.

Corriere dei Piccoli. Storie, fumetto e illustrazione per ragazzi. Una mostra per il centenario della nascita del Corrierino, integrata da laboratori dedicati ai bambini e ai ragazzi.
(Milano, Rotonda di Via Besana , 22 gennaio-17 maggio 2009). 

Promossa e organizzata dalla Fondazione Corriere della Sera - che ha messo a disposizione il suo imponente archivio storico - l'esposizione insieme con le iniziative ad essa connesse vuole celebrare il centenario della nascita del fortunato giornale per ragazzi (il primo numero uscì il 27 dicembre 1908) attraverso i disegni e i materiali grafici originali e una selezione del pubblicato, ad opera dei grandi artisti che misero il loro eccezionale talento al servizio del periodico.
 
Al giornale collaborarono firme importanti della letteratura (tra gli italiani, Ada Negri, Dino Buzzati, Gianni Rodari, Mino Milani), ma è la straordinaria qualità delle illustrazioni che sin dalle origini fa grande la testata, grazie all'opera di artisti quali Antonio Rubino, creatore dei famosi Pierino e Quadratino, Attilio Mussino, con il suo Bilbolbul, Sergio Tofano, ideatore nel 1917 del celeberrimo personaggio di Bonaventura, Bruno Angoletta con il suo Marmittone, Carlo Bisi, col Sor Pampurio, Grazia Nidasio, creatrice di personaggi come Violante, Valentina Melaverde, Dottor Oss, fino alla Stefi che ancora oggi occhieggia dalle pagine del Corriere della Sera.

Oltre ai disegni originali degli autori prima ricordati, in mostra sono esposti fogli e tavole di pubblicato, tra gli altri, di Giovanni Manca, Gino Baldo, Domenico Natoli, Ugo Matania, Nadir Quinto, Giovanni Mosca, Leone Cimpellin, Dino Battaglia, Sergio Toppi, Bruno Bozzetto, Iris De Paoli, Aldo Di Gennaro, Gino Gavioli, Hugo Pratt, Mario Uggeri, Benito Jacovitti, Guido Crepax, Franco Bonvicini (Bonvi), Alberto Breccia, Franco Bruna (con le copertine per il Corriere dei Ragazzi), Daniele Fagarazzi, Milo Manara, Federico Maggioni, Tullio Altan, insomma i migliori disegnatori della lunga storia del giornale che, con la loro raffinata e colta figurazione, hanno fatto del Corriere dei Piccoli il periodico per ragazzi più amato per un intero secolo.

Completano l’allestimento, a cura di Franco Achilli, oggetti d’epoca, giocattoli, burattini per i teatrini delle stanze dei giochi, marionette d’artista, pupazzi dei personaggi che il giornale condivide, dagli anni Sessanta, con la televisione, specialmente Carosello, e i cartoni animati come Topo Gigio e la Pimpa.

La mostra, curata da Giovanna Ginex, è prodotta da Palazzo Reale con la partecipazione di Skira ed è realizzata con il contributo di Ferrero, la collaborazione di IntesaSanpaolo e con il patrocinio di Style Piccoli ed il Comitato per i 100 anni del fumetto italiano.
Il catalogo della mostra è edito da Skira.

Per informazioni: www.fondazionecorriere.it 
prevendite: CallCenter Vivaticket: 899.666.805 (servizio a pagamento; dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 20.00, sabato dalle 8.00 alle 13.00; pagamento: solo con carta di credito)

I “laboratori viaggianti :
un’area didattica in stretta relazione con il percorso di visita,  che consente a bambini e ragazzi di scuole materne, elementari e medie un’esperienza di contatto con il popolare settimanale per l’infanzia.


ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati