racconti e romanzi

9 Novembre 1989 – 9 Novembre 2009. Venti anni dalla caduta del Muro. Il Muro di Berlino. Per accostare allo storico evento chi non c’era, o era troppo piccolo per ricordare, dieci scrittori europei si sono impegnati a raccontare i “loro muri” in un volume, 1989. Dieci storie per attraversare i muri, ideato e nato in Italia per le edizioni Orecchio Acerbo con la collaborazione di Goethe-Institut Italien e pubblicato anche in altri cinque Paesi europei.
I dieci scrittori sono: Ingo Schulze (ex Germania Est); Didier Daeninckx (Francia); Andrea Camilleri (Italia); Ljudmila Petrusevskaja (Russia); Elia Barceló (Spagna); Heinrich Böll (ex Germania Ovest); Max Frisch (Svizzera); Jirí Kratochvil (Repubblica Ceca); Olga Tokarczuk (Polonia); Miklós Vámos (Ungheria). Le illustrazioni del volume sono di Henning Wagenbreth.
In Italia e in tutti i Paesi, in cui è uscito contemporaneamente “1989”, (Francia, Germania, Polonia, Russia e Spagna) è prevista una lunga serie di manifestazioni, a cominciare dalla mostra delle tavole di Henning Wagenbreth (“le sue opere immediate e di grande impatto, ricordano i graffiti incisi sul muro di Berlino”, così anche quelle che illustrano il libro).

1989 - Dieci storie per attraversare i muri.
Storie di muri che separano, impediscono, imprigionano. Muri che fanno male. Muri reali, tangibili, o metaforici, come i pregiudizi. Muri che si oppongono, escludono, ostacolano. Tolgono. Muri che tolgono la libertà.
Ognuno degli scrittori, alla propria maniera, scavando nei ricordi personali o affidandosi all’estro di un genere narrativo, si adopera alla ricostruzione e alla distruzione del “suo” muro.
Ordinate da un curatore, Michael Reynolds, le storie raccontate in “1989” sembrano assumere un’unità che non avrebbero in ordine diverso, sparso o casuale. Perché vengono a configurarsi, nella successione di lettura, come una storia di storie. Che parte da un’infanzia di sogni malinterpretati per approdare a una testimonianza del tempo attraversato (i diciott’anni dalla costruzione alla caduta del muro), incarnata dai vistosi cambiamenti di vita di una creatura del tutto insignificante agli occhi di chi nel racconto la segue e la scruta. Di mezzo, le varianti. In cui compaiono vividi e surreali come i sogni, i simboli di una realtà attraversata da frontiere, checkpoint, muri di offesa e di difesa, muri di separati in casa, ma anche tv e internet, federazione di mondi intergalattici e grandi ekumene, pensieri illuminanti di bambini, come il Pensiero Nuovo della bambina Frida del racconto bellissimo di Elia Barceló: (“... Fu allora, si racconta, che invece di fare un muro intorno al suo giardino, Frida raccolse i pezzi [del lego] e cominciò a disporli uno dopo l’altro, orizzontalmente, per creare sentieri, strade e ponti che unissero le costruzioni dei suoi compagni. E poco dopo pronunciò la frase che sarebbe diventata il seme del grande cambiamento: ‘Con gli stessi materiali si possono costruire sia muri che ponti”.
E’ proprio attraverso l’esperienza dei racconti, che insinuano e poi instillano definitivamente l’orrore del muro, che si può poi arrivare a quel Muro di cui si vuole che si sappia la storia, e di lì ripartire in ricognizione per identificare, classificare, smascherare ogni altro muro.
Così congegnata, l’opera può ben adempiere alla sua funzione educativa e didattica di trasmissione ai ragazzi: del fatto storico, delle implicazioni che vi sono connesse, delle conseguenze che se ne possono trarre, sia su un piano di interesse generale che personale.

1989 - Dieci storie per attraversare i muri di Didier Daeninckx, Heinrich Böll, Olga Tokarczuk, Max Frisch, Ljudmila Petrusevskaja, Jirí Kratochvil, Elia Barceló, Miklós Vámos, Ingo Schulze, illustrazioni di Henning Wagenbreth, a cura di Michael Reynolds, Orecchio Acerbo, 2009, p.87, € 12,00

Lunedì 9 Novembre, ore 18, presso la Feltrinelli Libri e Musica di Galleria Colonna a Roma, presentazione del  libro di Orecchio Acerbo che celebra i vent'anni dalla caduta del Muro di Berlino. Intervengono: Paolo Fallai (Corriere della Sera), Michael Reylnods (curatore del volume) Fausta Orecchio (Orecchio Acerbo). Info 06 69755001

 

 

        Torna alla homepage

ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati