Via Curiel 8 vince nella sezione “corti” al Torino Film Festival.

Mara Cerri e Magda Guidi hanno visto premiato il loro film d’animazione con il massimo dei riconoscimenti alla 29a edizione del Film Festival di Torino, il primo premio della sezione italiana dedicata ai “corti”.

"Forma e contenuto si strattonano a vicenda, risucchiandoci nel loro mistero. Un déjà vu?", la motivazione della giuria.

Oltre 4.000 disegni, due anni completamente dedicati al film - tratto dal libro Via Curiel 8 di orecchio acerbo editore, febbraio 2009.

Un riconoscimento che premia insieme alla creatività anche l’accurato, certosino lavoro di realizzazione delle immagini.
Le due autrici si sono formate alla Scuola del Libro di Urbino, luogo di formazione anche di Simone Massi, che per Orecchio acerbo ha realizzato le splendide immagini di La casa sull’altura del poeta Nino De Vita (orecchio acerbo, gennaio 2011). Il suo Dell’ammazzare il maiale ha ottenuto dalla stessa giuria del Torino Film Festival la menzione speciale per "Una freccia dolorosa e bellissima che squarcia la nostra memoria".

I complimenti di Alicenelpaesedeibambini.it a Mara Cerri, fin dal suo esordio seguita con simpatia e ammirazione per il lavoro che andava svolgendo.
Sul sito web "Alice nel Paese dei Bambini", si possono leggere un'interpretazione di Rosella Picech del libro di Mara Cerri da cui è stato tratto il corto, premiato al Torino Film Festival, Via Curiel 8 e una pagina dedicata a Mara Cerri nella sezione del sito "La pagina illustrata - Storie di illustratori e di libri illustrati".

I complimenti di Alicenelpaesedeibambini.it anche a Simone Massi, autore delle immagini del libro scritto da Nino De Vita La casa sull'altura, qui recensito da Rosella Picech, all'interno dello Speciale Bologna 2011.
 

 

 

        torna alla home page

ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati