NOVEMBRE 2009. Appuntamenti culturali e ricreativi per bambini, ragazzi, famiglie. In libreria e in  biblioteca, al museo e a teatro, al cinema, su internet e in altri luoghi. Appuntamenti per genitori e operatori del settore su temi riguardanti l'educazione dei bambini. (Aggiornamenti progressivi)

Negozio Civico CHIAMAMILANO
lunedì 9 novembre alle ore 20.30. "Al di là del muro: Berlino vent’anni dopo", proiezione del film Le vite degli altri, con introduzione del prof. Alceo Riosa.
domenica 15 novembre , ore 15 “Costruzione fiabe", a cura di Elisabetta Mauti, per bambini dai 6 agli 8 anni. Il laboratorio nasce dall’idea che si possa osservare in che modo avviene il processo creativo nei bambini, con l’obiettivo di rafforzare in loro il pensiero creativo. L’idea è quindi quella di costruire un gruppo che faciliti la costruzione di una fiaba/favola.
sabato 21 e domenica 22 novembre , ore 15. "Il seme che vola: alla scoperta dei diritti dei bambini", a cura di Marzia Marzari, per bambini dai 4 ai 10 anni. Un percorso ludo-didattico nel quale i bambini vengono chiamati a prendere coscienza dei propri diritti. Ogni gioco proposto vuole rappresentare un diritto ben preciso tratto dalla convenzione internazionale delle Nazioni Unite del 1989.
Questo progetto si basa sulla rielaborazione del libro "il seme che vola", testo scritto ed illustrato da Marina Bartolotti nel 1996 ed edito dalla casa editrice edimarzia42.
sabato 28 novembre, alle ore 15. GIOCOLARIA - un gioco per bambini dai 6 ai 10 anni che ha l'obiettivo di tradurre in un linguaggio semplice ma completo i problemi legati all'inquinamento e alla mobilità nell'area di Milano. A cura di Negozio Civico ChiAmaMilano Associazione Didattica Museale.
Il gioco si svolge su una grande mappa rappresentante Milano, in cui i bambini, divisi in quattro squadre, si sfideranno con domande e piccoli giochi per raggiungere il centro della città utilizzando mezzi pubblici, bicicletta o mezzi provati, subendo le conseguenze dei blocchi del traffico e delle targhe alterne.
Al termine del gioco ogni bambino uscirà dal negozio civico con un piccolo gioco e la chiara percezione delle diverse modalità di spostamento.
domenica 29 novembre, ore 11. "La patente del giovane cuoco" , a cura dell'associazione bambini in cucina in collaborazione con Milano per i bambini. Laboratorio di cucina per bambini 5-11 anni. Ogni partecipante porterà a casa la sua preparazione, pronta da infornare, e sarà premiato con la Patente del giovane cuoco, utilissimo per convincere mamma e papà… a mettere le mani in pasta.
Per informazioni e iscrizioni: incucina@milanoperibambini.it
La partecipazione agli eventi è gratuita, la prenotazione obbligatoria.
Negozio Civico CHIAMAMILANO
Largo Corsia dei Servi 11, Tel 02 76398628; Fax 02 76313223
negozio@chiamamilano.it ; www.chiamamilano.it 

Biblioteca di Villa Montalvo. Centro regionale di servizi per le biblioteche per ragazzi, Campi Bisenzio (FI)
"Editoria allo staccio - Incontri di orientamento su novità e tendenze dell’editoria per ragazzi"- 5a serie.
Gli incontri, rivolti a bibliotecari, operatori che lavorano nel campo dei libri per bambini e ragazzi, insegnanti ed educatori, si svolgeranno presso la Biblioteca di Villa Montalvo a Campi Bisenzio dalle ore 9.30 alle 12.30 e saranno condotti da studiosi ed esperti di varie aree disciplinari. La partecipazione è gratuita, previa iscrizione che può essere fatta on-line.
Martedì 27 ottobre. Vinicio Ongini, Esperto di intercultura: "Se la detective arriva dall’Africa - Quando i libri diventano mediatori interculturali".
Comunicazione: Polo regionale di documentazione interculturale - Biblioteca comunale di Prato A. Lazzerini.
Giovedì 12 novembre. Federico Maggioni, Illustratore e concept designer: "A che servono le immagini? - Illustrare un libro oggi, nell’era della televisione".
Giovedì 26 novembre. Adalinda Gasparini, Psicoanalista: "Infanzia di sogno e grande letteratura - Dal Brutto Anatroccolo al Piccolo Principe: una lettura psicoanalitica di alcuni capolavori dell’infanzia".
Segreteria e iscrizioni: Idest srl - Via Ombrone 1, 50013 Campi Bisenzio - Tel. 055 8944307-055 8966577 – Fax 055 8953344 convegni@idest.net 
Biblioteca di Villa Montalvo. Centro regionale di servizi per le biblioteche per ragazzi
Via di Limite 15 - 50013 Campi Bisenzio (FI) - Tel. 055 8959600 - Fax 0558959601
http://www.comune.campi-bisenzio.fi.it/biblioteca  ; biblio.centroregionale@comune.campi-bisenzio.fi.it 

Palazzo Ducale, Genova
da domenica 1 novembre 2009 alle ore 21.45 a lunedì 30 novembre 2009 alle ore 23.45.
La penna di dieci grandi scrittori (Barcelò, Böll, Camilleri, Daeninckx, Frisch, Kraochvil, Petrusevskaya, Schulze, Tokarczuk, Vámos) e la matita di Henning Wagenbreth in 1989. Dieci storie per attraversare i muri per un ideale, enorme graffito contro l’intolleranza.  Il libro “1989”, nato dalla collaborazione tra la casa editrice Orecchio Acerbo e il Goethe-Institut e pubblicato in cinque paesi europei, sarà la base del progetto, ideato da Sergio Maifredi, “Oltre il muro/Altri muri” che Teatri Possibili Liguria realizzerà, in collaborazione con il Goethe-Institut, tra novembre 2009 e maggio 2010.
I SABATI PER LE FAMIGLIE: tutti i sabati pomeriggio alle ore 16.00. I laboratori, pensati per i bambini dai 5 agli 11 anni, hanno una durata media di 2 ore e comprendono una breve visita alla mostra.
sabato 7 novembre, "Città in trasparenza" conduce Alessandra Agresta. Utilizzando telai di diapositive e materiale di recupero si può giocare con le forme e immaginare scorci di città da proiettare sulle pareti.
sabato 14 novembre - sabato 30 gennaio 2010. "Che impressione!",  conduce Valentina Fiorini. Con l’ausilio di sostanze fotosensibili si possono impressionare immagini e oggetti direttamente sulla carta fotografica.
sabato 21 novembre - sabato 23 gennaio. "Kandinsky: partitura per forme e colori", a cura di Artebambini:. creiamo un quadro – partitura per sentire con gli occhi la musica dei colori proprio come insegnava Kandinsky.
sabato 28 novembre - sabato 6 febbraio 2010. "Segno e disegno", conduce Alessandra Agresta. Dopo aver estrapolato i segni grafici ricorrenti nelle opere in mostra e avvalendosi di stampi e colori, i bambini sono guidati alla realizzazione di una grande striscia di tappezzeria.
sabato 5 dicembre. "La scatola magica", conduce Valentina Fiorini. Attraverso l’utilizzo di strumenti elementari si possono sperimentare nuovi modi di fotografare con la camera a foro stenopeico.
sabato 19 dicembre – sabato 26 dicembre. "Pacchi e pacchetti" conduce Alessandra Agresta. In occasione del Natale costruiamo pacchetti, decori e biglietti in stile Bauhaus.
sabato 2 gennaio 2010. Progetti di luce conduce Alessandra Agresta. Sperimentiamo il mestiere del grafico progettando e realizzando oggetti di uso quotidiano.
sabato 9 gennaio. Costumi da Oscar conduce Alessandra Agresta. Con filo metallico, carta argentata e materiale di recupero si possono realizzare costumi-architettura secondo le modalità che Oskar Schlemmer insegnava ai suoi allievi.
sabato 16 gennaio 2010. Facciamone di tutti i colori. Come nella tradizione del Bauhaus una grande festa dove poter esprimere attraverso forme e colori le proprie emozioni.
Importante! Le attività del sabato possono essere richieste anche durante la settimana e per gruppi scolastici!
Il costo è di 6,50 a bambino e la partecipazione dà diritto a due adulti accompagnatori all’acquisto del biglietto della mostra a 6 € anziché 8 €. E’ consigliata la prenotazione al numero 010.5574065/064
Genova Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, Piazza Matteotti 9 - 16123 Genova
tel. +390105574000 - fax +390105574001
http://www.palazzoducale.genova.it/ 

Libreria Scuola e Cultura, Roma
Programma attività per bambini in collaborazione con l’Associazione “Mi leggi ti leggo".
domenica 1 novembre alle 11. "Hip hop hoppiti hop, è in arrivo Johnny Stecchito" (ovvero Martin Waddel Storie di demoni e fantasmi, Einaudi Ragazzi). C’era una volta un vecchio cimitero abbandonato su un’altura nella brughiera. Era tetro e desolato, e nessuno ci entrava per paura di Johnny Stecchito …brrrividi in libreria aspettando la notte di Halloween. Per bambini dagli 8 ai 10 anni
Sabato 7 novembre alle 16.00. "Chi ha paura del libro cattivo?" - lettura e laboratorio a cura delle Edizioni Lapis,
tratto dall’omonimo libro di Lauren Child Indicato per giovani lettori dai 5 agli 8 anni.
Domenica 8 novembre alle 11. "Un babau sotto il letto" (ovvero Maurizio Quarello, Babau cerca casa, Orecchio Acerbo). Sempre più rari, l'orco, il lupo mannaro, l'uomo nero sono ormai specie in via di estinzione. Come il babau. Ma ci sono aree protette – sotto il letto dei bambini - in cui ancora è possibile incontrarli. Storia dedicata a quei bambini che si affezionano alle loro paure, ma anche a quelle paure che vogliono bene ai loro bambini. Lettura e laboratorio. Per bambini dai 4 ai 7 anni.
Sabato 14 novembre alle 16. "La curiosità di un pescatore" (ovvero Davide Longaretti, Urashima Taro, Orecchio Acerbo). Mai disubbidire alla principessa del mare che ti ha dato in dono uno scrigno pieno di ….Il pescatore Taro, afflitto da troppa nostalgia, è stato molto curioso, forse troppo e ha sollevato il coperchio per vedere.Lettura e laboratorio giapponese. Per bambini dai 6 ai 9 anni.
Domenica 22 novembre alle 11. "La foresta di latta" (ovvero Helen Ward, La foresta di latta, Campanila). Il racconto di un’ idea che ha germogliato e da sogno è diventata realtà. Lettura e laboratorio per bambini ecologisti. Per bambini dai 4 ai 6 anni.
I laboratori sono gratuiti ma è necessaria la prenotazione al numero 06-8274114 o alla mail info@scuolaecultura.it
Libreria Scuola e Cultura di via Ojetti 173,Roma
Sul sito www.scuolaecultura.it , tutti gli appuntamenti per bambini.

Libreria Il brucalibro, Roma
Sabato 31 ottobre, ARTE A SOQQUADRO. Partendo dal libro "L’arte a soqquadro" di Ursus Wehrli (Il Castoro, 2008) si analizzeranno alcune celebri opere d’arte contemporanea cercando di visualizzare gli elementi che lei costituiscono. Giochi creativi che permettono di riflettere sul linguaggio dell’espressione artistica moderna, sull’importanza del colore, delle forme ma anche sul segno e gesto, sul valore stesso della composizione.
Calendario dei laboratori "Il libro d'artista".
Sabato 7 novembre ore 11.00-12.30 UN LIBRO SU DI ME. Un laboratorio per bambini dai 5 agli 11 anni. Rivisitazione degli album di famiglia. Ogni bambino porterà da casa delle foto o delle immagini stampate della propria vita. Attraverso la tecnica del collage e della combinazione di scrittura, disegno e immagini di riviste, si imparerà a costruire un vero e proprio libro rilegato con diverse tecniche.
Domenica 8 novembre
2009, ore 17.00-18.00. STORIE DI CAPRICCI!
Domenica 22 novembre
2009, ore 17.00-18.00. STORIE COLORATE!
Sabato 21 novembre
ore 11.00-12.30 SALUTI E BACI
Sabato 5 dicembre ore 11.00-12.30 UN LIBRO… A CASO! prenotazione obbligatoria: 068543931 info@ilbrucalibro.it . Quota: 5 incontri 40 euro; 3 incontri 25 euro ;1 incontro 10 euro.
Informazioni e prenotazione obbligatoria: presso Codess Cultura Società Cooperativa, sede di Roma
tel.: 06 99705646; e-mail: roma@codesscultura.it  
La Libreria Il Brucalibro - Via Nemorense 39 B, Roma -
Tel. 068543931 e-mail: info@ilbrucalibro.it ; www.ilbrucalibro.it 

La Feltrinelli dei Piccoli, Milano
Ogni domenica mattina, alla Feltrinelli.
Domenica 1 novembre la Feltrinelli Libri e Musica – piazza Piemonte ore 11.00; FORMULE E INCANTESIMI, CHE PASTICCIO! Isotta è una strega simpatica e... un po’ farlocca, così disordinata che non ricorda mai dove nasconde le cose, così pasticciona che dimentica sempre le formule degli incantesimi. Dalla notte di Halloween, Alessandra Sala mette in scena le vicende di Isotta la strega farlocca (Edizioni Paoline). Età consigliata: da 5 anni
Domenica 8 novembre la Feltrinelli Libri e Musica – piazza Piemonte ore 11.00. LE FIABE DI ELLEN HIDDING. Ellen Hidding, il popolare volto di Mai dire gol, Zelig e del programma per bambini Ziggie, ama raccontare fiabe alla sua bambina. Mamma, mi racconti una storia? (Leone Editore) raccoglie le sue preferite. Età consigliata: da 4 anni.
Domenica 15 novembre la Feltrinelli Libri e Musica – piazza Piemonte ore 11.00. Fiabe da SPETTATTORI: CAPPUCCETTO ROSSO. Elisabetta Milani, Giovanni Lucini e gli attori della Casa delle Storie tornano a incantare i bambini con la storia di Cappuccetto Rosso, in scena al Teatro Ventaglio Smeraldo. Età consigliata: da 6 anni
Domenica 15 novembre la Feltrinelli Libri e Musica – corso Buenos Aires 33 ore 11.30 UNA STORIA DI CORAGGIO E AMICIZIA! Un giorno speciale per mamma e papà fenicottero: finalmente è nato il loro pulcino. Ma una strega e il suo lupo nero sono alle porte del bosco... bisogna fermarli! Il piccolo cervo e i suoi grandi amici hanno un piano. Luigi Dal Cin racconta E il lupo non passa (Lapis). Età consigliata: da 4 anni.
Domenica 22 novembre la Feltrinelli Libri e Musica – piazza Piemonte ore 11.00. UN PICCOLO GATSBY ALLA GIORGIO GABER!  Enzo Iacchetti racconta e canta ai bambini la Torpedo Blu (Gallucci) di Giorgio Gaber. Età consigliata: da 5 anni.
Domenica 22 novembre la Feltrinelli Libri e Musica – corso Buenos Aires 33 ore 11.30. IL MONDO DI KLINCUS CORTECCIA. Il mondo di Frondosa corre seri rischi di distruzione se i suoi abitanti non stanno attenti a come si comportano. Ma c’è Klincus Corteccia che risolve i problemi trovando sempre una soluzione ecologica e rinnovabile. Alessandro Gatti racconta Klincus Corteccia e la lacrima di drago e Klincus Corteccia e il fiore della luna (Mondadori). Età consigliata: da 7 anni.
Domenica 29 novembre la Feltrinelli Libri e Musica – piazza Piemonte ore 11.00 MOFFOLA E CIASPOLA DUE RENNE PIGRONE. È la Vigilia! Tutte le renne si alzano e si preparano, per portare in volo la slitta di Babbo Natale. Le due più piccole, però, proprio non ne vogliono sapere: hanno sonno! Elena Magni e Debora Persico raccontano e illustrano le vicende di Moffola e Ciaspola due renne pigrone (Il Gioco di Leggere). Età consigliata: da 4 anni.
Eventi Milano, la Feltrinelli Libri e Musica, Piazza Piemonte 2 - 20145 Milano
Tel. 02-43354.265

La Feltrinelli per la scuola, Milano
Un autore a settimana - Una serie di incontri con scrittori per ragazzi che presentano la loro opera e interagiscono con i partecipanti, dando l’occasione ad alunni e insegnanti di confrontarsi sia con la lettura che con la scrittura di un libro.
Martedì 10 lnovembre a Feltrinelli Libri e Musica – piazza Piemonte ore 10.00. LETTERATURA E MUSICA POP-
Cantami o Dj di Matteo De Benedittis (Kowalski) insegna il piacere della lingua italiana, sbalordisce gli studenti con ossimori, metafore, endecasillabi ben temperati… e questo grazie alle canzoni. Da Ligabue alla sigla dei Puffi, da Jovanotti a Samuele Bersani ed Elio e le Storie Tese. Classe consigliata: III media - biennio superiore
Mercoledì 11 la Feltrinelli Libri e Musica – piazza Piemonte ore 10.00. LO STRAMBO MONDO DEI BAMBINI. Prima ancora di scrivere per i ragazzi, Bernard Friot ha scritto insieme ai ragazzi durante lunghi anni dedicati all’insegnamento. Ascoltando le loro piccole grandi avventure e disavventure quotidiane, Friot ha riunito un immenso materiale, da cui nasce Il mio mondo a testa in giù (il Castoro). Classe consigliata: I media
Martedì 24 la Feltrinelli Libri e Musica – piazza Piemonte ore 10.00. GALILEO E LA STORIA DELLE STELLE. Nell’anno mondiale dell’astronomia, a 400 anni dalla scoperta del cannocchiale da parte di Galileo, Luca Novelli, dedica all’evento che contribuì a cambiare il nostro modo di pensare alle cose del cielo e della Terra, Galileo e la prima guerra stellare (Editoriale scienza). Classe consigliata: I media
Martedì 1 dicembre la Feltrinelli Libri e Musica – piazza Piemonte ore 10.00 BEETHOVEN, L’EROICA E... LA MUSICA CLASSICA. Come funziona un’orchestra? A cosa serve il direttore? Che cosa ci racconta Beethoven attraverso l’Eroica e, soprattutto, quali emozioni può suscitare l’ascolto di questa sinfonia? Matthieu Mantanus direttore d’orchestra e pianista classe ’78, racconta Una giornata Eroica (Feltrinelli). Classe consigliata: I media
Per partecipare, inviare modulo di iscrizione al fax. 02.43354251.
Per informazioni e per scaricare il modulo: www.lafeltrinelli.it

Piccolo Teatro di Milano
Fino al 15 novembre, Piccolo Teatro Strehler, Scatola Magica.
"La vera storia di Pinocchio raccontata da lui medesimo", scritta, diretta e interpretata da Flavio Albanese (produzione Piccolo Teatro di Milano), narra di un Pinocchio cantastorie, che gira il mondo intrattenendo grandi e piccini con le sue avventure.
Sul filo del racconto di Carlo Collodi, Flavio Albanese ripercorre da Pinocchio/adulto, accompagnato dal suo alter-ego, un enorme Pinocchio di legno, le principali vicende che hanno portato un semplice “ciocco” di legno a diventare bambino. Ci sono proprio tutti: Geppetto, naturalmente, la Fatina e la lumachina sua domestica, il Gatto e la Volpe, il Grillo parlante, il colombo e la balena, Mangiafuoco, l’Omino di burro. C’è anche Pulcinella, omaggio al teatro popolare, rappresentato da Collodi sotto forma di teatro delle marionette, che recita con la voce di Totò. I personaggi appaiono e scompaiono sulla scena, a volte impersonati dallo stesso Albanese, altre volte evocati attraverso la magia e gli espedienti del teatro.
In contrappunto, la celebre musica che Fiorenzo Carpi scrisse per il bellissimo film-TV di Comencini, rielaborata da Giulio Luciani ed eseguita dal vivo con pianoforte e fisarmonica da Roberto Vacca. Tra prosa e filastrocche, racconti in prima persona e canzoni, la musica farà da filo conduttore del racconto, non solo sottolineando i vari momenti dello spettacolo, ma diventando protagonista di arie e recitativi. Le scene, ideate e disegnate da Leila Fteita, in un allestimento della Scatola Magica completamente rinnovato, sono rappresentate da un teatrino con fondali disegnati di otto metri.
Il burattino è realizzato da Renzo Antonello. Età consigliata: da 6 a 10 anni. Prezzi: posto unico 6 euro.
Piccolo Teatro Strehler, Scatola Magica, largo Greppi 2 (M2 Lanza)
La vera storia di Pinocchio raccontata da lui medesimo di Flavio Albanese, dal 19 ottobre al 15 novembre 2009. Orari: da lunedì a venerdì ore 9.45 e 11.15; sabato riposo; domenica ore 10 e 11.30; domenica 1 novembre riposo.
Biglietteria telefonica 848800304 - www.piccoloteatro.org
dal 21 novembre al 5 dicembre,
Piccolo Teatro Studio. Darwin… tra le nuvole, spettacolo per grandi e piccini (dai dieci anni in su), torna a Milano,dopo le tappe internazionali di Mosca e Lisbona.
Il racconto prende le mosse dal desiderio di due ragazze dei giorni nostri di “intervistare” quel tranquillo gentiluomo del Kent che avrebbe promosso in biologia una rivoluzione intellettuale paragonabile a quella iniziata da Copernico in astronomia. Comincia così un viaggio nel tempo attraverso il teatro. Lo scienziato che le ragazze incontrano è un Darwin giovane, praticamente ventenne, l’età nella quale si unì alla spedizione del Beagle, un Darwin narratore, entusiasta, fantasioso, tra le nuvole appunto. Originale omaggio a Charles Darwin, nel bicentenario della nascita di Giulio Giorello, epistemologo, Luca Boschi professore di Fumetto e Cinema d’animazione, e Stefano de Luca, regista di teatro, lo spettacolo, , è nuovamente in scena al Piccolo Teatro Studio . A primavera Darwin… tra le nuvole salperà per la tournée italiana.

Piccolo Teatro Studio
(via Rivoli 6 - M2 Lanza) – dal 21 novembre al 5 dicembre 2009Durata: un’ora e 20’
Orari: da martedì a giovedì ore 10.30; venerdì ore 20.30; sabato ore 19.30; domenica ore 16. Lunedì riposo.
Venerdì 27 novembre, ore 10.30 e 20.30.
Prezzi: platea 24,50 euro, balconata 21,50. Prezzi speciali su www.piccolocard.it
Per informazioni e prenotazioni: 848800304 – www.piccoloteatro.org  - www.piccoloteatro.tv

Teatro Verga, Milano
Corsi di Teatro Stagione 2009/2010 - Corsi per bambini e ragazzi.
Nuovo corso di teatro per bambini 5/6 anni con Simona Lisco.
Dal 29 ottobre 2009 al 27 maggio 2010 ogni giovedì ore 17.00-18.00
Prima lezione di prova gratuita, lezioni sul palcoscenico del Teatro Verga, saggio conclusivo a giugno 2010, possibilità di colloqui con la docente durante tutto l'anno. (E' previsto un numero minimo di 6 partecipanti)
Costo*: corso 320 euro più assicurazione ed iscrizione associativa e contributo spese saggio; sconto per i fratelli, possibilità di rateizzare il pagamento.
Per informazioni ed iscrizioni:
scuoleteatroverga@gmail.com  - 0233106749
Teatro Verga - Ufficio Scuole e Corsi, via G.Verga 5 - 20154 Milano
02/33106749; www.teatroverga.it

Mostra Internazionale d'Illustrazione per l'Infanzia
, Sarmede (Tv)
"Le immagini della Fantasia" - 27ma edizione (17 ottobre - 20 dicembre 2009)
Tema dell’anno: "Echi di mari lontani, fiabe dall’Oceania"; Ospite d’onore: Emilio Urberuaga.
A Sarmede, Paese della Fiaba, una lunga serie di eventi e attività per grandi e piccini.
Sabato 31 ottobre alle 10.00, Luigi Dal Cin, autore molti libri per ragazzi, affronterà i temi della lettura e della scrittura in un incontro aperto rivolto a genitori, insegnanti, bibliotecari e operatori culturali presso la Sala Consiliare del Municipio di Sàrmede;
alle 14.30 e alle 16.00, Giacomo Bizzai, Francesca Bot e Carlo Corsini interpreteranno la splendida fiaba delle Isole Fiji, il grande serpente e i costruttori di canoe e molte altre fiabe provenienti dall’Oceania.
dalle 14.30 alle 18.00, l’Associazione Maga Camaja organizzerà dei laboratori creativi su prenotazione in sala consiliare. In "Tuoni, fulmini e saette" si realizzeranno illustrazioni che magicamente si trasformeranno in una grande paura dei bambini......il temporale!
Domenica 1 novembre
alle 10.00 e alle 11.30 in Sala Mostra si terranno le "letture animate". E' il turno di "I doni del sole", fiaba australiana;
alle 14.30 e alle 16.30,  Dino Maraga stupirà i bambini con il suo laboratorio creativo, "Sei proprio una volpe volante..", in cui si cimenterà con le tecniche degli aborigeni;
alle 16.00 si terrà il concerto ad ingresso libero di canti popolari del Coro Code di bosco, diretto da G. Buriola, presso la Palestra della Scuola Media di Sàrmede.
“Le immagini della fantasia” - 27° Mostra Internazionale d’Illustrazione per l’Infanzia, Sarmede, Palazzo Municipale 18 ottobre – 20 dicembre 2009
Orari mostre: feriali: 9.00 - 13.00, 14.00 - 16.00, 20.00 - 21.30;
Per altre informazioni:
Fondazione Mostra Internazionale d'illustrazione per l'Infanzia
Via Marconi, n. 2 - 31026 Sarmede (Treviso) - Italia
Tel. +39 0438-959582 - Fax. +39 0438.582780
email: info@sarmedemostra.it  - www.sarmedemostra.it
Mostra a Sàrmede: "Le immagini della fantasia" - 27° Mostra Internazionale d’Illustrazione per l’Infanzia, Sarmede, Palazzo Municipale 18 ottobre – 20 dicembre 2009 – Ingresso libero

Biblioteca Sala Borsa Ragazzi, Bologna
NOVEMBRE 2009
L'UNIVERSO IN EVOLUZIONE PER I RAGAZZI - incontri, laboratori e tanto altro per i più piccoli.
http://www.bibliotecasalaborsa.it/notizie/20761
TANTI PEZZI DI MOSTRI SELVAGGI - una gara di puzzle per festeggiare insieme il film "Nel paese delle creature selvagge" tratto dal libro "Nel paese dei mostri selvaggi" : http://www.bibliotecasalaborsa.it/notizie/20790
MAMME, LUPI, AMICI E MAGIE - letture per bambini dai 4 ai 7 anni.
http://www.bibliotecasalaborsa.it/notizie/20693
CESTO DEI TESORI - un ciclo di appuntamenti in sala bebè, per bambini dai 6 ai 9 mesi.
http://www.bibliotecasalaborsa.it/notizie/20760
BIBLIOTECA SALABORSA RAGAZZI
http://www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/ ; mailto:ragazzisalaborsa@comune.bologna.it tel. 051 2194411

Biblioteca Internazionale per ragazzi E. De Amicis, Genova
"PORTA UN SOGNO IN BIBLIOTECA".
C'è tempo fino a domenica 1 novembre per i bambini genovesi che vorranno partecipare all'iniziativa "Porta un sogno in biblioteca", collegato al progetto "DiSognamo 2010": basterà raccontare per iscritto un proprio sogno e consegnarlo alla Biblioteca De Amicis. Venti tra i sogni di tutti i bambini che parteciperanno all'iniziativa verranno scelti e affidati alla fantasia di 20 illustratori per l'infanzia, che realizzeranno ognuno un'opera unica nata dall'incontro di due fantasie, una adulta e una bambina; il materiale raccolto confluirà nel volume Il libro dei sogni 2010. L'iniziativa, curata dall'editore Coccole e Caccole con la collaborazione, quest'anno, della rivista Andersen, ha già condotto nell'edizione precedente  alla realizzazione de Il libro dei sogni 2009 (ed. Coccole e Caccole) e di una mostra itinerante: le tavole originali delle illustrazioni de Il libro dei sogni 2009 saranno esposte presso la biblioteca De Amicis dal 1° al 7 dicembre 2009.
L'iniziativa è destinata ai bambini che frequentano le scuole primarie.
Mercoledì 4 novembre alle ore 17 verrà inaugurata la mostra "La letteratura giovanile in vetrina: LG argomenti, storia di una rivista", che rimarrà aperta fino al 30 novembre. L'iniziativa è promossa nell'ambito delle celebrazioni per il decennale del trasferimento della Biblioteca nella nuova sede al Porto Antico di Genova.
La mostra esporrà i numeri più significativi della rivista. "LG Argomenti", che nasce nel 1965 come "Il Minuzzolo", organo ufficiale del Centro Studi di Letteratura Giovanile del Comune di Genova, ha dato voce, fin dalla sua fondazione, alla letteratura giovanile, dapprima sotto il profilo pedagogico e successivamente dando attenzione particolare alla qualità letteraria dei testi. Nel corso degli anni, l' esigenza di configurare la rivista  come strumento di guida e supporto a docenti, bibliotecari, librai, editori, genitori, porta LG Argomenti, dopo molti cambiamenti sostanziali ma anche  di formato e grafica, a presentarsi nella veste odierna, grazie anche alla collaborazione di professionisti prestigiosi.
Da domenica 8 a domenica 22 novembre. "Pinturas de rua Figli del brasile raccontano": La mostra "Pinturas de rua" raccoglie i dipinti e le fotografie degli ex bambini di strada della Casa do Menor, un ente filantropico senza fini di lucro fondato da Padre Renato Chiera che dal 1983 è attivo in Miguel Couto, Nova Iguacu, nella periferia di Rio de Janeiro e, più recentemente, anche in altre zone del Brasile, in Mozambico e Angola.
L’esperienza nasce da un viaggio in Brasile di Martina Seminara (studentessa Accademia Ligustica di Belle Arti) e Giovanni Montelatici (studente di Geografia presso l'Università di Genova) che, nell'estatedel 2008, hanno prestato servizio di volontariato con l’associazione Casa do Menor (www.casadomenor.org) nella sua sede di Miguel Couto, sobborgo della periferia di Rio de Janeiro.
I curatori della mostra saranno disponibili per visite guidate rivolte a bambini delle scuole elementari e medie, da prenotarsi presso la Biblioteca De Amicis: per informazioni su date e orari disponibili telefonare allo 010 252237.
Accanto alla mostra verrà realizzato, con i bambini di una classe elementare, un percorso che prevede alcuni laboratori artistici incentrati sul tema della città: la multiculturalità e la scoperta dell'altro per promuovere lo scambio tra culture, la curiosità e l'arricchimento reciproco, stimolare la riflessione sulle diversità tra popoli e città.
I dipinti prodotti durante i laboratori verranno inviati in dono ai bambini del Brasile.
Giovedì 12 novembre 2009, dalle ore 9,30. "A vent’anni dalla caduta del muro di Berlino" - Convegno  organizzato dal Centro Studi Pedagogici Don Lorenzo Milani, dal Goethe-Institut Genua e dalla Biblioteca Internazionale per Ragazzi “Edmondo De Amicis”. Intervengono, tra gli altri, Mario Gennari, dell’Università di Genova, con una relazione dedicata a “Berlino come metafora del mondo: quale pedagogia della storia?” e Carlo Angelino, dell’Università di Genova, con una relazione dedicata a “L’Europa e la Germania tra prima e dopo il muro: quale filosofia della storia?”. La giornata di studi si concluderà con una tavola rotonda su “Cosa crolla con il muro? E cosa resta?”.
"FILMBUSTERS 14... A FORZA 10!".
dal 15 novembre. Tra novembre e febbraio 2010 riprendono le proiezioni del cineclub genovese interamente dedicato ai ragazzi. Quest’anno, alla sua 14.a edizione, all'interno dei festeggiamenti per i 10 anni della De Amicis al Porto Antico di Genova.
Ecco tutti i film di "Filmbusters 14": UP, Nel paese delle creature selvagge, G-force superspie in missione, L’era glaciale 3, Una notte al museo 2, Moonacre - i segreti dell’ultima luna, Coraline e la porta magica, Il mio vicino Totoro, Earth - la nostra terra, Tiffany e i tre briganti, Ponyo sulla scogliera, Mostri contro alieni, Alieni in soffitta.
Ed ecco i cinema: Cineclub Nickelodeon "in centro", Club Amici del Cinema a Sampierdarena, Eden a Pegli, San Siro a Nervi ed infine la sala Municipale di Rossiglione.
Tra gli eventi collaterali: la proiezione di un filmato dedicato al grande scrittore Roberto Piumini e il magnifico film muto per bambini “Lo strano viaggio di Pim-Popò” realizzato nel 1922. Il depliant di "Filmbusters 14" è disponibile in biblioteca e in tutti i cinema: contiene il programma completo della rassegna e altre preziose informazioni.
"Filmbusters: cineclub per ragazzi" è realizzato dal Club Amici del cinema in collaborazione con la Biblioteca De Amicis del Sistema Bibliotecario Urbano del Comune di Genova.
Tutte le scuole potranno usufruire di proiezioni in orario scolastico: per prenotazioni e info: 0106451334 - Agis scuola tel. 010542266 - Biblioteca de Amicis: 010252237, 010265237.
I DIRITTI DEI BAMBINI ALLA DE AMICIS. Mercoledì e giovedì alla Biblioteca De Amicis due scrittori di libri per bambini testimoni della Shoah incontreranno il pubblico nell’ambito della rassegna di appuntamenti con gli autori organizzata da Arciragazzi per celebrare il ventennale della Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia.
Mercoledì 18 novembre dalle 9 alle 12,30. TUTTI DIVERSI, TUTTI UGUALI: incontro con CESARE FINZI, autore del romanzo “Il giorno che cambiò la mia vita” e con Giovanna Zoboli, autrice e responsabile della casa editrice Topipittori; partecipa Andrea Daddi del Circolo Vega, Arciragazzi Genova.
Giovedì 19 novembre dalle 16,30 alle 19. TI RACCONTO LA MIA STORIA: incontro con la scrittrice LIA LEVI sui diritti dei bambini alla conservazione della propria identità ed alla libertà di espressione; partecipa Fabrizio Lertora di LaborPace Genova.
Lunedì 23 novembre (16 -19). DOPO LA PIOGGIA VIENE IL SERENO… Incontro con Luisa Mattia, scrittrice, sui diritti dei bambini e letteratura per ragazzi. Con Juri Pertichini, Arciragazzi. Con un ricordo di Carlo Pagliarini, fondatore di Arciragazzi.
Biblioteca Internazionale per ragazzi E. De Amicis
Magazzini del Cotone 2. modulo 2. piano
Calata Molo Vecchio 16128 Genova
e-mail: deamiciseventi@comune.genova.it
tel. 010252237 - 010265237 fax 010252568

Radiobimbo

Ogni domenica mattina, dalle 9,00 alle 11,00, sui 107.700 oppure i streaming su  www.radioerre2.com.
domenica 1 novembre si parlerà di influenza e di disagio infantile con il Prof Dedalo Silvano Neuropsichiatra.
Domenica 8 novembre dalle 9,00 alle 11,00, si parlerà di vitamine naturali e di una galleria d'arte, dove si fa un project work con i bimbi.

FILM d'animazione
3 novembre 2009, a partire dalle ore 19.00 GMT (le 20.00 in Italia), Londra festeggia la première di “A Christmas Carol” con un evento unico al quale prenderanno parte moltissimi artisti e il grande tenore italiano Andrea Bocelli. L’evento sarà trasmesso in diretta satellitare in tutto il mondo.
Ogni informazione su:
www.londonschristmascarol.com
Trilly e il tesoro perduto. Nel film, in arrivo il prossimo 11 novembre nei formati DVD e nella Confezione Speciale “Raddoppia la Magia” DVD + Blu-ray DiscTM, il fantastico mondo della fatine, i talenti, l’amicizia e la natura sono al centro delle magiche avventure di Trilli. Trailer italiano su
YouTube: http://www.youtube.com/watch?v=zT9wcqZYaV0 ;
http://www.youtube.com/watch?v=OrsnOwK3Ix8&NR=1
giovedì 19 novembre 2009 uscirà nelle sale italiane  A Christmas Carol. Disponibile il trailer in italiano del film, diretto da Robert Zemeckis e tratto dall’omonimo romanzo di Charles Dickens (Canto di Natale),  distribuito dalla Walt Disney Studios Motion Picture Italia
YouTube: http://www.youtube.com/watch?v=8HcJL11M8bM
YouTube: http://www.youtube.com/watch?v=wqOFOC5cGcA&feature=channel
Venerdi' 27 Novembre 2009 ore 20:30, Film di apertura del Festival Sottodiciotto, Torino: “Nat e il segreto di Eleonora - Eleanor's Secret - Kerity la maison des contes”. E' un bel film, che parla di due fratelli e tanti tanti libri, già in concorso a “Alice nella citta' - Roma Film Festival” (il design è di Rebecca Dautremer (!), la cura delle scenografie di Marco Martis )
http://www.sottodiciottofilmfestival.it/venerdi_27_novembre_2009.php
http://www.sottodiciottofilmfestival.it/nat_e_il_segreto_di_eleonora.php
Link ai trailer:
http://www.youtube.com/watch?v=f45O-UjmbdI&feature=related
http://www.youtube.com/watch?v=sb7WPZ_nI0w (in italiano)
l'indirizzo di un bel sito francese (http://kerity-lefilm.com/ ): il film in Francia sarà il film di Natale.
martedì 18 Dicembre 2009, nelle sale italiane, La Principessa e il Ranocchio. Vedi trailer in italiano su:
YouTube: http://www.youtube.com/watch?v=wqOFOC5cGcA&feature=channel
Maga Martina e il libro magico del draghetto”, il primo film ispirato all’omonima e celeberrima serie di libri per ragazzi, distribuito da Disney in Italia a partire dal 22 gennaio 2010.
YouTube: http://www.youtube.com/watch?v=vi6SMZmihGY
Alice in Wonderland, tratto dal libro "Alice nel paese delle meraviglie" di Lewis Carroll, in uscita nelle sale italiane in marzo 2010. Trailer italiano su:
YouTube: http://www.youtube.com/watch?v=6kFRQlrGS3o&feature=channel

La libreria dei ragazzi, Milano
Sabato 7 novembre, ore 17 – FILASTROCCHE PER VIAGGIARE INTORNO AL MONDO. Un omaggio alla leggerezza delle filastrocche e delle conte antiche con l’autrice Sabrina Giarratana, che coinvolgerà i bambini in divertenti giochi con le parole, per farne musica e rime. Dal libro Filastrocche in valigia (Nuove edizioni Romane). Età: + 5 anni.
Domenica 8 novembre, ore 11 – LETTURE A COLAZIONE… IN LIBRERIA! Riprende l' appuntamento per tutti i bambini con le colazioni in libreria ogni domenica mattina! Letture ad alta voce, seguite da croissant e succhi di frutta. Età: + 4 anni.
Lunedì 9 novembre,ore 17 - Presentazione delle NOVITÀ DEL MESE. Roberto Denti presenta le novità librarie più significative per bambini e ragazzi (da 0 a 14 anni). In omaggio a tutti i partecipanti una bibliografia dei libri presentati. Ingresso libero.
Sabato 14 novembre, ore 17 – UN GIALLO… A SUON DI MUSICA! Con Ferruccio Filippazzi. C’è qualcuno che sta cercando di impossessarsi di un misterioso spartito del simpatico Maestro Fortini, amico del piccolo Sandrino che con lui condivide la stessa passione per la musica... Il grande attore Ferruccio Filippazzi e l'autore Roberto Albanese guideranno i bambini nel magico mondo delle note e delle emozioni suscitate dalla musica. In occasione dell’uscita del libro Sette note per un mistero di Roberto Albanese (Raffaello Editrice). Età: + 6 anni.
Domenica 15 novembre,ore 11 - LETTURE A COLAZIONE… IN LIBRERIA! Letture ad alta voce, seguite da  croissant e succhi di frutta. Età: + 4 anni.
Sabato 21 novembre, ore 17 - CIRCUSBANDANDO! Un concerto-spettacolo per tutti i bambini. Con musica dal vivo, si canterà tutti assieme le canzoni di Paco Paquito di Circusbandando. Dal nuovo CD “Buon appetito”. Per tutti.
Domenica 22 novembre, ore 11 - LETTURE A COLAZIONE… IN LIBRERIA! Letture ad alta voce, seguite da  croissant e succhi di frutta. Età: + 4 anni.
Giovedì 26 novembre, ore 17.30 – E LE MAMME CHI LE AIUTA? Incontro con Alba Marcoli. Un imperdibile incontro per adulti con un’ospite d’eccezione: Alba Marcoli. Psicoterapeuta, psicologa clinica e autrice di molti libri e studi su disagio infantile e problemi della famiglia, Alba Marcoli vanta un’esperienza di oltre vent’anni di lavoro con i genitori. In occasione dell’uscita del suo ultimo libro E le mamme chi le aiuta? (Mondadori). Come la psicologia può venire in soccorso dei genitori (e dei loro figli)?
Sabato 28 novembre, ore 17 – LETTURE E LABORATORIO. Un pomeriggio di letture e un divertente laboratorio per tutti i bambini. Età: +5 anni.
Domenica 29 novembre, ore 11 - LETTURE A COLAZIONE… IN LIBRERIA! Letture ad alta voce, seguite da croissant e succhi di frutta. Età: + 4 anni.
Tutti gli appuntamenti sono a ingresso e gratuito.
Per informazioni: Tel. 02.29533555 / info@lalibreriadeiragazzi.it ; www.lalibreriadeiragazzi.it
la libreria dei ragazzi, via Tadino 53 – Milano (MM LIMA)

Centro Culturale Libreria Bibli, Roma
“Bibli racconta…”, appuntamento domenicale dedicato ai bambini.
Domenica 1 Novembre, ore 17,00. "Le noi" - Lettura scenica e laboratorio di disegno a due mani in compagnia di Marcella Brancaforte, autrice e illustratrice del libro Le noi, Lineadaria Edizioni. Un giorno e una notte tra le avventure e i sogni di due gemelle, una storia musicale e stralunata, un incoraggiamento al superamento delle piccole e grandi paure. Età consigliata 3-8 anni. Ingresso 5 euro con prenotazione obbligatoria. (06.5814534 – info@bibli.it). Si invitano i genitori a partecipare e/o assistere all'attività.  
Domenica 8 Novembre, dalle ore 17,00. Lezione-concerto in collaborazione con l’Associazione Italiana Gordon per l’Apprendimento Musicale (AIGAM).
ore 17,00 – 18,00 Musicainfasce® per i bambini da 0 a 24 mesi;
ore 18,30 – 19,30 Musica per me... e guai a chi me la tocca! per i bambini dai 2 ai 3 anni; Ingresso 10 euro adulti, 5 euro bambini. Prenotazione obbligatoria (06.5814534 – info@bibli.it).
Prossimi incontri:
Domenica 22 Novembre: ore 17,00 – 18,00 da 0 a 24 mesi; ore 18,30 – 19,30 dai 3 ai 6 anni.
Domenica 13 Dicembre: ore 17,00 – 18,00 dai 2 ai 3 anni; ore 18,30 – 19,30 dai 3 ai 6 anni.
Le lezioni concerto hanno lo scopo di far vivere ai bambini da 0 a 6 anni e ai loro genitori o educatori, un’esperienza di ascolto musicale di qualità. In uno spazio accogliente, adulti e bambini potranno ascoltare elementi del Gordon Ensemble, gruppo vocale e strumentale composto da Insegnanti Associati AIGAM, che suoneranno e canteranno per loro. 
Domenica 15 Novembre, ore 17,00.  “Ancora nuvole a merenda” con un po’ di Sale in Zucca. Lettura e laboratorio creativo tratti dal libro “Nuvole a merenda” di Gabriella Puliga a cura dell’Associazione Sale in zucca onlus. Introduce l’incontro Massimo Rinaldi, psicoterapeuta. Età consigliata dai 4 anni. Ingresso e merenda gratuiti. 
Domenica 22 Novembre, dalle ore 17,00. Lezione-concerto in collaborazione con l’Associazione Italiana Gordon per l’Apprendimento Musicale (AIGAM).
ore 17,00 – 18,00 Musicainfasce® per i bambini da 0 a 24 mesi; ore 18,30 – 19,30 "Musica per me... e guai a chi me la tocca!" per i bambini dai 3 ai 6 anni. Ingresso 10 euro adulti, 5 euro bambini. Prenotazione obbligatoria (06.5814534 – info@bibli.it).
Prossimi incontri: Domenica 13 Dicembre: ore 17,00 – 18,00 dai 2 ai 3 anni; ore 18,30 – 19,30 dai 3 ai 6 anni.
Domenica 29 Novembre, ore 17,00. "Cresce!" in compagnia dell’illustratrice Giovanna Ranaldi Lettura-laboratorio tratta dal libro “Qualcosa galleggia” di Giovanna Ranaldi, Edizioni Campass. La lettura e l'osservazione del libro, saranno lo spunto per realizzare, insieme, un nuovo libro, dove sarà illustrata la crescita di un piccolo seme: da minuscolo germoglio a grande albero! Età consigliata dai 5 anni. Ingresso 5 euro con prenotazione obbligatoria (06.5814534 – info@bibli.it). 
Centro Culturale Libreria Bibli, Via dei Fienaroli, 28 00153 ROMA (Trastevere)
tel. 06.5884097 - 06.5814534 - info@bibli.it ; Fax. 06.58363390
Orario di apertura lun 17.30 - 24.00 mart-dom 11.00 - 24.00
Calendario appuntamenti aggiornato su www.bibli.it

La FNAC per i piccoli, Milano
"Dalla penna al pennello:andata e ritorno nel mondo della fantasia". Continuano gli appuntamenti sull’illustrazione con autori, disegnatori, matite e pennelli per scoprire tutto quello che avete sempre voluto sapere sulla meravigliosa arte dei disegni… nei libri per bambini. A partire dai 5 anni.
domenica 8 novembre ore 11.30. "Faccio come te". La scrittrice Giusi Quarenghi e l’illustratrice Giulia Orecchia
raccontano e disegnano Faccio come te! (Giunti), un libro che spiega che la natura… è un inventore più in gamba di Archimede!. In questo libro a finestrelle scopriamo che la natura è stata lo spunto per straordinarie invenzioni dell’uomo.
domenica 15 novembre ore 11.30. "Poesie della Notte". L’illustratrice Sophie Fatus ha raccontato per immagini la magia delle poesie di Vivian Lamarque. Quando una poetessa comincia ad ascoltare Chopin, le poesie che ne nascono possono far germogliare disegni incantati. È quello che raccontano oggi la poetessa Vivian Lamarque e l’illustratrice Sophie Fatus in occasione dell’uscita di Poesie della Notte (Rizzoli).
domenica 22 novembre ore 11.30. "Le avventure di Gelsomina". Mario Sala, il papà di Gelsomina, bimba perfettina, fa scoprire ai bambini quanto disegno e racconto siano corpo e anima dei personaggi delle  storie che leggono, con il suo libro Perfettinaaahhhh! Le avventure di Gelsomina (Mordenti editore).
domenica 29 novembre, ore 16.00. "Facciamo festa". Un pomeriggio di festa: al Forum Fnac giochi, animazioni, sorprese e ospiti speciali, tra i quali Scrat (sì, proprio lui, l’indomabile scoiattolo dell’Era Glaciale) e giganteschi dinosauri, mai così veri…
FNAC Via della Palla 2, 20123 Milano

Teatro Eliseo, Roma
Eliseo ragazzi
Dal 15 novembre al 20 dicembre 2009, ore 17.00. Nell' Anno dell'Astronomia, celebrato in tutto il mondo, a 400 anni di distanza dalle scoperte galileiane, il Teatro Eliseo manda in scena, nell’ambito della sua ultradecennale attività destinata ai ragazzi, lo spettacolo E PUR SI MUOVE - QUELLO CHE HA VISTO GALILEO, scritto e diretto da Gigi Palla.
A raccontare le straordinarie esperienze del grande scienziato sarà il suo buffo e sciocco servitore, Arlechin Batocio, unico testimone ed eroe involontario di un’avventura che lo vede coinvolto come latore delle misteriose e segrete lettere che Galileo mandava al suo amico Keplero rivelandogli le sue scoperte.
Lo spettacolo, portato in scena dalla compagnia del Teatro Eliseo e accompagnato dalle musiche del maestro Caprelli, si avvale per la prima volta del contributo di materiale multimediale con la proiezione dei filmati d’animazione della società D’emblèe Film s.r.l.
Lo spettacolo è rivolto ad un pubblico di età compresa tra i 4 e i 12 anni.
Teatro Eliseo, Via Nazionale, 183 − 00184 Roma
tel. botteghino: 06 4882114 | 06 48872222
info@teatroeliseo.it  www.teatroeliseo.it 
Orario spettacoli: dal lunedì al venerdì alle ore 10.30; la domenica ore 11.00. Costo dei biglietti: Posto unico 8 euro; bambini, adulti 10 euro.
Altre recite dello spettacolo al Piccolo Eliseo Patroni Griffi (dal 26 dicembre al 10 gennaio 2010)

ARCIRAGAZZI, Genova
10 novembre - 30 novembre dalle 9 alle 18, a Genova, Palazzo Tursi. “Gioco con poco. Come giocano i bambini nel mondo”, mostra fotografica di Enrico De Santis. curata da Arciragazzi.
La mostra è costituita da 50 foto di vario formato (dal 70 x 100 al 40 x 30) stampate su carta fotografica e su alcuni teloni in pvc di 2 x 1,5 Mt. Presenta scatti che provengono dalle più disparate zone della terra che vedono bambini alle prese con il mondo del gioco. Non quello già pronto. Ma il gioco che si trova e si inventa. Che non conosce spazio né tempo.
La mostra fotografica di Enrico De Santis e il seminario “Fammi giocare solo per gioco” -che si terrà martedì 10 novembre dalle 14 alle 17,30, in occasione dell’inaugurazione della mostra- aprono il calendario di eventi del Festival dei Diritti e Cultura dell’Infanzia “Fila i Diritti” coordinato dal Comune di Genova, Assessorato alle Politiche Formative e Servizi Educativi, in collaborazione con Arciragazzi, ideatrice del Festival, che ne garantisce la cura artistica e il sostegno alla segreteria.
Il Festival -che è la prima rassegna cittadina dedicata ai diritti dei bambini e agli strumenti per promuoverli e diffonderli e fa parte delle celebrazioni per il ventesimo anniversario della convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza- prosegue fino al 10 dicembre 2009 e prevede un mese ricco di eventi su illustrazione, cinema, teatro, animazione, gioco e fotografia.
Arciragazzi Genova - Sal. Famagosta 3r. - 16126 Genova - Tel 0104209580 - Fax 0102472012 - genova@arciragazzi.it

Libreria Koob, Roma
Sabato 21 Novembre 2009, alle ore 16:30, in occasione della Giornata Mondiale dei Diritti dell'Infanzia (20 Novembre 1989: 20 anni!!) Laura Anfuso, esperta di Editoria per Ragazzi,leggerà per adulti e bambini "Quando sono nato", il libro di Isabel Minhos Martins e Madalena Matoso (Topipittori) e proporrà anche una lettura animata del libro di Eric Carle, Il piccolo Bruco Maisazio (Mondadori), con un'attività creativa durante la quale i giovani lettori potranno realizzare una farfalla originale con la tecnica del collage. Ingresso: 8 euro a bambino (6 euro per i  fratelli)Libreria Koob, Via Luigi Poletti, 2 - 00196 -Roma, Tel. 06 45425109

Libreria Lovat di Villorba (Tv)
Cartastraccia alla libreria Lovat: "Al galoppo con la fantasia".
Giovedì 5 novembre, ore 17.“NEI PANNI DI ZAFF” - Lettura e laboratorio con Il Trabiccolo dei Sogni. Se ognuno di noi avesse una bacchetta magica e potesse trasformarsi in quello che gli piacerebbe di più, sai che meraviglia! Ed ancor più meraviglioso sarebbe se si potesse farlo senza vergognarsene, senza aver paura di quello che la gente potrebbe pensare …
Giovedì 12 novembre, ore 17. “I LADRI DI FAVOLE” - Lettura con Tiziana Rosa Bruno. Cosa accadrebbe se, all’improvviso, qualcuno decidesse di rubare tutte le fiabe del mondo? Il silenzio del nulla calerebbe su ogni cosa e l’arcobaleno perderebbe i suoi colori… Per fortuna Angiolina, cavalcioni di una gigantesca forchetta, si alza in volo e compie un lungo viaggio attraverso i cinque continenti, scoprendo culture differenti e imparando che il reciproco donare può salvare dal nulla e colorare la vita.
Giovedì 19 novembre, ore 17. “TORTE DI STORIE” - Laboratorio con Il Trabiccolo dei Sogni. Facciamo una torta! Al gusto di avventura, di sorpresa, di magia… Basterà mescolare assieme luogo e tempo, mescolando sempre dalla stessa parte facendo attenzione perché potrebbe smontarsi, quindi aggiungere gradualmente i personaggi e gli oggetti e infine aggiungere, prima di infornare, il pizzico di follia e la voglia di giocare.
Giovedì 26 novembre, ore 17. “NOVELLE VENEZIANE” – Lettura disegnata con Paola Scibilia. Nella magica città sospesa sulla Laguna, le gondole non sono tutte nere! Ce n’è una, che tutti chiamano “La Gondola Tinta”, che con i colori ha un rapporto tutto particolare… E quando le parole non bastano a descriverne la storia, fatta di lenti viaggi tra i canali e veloci sparizioni dei colori, allora interviene la mano dell’artista per raccontarla con i disegni…
La Libreria Lovat di Villorba è aperta dal martedì al sabato dalle 9 alle 20; domenica (da settembre a maggio) e lunedì dalle 15 alle 20. Tel. 0422.92697 - 0422.920039.

Museo Luzzati, Genova
ritornano i laboratori del sabato al Museo Luzzati con un ciclo dedicato a Rodari. Da domani apre l'attesissimo Mercatino di Porta Siberia: un posto speciale dove acquistare i regali di Natale.
da venerdì 6 novembre a domenica 10 gennaio 2010. MERCATINO DI PORTA SIBERIA: un posto speciale dove poter acquistare i doni per il prossimo Natale. Allestito nei locali della cinquecentesca porta, al Mercatino si possono trovare molte idee per fare un regalo con fantasia, scegliendo tra oggetti, teatrini e sagome realizzati a mano su disegno di Emanuele Luzzati ma anche litografie, xilografie, serigrafie numerate e a tiratura limitata di Emanuele Luzzati , Quentin Blake e Altan e poi libri illustrati per bambini e non , cataloghi, mezzari, manifesti rari, cartoline, carte da gioco, album da colorare e altri oggetti realizzati con i disegni e la fantasia di Emanuele Luzzati. L’ingresso al Mercatino è gratuito. Orario dal martedì al venerdì 10 -13 -14- 18, sabato e domenica 10-18, lunedì riposo.
fino al 10 gennaio 2010 IL MONDO DI QUENTIN BLAKE, mostra del grande illustratore inglese di Dahl e Pitzorno. Presso il Bookshop del Museo è ora disponibile il catalogo (Edizioni Nugae, pag 120, € 22) che raccoglie le opere in mostra e interventi della scrittrice Bianca Pitzorno, dello storico dell'arte Matteo Fochessati, di Laurie Britton Newell, curatrice della sezione contemporanea al Victoria and Albert Museum di Londra. 
sabato 7 novembre ore 15.30. LABORATORIO SU LUZZATI E RODARI - un laboratorio dedicato alle immagini de Il libro dei perché di Gianni Rodari con le illustrazioni di Emanuele Luzzati. Il laboratorio è il primo del ciclo dedicato a Gianni Rodari, con cui Luzzati ha tanto collaborato, un’anticipazione dell’anno “rodariano” quale sarà il 2010, a 90 anni dalla nascita (1920) e a 30 dalla scomparsa (1980) del grande scrittore. A fine laboratorio merenda con i prodotti di Latte Tigullio. I laboratori costano 5 euro a partecipante e comprendono l'ingresso gratuito alle mostre per due accompagnatori. Si prenota al n tel 010 2530328 o con mail a info@museoluzzati.it.
da sabato 7 novembre ATELIER "CHE SAGOMA", l'atelier per adulti per imparare a realizzare sagome dipinte con la tecnica pittorica di Emanuele Luzzati. Conduce l'atelier Gabriele Carlini, allievo del maestro. L'atelier prevede 4 incontri di 2 ore ciascuno nei giorni di sabato 7, 14, 21, 28 novembre dalle 10 alle 12. Costo 70 € per il ciclo di incontri. Info e prenotazioni tel 010 2530328 info@museoluzzati.it
LABORATORI PER LE SCUOLE al mattino e al pomeriggio dal lunedì al venerdì. Officina Didattica al Museo Luzzati con proposte di laboratori per le scuole di ogni ordine e grado: dalla scuola per l'infanzia alla scuola superiore.
Museo Luzzati Area Porto Antico 6 16128 Genova tel 0102530328
info@museoluzzati.it  - www.museoluzzati.it

Acquario Civico di Milano
Giovedì 5 novembre 2009 alle ore 18.30, Sala Vitman - Helga Schneider presenta il suo nuovo romanzo "La baracca dei tristi piaceri" (Salani).
In questo nuovo capitolo della memoria storica personale e collettiva, Helga Schneider continua, con lucidità e compassione, ma anche con implacabile giudizio, a dare testimonianza di ciò che è accaduto perché non si ripeta mai più, e a rendere un coraggioso omaggio alle donne che in tutti i tempi e in tutti i luoghi subiscono la violenza degli uomini, delle leggi, della Storia.
La biografia di Helga Schneider è ampiamente nota, come i suoi libri: Il rogo di Berlino, Porta di Brandeburgo, Il piccolo Adolf non aveva le ciglia, Lasciami andare, madre, L’usignolo dei Linke, Io, piccola ospite del Führer. Per Salani ha pubblicato Stelle di cannella (Premio Elsa Morante ragazzi 2003), L’albero di Goethe e Heike riprende a respirare.
Con l’autrice interviene Alessandra Casella. Giovanni Sollima esegue alcuni brani al violoncello.
Acquario Civico di Milano viale Gadio 2.

Feltrinelli Libri e Musica di Galleria Colonna,  Roma
Lunedì 9 Novembre
, ore 18. Presentazione del  libro 1989. "Dieci libri per attraversare i muri" (Orecchio Acerbo) che celebra i vent'anni dalla caduta del Muro di Berlino. Intervengono: Paolo Fallai (Corriere della Sera), Michael Reylnods (curatore del volume) Fausta Orecchio (Orecchio Acerbo). Info 06 69755001

Salani Editore, Milano
Martedì 10 novembre, alle ore 18,00, Vivaio Sorelle Riva, presentazione di Il Grande Albero, il nuovo libro di Susanna Tamaro, "una fiaba moderna sull'amore, la natura e la continuità della vita". Ambra Angiolini converserà con l'autrice.
I diritti del libro sono già stati venduti in Spagna, Sud America, Germania e Portogallo. Pubblicazione in contemporanea in Italia, Germania e Portogallo e per la prima volta esce, in contemporanea al romanzo, nella collana Audiolibri Salani, l'audiolibro del Grande Albero letto dall'autrice.
Susanna Tamaro, Il grande albero, illustrazioni di Giulia Orecchia, Salani, 2009, p.160, € 12,00; Prezzo Aludiolibro: 15,60 euro.
Vivaio Sorelle Riva, via Arena 7, Milano

Biblioteca comunale, Melegnano (Mi)
Venerdì 13 novembre 2009, alle ore 21.00,  prima serata dell'iniziativa 3 INCONTRI SUL CONFLITTO, in collaborazione con il Centro studi Sapienza di San Giuliano Milanese. Le relatrici, Sara Cassuto, psicologa clinica, Irene Salvo, psicologa, e Serena Taglietti, psicologa clinica tratteranno il seguente argomento: "Genitori e figli protagonisti: compiti di sviluppo e conflitti - Da una breve introduzione sulla definizione del termine conflitto e dei diversi ambiti di applicazione (legale, familiare, emotivo, intrapsichico, sociologico, ecc.) all’approfondimento del conflitto all’interno della coppia coniugale e genitoriale”.
Nel corso dell'incontro, dopo una fase iniziale di presentazione dell’argomento, il pubblico sarà coinvolto attivamente nel dibattito attraverso esempi ed esperienze personali. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti.
Prossimi incontri:
20 novembre 2009, ore 21.00. "La gestione del conflitto nella mediazione familiare", con Alessandra Grimoldi, mediatrice familiare, Ilaria Morosini, mediatrice familiare, e Sarah Aleotti, avvocato.
27 novembre 2009, ore 21.00. "Il conflitto nell’adolescenza: l’età del segreto", con Cristina Ruffini, psicopedagogista, Loredana Leo, logopedista, e Sabrina Restuccia, psicopedagogista.
Biblioteca Comunale “Carlo Emilio Gadda” via Martiri della Libertà 14, Melegnano (Mi).
tel: 02 98230653, fax: 02 98236493; biblioteca@melegnano.net

Premio di letteratura per l’infanzia Il Gigante delle Langhe, Cortemilia (Cn)
Ottava edizione:
"Un viaggio con il Gigante nel mondo della lettura". A coronamento della grande festa di premiazione - che ha laureato vincitori Guido Sgardoli con il romanzo “Il Disinfestatutto”, edito da Nord-Sud, (8-14 anni); Francesco Gungui con il romanzo “Mi piaci così” edito da Mondadori (12-14 anni), Marina Marcolin con il volume “Giordano del faro”, edito da Lapis (per l'illustrazione)- un fitto programma di letture animate, letture sceniche, spettacoli teatrali, spettacoli di magia, per bambini e ragazzi.
Martedì 10 novembre ore 10.30 Chiesa di San Francesco – Cortemilia. Premiazione della VIII Edizione del Premio. Inaugurazione della Mostra dedicata all’illustratore Mauro Evangelista, vincitore del Premio “Emanuele Luzzati per l’illustrazione 2008”.
Mercoledì 11 novembre ore 10.30, Teatro Parrocchiale di San Pantaleo Via Bonafous, 9 - Cortemilia. “Il mio mondo a testa in giù” - Lettura animata a cura dell’Associazione Culturale Crab.
Giovedì 12 novembre ore. 10.30 e ore 14.30, Teatro Parrocchiale di San Pantaleo Via Bonafous, 9 - Cortemilia. "Federico, Ortone e i piccoli Chi” - Lettura scenica a cura del Rufus Teatro.
Venerdì 13 novembre ore. 10.30, Chiesa di San Francesco.  “Il Porcospino Goloso” - Lettura scenica a cura del Faber Teater.
Sabato 14 Novembre ore 21.00 Teatro Parrocchiale di San Pantaleo. “I doni del gigante” - Spettacolo teatrale a cura del “Teatro delle Orme” di Cortemilia. Regia di Vincenzo Santagata. Per info: 340 8684709
Domenica 15 Novembre, ore 15.30 UNA MAGIA PER LA VITA - Spettacolo di magia del Mago Sales.
Premio Nazionale di letteratura per l’infanzia il gigante delle Langhe
Ecomuseo dei Terrazzamenti e della Vite di Cortemilia, Via Dante Alighieri, 4 - 12074 Cortemilia
tel/fax 0173 / 821568; www.gigantedellelanghe.it; www.ecomuseodeiterrazzamenti.it

Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani onlus, Torino
venerdì 20 novembre, presso la  Casa TRG. "Fiocco di nube", spettacolo di Onda Teatro, in occasione della Giornata Internazionale dei diritti dell'Infanzia indetta dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite. Lo spettacolo   (in scena fino a domenica 22) racconta - attraverso la danza, la musica e la parola sonora e onomatopeica - l'apparente fragilità di una minuscola nuvola bianca, messa in disparte dalle Grandi Nubi Nere.
sabato 21 novembre, alle ore 16.00,  l’orchestra internazionale Pequenas Huellas formata da giovani musicisti, in età compresa tra i 6 e i 18 anni, terrà un concerto dedicato a tutti i bambini del mondo. L'ingresso è gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Fondazione TEATRO RAGAZZI E GIOVANI onlus
Teatro Stabile d'Innovazione per Ragazzi e Giovani
c.so Galileo Ferraris, 266 - 10134 Torino - Italy
Tel. ++39 011 19 74 02 85 - Fax ++39 011 30 43 755
ufficiostampa@fondazionetrg.it  - www.casateatroragazzi.it

Così per Gioco Associazione culturale, Palermo
20 novembre 2009 -  l’Associazione festeggia i venti anni dall’approvazione della Convenzione sui diritti dell'infanzia da parte dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite con un evento che da Palermo si svilupperà nel territorio nazionale ed avrà come tema “Diritti alle Fiabe”.
Il laboratorio/gioco si ispira alla Convenzione e intende stimolare una prima riflessione rispetto al tema dei diritti dei bambini e della cultura della pace. Un grande gioco che parte dal mondo delle Fiabe classiche e tradizionali per potere scoprire insieme ai bambini i loro diritti e doveri. Un percorso che vuole integrare l’animazione alla lettura con educazione alla cittadinanza, in modo semplice ed innovativo. Attraverso i giochi con i libri e le storie si intende focalizzare l’attenzione su come si possa modificare il proprio stile di vita aprendosi alla dimensione dell’accoglienza e del riconoscimento dell’altro.
Il percorso si svilupperà a partire dalle Fiabe della tradizione siciliana, che rientrano nel progetto “Turutun, Turutun, Turutun” coordinato dalla  associazione.
L’evento Diritti alle Fiabe si svolgerà contemporaneamente a Palermo, Roma e Galliate (NO).•
Palermo, Biblioludoteca “Le Terre Del Gioco”,via Nuova 32, ore 16.00/19.00, 20 Novembre; Roma, Circolo Didattico Calipari e Circolo Didattico Ronconi, al mattino dei giorni 19 e 20 Novembre;  Galliate, Avventure di carta. Percosi fantastici introno al libro per ragazzi. Sale Espositive del Castello Sforzesco ore 16.30, il 20 Novembre.
Per informazioni: Carlo Carzan – tel. 3288932811;  ludocarlo@libero.it 
Associazione culturale Così per Gioco
Via Nuova 32 – 90146 Palermo
www.cosipergioco.it;  Tel. 3288932811 --P.I. 04400620821


 
continua...

 

 

        Torna alla homepage

ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati