica 20 novembre 2005, ore 16,30 - IL BRUTTO ANATROCCOLO
Sabato 26 novembre 2005, ore 16,30 - IL GATTO CON GLI STIVALI
Sabato 3 dicembre 2005, ore 16,30 - HÄNSEL E GRETEL
Sabato 17 dicembre 2005, ore 16,30 - BIANCANEVE
L'ingresso è gratuito.
la libreria dei ragazzi
via Tadino 53 - 20124 Milano
tel 02 29533555

TEATRO DELLA QUATTORDICESIMA - Milano
Il Teatro di Gianni e Cosetta Colla Compagnia di Marionette e Attori
inaugura la stagione teatrale 2005/2006
con lo spettacolo LE AVVENTURE DI PINOCCHIO di Carlo Collodi, in cartellone fino a domenica 6 novembre 2005 (sceneggiatura di Gianni Colla, scene di Coca Frigerio, musiche di Aldo Amadi, regia di Cosetta Colla).
In scena, tutti luoghi e i personaggi descritti da Collodi, alcuni in carne e ossa, altri fatti di legno. L’unica cosa cambiata è il finale in cui Pinocchio diventa un ‘ragazzino per bene’: la fine in questa versione è molto diversa, è tutta una sorpresa.
I prossimi spettacoli:
da sabato 12 novembre 2005
LE AVVENTURE DI ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE di Lewis Carroll
da sabato 3 dicembre 2005
LA FRECCIA AZZURRA di Gianni Rodari
da lunedì 26 dicembre 2005
IL MAGO DI OZ di Frank Baum
da sabato 14 gennaio 2006
LA REGINA DELLA NEVE
di Hans Christian Andersen
da sabato 4 febbraio 2006
PETER PAN di James Matthew Barrie
da sabato 4 marzo 2006
GELSOMINO NEL PAESE DEI BUGIARDI
di Gianni Rodari
da sabato 25 marzo 2006
ROBIN HOOD
E LA FORESTA DI SHERWOOD
di Stefania Mannacio Colla e
Luca Passeri
da giovedi 20 aprile 2006
IL MAGO DI OZ di Frank Baum
(la stagione termina
domenica 14 maggio 2006)
TEATRO DELLA QUATTORDICESIMA
Via Oglio, 18 – 20139 Milano
tel. 0255211300
Per informazioni su
ORARI/PREZZI/INFORMAZIONI
info@teatrocolla.org
www.teatrocolla.org 



ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati