Accademia Drosselmeier, Centro Studi di Letteratura per Ragazzi: i corsi 2005/2006.

L¹Accademia Drosselmeier, Centro Studi di Letteratura per Ragazzi, Scuola per librai e giocattolai al suo terzo anno di vita, è un progetto di formazione della Cooperativa Culturale Giannino Stoppani nato nel 2003 per il ventennale della sua fondazione.

Nella convinzione che il mercato, quello dei libri e dei giocattoli, necessiti di risorse umane appassionate, preparate e creative, l¹Accademia si è orientata a trasmettere il patrimonio di conoscenze e di esperienze acquisito dalla Giannino Stoppani in vent¹anni di lavoro per la letteratura e la cultura dell¹infanzia, attraverso corsi di formazione.
Maestri all'Accademia Drosselmeier, il Professor Antonio Faeti, la scrittrice giornalista e critica Teresa Buongiorno, la studiosa Carla Ida Salviati, l¹illustratrice Chiara Carrer, la critica letteraria e poeta Daniela Marcheschi, la psicologa e psicoterapeuta infantile Manuela Trinci, affiancati da librai, editori, scrittori, illustratori, giornalisti.

Il corso semestrale
Dopo un bimestre di propedeutica, dedicato soprattutto alla storia della letteratura per l¹infanzia e dell¹illustrazione, il corso semestrale prevede una specializzazione per indirizzi (libraio per ragazzi, editor, organizzazione di eventi di promozione della lettura, giocattolaio) e un periodo di stage e progetti di fattibilità, che metterà direttamente a contatto con il mercato del lavoro.

La scrittura e le immagini: l'uso delle parole nel picture book
Cos¹è un picture book? Che cos¹ha di diverso da un libro illustrato? Che relazione esiste fra parola e immagine in un picture book e quanto è importante la grafica, in questa relazione? Come si scrive un testo per un picture book? Che tipo di rapporto si instaura fra autore e illustratore?
Il corso si propone di rispondere a queste e molte altre domande sull¹argomento, approfondendo la conoscenza dei libri con illustrazioni per ragazzi con particolare riferimento ai testi.
Le lezioni sono tenute da Giovanna Zoboli (scrittrice, editor ed editrice).

I corsi brevi
L¹Accademia Drosselmeier organizza anche un calendario di corsi brevi di specializzazione, della durata di una o due giornate nei fine settimana, indirizzati a librai, bibliotecari, ludotecari, traduttori, operatori di didattica dell¹arte per ragazzi, come spazio di aggiornamento e formazione permanente. La sede dei corsi è a Bologna.

Per ogni altra informazione:
Giannino Stoppani Cooperativa Culturale
Via Nazario Sauro, 21 40121 Bologna
Tel. 051 6154463 Fax 051 5870552
info@gianninostoppani.it
www.gianninostoppani.it



ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati