Il Gigante delle Langhe 2009. I vincitori dell' ottava edizione del Premio nazionale di letteratura per l'infanzia promosso dall'Ecomuseo dei Terrazzamenti e della Vite di Cortemilia.

Martedì 10 novembre 2009, nella cornice della suggestiva chiesa di San Francesco a Cortemilia si è svolta la cerimonia conclusiva del Premio Il Gigante delle Langhe. Presenti alla cerimonia numerosi ospiti illustri e oltre 200 ragazzi di età compresa tra gli 8 e i 14 anni.

Il Premio Il Gigante delle Langhe, dedicato alla narrativa e all'illustrazione di libri editi per bambini e ragazzi, si articola in tre sezioni. Dopo una prima selezione delle opere in concorso, operata da una giuria tecnica ((Francesco Langella, presidente sezione narrativa, Rosella Picech, Don Antonio Rizzolo, Bruno Bruna, Cinzia Ghigliano - presidente sezione Illustrazione, Marco Martis, Donatella Murtas) la parola passa alle giurie dei ragazzi, che si sono così pronunciate, scegliendo il loro libro fra cinque opere finaliste (vedi I Libri del Gigante).

Prima sezione, romanzi editi: Per la categoria 8 – 11 anni il premio è stato assegnato a Guido Sgardoli con il romanzo Il Disinfestatutto, edito da Nord-Sud edizioni; per la categoria 12 – 14 anni il premio è stato assegnato a Francesco Gungui con il romanzo Mi piaci così edito da Mondadori.

Seconda sezione: i racconti dei bambini. Per la sezione dedicata alle favole scritte dai bambini delle scuole primarie dell'Alta Langa, il primo premio è stato assegnato alla classe 4° della Scuola Primaria di Cortemilia per il testo collettivo L’uomo della sternìa. Come per le precedenti edizioni la favola è stata illustrata da Marco Martis e pubblicata a cura dell’Ecomuseo di Cortemilia.

Terza sezione, il Premio Emanuele Luzzati per l’illlustrazione è stato assegnato a Marina Marcolin con il volume Giordano del faro, edito da Lapis.

Per tutta la settimana sono previsti spettacoli e laboratori di lettura aperti al pubblico.

Per informazioni sul Premio:
Premio Nazionale di letteratura per l’infanzia Il Gigante delle Langhe
Ecomuseo dei Terrazzamenti e della Vite di Cortemilia, Via Dante Alighieri, 4 - 12074 Cortemilia
tel/fax 0173 / 821568, info@gigantedellelanghe.it, www.gigantedellelanghe.it

 

 

        Torna alla homepage

ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati