GENNAIO 2009. Appuntamenti culturali e ricreativi per bambini, ragazzi, famiglie e scuole. Incontri per operatori. (Aggiornamenti progressivi).

"CORRIERE DEI PICCOLI. STORIE, FUMETTO E ILLUSTRAZIONE PER RAGAZZI", Milano
22 gennaio - 17 maggio 2009, Milano, Rotonda di Via Besana. Una mostra per il centenario della nascita del "Corrierino", integrata da laboratori dedicati ai bambini e ai ragazzi.
I “LABORATORI VIAGGIANTI”. L’area centrale dalla Rotonda è divisa in 4 spicchi, ognuno dei quali ospita un’attività differente dedicata ai bambini, che si integra con il percorso della mostra.
Queste aree durante la settimana verranno messe a disposizione delle scolaresche (di scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado), mentre nel weekend ospiteranno le attività per le famiglie. In entrambi i casi, i bambini avranno così l’opportunità sia di visitare la mostra (ricevendo una spiegazione adatta alla loro età) sia di partecipare ad attività pratiche durante la visita stessa, che rendano loro familiare il mondo del fumetto e delle storie illustrate.
LABORATORIO VIAGGIANTE N 1 : IL CORRIERONE (Destinato alla scuola dell’infanzia e primaria). Realizzazione di una grande riproduzione del Corriere dei Piccoli, definito Il Corrierone. Predisposizione di materiale di riferimento (travestimenti e oggetti) da maneggiare con i bambini legati al personaggio illustrato nelle pagine del Corrierone di riferimento.
LABORATORIO VIAGGIANTE N 2 : INVENTA LA STORIA (Destinato alla scuola dell’infanzia e primaria). Realizzazione a parete di tre scenografie raffiguranti tre differenti ambienti: il mondo degli Egizi, la città di Milano, un paesaggio lunare / spaziale. Queste tre scenografie sono realizzate con materiale calamitato: su di esse i bambini collocano elementi e personaggi. Per la realizzazione della storia i bambini hanno a disposizione sagome dei personaggi del Corriere dei Piccoli più altre sagome di soggetti ed elementi legati alle tematiche specifiche delle scenografie.
LABORATORIO VIAGGIANTE N 3 : DISEGNA IL FUMETTO (Destinato alla scuola dell’infanzia e primaria). Realizzazione di uno o più piani retroilluminati. Sul piano luminoso verranno disegnati i profili, con un buon tratto marcato netto, di vari personaggi del Corriere dei Piccoli in atteggiamenti differenti.
Durante il percorso in mostra i bambini hanno conosciuto i personaggi del Corriere dei Piccoli, capito cosa è un fumetto, come nasce e come viene disegnato. A questo punto tocca a loro inventare una striscia: come veri “fumettari” con carta e pennarello si metteranno al lavoro.
LABORATORIO VIAGGIANTE N 4 : ATTENZIONE! FUMETTISTI AL LAVORO (Destinato alla scuola secondaria di primo grado). Distribuzione di materiale da disegno e assistenza di un disegnatore professionista.
Durante la settimana, il quarto laboratorio è dedicato alla comic battle, la sfida dei fumetti: dopo aver preso confidenza con la struttura di un personaggio e sull’ambientazione di una storia, i ragazzi possono diventare autori in proprio, confrontandosi a squadre sulla composizione di una striscia. In questo, sono assistiti da un disegnatore professionista, che li aiuta nell’illustrazione e valorizza anche la loro abilità e fantasia nell’elaborazione di storie.
LABORATORI VIAGGIANTI: dati tecnici e info. Le attività con le famiglie sono previste per tutti i weekend di durata della mostra. Acquistando il biglietto di ingresso, i bambini dai 4 agli 11 anni possono partecipare gratuitamente alle attività didattiche a loro dedicate nei seguenti orari:
sabato pomeriggio dalle ore 15,00
domenica mattina dalle 10,30
domenica pomeriggio dalle 15,00
il lunedì di Pasqua secondo gli orari della domenica.
Per garantire un più agevole afflusso, è necessaria la prenotazione entro il venerdì pomeriggio precedente:
Per informazioni e prenotazioni:
Arte per Gioco: 02.67101162 - 02.66988418, fax 02.66719585
www.artepergioco.it ; artepergioco@libero.it
Si segnala inoltre che, in prossimità dell’orario delle visite per i bambini, è prevista la presenza di guide della società Aster (che si occuperanno delle visite agli adulti e ai gruppi di adulti). I genitori potranno così seguire, se ne faranno richiesta, una visita guidata mentre i bambini sono alle prese con i personaggi del Corriere dei Piccoli. La vista per gli adulti ha il costo di euro 5 a persona (oltre al prezzo del biglietto).
Notizie sulla mostra

Piccolo Teatro di Milano
dal 15 gennaio al 10 febbraio 2009, Scatola Magica del Piccolo Teatro Strehler.
"Romeo & Juliet (are dead) - Shakespeare - e l’inglese - per ragazzi" con gli attori del Charioteer Theatre guidati da Laura Pasetti. Per i ragazzi delle scuole medie.
Mescolando tre ingredienti fondamentali - il drammaturgo più celebre, la storia d’amore più popolare e la lingua più parlata - lo spettacolo si propone di coinvolgere i ragazzi in un percorso avvincente alla scoperta di Shakespeare e dell’inglese.
Nella stagione teatrale del Piccolo a più alta densità shakespeariana – dal Sogno di Ronconi ai Sonetti letti da Marianne Faithfull per arrivare, prossimamente, al Mercante di Venezia della compagnia inglese Propeller e l’Amleto del Teatro Biondo di Palermo – lo spettacolo si presenta, fin dal titolo che innesta uno dei capolavori del Bardo in una celebre battuta dell’Amleto, come una sorta di guida a Shakespeare per amanti del teatro in erba. Sul palcoscenico gli attori del Charioteer Theatre guidati da Laura Pasetti, attrice cresciuta alla scuola di Strehler, fondatrice e direttrice artistica della compagnia scozzese, e un narratore interpretato da un attore italiano. Il sipario si apre sull'immagine finale dell'opera di Shakespeare, Romeo e Giulietta senza vita, e si svolge come in un flashback. Sono gli stessi protagonisti a raccontare la propria storia, ripercorrendone i momenti centrali: l'incontro alla festa, la scena del balcone, il duello tra Romeo e Tebaldo, Giulietta e la balia, la decisione di Giulietta di bere la pozione. A questi brani recitati con il linguaggio "alto" di Shakespeare, si alternano momenti di narrazione e di racconto, in lingua inglese e italiana, che mettono a fuoco alcuni aspetti del testo.
Piccolo Teatro Strehler – Scatola Magica, dal 15 gennaio al 10 febbraio 2009
Romeo & Juliet (are dead) da "Romeo e Giulietta" di William Shakespeare, adattamento e riduzione di Nick Fearne e Jennifer Mc Gregor, a cura di Laura Pasetti; con Lorna Craig (Giulietta, Tebaldo), Scott Kyle (Romeo), Alan Alpenfelt (Mercuzio, Balia, Coro, Frate Lorenzo). Produzione The Charioteer Theatre, spettacolo in lingua inglese e italiana. Età consigliata: da 11 a 14 anni - durata 60 minuti - biglietto 6 euro
Orari: lunedì, mercoledì, venerdì ore 9.45, 11.15 e 14.30; martedì e giovedì ore 9.45 e 11.15; sabato riposo; domenica ore 11. Mercoledì 4 febbraio ore 9.45 e 11.15; Martedì 10 febbraio ore 9.45, 11.15 e 14.30.
Per informazioni e prenotazioni: 848800304 – www.piccoloteatro.org

Nonosoloteatro, Pinerolo (To)
Stagione teatrale 2008/2009 -  “Di festa teatrando un’avventura per grandi e piccini”. Con Regione Piemonte, Provincia di Torino, Città di Pinerolo, Progetto Teatro Ragazzi e Giovani Piemonte, Progetto Vola Vola Peter Pan. Con il sostegno della Compagnia di San Paolo.
Gli spettacoli si svolgono presso il Teatro Sociale, Piazza Vittorio Veneto,  21 – Pinerolo (TO) e presso il Teatro Incontro, Via Caprilli, 31 – Pinerolo (To). Ogni ingresso: €. 4,00.

Domenica 11 gennaio
2009, ore 16,00, Teatro Sociale. “IL PIFFERAIO MAGICO”, Accademia Perduta Romagna Teatri (Bagnacavallo - RA). Il magico Pifferaio, per catturare l’enorme capo dei topi, ha bisogno dell’aiuto dei bambini. Sette di loro, come le sette note del suo flauto, potranno finalmente liberare la città per sempre. Non solo una fiaba, ma un gioco di rime, di musica e di teatro che coinvolge gli spettatori tra realtà e fantasia. Età consigliata: dai 5 anni.
Domenica 18 gennaio 2009, ore 16,00, Teatro Incontro. “LE AVVENTURE DI LAVINIA”, Teatro del Buratto (Milano) dal racconto “L’incredibile storia di Lavinia” di Bianca Pitzorno. Età consigliata: dai 4 anni. E’ Natale, fa freddo, a Milano, Lavinia ha sette anni, è una piccola fiammiferaia dei giorni nostri e proprio come il personaggio di Andersen sta per morire di fame e di freddo. Ma a salvarla arriva un taxi magico e il dono di un anello, col quale, grazie alla sua furbizia e intelligenza, Lavinia risolverà tutti i suoi problemi.

Domenica 25 gennaio
2009, Teatro Sociale - ore 16,00.. “IL GATTO E GLI STIVALI”, Teatro Kismet Opera (Bari). Attraverso mille ostacoli il protagonista, che grazie al gatto è diventato “Marchese di Fruttasecca”, sposa la principessa Ciliegina, figlia del Re di Vallefruttata. “ e…Tutti vissero felici e contenti. …come succede in tutte le storie!”. Età consigliata: dai 5 anni.
Domenica 1 febbraio 2009, Teatro Sociale - ore 16,00.  “MONDO ROTONDO”, favola in musica di una regina quadrata ed un viaggiatore, Le Nuvole (Napoli). La regina dorme, ma dorme male. Del resto come si potrebbe dormire comodi in un mondo quadrato? Il letto quadrato, il trono quadrato, lo specchio quadrato, i vestiti quadrati e forse anche il cuore è quadrato. Un mondo scomodo da vivere. Finché un giorno arriva il viaggiatore. Lui è morbido, rotondo, tondo nei modi e nelle vesti. E’ un viaggiatore che porta con sé un sogno, un’idea e una richiesta: una barca per fare il giro del mondo e scoprire se è tondo... Età consigliata: dai 3 anni.
Domenica 8 febbraio 2009, Teatro Sociale - ore 16,00. “IL BRUTTO ANATROCCOLO”, Teatro Evento (Vignola - MO). Lo spettacolo ‘Il brutto anatroccolo’ di Teatro Evento è stato uno degli spettacoli per bambini più visti nei teatri di tutta Italia nell’arco dei suoi dieci anni di vita. Il povero e brutto anatroccolo, l’ultimo nato, è disprezzato da tutti ed è costretto ad andarsene per il mondo, ma il mondo non è tenero con chi sembra diverso e, soprattutto, non sa, o non può, difendersi. Succede a volte, di sentirsi brutti anatroccoli: tutte le volte che i compagni non ti fanno giocare con loro o quando ti prendono in giro e tu sei costretto a startene lì, in un angolo … ma, prima o poi … alla fine, grazie alla sua tenacia, l’anatroccolo ritroverà l’identità che gli altri volevano negargli. Età consigliata: dai 4 anni.
Domenica 15 febbraio 2009, Teatro Sociale - ore 16,00. FAVOLE AL (VIDEO)TELEFONO”, La Piccionaia (Vicenza). Due genitori girano l’Europa per lavoro e mandano ai figli, ogni sera, una piccola favola usando la webcam del computer. Sono favole brevi in cui i narratori si aiutano con piccoli oggetti, cartoline, biscotti e fiori, souvenir dei diversi luoghi che stanno visitando. Attraverso queste piccole favole si snoda un rapporto delicato e fragile, in cui la distanza amplifica la necessità di scambiarsi esperienza ed affetto. Lo spettacolo si ispira ad una celebre raccolta dello scrittore italiano per ragazzi Gianni Rodari. Età consigliata: dai 5 anni.
Nonsoloteatro, Via Porro, 28 – 10064 Pinerolo (TO)
Tel. 0121 323186 ; Fax. 0121 321064        
info@nonsoloteatro.com; www.nonsoloteatro.com 


Biblioteca comunale di Melegnano
Dal 10 al 31 gennaio 2009. MOSTRA dell'illustratore Valerio Vidali. La mostra è organizzata in collaborazione con il sistema bibliotecario Milano Est di Melzo, via Bianchi 18 (www.bibliomilanoest.it), e con le biblioteche comunali di San Colombano al Lambro, Pioltello, Segrate, San Donato Milanese, Gorgonzola e Melzo.
Saranno esposte le tavole originali del Libro senza nome (Topipittori, 2008), installazioni e altri disegni originali. Visite guidate per le scuole, i gruppi organizzati e le famiglie. Laboratori creativi e letture animate per i bambini e gli adulti. Per i laboratori, le letture e le visite guidate prenotarsi in biblioteca:
Orario di apertura della mostra: da martedì a venerdì dalle 16.30 alle 19, il sabato dalle 9 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19. Per informazioni contattare Franco Fornaroli ( 3490795637 -  f.fornaroli@bibliomilanoest.it)
Valerio Vidali è nato a Lodi nel 1983, si è diplomato in illustrazione presso lo IAD-Istituto Europeo del Design.
Ha ricevuto numerosi riconoscimenti in concorsi ed esposizioni internazionali, fra cui la Biennale internazionale di illustrazione di Barreiro (Portogallo), la fiera del libro di Bologna e la Biennale di Zagabria.
Collabora con riviste italiane ed estere, la casa editrice Topipittori, per la quale ha illustrato “Senza nome”. e la editorial Progresso (Messico), per la quale ha illustrato “El hombre en el mirador”.
Biblioteca Comunale,  piazza delle Associazioni, Melegnano
tel. 0298230653; melegnano@bibliomilanoest.it)


Biblioteca di Villa Montalvo
- Comune di Campi Bisenzio (Fi)
Venerdì 23 gennaio
2009.
"Ombelico generation? Bambine e ragazzine tra letteratura e società", Seminario per operatori.
Programma 8.30-9.30 - Registrazione dei partecipanti; 9.30 – Saluti, Emiliano Fossi, assessore alle Politiche culturali del Comune di Campi Bisenzio; Paolo Cocchi, assessore alle Politiche culturali della Regione Toscana. Coordinamento dei lavori: Direzione di LiBeR.
10.00 – Questioni di genere… Riflessioni al femminile, Simonetta Ulivieri
, professore ordinario di Pedagogia generale (Università di Firenze); 10.15 – Piccole donne cambiano, Manuela Trinci, psicologa e psicoterapeuta; 11.00 – Letture da…; 11.15 – Allarme rosa: le nuove bambine attraverso lo specchio della narrativa, Emy Beseghi, professore ordinario di Letteratura per l’infanzia (Università di Bologna); 12.00 – Bimbe e bambole dallo Zecchino d’oro a Youtube, Videoproiezione; 12,15 - Dibattito; 13.00 - Pausa buffet.
14.15 – Media-Generations e generalizzazioni mediatiche. Adolescenti nel fumetto e in tv nel contesto italiano, Marco Pellitteri,
sociologo ed esperto di comunicazione visiva; 15.00 – Bimbe e bambole dallo Zecchino d’oro a Youtube, Videoproiezione; 15.15 – Ombre rosa: tavola rotonda con Giusi Quarenghi (autrice), Francesca Pansa (giornalista), Octavia Monaco (illustratrice). Conduce: Anna Antoniazzi Dottore in ricerca in Pedagogia e borsista post-dottorato per la cattedra di Letteratura per l’infanzia (Università di Bologna). 16,45 - Dibattito; 17.30 - Fine lavori.
Il Seminario è promosso dal Comune di Campi Bisenzio e dalla Regione Toscana e organizzato dal Centro servizi per le biblioteche per ragazzi della Biblioteca di Villa Montalvo di Campi Bisenzio con il coordinamento della rivista LiBeR.
La partecipazione è gratuita e le iscrizioni saranno accolte fino a esaurimento posti.
Informazioni e iscrizioni on line
Sede: Biblioteca di Villa Montalvo, Via di Limite 15,  50013 Campi Bisenzio  (FI), tel. 055 8959600, fax 055 8959601

Biblioteca civica di viale Zara, Milano
L’associazione Gli Amici di Camilla presenta "Libriamoci nelle Fiabe".
Sabato 10 Gennaio dalle ore 16, Cenerentola e il Mostro Peloso. “Volete entrare in una fiaba? Diventare uno dei sette capretti , una fata, un ranocchio, un principe o una strega?", la “conta- storie” Stefania Benedetti condurrà i bambini in un fantastico mondo…
L'Associazione Gli Amici di Camilla è nata a Milano il 28 Novembre 2000 in ricordo di una bambina di nome. Camilla, portatrice di Sindrome di Down, di 4 anni e mezzo scomparsa il 5 Settembre 2000.Camilla amava più di tutto i libri e quindi i suoi genitori ed amici hanno voluto creare un progetto che insegnasse ai bambini ad amare i libri come Camilla. L'Associazione di volontariato ha quindi lo scopo di favorire la nascita e lo sviluppo di iniziative che avvicinino bambini e ragazzi al mondo dei libri.
 Vi piacerebbe passare una giornata “africana” cantando e giocando? E quali sarebbero le “vostre” canzoni della giornata?
Sabato 24 Gennaio 2009, dalle ore 16. Con Mela Tomaselli, autrice del libro LA GIORNATA DI SIDI E KARISA (EMI Bologna), e Karisa Alfred Kahindi musicista del Kenya, "un’idea di libro aperto", un’esperienza musicale, motoria e di drammatizzazione per i bambini con l’ascolto delle canzoni e la partecipazione alle danze e ai giochi. Il racconto di una giornata africana fa da ponte con una cultura che più che la diversità ha in comune il bisogno di conoscere dei bambini attraverso la magia della fiaba e del gioco.
Biblioteca civica di viale Zara 100 Milano
Tel. 02 884 62823 / Fax 02 884 62822
C.BiblioZara@comune.milano.it

FNAC Milano
Domenica 18 Gennaio
Ore 17.00. Tata Lucia, la tata più famosa d’Italia protagonista della trasmissione SOS Tata (in chiaro su La7 e sul satellite con Fox TV) è ospite alla Fnac per presentare il suo ultimo libro edito Rizzoli, "Fate i Compiti! "
Dopo il successo di "Fate i bravi!" dedicato al mondo della famiglia e delle relazioni genitori/figli, Tata Rizzi applica la sua eccezionale esperienza all’altro ambiente chiave per la vita di bambini e ragazzi: la scuola. La tata Lucia Rizzi ora è pronta a cimentarsi con lo spinoso mondo scolastico e con le ansie e i conflitti che lo studio porta in tante famiglie. Il progetto è contemporaneamente ambizioso e molto semplice: trasporre le esperienze della tata Lucia con bambini e ragazzi difficili in un manuale immediato e utile per risolvere i problemi pratici dei nostri figli alle prese con compiti, insegnanti e compagni di classe.
Lucia Rizzi si è diplomata in America ed è ricercatrice presso il Child Development Center dell’Università della California, dove si è specializzata in sindrome da deficit d’attenzione (ADHD). Dopo una lunga carriera di insegnante, oggi collabora con ospedali e scuole, dove tiene corsi di terapia comportamentale per genitori e insegnanti.
“Gli incontri per i piccoli”
Domenica 18 gennaio ore 11.30, Le avventure di Gelsomina. Gelsomina è una di quelle bimbe perfettine convinte di sapere tutto, dall’aria saccente e dallo stile impeccabile. Ogni esperienza quotidiana vissuta con lei diventa un’odissea e si conclude con un AAAAAAAH esasperato! Mario Sala, il “papà” di questa bimba terribile, racconta ai piccoli lettori le divertenti e stravaganti Avventure di Gelsomina (Mordenti Editore). Per bambini dai 4 anni.
Domenica 25 gennaio ore 11.30, Il gioco di Alfa e Beta. Anche i bambini che ancora non sanno scrivere possono giocare con i segni, creare lettere misteriose e inventare nuovi alfabeti… Tratto dal libro Il gioco di alfa e beta. Tra segni e scritture secondo il Metodo Bruno Munari ©(Franco Angeli), il laboratorio di Beba Restelli è pensato anche per i bambini che ancora non sanno scrivere ma sono dotati di immaginazione e creatività. Per bambini dai 4 ai 7 anni. Il laboratorio, gratuito, prevede un massimo di 30 bambini.
Domenica 1 febbraio ore 11.30,  Ciak si gioca! Il cinema come risposta a domande fondamentali - Chi sono? Cosa mi piace? Come esprimo le mie emozioni? - Un laboratorio con tanti giochi divertenti per accendere la passione per il cinema anche nei più piccoli. Ideato e gestito da Luca Sansone e Marta Berti della Cineteca dei Ragazzi, il laboratorio mira a utilizzare il cinema come attività per conoscersi e fare amicizia valorizzando le proprie abilità. Per bambini dai 4 anni.
FNAC MILANO, Via Torino ang. Via della Palla,
Tel. 02.869541

delleAli associazione culturale, Cassano d/A MI
Domenica 25 gennaio
, ore 16.00 - “Spettacoli per l'infanzia”. Teatro Nuovostudiofoce - via Foce 1 - Lugano CH, LA FORMICHINA -  storia di guerra e di pace, con Giada Balestrini e Antonello Cassinotti, nell’ambito della rassegna “Senza confini”.
Domenica 18 gennaio
, ore 16.00 – concerto in occasione dell' Emergency Day. C'ERA UNA VOLTA UN CAPPELLO, concerto di Dulco Granoturco. Un bambino riceve in dono da uno sconosciuto un cappello molto strano. Per scoprirne il mistero, il bambino intraprende una serie di avventure, incrociando strane creature... Sono canzoni che intrecciano dieci storie che incorniciano diverse attività ludico-espressive realizzate da Dulco insieme ad amici, colleghi e bambini nella Scuola dell'Infanzia e della Scuola Primaria. A queste canzoni si accompagna un libretto illustrato, un disegno per ogni canzone. I disegni si prestano ad essere utilizzati da adulti pazienti e fantasiosi come mappe per tracciare altri percorsi narrativi possibili, permutando azioni, personaggi e luoghi con le funzioni narrative classiche della fiaba. Alle 17.30 merenda equosolidale.
A seguire,  per i grandi: ore 18.15 - Incontro con Luigi Napoli, infermiere operativo nel centro cardiochirurgico "SALAM" di Karthoum (Sudan) , e informazione sui progetti di Emergency in corso; ore 19.00 - Aperitivo a Buffet; ore 21.00 - Parole e Musica a cura di Lilli Valcepina e gli Acoustic Steam, e la partecipazione di Marta Ferradini. Ingresso libero.
delleAli associazione culturale
sede legale - via Tornaghi 44 - 20062 Cassano d/A MI; sede operativa – via T. Scotti 26 – fraz. Oreno – 20059 Vimercate MI, tel/fax: 039.638.93.64
info@delleali.it; www.delleali.it

Casa del Parco Riserva Naturale Regionale della Valle dei Casali, Roma
Sabato 3 gennaio, 15.30 – 17.30. La calza Befana - Un laboratorio in cui poter realizzare “la propria calza porta doni”. Colorata, sobria, stravagante, seriosa, pasticciona .. l’importante è che un po’ ci somigli!!!
Lunedì 5 gennaio, 16.00 – 18.00. Il TopoPungi - Pungitopi e abeti non sono solo piante usate a Natale ma anche parole che possono essere smontate e rimontate quanto e come ci pare. Il pungitopo diventerà il topopungi… animale dal corpo pungente e dalla pancia piena di piccoli .... alberelli di natale… di cui è ghiotto il nostro stravagante topopungi. Il laboratorio verrà realizzato solo con materiali recuperati e riutilizzati.
Laboratori per bambini dai 4 ai 10 anni. Ogni laboratorio 8 euro a bambino con merenda biologica.
Prenotazione obbligatoria con un sms 347 5374991, chiamando la segreteria (06 45476909), oppure inviando una e-mail posta@valledeicasali.com 
Domenica 11 gennaio, 11.00 – 13.00 / 15.00 – 17.00. Laboratorio di riciclaggio creativo a cura della Cooperativa Valle dei Casali. Partecipazione a sottoscrizione libera. Segreteria Casa del Parco telefono/fax: 06.45476909 - 347 5374991 posta@valledeicasali.com
Sabato 17 gennaio, 15.30 – 17.30 Bolle da riutilizzo…. Sono le bolle di acqua e sapone. Per realizzarle si utilizzeranno tanti rifiuti recuperati, come si farà lo si scoprirà insieme …….. Costo 8 euro a bambino con merenda biologica. Prenotazione obbligatoria con un sms 347 5374991, chiamando la segreteria (06 45476909) oppure inviando una e-mail posta@valledeicasali.com www.valledeicasali.com 
Sabato 31 gennaio, 15.30 – 17.30. PAESAGGI ARTIFICIALI - Giocare a costruire paesaggi attraverso il riuso di materiali di scarto. Costo 8 euro a bambino con merenda biologica; prenotazione obbligatoria con un sms 347 5374991, chiamando la segreteria (06 45476909) oppure inviando una e-mail posta@valledeicasali.com
Prosegue da ottobre Corso di Teatro per bambini, "Teatro e Natura", a cura di Maria Elena Carosella. Tutti i giovedì 17.00 – 18.30. Per informazioni e prenotazioni: Maria Elena Carosella 328 1805609 – 06 66153520.
Presso la Casa del Parco, "percorsi di educazione ambientale" per le scuole di ogni ordine e grado Referente Scuole : Rosanna Capria cell. 347 5540409.
Casa del Parco Riserva Naturale Regionale della Valle dei Casali Via del Casaletto, 400 - Roma www.valledeicasali.com 

Palazzo Ducale, Genova
“I sabati per le famiglie”. In occasione della mostra "Lucio Fontana: luce e colore" continuano gli appuntamenti a Palazzo Ducale per i bambini dai 5 agli 11 anni,
fino al 15 febbraio 2009.
Ogni sabato verrà toccato un argomento differente: si può partecipare sia a un singolo laboratorio, considerandolo un’esperienza conclusa, sia a tutto il ciclo di laboratori per approfondire ogni tematica mediante nuove esperienze e giochi artistici sempre stimolanti.
Sabato 10 gennaio, ore 16.00 il laboratorio: "Scultura astratta". Seguendo le indicazioni di Lucio Fontana si realizzeranno composizioni tridimensionali dove il segno diventa foro, graffio, macchia d’ombra o colpo di luce. Il laboratorio sarà condotto da Mauro Speraggi, direttore della Rivista Dada.
I genitori che vorranno visitare la mostra Lucio Fontana: luce e colore dopo aver accompagnato i bambini nello Spazio Didattico, possono acquistare due biglietti a prezzo ridotto (6,00 euro anziché 8,00 euro).Durata 2 h circa. Informazioni e prenotazioni: tel. 010 5574064/065 biglietteria@palazzoducale.genova.it 
Mercoledì 14 gennaio, ore 17.45, Sala del Maggior Consiglio. Massimiliano Fuksas: "Fontana e lo spazio architettonico" - Intorno a Lucio Fontana. Ingresso libero
Sabato 17 gennaio, ore 16.00 "Oltre ciò che vedo", laboratorio condotto da Alessandra Agresta. Dipingendo la tela e realizzando tagli, si riproducono i gesti dell’artista, cercando così di comprendere la sua poetica spaziale. Il costo dell’attività è di 6,50 € a bambino e la partecipazione dà diritto a due adulti accompagnatori all’acquisto del biglietto della mostra a 6 € anziché 8 €.
Indicato per i bambini dai 5 agli 11 anni. Durata 2 h circa.
Sabato 24 gennaio, ore 16.00. Laboratorio: "Sovrapposizioni tattili", condotto da Gek Tessaro, illustratore collaboratore della Rivista Dada e da diversi anni presente nelle attività dedicate ai bambini dei "Sabati per le Famiglie". I ragazzi daranno vita a divertenti texture tattili attraverso forature e incisioni di materiale lucente. Il costo dell’attività è di 6,50 € a bambino e la partecipazione dà diritto a due adulti accompagnatori all’acquisto del biglietto della mostra a 6 € anziché 8 €.
Indicato per i bambini dai 5 agli 11 anni. Durata 2 h circa
Il programma completo dei laboratori può essere richiesto allo 010.5574044.
Il programma completo dei laboratori può essere richiesto allo 010.5574044 oppure via mail aagresta@palazzoducale.genova.it .
Informazioni e prenotazioni: tel.010.5574064/065 -biglietteria@palazzoducale.genova.it 
Info tel. 0105574004, didattica@palazzoducale.genova.it
Genova Palazzo Ducale, Fondazione per la Cultura - Piazza Matteotti 9 - 16123 Genova
Tel. 010-5574044 - Fax 010-5574001
www.palazzoducale.genova.it

Libreria Favolestorie, Novara
Sabato 17 gennaio, ore 16,00. LIBERA LIBRI - Laboratorio a cura di Clara Manzella. "Chi lo dice che i libri sono noiosi? Chi ha rinchiuso in soffitta le fiabe? Non lasciamo le emozioni dei libri ingabbiate negli scaffali delle biblioteche…Liberiamole insieme!". Con la drammatizzazione e tanta fantasia si scoprirà la voglia di leggere e giocare al teatro. Dai 4 anni in poi.
Sabato 24 gennaio, ore 16,00. HAPPY MAIS! Laboratorio a cura di Claudia e Patrizia. Si creeranno gli oggetti più svariati e più colorati con la divertentissima pasta al mais. Animali, bamboline, casette in miniatura non avranno più segreti. “Un vero e proprio…Attacco d’arte!” Dai 4 anni in poi.
Sabato 31 gennaio, ore 16,00. TUTTI PER UNO E UNO PER TUTTI - Laboratorio a cura di Cristina De Paoli e Silvia Giani. Con l’ausilio dei libri “Alla ricerca della frutta perduta” e “Il professor Varietà” di L. Novelli, si sperimenterà la bio-diversità nella frutta e nella verdura. Si scoprirà che anche un semplice fagiolo può avere alle spalle una lunga storia e…molti parenti! Dai 6 anni in poi. Prenotazione obbligatoria. Tariffe: 5 euro per ciascun bambino – 8 euro per due fratellini.
Per informazioni: Libreria Favolestorie – Corso Mazzini 8/b – Novara - tel. 0321/659005
libreria@favolestorie.it ; favole02@perrottanico.191.it

Libreria per bambini e ragazzi Il BrucaLibro, Roma
Lunedì 12, 19, 26 gennaio, ore 17.30-18.30. “Piccole storie animate” (2-3 anni) - Laboratorio di narrazione animata riservato ai bambini e alle loro mamme, a cura di Matteo Frasca, pedagogista ed educatore presso il Centro Nascita Montessori e l’Associazione Cemea del Lazio. I bambini, insieme alle loro mamme o agli adulti che li accompagneranno, saranno coinvolti nel racconto di semplici, fantasiose piccole storie che prenderanno vita attraverso: Giochi con le mani, filastrocche, utilizzo di marionette, movimento su musica, strumenti musicali, suoni con la voce, canti e ninne nanne della tradizione.
Prenotazione obbligatoria cell. 3388782673; matteo.frasca@gmail.com
LABORATORI DI INFORMADARTE: “L’ACQUA”. Attraverso il tema dell’acqua, l’attività si snoda lungo un lavoro sul segno, sul colore e sulla materia, integrato da un percorso visivo sulle tecniche e i materiali nell’arte moderna e contemporanea.
S
abato 17 gennaio ore 17-18.30. L’universo marino racchiuso in un barattolo (6-11anni): I bambini creano un paesaggio marino in un barattolo di vetro.
Sabato 31 gennaio ore 17-18.30. L’acqua nell’arte moderna (6-11anni): Si scoprono insieme attraverso l’ausilio di diapositive alcune delle più belle fontane della Roma moderna: la Barcaccia di piazza di Spagna, la Fontana delle Tartarughe a piazza Mattei, il Tritone di piazza Barberini, la Fontana dei quattro fiumi…I bambini realizzeranno la propria fontana utilizzando molteplicistrumenti (chine, pastelli a olio, fotocopie).
Info per partecipare:costo: 10 euro ad incontro: prenotazione obbligatoria: 068543931 info@ilbrucalibro.it
Per informazioni su Informadarte: www.informadarte.it; informadarte@informadarte.it
LABORATORI DI LETTURA
venerdì 16 e 23 gennaio, ore 17.00-18.00. “Un mondo di storie!” (3-6 anni), a cura di Federica Bicchieraro, grafica pubblicitaria e animatrice. "Pronti? Via! Si parte per un fantastico viaggio nel mondo delle storie! Preparate occhi, bocca, orecchie e mani per questa nuova avventura!"
venerdì 16 gennaio, ore 17.00-18.00. Laboratorio di lettura ad alta voce “Storie di magia” e laboratorio creativo.
venerdì 23 gennaio, ore 17.00-18.00. Laboratorio di lettura ad alta voce “Storie di colori!” e laboratorio creativo
Info per partecipare costo: 10 euro a incontro; prenotazione obbligatoria: 068543931
sabato 24 gennaio, ore 11.00-12.00. Presentazione di "Filastrocca e… tutti a nanna" di Loredana Simonetti, illustrazioni di Sara Garzia, edizioni EdiGiò. Un libro di filastrocche per bambini in cui le strofe e le rime non sono solo un gioco fine a se stesso ma anche un modogradevole e spesso divertente per raccontare di amicizia, solidarietà,ospitalità… Seguirà un laboratorio creativo in cui i bambini, colori e matite alla mano, personalizzeranno dei cartoncini con particolari tratti dalle illustrazioni del libro. Per bambini dai 5 ai 10 anni.
Info per partecipare: incontro gratuito; prenotazione obbligatoria 068543931 info@ilbrucalibro.it

Libreria per bambini e ragazzi Il BrucaLibro Via Nemorense, 39/B – Roma Tel. 068543931
info@ilbrucalibro.it;
www.ilbrucalibro.it 

Luca Uslenghi Teatro dei bambini I giochi del sole
Sabato 10 Gennaio 2009 ore 16,00 Teatro Derby Via Pietro Mascagni , 8 Milano. Speciale fiabe musicali :Pierino e il lupo - Sergej Prokofiev / Babar - Poulenc.
Pierino e il Lupo per voce recitante e orchestra è una fiaba musicale per bambini che Prokofiev compose nel 1936, la fiaba ha lo scopo non solo di divertire ma anche di far conoscere, attraverso il racconto, i vari strumenti dell’orchestra. Ciascun personaggio è rappresentato da un differente strumento: l’uccellino dal flauto, l’anatra dall’oboe, il gatto dal clarinetto, il nonno dal fagotto, il lupo da tre corni, Pierino dal quartetto d’archi, gli spari dei cacciatori dai timpani e dalla gran cassa. Luca Uslenghi narratore condurrà i bambini stimolando la loro fantasia e sensibilità.
Babar / Poulenc: La Giungla è un paradiso , le scimmie volteggiano tra i rami, gli uccelli svolazzano tra gli alberi e su una amaca un'elefantessa culla il suo cucciolo. Babar è un piccolo elefantino spontaneo, vivace, buono e coraggioso. E' un personaggio che piace ai bambini ed è facile per loro identificarsi con lui. Nelle Avventure di Babar vengono toccati sentimenti come l'amore, la libertà, l'amicizia.
Luca Uslenghi Teatro dei bambini i giochi del sole di e con Luca Uslenghi con Marialaura Tropea. Immagini e video Stefano Reboli; musica: Sergej Prokofiev e Francis Poulenc; età consigliata dai 3/4 -8 anni. Euro 8,00 posto unico. Prenotazioni : tel 02 60830199
info@lucauslenghi.com; www.lucauslenghi.com 

Biblioteca Internazionale per ragazzi E. De Amicis, Genova
in collaborazione con l'Associazione Centro Studi Montessori di Genova.
Venerdi 16 gennaio 2009 alle ore 17. Edoardo Malagigi, Accademia di Belle Arti di Firenze, interverrà sul tema “L'ambiente, non un luogo di oggetti ma uno spazio vivo..!.” Dopo le recenti esperienze di Tokyo e Bucarest, Edoardo Malagigi mette in luce quanto alcuni aspetti della globalizzazione influiscano sull'ambiente educativo e la realizzazione degli spazi cognitivi dedicati all' l'infanzia.

Domenica 11 gennaio alle ore 15.30.
Per il ciclo “Anno nuovo…libri nuovi”, lLaboratorio per bambini dal titolo “Mettete subito in disordine! Storielle al contrario”, ispirato all’omonimo libro di Vivian Lamarque e condotto  dalle animatrici della cooperativa Librotondo onlus. Il laboratorio è rivolto a bambini dai 4 anni in su e alle loro famiglie; partecipazione libera e gratuita telefonando in biblioteca domenica mattina ai n. 010 252237  010 265237.
Sino a domenica sarà ancora visitabile nel secondo modulo della biblioteca la mostra “I diamanti in vetrina”,  dedicata ai 100 anni del Corriere dei Piccoli.
Sabato 17 gennaio alle ore 16 nello spazio morbido della Biblioteca appuntamento con le "Un mondo di storie e di parole nuove", letture in più lingue  di brevi storie seguite da laboratorio di gioco multiculturale. Questa settimana le letture saranno in russo e in albanese, dedicate a bambini dai 3 ai 10 anni. L'iniziativa è a cura dei Servizi Multiculturali della Biblioteca in collaborazione con le tirocinanti della facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell'Università di Genova.
Domenica 18 gennaio:
alle ore 10 apertura iscrizioni per il "Torneo cittadino di Pokemon", che prenderà via alle 10.30 ed è valido per la qualificazione al Torneo Nazionale 2009 ed aperto a giocatori di ogni età. Informazioni sul sito ufficiale
www.pokemon-gcc.it o alla mail legapokemon_ge@libero.it;
alle ore 15.30 il laboratorio  curato dalla cooperativa Librotondo onlus sarà dedicato al libro "Un milione di farfalle" di E. Vendel: un elefantino alla ricerca delle emozioni, come farfalle nella pancia, scopre l'amore e l'amicizia. Partendo da un libro si legge, si gioca, si viaggia: per bambini dai 4 anni in su, partecipazione libera e gratuita previa prenotazione telefonica domenica mattina allo 010 252237 - 010 265237.
Giovedì 29 gennaio 2009 alle ore 17,00, presso la sala conferenze, la Biblioteca in collaborazione con Liberodiscrivere® edizioni, ospiterà l’incontro con Ines Rosa Negri, autrice del libro I bambini si innamorano.
Interverranno il giornalista Renato Tortarolo, Francesco Langella, bibliotecario per ragazzi, la psicologa Elena Maria Negri, gli insegnanti Anna Piccinno e Gianni Mantè e l’editore Antonello Cassan.
L’incontro è rivolto a genitori, nonni, educatori, artisti e a tutti coloro che sono ricettivi rispetto ai comportamenti dell’infanzia. Il libro chiude la trilogia dell’autrice, che comprende Luci dell’Infanzia e Petali di arcobaleno, incentrata sull’indagine dei linguaggi comunicativi dei bambini.
"Un mondo di storie e di parole nuove" - Incontri dedicati alla lettura di brevi storie in lingua straniera e in italiano, seguiti da laboratori di gioco multiculturale, per scoprire divertendosi lingue e culture diverse. Per bambini dai 3 ai 10 anni
Sabato 17 gennaio
dalle 16.00 alle 18.00, nello Spazio morbido", russo e albanese";
Giovedì 22 gennaio
dalle 10.30 alle 11.30, nello Spazio morbido"albanese"
Sabato 31 gennaio
dalle 16.00 alle 18.00, nello Spazio morbido, "albanese".
Incontri rivolti all’utenza libera e alle scuole, in collaborazione con le tirocinanti della Facoltà di Lingue e Letterature straniere dell’Università di Genova. Per la prenotazione si prega di telefonare in biblioteca.
Biblioteca Internazionale per Ragazzi “Edmondo De Amicis”
Porto Antico - Magazzini del Cotone - 1° Mod. - 2° piano, 16128 Genova
Telefoni 010252237 – 010265237; Fax 010252568
deamicis@comune.genova.it ; www.comune.genova.it


Technotown di Villa Torlonia, Roma
Sabato 10
e domenica 11 gennaio 2009
, ore 11.00 e ore 16.00. COSTRUIRE UN ROBOT CON LE PROPRIE MANI: Un laboratorio dedicato ad appassionati di robotica ed Intelligenza Artificiale. Grazie alla collaborazione con Lego Mindstorm e National Instruments i ragazzi potranno scoprire come funziona un robot costruendone uno con le proprie mani. All’interno di una vera e propria officina robotica impareranno a guidarne le azioni attraverso un apposito programma di gestione e capiranno il funzionamento dei sensori, dei sistemi di controllo e degli attuatori.
Sabato 17 e domenica 18 gennaio Technotown ospita un laboratorio dedicato al Fumetto digitale, in collaborazione con la Scuola Romana di Fumetti- Comics Junior, che trasformerà tutti i ragazzi in affermati fumettisti. Un appuntamento con il fumettista Leonardo Pandolfi per realizzare una striscia di comics esplorando tutte le possibilità espressive, dalla vignetta umoristica allo storyboard cinematografico, dall’animazione alla pubblicità, grazie alle tecnologie digitali più avanzate.
Fino al 18 gennaio 2009 Technotown, progetto a cura del Comune di Roma realizzato da Zètema Progetto Cultura con l’ideazione e la supervisione di Paco Lanciano, dedica una nuova programmazione a ragazzi e famiglie con attività sempre diverse ogni fine settimana, alla scoperta degli aspetti più curiosi e divertenti della tecnologia. L’iniziativa è realizzata dall’Assessorato alle Politiche Educative Scolastiche, della Famiglia e della Gioventù del Comune di Roma.
Parte il 24 gennaio la programmazione invernale di Technotown che ricalcherà la popolare formula dell’autunno: ogni fine settimana i ragazzi potranno partecipare ad attività sempre diverse per imparare i segreti e le curiosità della tecnologia più avanzata.
Nel mese di gennaio primo ed unico appuntamento sabato 24 e domenica 25 con il laboratorio di DOPPIAGGIO in cui i ragazzi potranno prestare la propria voce ai loro personaggi preferiti di film e cartoni. E chi avrà con sé una pen drive potrà portare a casa la sua opera prima.
TECHNOTOWN Roma, Villa Torlonia, via Spallanzani 1A, martedì – domenica ore 9.00 – 19.00 spazio per bambini dagli 8 anni in poi; per i minori di 8 anni è obbligatorio l’accompagnamento di un adulto (percorso junior); gli adulti entrano se accompagnati da un bambino.
INFO tel. 060608 (tutti i giorni ore 9.00 - 22.30)
www.technotown.it ; info@technotown.it

Museo Civico di Zoologia, Roma
Laboratori divertenti e istruttivi per conoscere la natura e gli animali giocando.
Sabato 17 gennaio
ore 10,30 e 15,30. Ossa, Scheletri& Co (5-7 anni). A trafficare con vertebre, costole, femori e scapole per ricostruire un autentico scheletro di…?
ore 11,30 e 16,30. Come un Paleontologo (8-11 anni). Uno scavo paleontologico per andare alla ricerca di fossili, riconoscerli e ricostruirne il calco in gesso.
Domenica 18 gennaio
ore 10,30 e 15,30. Costruiamo un insetto (5-7 anni). Un laboratorio/gioco fra poster, cartoncini e pennarelli per avvicinarsi a questo strano e particolare micromondo.
 ore 11,30 e 16,30. Un giorno da Entomologo (8-11 anni). Microscopi, lenti e pinzette per impersonare l’esperto di insetti, per conoscere più a fondo questi animali e scoprire come sono fatti e come vivono in società.
Museo Civico di Zoologia Via Ulisse Aldovrandi, 18 - Roma.Prenotazione obbligatoria ai laboratori entro 2 giorni precedenti l’attività;
Il costo a partecipante è di euro 10,00.
Informazioni e prenotazioni: Coop. Myosotis tel. 06-32609200 - 06-97840700
 lunedì (9.00-14.00); martedì-venerdì (9.00-19.00) 
 info:  060608 (tutti i giorni ore 9.00 – 22.30);
 www.museodizoologia.it ; www.museiincomuneroma.it


Università pontificia salesiana - Facoltà di scienze dell’educazione, Roma
con il Gruppo di servizio per la letteratura giovanile convegno
Martedì 13 gennaio 2009 ore 15,30,  Aula Giovanni XXIII, Pontificia Università Salesiana, P.zza Ateneo Salesiano, 1 - Roma. Leggere l’intercultura e i diritti umani: educazione all’incontro nei luoghi della crescita, convegno promosso in occasione del 15° della scomparsa di Giovanna Righini Ricci.  Inaugurazione mostra su Giovanna Righini Ricci presso la Biblioteca Don Bosco.
Su richiesta sarà rilasciato attestato di partecipazione
Programma: 15,30 Benvenuto dell’Università a nome del Rettore; Introduzione Claudia Camicia (Presidente GSLG); Intervengono Prof. Vito Orlando (UPS): Diritti dell’infanzia ed educazione; Prof.ssa Donatella Pacelli (LUMSA): Società della differenza; Prof. Daniele Giancane (Università di Bari): La dimensione multiculturale nei romanzi di Giovanna Righini Ricci; Modera Prof. Carlo Nanni (UPS).
Info: .UPS: 06-872901; GSLG 349-5626846

La Bottega di Will, Associazione culturale, Salerno
da domenica 1 febbraio 2009 e fino a domenica 24 maggio 2009. Laboratorio - Incontro con il teatro rivolto ai ragazzi dai 5 ai 12 anni.
Il corso si rivolge a tutti i bambini-ragazzi che amano il teatro e sono incuriositi dal suo gioco e dalla sua magia. Il percorso è volto all'acquisizione della tecnica, strumento ideale e necessario per riuscire a sfruttare le proprie capacità al meglio, per imparare a gestire le proprie potenzialità e migliorare la conoscenza di sé.
Il cammino di studio prevede una serie di esercizi-gioco che consentono di esplorare i diversi aspetti dell'arte della recitazione.
Materie di studio: consapevolezza corporea e sensoriale, osservazione, dizione, memoria, improvvisazione, ritmo e musicalità, drammatizzazione, percezione ed espressione, caratterizzazione, collaborazione.
Le lezioni si terranno presso l'area spettacoli del Dipark, ogni domenica mattina a partire da domenica 1 febbraio 2009 e fino a domenica 24 maggio 2009.
Per informazioni ed iscrizioni dalle 9,00 alle 13,00 rivolgersi allo 089 3061186 oppure scrivere a: info@labottegadiwill.com; www.labottegadiwill.com

Libreria Feltrinelli di piazza Galvani – Bologna
Mercoledì 14 gennaio 2009 ore 17,30. GUIDO RENI Un'intervista possibile. Inaugurazione della mostra e incontro con gli autori del librodal titolo omonimo: Graziano Campanini e Octavia Monaco per le illustrazioni.
Sono in mostra 13 illustrazioni, ad opera di Octavia Monaco, per il volume GUIDO RENI. Un'intervista possibile. Durante l'incontro Octavia Monaco parlerà del suo lavoro, del percorso artistico, delle tecniche... Mentre Graziano Campanini parlerà del libro e della sua scrittura per Guido Reni.
Il libro. Siamo a Bologna, la città del pittore Guido Reni e di Cesare Malvasia, lo storico dell'arte che nel XVII secolo scrisse Felsina pittrice. Anche se era di molto più giovane, Malvasia avrebbe potuto conoscere il “divino Guido”. A questo s'ispira l'intervista possibile: all'incontro immaginario, ma probabile, tra il giovane, colto e curioso, che vuole sapere, ed il vecchio maestro che ha da raccontare una vita di grandezze artistiche eppure anche di fosche inquietudini. Il ritratto di Guido Reni appare così come diviso in due, la grazia della sua pittura da un lato e, dall'altro, il tormento che lo perseguiterà per sempre.
Octavia Monaco
Il libro fa parte di “Sotto i portici”, la collana che racconta Bologna, a cura di Tiziana Roversi e Claudia Alvisi per Bononia University Press.
Info: Tiziana Roversi 3479574179

Teatro dell’Ortica
, Genova
Domenica 18 gennaio, ore 16,00. RED - La tradizionale favola viene rivisitata comicamente prendendo spunto dal programma in inglese del I ciclo della scuola elementare. Le avventure di Cappuccetto Rosso detto Red con gli animali del bosco, il lupo e la nonna, saranno rallegrate da canzoncine e filastrocche in inglese.
Dopo lo spettacolo merenda offerta dal Latte Tigullio e laboratorio artistico gratuito in collaborazione con Spazio Famiglia Valbisagno.
Ingresso intero: € 7.00 - ridotto: € 5.00. Carnet: € 30. Ingresso con Tessera ARCI
Teatro dell’Ortica Auditorium di Via Allende 48, Genova
Tel. 010.8380120, info@teatrortica.it; www.teatrortica.it

Future Film Festival, Bologna
dal 27 gennaio al 1 febbraio, undicesima edizione il festival di cinema d'animazione e nuove tecnologie applicate all'immagine; all'interno della programmazione un ciclo di laboratori per bambini. I laboratori inviteranno i più piccoli ad un viaggio nel mondo dei cartoni animati e dell’arte.
Da martedì 27 gennaio a domenica 1 febbraio, tutti i giorni dalle ore 16 alle ore 18, presso il MAMbo, Museo d’Arte Moderna di Bologna -partner di Future Film Festival, “Alla scoperta di Giorgio Morandi”, un ciclo di laboratori consigliato ai bambini dagli 8 ai 13 anni.
M
ercoledì 28 gennaio, dalle ore 15 alle 17 e giovedì 29 gennaio dalle 17 alle 19, presso Palazzo Re Enzo, sede di Future Film Festival. “Alla scoperta di Osamu Tezuka: i bambini (dai 5 ai 9 anni)  incontreranno l’opera di Osamu Tezuka attraverso i cortometraggi a disegni animati Quadri da una esposizione e Broken film. Dopo la visione dei cortometraggi attraverso l’ascolto di brani musicali, i bambini realizzeranno uno story-board che riassuma gli episodi del cortometraggio di Tezuka.
Il costo di ogni singolo laboratorio è di 5 euro e il modulo di iscrizione è disponibile presso la Libreria Trame (Via Goito 3/c, Bologna) dove è anche possibile iscriversi in questi orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore19,30 e sabato dalle ore 11 alle ore 19,30.
Anche quest'anno, numerose sono le proiezioni di film per i più piccoli: dalle anteprime italiane A Tale of Two Mozzies di Jannik Hastrup e Flemming Quist Møller (mercoledì 28 gennaio), Go West! A Lucky Luke Adventure di Jean-Marie Olivier (giovedì 29 gennaio), The Tale of Despereaux di Sam Fell e Robert Stevenhagen (domenica 1 febbraio) alle opere realizzati da Ub Iwerks, figura cardine della storia dell’animazione famoso per aver ideato, con Walt Disney, il personaggio di Topolino e a cui quest’anno il FFF dedica un omaggio; e ancora numerosissime serie animate da Kaiba di Masaaki Yuasa (domenica 1 febbraio) a Barnyard – Ritorno al cortile di Steve Oederk e molto altro ancora.
Il programma completo della manifestazione è disponibile al sito: www.futurefilmfestival.org
Per informazioni: +39 051 2960672, info@futurefimkids.org

Biblioteca comunale dell'Archiginnasio, Bologna
Sabato 17 gennaio 2009 ore 17, Sala dello Stabat Mater. "Giulio Cesare Dalla Croce, l'arguto bolognese",  un libro di Elisabetta Lodoli con i disegni di Federico Maggioni, presentazione. Una cerimonia promossa da  Biblioteca comunale dell'Archiginnasio, Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, Bononia University Press, in occasione della ricorrenza del quarto centenario della morte di Giulio Cesare  Croce.
Intervengono Antonio Faeti, studioso di letteratura per l'infanzia; Ezio Raimondi, presidente del comitato nazionale per il IV centenario della morte di Giulio Cesare Croce, Elisabetta Lodoli, autrice del libro. Federico Maggioni, autore dei disegni.
Il libro è pubblicato da Bononia University Press nella collana "Sotto i portici ", curata da Claudia Alvisi e Tiziana Roversi.
Per informazioni: 3479574179
Biblioteca comunale dell'Archiginnasio - Sala dello Stabat Mater Piazza Galvani 1 - Bologna

Libreria Scuola e Cultura, Roma
Sabato 24 gennaio alle ore 16, riprendono gli appuntamenti per bambini con Il daso e l’orecchio. "Può essere a patata, all’insù o penzoloni: il nostro oggi è un povero "daso otturado". Possono essere a sventola o a punta: oggi il nostro si è innamorato…di una radiolina. Storie matte per bambini pazzeschi nei libri: Olivier Douzou, Il naso; Angeles Jiménez, Il signor Giacinto, il suo orecchio, la sua radio… (Orecchio Acerbo).
Lettura e laboratorio "raffreddado molto raffreddado", a cura dell'Ass. "Mi leggi ti leggo". Per bambini dai 5 agli 8 anni. L'attività è gratuita, ma è necessaria la prenotazione al n. 06-8274114.
Libreria Scuola e Cultura di via Ojetti 173, Roma

Teatro Olmetto di Milano
Stagione 2008/2009 Teatro Ragazzi.
In occasione della Giornata della memoria:
Domenica 25 gennaio 2009 ore 11.30. Nelle scatole della memoria,  spettacolo teatrale - età consigliata: 9/13 anni. 
Produzione Radicetimbricateatro  di e con Chiara Savoia, Cinzia Chiodini, Anna Lidia Molina. 
Informazioni e scheda bibliografica su:  www.olmettoteatroragazzi.wordpress.com
Teatro Olmetto via Olmetto 8/a - 20123 milano
Informazioni e prenotazioni: biglietteria@teatrolmetto.com  - 02.72021503
Ingresso: bambini 5 euro, adulti 6 euro, biglietto di cortesia insegnanti 3 euro, prevendita 0,50 euro.

Biblioteca A. Saffi, Genova
Incontri di formazione rivolti a Insegnanti Scuola Infanzia e Scuola Elementare
Venerdì 23 gennaio, 2009 17.00 – 19.00. Francesco Langella, Direttore Scientifico Biblioteca De Amicis: Letteratura per ragazzi: scenari e tendenze.
Venerdì 30 gennaio, 2009 17.00 – 19.00.  Francesco Langella, Direttore Scientifico Biblioteca De Amicis: La promozione della lettura in biblioteca: Nati per Leggere - l’attività della Biblioteca Internazionale per ragazzi De Amicis.
Giovedì 5 febbraio 2009
, 17.00 – 19.00. Anna M. Braccini, Responsabile Biblioteche Media Val Bisagno. Le biblioteche del Municipio IV: servizi, patrimonio bibliografico, attività rivolte alle scuole. Costruzione di percorsi di collaborazione fra scuola e biblioteca.
Giovedì 12 febbraio 2009, 
17.00 – 19.00. Anna M. Braccini, Responsabile Biblioteche Media Val Bisagno. "Informazione e guida all’uso del catalogo informatizzato delle biblioteche comunali; la base bibliografica ragazzi; le tecniche di ricerca; il servizio prestito."
Il corso è gratuito; I posti disponibili sono 25. La prenotazione è obbligatoria, telefonando al n. 010-8365694.
Al termine è previsto il rilascio di attestato di partecipazione.
Biblioteca A. SaffiVia Molassana 151 r. – 16138 Genova – Tel 010. 8365694
biblsaffi@comune.genova.it 

Cinema Lumière, Bologna
INTORNO AD ANDREA PAZIENZA
Domenica 25 e lunedì 26 gennaio il Cinema Lumière dedica un omaggio alla figura di Andrea Pazienza. Il grande disegnatore ebbe un rapporto particolare con Bologna, che si può riscontrare anche nei suoi racconti e nelle sue tavole a fumetti. Il programma è stato realizzato in occasione di Artefiera 2009 e in collaborazione con Bilbolbul. Festival internazionale di fumetto
Domenica 25 gennaio, ore 16,00, Proiezione di Uffa che Pazienza! (2008). All’interno della tradizionale rassegna "Schermi e lavagne", che il cinema Lumière dedica ai bambini la domenica pomeriggio, saranno proposti alcuni episodi tratti dalla serie animata ispirata a Favola di Pazienza. Il cartoon di 52 brevi episodi è realizzato con animazione 2D mista a Flash, e prodotta da Raifiction, Enanimation, Motionworks e Motus Film. Racconta le vicende di un gruppo di amici animali che vivono in una giungla fantasiosa, come il leone Pancrazio Sonsazio, protagonista delle tavole originali della favola ‘politica’ ideata da Andrea Pazienza, e nuovi personaggi come l’elefante Leggerio, la giraffa Raffa, la tapira Luisella , l’orso Gigione Sonpoltrone. Una serie poetica e serena dove non esistono i buoni o i cattivi ma dei personaggi delineati ciascuno con un proprio elemento caratteristico, che vengono presentati a rotazione. Ogni episodio è dedicato ad un personaggio che riesce a risolvere i propri problemi solo con l’aiuto del ‘branco’. La serie è vincitrice al festival Cartoons on the Bay 2008.
Domenica 25 gennaio, ore 20,00: Proiezione di: Paz! di Renato De Maria (2001)
Lunedì 26 gennaio, ore 19,30. Proiezione di: Paz '77 di Stefano Mordini (2001) e Il segno di una resa invincibile di Lorenzo Paganelli (2008). Segue una conversazione tra Michele Ginevra e Rudi Ghedini sull’opera di Andrea Pazienza, che si confronteranno sul significato e l’attualità dell’opera del grande fumettista.
Intorno ad Andrea Pazienza - 25 e 26 gennaio 2009 - Cinema Lumière - Via Azzo Gardino, 65 - Bologna

Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Bologna
Sabato 24 gennaio, ore 10-12. “Dallo Spot allo Spot” -   viaggio all’interno del linguaggio pubblicitario, per ragazzi di 8-11   anni e genitori.   Nel corso del laboratorio si imparerà a:  costruire un messaggio pubblicitario, scoprire i trucchi della pubblicità, inventare una storia,  effettuare riprese e montaggio.   A cura dell’Aula Didattica “La Testa per Pensare”, in collaborazione con   Squeezezoom Bottega;
ore 16, “ Storie e meraviglie” -  letture e proiezioni di immagini tratte da albi illustrati scelti dai
bibliotecari, per bambini di 5-7 anni e genitori. Iniziativa organizzata nell'ambito di “Bologna città educativa-Mi diverto un mondo!”
Prenotazione obbligatoria per entrambe le attività: tel. 0512194411
Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Piazza Nettuno, 3 . 40124 Bologna
voce 0512194411 - 0512194427
ragazzisalaborsa@comune.bologna.it; www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi 

Comune di Vigevano, Assessorato Pari opportunità e Servizi Educativi
in collaborazione con CARTHUSIA
Sabato 24 gennaio 2009 alle ore 16.30, presso il Castello Sforzesco di Vigevano, Sala dell’Affresco, presentano IL CORAGGIO DI ESSERE IO - Diventare grandi senza scimmiottare gli altri e senza sentirsi esclusi, volume illustrato per bambini.
Intervengono: Ambrogio Cotta Ramusino, Sindaco di Vigevano, Antonella Mairate, Assessore Pari Opportunità e Servizi Educativi, Domenico Barrilà, Autore e psicoterapeuta adleriano, Emanuela Bussolati, Illustratrice e autrice, Patrizia Zerbi, Editore Carthusia.
Info: Carthusia Edizioni Srl, Via Caradosso, 10 - 20123 Milano
Tel. 02.49.81.750, Fax 02.49.87.106
info@carthusiaedizioni.it; www.carthusiaedizioni.it 

CGM per la Sicilia, Fondazione Vodafone Italia, Consorzio Il Nodo, Carthusia Edizioni, Movieside, Istituto Penale Minorile "Bicocca" di Catania.
Martedì 27 gennaio 2009 alle ore 11.30 ,presso il Centro per la Giustizia Minorile per la Sicilia, via Principe di Palagonia 135, Palermo. C'E' CHI DICE NO - Presentazione con tavola rotonda di un innovativo e articolato progetto di educazione alla legalità che, attraverso un kit didattico ricco e diversificato negli strumenti, un film e un cartone animato, si rivolge a tutti gli studenti delle prime classi delle scuole secondarie di I grado della Sicilia.
Oltre ai rappresentanti delle istituzioni, intervengono: Michele Di Martino, Dirigente, Centro per la Giustizia Minorile per la Sicilia; Antonio Bernardi, Presidente, Fondazione Vodafone Italia, Ivanhoe Lo Bello, Presidente, Confindustria Sicilia; Maria Falcone, Presidente, Fondazione Giovanni e Francesca Falcone, Guido Di Stefano, Direttore, Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia; Orazio Micalizzi, Presidente, Consorzio "Il Nodo", Patrizia Zerbi, Editore, Carthusia Edizoni; Giovanni Virgilio, Produttore esecutivo, Movieside, Domenico Barrilà, Psicoterapeuta e analista adleriano; Gabriele Spina, Psicologo, Alfio D'Agata, Regista; Giovanni Martorana, Attore; Maria Randazzo, Direttore, Istituto Penale Minorile Catania,Francesco De Martino, Assistente Capo, Polizia Penitenziaria Minorile di Catania, Rosalba Romano, Funzionario, Centro per la Giustizia Minorile per la Sicilia. Modera: Nino Amadore, giornalista, Il Sole 24 ORE Sicilia.

Il Cigno Associazione di Volontariato,  Lavagno (VR)
Venerdì 30 gennaio 2009, ore 21.00. Incontro dedicato alla dislessia e altri tipi di D.S.A - "Le difficoltà di apprendimento nei bambini/e e nei ragazzi/e con dislessia." Relatrice D.ssa Pacifico (Rappresentante Territoriale AID Verona). "Rapporto scuola, famiglia, sanità per condividere un percorso di apprendimento." Relatrice D.ssa Turco (insegnante, psicologa, formatrice AID). L'iniziativa, dedicata a genitori, ragazzi e insegnanti e a tutta la cittadinanza interessata, si svolge nell'ambito del progetto di solidarietà LE ALI DELLA LETTURA, cofinanziato dal CSV della Provincia di Verona, presso la Sala Civica di Vago di Lavagno in Via Bertoni 2 a fianco della Biblioteca Comunale e delle Scuole Primarie di Vago di Lavagno.
Associazione di Volontariato "Il Cigno" Via Cima Carega, 17 - 37030 - Lavagno (VR)
tel. e fax: 045 982927; ilcigno.net@tele2.it; www.ilcigno.net


ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati