APRILE 2008. Appuntamenti culturali e ricreativi per bambini, ragazzi, famiglie. Corsi di formazione per adulti. (Aggiornamenti progressivi).

Biblioteca Internazionale per ragazzi E. De Amicis, Genova
LEGGIMI FORTE, corso di lettura ad alta voce per insegnanti, educatori, genitori, animatori ed appassionati in genere. Il corso, a partecipazione gratuita, previa prenotazione in biblioteca ai tel. 010 252237 o 010 265237, prevede 6 incontri pomeridiani che prenderanno il via mercoledì 9 aprile (per poi concludersi mercoledì 14 maggio). Gli incontri saranno tenuti da Francesco Langella (direttore scientifico della biblioteca), Emilio Vigo e Luisa Savoia (bibliotecari).
lunedì 14 aprile dalle 16,30 alle 18,30; lunedì 21 aprile dalle 16,30 alle 18,30; lunedì 28 aprile dalle 16,30 alle 18,30; lunedì 5 maggio dalle 16,30 alle 18,30; Lunedì 12 Maggio dalle 16,30 alle 18,30.
"La documentazione tra il dire e il fare Percorso di formazione sulla documentazione a scuola". Contenuti:
Documentazione e progetto educativo, perché documentare, cosa documentare e come. Presentazione di pubblicazioni, video e percorsi di documentazione, indicazioni bibliografiche. A cura di Daniela Beretti.
INFO e prenotazioni allo 010252237.  Sede del corso Biblioteca internazionale per ragazzi E. De Amicis.

Fiera Internazionale del Libro per Ragazzi, Bologna 31 marzo - 3 aprile 2008. Per il 14° anno consecutivo, la Biblioteca Internazionale per Ragazzi “E. De Amicis” parteciperà con un proprio stand (padiglione 26, stand B 135) alla Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna. Presso il proprio stand la De Amicis  ospiterà diverse occasioni di incontro tra gli operatori del settore, presentando le iniziative genovesi legate alla letteratura per ragazzi e proponendo, con l’esperienza dei suoi bibliotecari, un servizio “OrientaFiera” che possa indirizzare con consigli e suggerimenti i visitatori dell’esposizione verso i padiglioni e gli stand più interessanti.
martedì 1 aprile alle ore 11.30 : la casa editrice Erga presenta “Recitare in musica”, spunti dedicati alla scuola primaria per progettare un percorso teatrale e musicale. Saranno presenti le autrici Fiorella Colombo e Laura di Biase e l’editore Marco Merli della ERGA.
martedì 1 aprile alle ore 15.30: “Cin Cin con la DeA”, happening-aperitivo in collaborazione con la cooperativa Librotondo onlus e con la partecipazione di illustratori, editori e scrittori presenti in Fiera. In questa occasione autori e illustratori saranno invitati a "lasciare un segno" su un grande guestbook (sotto forma di pensiero scritto, disegno o qualunque altra forma) riguardo al tema dei diritti dei bambini (vedi anche Marzo 2008).
mercoledì 2 aprile alle ore 11 si parlerà dei 10 anni di “Stuzzicalibro”, coloratissima pubblicazione a cura del Sistema Bibliotecario Provinciale genovese, rivolta ai bambini e ragazzi dai cinque ai quattordici anni, che ogni anno presenta una selezione della più recente produzione editoriale. La presentazione sarà a cura di Donatella Curletto (responsabile del settore ragazzi del Sistema Bibliotecario Provinciale) e Francesco Langella (presidente AIB Liguria). Per informazioni telefonare allo 010/252237-265237.

Sabato 19 aprile 2008. Spazio gioco dalle 9.00 - 13.00 - PUNTO UNICEF. Attivo dal 2004 come strumento finalizzato a realizzare iniziative con scuole e famiglie che promuovano i diritti dei bambini e a dare informazioni su materiali bibliografico e documentazione edito dall’UNICEF e presente in biblioteca.
Sala Conferenze dalle 10.30 - 12.00. PROGETTO "RECITARCANTANDO" - Coro dei bambini e bambine della DEA, a cura del maestro Andrea Basevi (canto) e Patrizia Ercole (recitazione). Per informazioni telefonare al numero 010252237.
Sala Conferenza alle ore 17..00.  "COSI’ VICINO, COSI’ LONTANO", conferenza. Psicosintesi con genitori e figli. A cura di Francesca Barbino - psicoterapeuta specializzata in psicologia clinica presso l’Istituto Gaslini di Genova e in Psicosintesi terapeutica - s.i.p.t. di Firenze.
Sala Riunioni dalle 17.00 - 18.30. IL CIRCOLO DEI GIOVANI LETTORI - Gruppo di lettura per ragazze e ragazzi dai 10 anni in su. Per informazioni e prenotazioni telefonare in Biblioteca allo 010/252237.
Sabato 19 aprile alle ore 17, sala Conferenze della biblioteca. Conferenza "Psicosintesi per genitori e figli", a cura della dottoressa Francesca Barabino (psicologa psicoterapeuta specializzata nell'area dell'infanzia e dell'adolescenza presso il Gaslini-Genova e Psicosintesi terapeutica- Firenze).
Biblioteca internazionale per ragazzi “Edmondo De Amicis” Magazzini del Cotone – Calata Molo Vecchio 2P, 16128 Genova - Tel 010252237 – 010265237

Piccolo Teatro di Milano
11 - 30 aprile, a grande richiesta torna al Piccolo Teatro Strehler, la poesia di SLAVA’S SNOWSHOW, creato dal massimo esponente della clownerie contemporanea.
“SLAVA’S SNOWSHOW rappresenta per il mondo dei clown quello che il Cirque du Soleil rappresenta per il Circo”: così Variety sintetizza la ricerca di stile che SLAVA, ha iniziato negli anni ’70, a Leningrado, quando, studente di ingegneria, decise di dedicare la sua vita e il suo talento alla riscoperta e valorizzazione dell’arte della clownerie. Il risultato è un incantevole gioco teatrale di musica, immagini, suoni e eccellente abilità mimica, adatto a pubblici di ogni età.

Lo spettacolo, tra colori sgargianti, musiche, bolle di sapone, palloni colorati e coriandoli di neve, con il suo dolcissimo protagonista che indossa una buffa tuta gialla da lavoro e grandi pantofole rosse, ha portato la figura del clown fuori dal circo e dentro ai teatri, senza perdere di vista l’idea fondamentale dell’interazione con il pubblico che sta alla base della clownerie e della stessa performance.
Lo spettacolo raccoglie le gag e i numeri più suggestivi della lunga carriera di SLAVA (presentato per la prima volta a Londra nel 1993, gli è subito valso il Time Out Award).
SLAVA’S SNOWSHOW (www.slavasnowshow.it), creazione e messa in scena di SLAVA, scene Viktor Plotkinov e SLAVA, luci e costumi SLAVA, regia VIKTOR KRAMER, in collaborazione con SLAVA e Gwenael Allan. Tournée italiana organizzata da ATER - Associazione Teatrale Emilia Romagna.
Orari degli spettacoli: martedì ore 19.30; mercoledì, giovedì e venerdì ore 20.30; sabato ore 15.00 e 19.30; domenica ore 16 e 20.30. Lunedì riposo. Martedì 22 aprile ore 15.00 e 19.30; Venerdì 25 aprile riposo; Lunedì 28 aprile ore 20.30. Durata dello spettacolo: circa 2 ore con un intervallo. Prezzi: platea euro 37,00, balconata euro 28,50; bambini fino a 12 anni 13,00 euro. Lo spettacolo non è indicato per bambini di età inferiore agli 8 anni. Biglietteria telefonica 848800304 (chiamata ad addebito ripartito – a tariffa urbana).
Piccolo Teatro Strehler (largo Greppi – M2 Lanza), www.piccoloteatro.org
dal 27 marzo al 20 aprile presso il Piccolo Teatro Studio, “BARCA DEI COMICI", una fantasia teatrale per attori e ombre tratta dai “Mémoires” di Goldoni. Per bambini a partire dagli 8 anni.
Lo spettacolo è prodotto da Piccolo Teatro e Teatro Gioco Vita e messo in scena da Stefano De Luca.
Stefano de Luca e Stella Casiraghi traggono da un episodio della giovinezza di Carlo Goldoni l’idea-base dello spettacolo, che si realizza come un magico viaggio nel teatro, coinvolgendo un capocomico guitto e generoso, un’attrice primadonna, che a volte si trasforma in servetta tuttofare e che interpreta anche la mamma dell’autore, presente l’immancabile Arlecchino.
Lo spettacolo è un’occasione speciale per avvicinare al teatro genitori e bambini insieme, nonni e nipoti, nella linea del pensiero di Strehler che affermava, nella sua Lettera al pubblico di domani: “L’unico modo per fare teatro per i ‘più piccoli’ è quello di farlo per i ‘più grandi’. I piccoli, giovani uomini, sono innanzitutto esseri umani che si aspettano dal teatro parole poetiche, comprensibili ed oneste, spettacoli limpidi ma pieni di fantasia, presentati con rigore su grandi temi, con grandi messaggi e grandi domande”.
Orari: da martedì a giovedì ore 10.30; venerdì ore 10.30 e 20.30; sabato ore 19.30; domenica ore 16. Lunedì riposo. Giovedì 27 marzo ore 20.30 ; venerdì 28 marzo ore 10.30 e 20.30; sabato 29 marzo riposo.
Durata un’ora e ‘25. Prezzi: recite del mattino, posto unico 7 euro; prezzi: platea euro 23,50, balconata euro 20,50. Biglietteria telefonica 848800304 (chiamata ad addebito ripartito – a tariffa urbana).
Piccolo Teatro Studio (via Rivoli 6 – M2 Lanza), www.piccoloteatro.org 
dal 7 al 13 aprile nella Scatola Magica del Teatro Strehler, PIERINO E IL LUPO. Un grande classico del teatro per la fascia d’età 4-10 anni.
Liberamente ispirato alla favola musicale di Sergej Prokofev, lo spettacolo è prodotto dalla Fondazione Aida. Il premio Nobel Dario Fo ha voluto prestare la propria voce per aggiungere alle suggestioni della musica di Prokofev (in questo caso eseguita dall’Orchestra Verdi di Milano) nuovi e divertenti elementi drammaturgici di sua invenzione. Sullo sfondo straordinario delle scene di Lele Luzzati, prenderanno vita le buffe (dis)avventure di tre attori pasticcioni che non avendo studiato a fondo il copione dovranno improvvisare per cavarsela tra suoni e situazioni fantastiche. Potranno farcela solo grazie all’aiuto dei bambini presenti, coinvolti in prima persona nel divertimento dell’invenzione teatrale.
I tre, un po’ clown, un po’ comici dell’arte, proveranno a reinventare i personaggi: “Come cambierà il carattere del lupo se invece di affidarlo ai corni lo facciamo suonare agli archi?” e giocando insieme con il pubblico in una orchestra immaginaria, faranno conoscere ai bambini (e ai grandi) i principali strumenti dell’orchestra, il loro suono, il loro carattere espressivo, associando ad ogni strumento un personaggio e un particolare motivo musicale.
Orari: da lunedì a venerdì ore 9.45 e 11.15; domenica ore 11. Sabato riposo. Posto unico 5 euro; biglietteria telefonica 848800304 (chiamata ad addebito ripartito – a tariffa urbana).
www.piccoloteatro.org

Giannino Stoppani Cooperativa Culturale, Bologna
Mostre e appuntamenti in occasione della Fiera del libro per Ragazzi e delle settimane successive.
1 - 30 aprile 2008. POETRY BREAK! INTERVALLO POESIA! Una nutrita serie di mostre, incontri e laboratori per riflettere, rilanciare e fare amare e conoscere la poesia per i bambini.
A Garden of Verses - Children’s Poetry - Biblioteca dell’Archiginnasio. Inaugurazione: lunedì 31 marzo, ore 18. Orari: lun-ven 9-18,30 sab 9-13,30 A Garden of Verses, mostra internazionale allestita in Archiginnasio, presenta i volumi di poesia inviati al BolognaRagazzi Award for Children’s Poetry, il premio speciale dedicato alla poesia, in occasione della Fiera del Libro per Ragazzi. Da tutto il mondo una babele poetica corredata di un catalogo appositamente predisposto per l’occasione.
31 marzo - 1 maggio 2008. Figure poetiche - poeti e illustratori, Biblioteca Edmondo De Amicis - Anzola dell’Emilia. Inaugurazione: domenica 30 marzo, ore 16. Orari: mar-gio 9-12,30 ven 14,30 sab 9-12,30/15-18. All’illustrazione dei libri di poesia è specificatamente dedicata la mostra Figure poetiche, un’antologica che presenta gli originali di Chiara Carrer, Michele Ferri, Stefano Vitale, Olivier Tallec, Mandana Sadat, Luci Gutiérrez, Jean-Francois Martin.
Anche molti degli incontri di Fieri di Leggere 2008 saranno incentrati sulla poesia. I poeti italiani incontrano i ragazzi in scuole e biblioteche: Roberto Piumini, Giusi Quarenghi, Elio Pecora, Giovanna Zoboli, Umberto Fiori, Matteo Marchesini, Ennio Cavalli, Nicola Cinquetti, Pietro Formentini, Bruno Tognolini. Laboratori poetici in moltissime biblioteche e scuole, fino al Liceo Copernico per leggere le poesie in lingua. Sarà a Bologna l’inglese Michael Rosen, poeta laureato inglese, ambasciatore di Poesia per il 2007-2009.
Il programma ha termine il 29 maggio con un POETRY SLAM nel parco di Villa Smeraldi, Museo della civiltà contadina di Bentivoglio.
Giovedì 17 aprile ore 10, Casa Carducci, Bologna. Nell'ambito di Fieri di Leggere 2008, "Poesie per giovani innamorati", incontro con Silvana Sola; ore 11, Liceo Copernico, Bologna, Incontro per festeggiare i 10 anni della collana "Poesie per giovani innamorati" Salani, con Leopoldo Carra, scrittore, giornalista a traduttore e Daniela Gamba, responsabile della collana.
sabato 12 aprile ore 10. Incontro con il poeta Umberto Fiori rivolto ai ragazzi della scuole medie presso la Biblioteca di Porretta Terme, Piazza della Libertà 4 (info 0534 22056 - 0534 521120).
30 marzo - 19 aprile 2008. Pippi sui muri. Casalecchio di Reno, La Virgola, a cura del Comune di Casalecchio di Reno e Giannino Stoppani Cooperativa Culturale.
Pippi sui Muri – mostra, concorso per la realizzazione di un manifesto per il decennale del Premio Pippi. Inaugurazione sabato 29 marzo ore 16,30. La Virgola di Casalecchio di Reno ospita le migliori proposte di manifesti prodotti dagli studenti di grafica di ISIA, Università e Accademie italiane. La mostra vuole essere un’occasione per riflettere, insieme a bambini e ragazzi, sulla comunicazione pubblica, sul progetto, sui segni delle città. Un percorso che guarda ad Astrid Lindgren, a Pippi Calzelunghe e  le ripropone attraverso un visivo fatto di disegni, caratteri, formati, stampa, di immagini da ricordare, di parole da fissare nella mente. APPUNTAMENTI: 31 marzo, ore 11, Casa della Conoscenza. Premio Pippi. Proclamazione delle vincitrici. Intervengono Elena Iacucci, Assessore Politiche Educative e Pari Opportunità, Vanna Vinci, giurata, Luisa Mattia, vincitrice 2006. ore 15, Sala Vivace – Centro Servizi – Fiera di Bologna. Premio Pippi. Premiazione delle vincitrici della sesta edizione. Intervengono Elena Iacucci, Assessore Politiche Educative e Pari Opportunità, Joanna Dillner, Cristina Paterlini, Marcella Terrusi, Vanna Vinci, giurate, Silvana Sola per il coordinamento Progetto Pippi. Consegna il premio Luisa Mattia.
31 marzo - 4 maggio 2008. Un autobus con la proboscide - Libri indiani per bambini e ragazzi. Fondazione del Monte. Inaugurazione domenica 30 marzo, ore 19. La mostra è dedicata alla casa editrice indiana Tara Publishing. Fondata nel 1994 da Gita Wolf, accademica, studiosa di letteratura comparata e scrittrice, Tara è un collettivo che accoglie scrittori, grafici, illustratori e collabora con artisti provenienti dalla cultura pittorica della tradizione gond. Tara Publishing stampa e produce libri per bambini in modo artigianale con una speciale attenzione per il visivo. I suoi libri vengono pubblicati in traduzione dalle case editrici più colte e raffinate nel mondo. L’esposizione è un viaggio alla scoperta di Tara Publishing e dei suoi illustratori. In mostra tavole originali di Durga Bai, Pulak Biswas, Sophie Benini Pietromarchi, Indrapramit Roy, Bhajju Shyam, Emanuele Scanziani, Ram Singh Urveti. Appuntamenti (su prenotazione 051 6154463).
domenica 6 aprile ore 11; sabato 12 aprile ore 16; domenica 20 aprile ore 11.00,  presso la sede della mostra "Un autobus con la proboscide" - Fondazione del Monte via delle Donzelle 2. Elefanti sull’autobus e scoiattoli sugli alberi - laboratori-narrazioni per bambini e ragazzi e visite guidate a cura di Marica Morichetti con gli studenti della specialistica ISIA, Urbino. I laboratori-visite guidate sono aperti durante la settimana alle classi delle scuole, mentre il sabato pomeriggio e la domenica mattina all’utenza libera. Prenotazione e info 051 227337 – 051 6154463.
Libreria per ragazzi Giannino Stoppani, via Rizzoli 1F, info 051227337. Incontri e mostre in libreria.
marzo/aprile 2008. 29 marzo 2008, ore 18. Mariela Castro presenta il libro Cosa succede nella pubertà? (Giunti) con Bianca Pitzorno.
2 aprile, 2008 ore 17. L’illustratore Svjetlan Junaković, autore di Ritratti Famosi di Comuni Animali (Logos) firma i suoi libri. Ore 18.30. L’illustratore Tom Schamp, autore di Il 6º giorno (Motta Junior) firma i suoi libri.
30 marzo - 30 aprile 2008. IL MAGICO E IL SURREALE mostra. Da Bratislava, città che dal 1967 dedica all’Illustrazione una importante Biennale, il lavoro di Peter Čisárik e Miloš Koptak. Mostra delle tavole originali per le storie di Ján Uličiansky, professore all’Accademia di musica e di arti drammatiche di Bratislava, specialista del teatro di marionette. 2 aprile ore 19. Incontro con Peter Čisárik e Miloš Koptak (in collaborazione con Ambasciata Slovacca).
Cooperativa Culturale Giannino Stoppani - via Nazario Sauro 21 - Bologna; tel. 051 5870550
fax 051 5870552; info@gianninostoppani.it ; www.gianninostoppani.it

Libreria per ragazzi FavoleStorie, Novara
Sabato 5 aprile - ore 16,00. LA FESTA DEI BUCHI: Buchi nella terra, buchi nel corpo, buchi nei vestiti, buchi nei giocattoli, buchi nei buchi….. A cura di Editoriale Scienza. Il percorso: L’Enciclopedia dei buchi. Già anche i buchi devono essere spiegati scientificamente…..Ma cosa si intende per buco? Tra la cruna di un ago e gli abissi geologici, tra la tana di una talpa e un vuoto d’aria ci sono migliaia di buchi. Buchi di ogni forma, misura, origine diversa…..Il buco può essere un’assenza, un vuoto. Peggio! Certi buchi possono risucchiare e sono i più pericolosi! Curiosa, divertente, ritmata escursione tra i buchi. Attività: buchi d’aerazione, buchi di carattere, buchi fatti – sfatti – rifatti. Si invitano i genitori a partecipare e ad assistere all’attività. Costo del laboratorio: 5 euro per ogni bambino; nel caso di 2 fratellini, il costo sarà di 8 euro per tutti e due.
Sabato 12 aprile – ore 16,00. IL RAGNO E IL GALLO (storia dalla Sierra Leone). In collaborazione con Emergency gruppo di Novara e la casa editrice Carthusia dalla collana Storiesconfinate. Con questa fiaba i bambini della Sierra Leone hanno voluto raccontare qualcosa del loro Paese e qualcosa di loro ad altri bambini, dall’altra parte del mondo. Questo nuovo titolo della collana ha l’obiettivo di far conoscere ai bambini mondi e culture diverse, fiabe della tradizione popolare di Paesi lontani, di invitare a una lettura sempre più completa e consapevole di Paesi con conflitti tuttora in corso e di sensibilizzare sui temi della pace e della solidarietà. Laboratorio gratuito.
Sabato 19 aprile ore 16,00 – In collaborazione con Emergency gruppo di Novara e la casa editrice Carthusia dalla collana Storiesconfinate : CHI E’ IL PIU’ FORTE ? (storia dalla Cambogia).
Da tanto tempo Papà Topo cerca un marito speciale per la sua adorata figlia. Ma né il sole, né
le nuvole, il vento, le montagne sono adatte a lei. Alla fine chi sposerà Topina ?. La storia è stata narrata
per Emergency dai bambini dell’ospedale di Battamban in Cambogia. Laboratorio gratuito.
Libreria Favolestorie, C.so XXIII Marzo, 150 - 28100 Novara, Tel/fax 0321/659005
favole02@perrottanico.191.it; www.favolestorie.it

Compagnia Teatrale SentiChestoria e Teatro Blu di Milano
sabato 12 e domenica 13 aprile ore 16.00. Teatro Blu, via Cagliero 26 Milano tel. 02 37050682: età : 3-10 anni; ingresso : 5 € bambini, 8 € adulti.
FATA MATA AZZURRRA E LA CACCIA AL TESORO CHE ….CONTA , scritto e diretto da M. Cristina Ceresa con Lavinia Costantino e Laura Formenti.
Torna al Teatro Blu, l’unico spettacolo di teatro per bambini che è anche caccia al tesoro.Sono consigliate scarpe comode perché questo spettacolo di Fata Mata AzzurRra è itinerante: i bimbi muniti di una vera e propria mappa, dovranno aiutare Fata Mata (che un po’ pasticciona è sempre e la strada non sa trovare) a cercare un tesoro. I piccoli esploratori dovranno seguire un magico sentiero che li condurrà in un antico castello abitato da un buonissimo fantasma e poi in una foresta incantata dove fa ginnastica una strampalata nonnina ….
In occasione della messa in scena dello spettacolo , la compagnia SentiCheStoria presenterà il secondo librettino della collana “Fata Mata AzzurRra”.
Il libro “ Fata Mata AzzurRra e la caccia al tesoro che conta “ scritto da Maria Cristina Ceresa, darà modo ai più piccoli di leggere la vera storia della caccia al tesoro di Fata Mata e ai più grandi di rimettere in scena lo spettacolo appena visto seguendo il vero copione teatrale.
Durante gli spettacoli sarà presente l’autrice per “giocare” con i bimbi e leggere qualche brano tratto dal libro.
Info e prenotazioni : www.teatroblu.org  – tel. 0237050694 (orari ufficio) - 0237050682 (sera sabato e domenica).

Fantasio Festival, Perugia
dal 16 al 20 aprile si terrà a Perugia la seconda edizione del Fantasio Festival, manifestazione nazionale dedicata alla creatività, con la direzione artistica della scrittrice fantasy Moony Witcher. Tantissime le iniziative rivolte a giovani e giovanissimi, dedicate ai tanti linguaggi della creatività, con laboratori di pittura, filosofia, giocoleria, enigmistica; spettacoli teatrali, musica e incontri con i più amati scrittori per bambini.
Anche quest’anno è confermato il patrocinio del Ministero della Pubblica Istruzione, cui si va ad aggiungere il patrocinio nel Ministero delle Comunicazioni e di tutte le istituzioni regionali.
Per ogni informazione:
Fantasio Festival Via A. Diaz, 5/7 – 06100 Perugia - Tel. 0755056985 Fax 0755017521
info@fantasiofestival.it; www.fantasiofestival.it

Il BrucaLibro - Libreria per bambini e ragazzi, Roma
giovedì 3 aprile e giovedì 10 aprile, ore 11.00-12.00.
Suoni e musiche che raccontano, Laboratorio di narrazione animata riservato a mamme e bambini (2-3 anni), a cura di Matteo Frasca, educatore presso l’Associazione Cemea del Lazio e il Centro Nascita Montessori.
All’interno del laboratorio le mamme insieme ai loro figli saranno coinvolti nella costruzione di una semplice storia attraverso i suoni e l’utilizzo di piccoli strumenti musicali che serviranno a creare:- gli scenari della storia; i caratteri dei personaggi; le azioni della storia. Partecipanti: sei coppie (genitore e bambino); quota: 8 euro (per ogni coppia partecipante); prenotazione obbligatoria.
Venerdì 11 aprile, ore 17-19.00. Laboratorio di grafica (6-10 anni) "Ora lo so perché mi piace… la pubblicità" a cura di Pina Oronti, grafica pubblicitaria.Cos’è la pubblicità? Come viverla nel migliore dei modi? Che cosa ci attrae quando la guardiamo in televisione? Ogni bambino inventerà e realizzerà una pubblicità a suo piacimento adoperando varie tecniche. I partecipanti dovranno portare all'incontro alcune riviste vecchie e il proprio astuccio personale. Partecipanti: un gruppo di 2/10 bambini; 10 euro a bambino (compreso il materiale).
Sabato 19 aprile 2008, ore 17.00-18.00. Laboratorio di illustrazione (6-9 anni). Giochiamo con la carta, a cura di Serena Intilia, illustratrice, autrice del libro L’orso frigo (Anicia editore, 2007), operatrice di laboratori di disegno e creatività. I bambini saranno coinvolti in un percorso creativo che li vedrà illustratori di un luogo, di un’atmosfera, creando e dipingendo l'immagine con la carta, prendendo spunto dal libro L’orso frigo per viaggiare dal gelido mondo del Polo Nord ad altri luoghi della Terra e inventando un disegno per illustrare una traccia di testo… Partecipanti: un gruppo di 5/10 bambini; 10 euro a bambino; ogni bimbo dovrà portare con sé il proprio astuccio personale, contenente forbici, colla stick funzionante, matita morbida tipo B, 2B, matite colorate, pastelli a cera o ad olio; se le famiglie si rendono disponibili, anche tutte le carte che si possono riciclare e utilizzare per disegnare potrebbero essere molto utili (carte da pacco, carte bianche da schizzo, carte di riviste non con pubblicità o loghi, firme... carte delle buste dei negozi).
L'operatrice provvederà a trovare le carte e la colla vinavil.
Mercoledì 23 aprile, ore 17-18.30 (6-10 anni), a cura di Pina Oronti, grafica pubblicitaria. “Stravolgiamo” la fantasia con la fantasia! - Si può reinventare una fiaba?".
Libero di manipolare materiali diversi (carta, stoffa…), ogni bambino immaginerà e darà vita a un nuovo personaggio. E se il gioco piace, a maggio il personaggio avrà "un corpicino e un’anima"… ma questa è un’altra storia. I partecipanti dovranno portare il proprio astuccio personale e carte da regalo riciclate, stoffe. Gruppo di 2/10 bambini; 10 euro a incontro (compreso il materiale).
Libreria per bambini e ragazzi il BrucaLibro, Via Nemorense, 39/B – Roma
Tel. 068543931 e-mail info@ilbrucalibro.it  ; www.ilbrucalibro.it

Casa Naturino, Genova
Laboratori, narrazioni e creatività a Casa Naturino concept store per l'infanzia
Sabato 5 aprile alle ore 16:00. 4 zampe e una matita: quando le storie dei vostri animali diventano fumetti!. Andrea Musso, conosciuto dai bambini italiani specialmente come l'illustratore degli animali, guiderà un divertente laboratorio gratuito per bambini: per scoprire come il proprio cane, gatto o coniglio, raccontati, possono diventare personaggi di fumetti o di libri.  Per bambini dai 3 ai 14 anni, per un gruppo di 20 bambini al massimo.
Sabato 19 aprile
2008 ore 16.00. Acqua, fuoco,aria terra: è la ridda degli elementi. "Tamburi, cimbali, e bastoni della pioggia per ritmare la danza selvaggia nascosta in ognuno di noi: si danza la gioia, la vita, l’armonia degli elementi in un crescendo dove voci, suoni e movimenti si fondono in libertà". A cura di Carlo Pendoli. 
L’accesso ai laboratori è gratuito, per gruppi max di 20 bambini a laboratorio.
La  prenotazione è obbligatoria (da lunedì a venerdì tel. 010 5531037).
Casa Naturino, via XX Settembre 11/13 R, Genova
http://www.casanaturino.it/it/mono/eventiiniziative/index.php

Biblioteca Sala Borsa Ragazzi, Bologna
Sabato 12 Aprile 2008 ore 16.00. Presentazione del libro Pensare per due - Nella mente delle madri di Massimo Ammaniti. Intervengono: Massimo Ammaniti, Università La Sapienza - Roma; Laura Fregoli, Psicologa e Psicoterapeuta. Associazione Girotondo; Daniela Lenzi Psicologa e Psicoterapeuta. Associazione Girotondo; Marco Guerra, Consigliere Presidi del Libro Emilia Romagna.
Nel suo ultimo libro, Massimo Ammaniti "si addentra nella parte più nascosta dell’universo femminile, descrivendo il legame più intimo che esiste tra due persone: quello tra una madre e il suo bambino. Il testo racconta, anche attraverso storie di vita vissuta, i cambiamenti fisici, psicologici ed emotivi di una donna. Fin dai primi momenti della gravidanza una madre “pensa per due”, allargando il suo universo vitale, ricostruendo e rimodellando tutte le priorità e i valori. Attraversando racconti, miti, formule e modelli archetipali, Massimo Ammaniti esprime attenzione e cura a quella che ogni donna vive come una vera e propria “missione”: la nascita del proprio bambino".
Massimo Ammaniti è docente di Psicopatologia dello Sviluppo presso l'Università La Sapienza di Roma, tra i massimi esperti di tematiche quali la genitorialità, la maternità, lo sviluppo infantile e l’adolescenza, alle quali ha dedicato numerosi saggi tradotti e pubblicati anche all’estero.
Il promotore di questo appuntamento ospitato dal Comune di Bologna, con il sostegno della Regione Emilia Romagna, è il Presidio del Libro che, negli ultimi anni, ha organizzato in collaborazione a LudoVico, Orsini e la Casa Editrice Laterza, incontri con gli autori di testi incentrati sui temi della genitorialità.
L'ingresso alla presentazione è gratuito.
Comune di Bologna, Biblioteca Sala Borsa, Piazza Nettuno, 3 - 40124 Bologna - tel 0512194400; fax 0512194420. Informazioni: tel 0512194426, da lunedì a venerdì 9-13.
Biblioteca Sala Borsa Ragazzi tel. 051 2194411
http://www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/
ragazzisalaborsa@comune.bologna.it 

Università degli Studi di Verona - Facoltà di Scienze della Formazione, Dipartimento di Scienze dell’Educazione, Corso di Letteratura per l’infanzia – Pedagogia della lettura.
Mercoledì 9 aprile 2008, ore 14.00, Aula T5 - Università degli Studi di Verona, Via S. Francesco, 22. Incontro – Seminario con Mino Milani: Leggere e scrivere l’avventura. L’incontro è aperto al pubblico.
A seguire: Claudio Gallo – Università degli Studi di Verona: Il primo è stato Tommy River - Gli eroi di Mino Milani; Silvia Blezza Picherle – Università degli Studi di Verona: E continua l’avventura... - I più recenti romanzi di Mino Milani.
Mino Milani è nato nel 1928 a Pavia, dove vive e lavora. Si laurea in Lettere presso l’Università di Pavia nel 1950 e lavora a lungo come giornalista presso il Gruppo Corriere della Sera, per poi iniziare la lunga e proficua collaborazione con “il Corriere dei Piccoli”, con cui darà inizio alla sua vastissima produzione dedicata ai ragazzi.
Fondamentali nella sua produzione sono le storie incentrate su Tommy River, esempio di un cow-boy lontano da ogni vuota retorica. Tra i suoi numerosissimi capolavori si possono ricordare Efrem, soldato di ventura, Tommy River e lo scozzese, vincitore del Premio Castello del 1965. Vastissima la sua produzione di opere, regolarmente insignite di premi importanti: più volte il Premio Bancarellino (1971, 1972, 1994, 1998)  Premio Lunigiana 1970, Premio Battello a Vapore del 1993, Premio Penne 1999 e Premio Calmiera 1999, premio Libri infiniti, Critici in Erba 2005.
Celebri sono le sue collaborazioni con i più importanti disegnatori italiani (Hugo Pratt, Milo Manara, Sergio Toppi, Attilio Micheluzzi).
Mino Milani è anche autore di saggi storici, biografie e romanzi per adulti, molti dei quali di ambientazione storica.

La città del sole - Amici del parco Trotter onlus, Milano
venerdì 19 aprile 2008 - sabato 20 aprile 2008, ore 16 - Teatrino parco Trotter, ingressi da via Giacosa 46 e da via Padova 61 – Milano  (MM1 Rovereto – ATM 56). QUASI COME UN … SOGNO DI UNA NOTTE DI MEZZA ESTATE, liberamente tratto dalla commedia di W. Shakespeare, Compagnia del PARCOscenico, Spettacolo per bambini (dai 3 agli 8 anni); durata 60’ circa .
La compagnia del Parcoscenico, guidata da Paola Stirpe, è composta da genitori e insegnanti della Scuola Casa del Sole che, insieme, amano lavorare per mettere in scena spettacoli gratuiti per i bambini di tutta la città.
ingresso a offerta libera.
Associazione La città del sole-Amici del parco Trotter onlus, 02-89692446/7; www.parcotrotter.it

Libreria Scuola e Cultura, Roma
in collaborazione con l'Editore LAPIS:
sabato 12 aprile alle 16 incontro con gli autori de LA MALEDIZIONE DEL LUPO MARRANO di Nicola Brunialti e Simone Frasca, un albo illustrato che affronta il tema del bullismo. L'incontro è indicato per bambini dai 7 ai 10 anni.
sabato 19 aprile alle 16, lettura laboratorio su ANTIGONE, libro di Gita Rolf e Sirish Rao. Ascoltando la storia di Antigone, raccontata in questa versione per ragazzi realizzata in India, i bambini, seguendo la tecnica usata per le illustrazioni del libro, realizzeranno una piccola serigrafia.
L'incontro è adatto a bambini dai 7 anni in su.
Entrambi i laboratori sono gratuiti, ma è necessaria la prenotazione (tel.. 06-8274114).
Libreria Scuola e Cultura, via U.Ojetti 173 - 00137 Roma
tel 06-8274114; info@scuolaecultura.it

Centro Culturale Libreria Bibli, Roma
Domenica 6 Aprile, dalle ore 17,00 “Bibli racconta…" appuntamento settimanale dedicato ai bambini. Lezione-concerto in collaborazione con l’Associazione Italiana Gordon per l’Apprendimento Musicale (AIGAM).
ore 17,00 – 18,00, Musicainfasce® per i bambini da 0 a 36 mesi;
 ore 18,30 – 19,30 Un concerto tutto matto! per i bambini dai 3 ai 6 anni; Ingresso 8 euro adulti, 5 euro bambini. Prenotazione obbligatoria (06.5814534 – info@bibli.it ).
Prossima e ultima lezione Domenica 4 Maggio.
Le lezioni concerto hanno lo scopo di far vivere ai bambini da 0 a 6 anni e ai loro genitori o educatori, un’esperienza di ascolto musicale di qualità. In uno spazio accogliente, adulti e bambini potranno ascoltare elementi del Gordon Ensemble, gruppo vocale e strumentale composto da Insegnanti Associati AIGAM, che suoneranno e canteranno per loro. In armonia con la Music Learning Theory di Edwin E. Gordon, secondo cui il bambino sviluppa la sua attitudine musicale nei primi anni di vita attraverso un'esposizione alla musica che rispetti le sue grandi capacità di ascolto e di assorbimento, la lezione concerto costituirà un’esperienza di ascolto e di coinvolgimento emotivo per i bambini e gli adulti presenti. Durante la lezione - concerto i bambini potranno interagire con i musicisti e saranno liberi di muoversi ed emettere suoni con la voce in un'atmosfera di rilassamento e divertita partecipazione.
I brani che verranno eseguiti hanno la caratteristica di essere brevi, molto vari e al tempo stesso ricchi dal punto di vista della sintassi musicale; sono tratti dal repertorio classico, jazz, popolare e dalle pubblicazioni di Edwin E. Gordon e Andrea Apostoli specificatamente per lo sviluppo dell’attitudine musicale nel bambino da 0 a 6 anni.
Per informazioni www.aigam.it
Centro Culturale Libreria Bibli, via dei Fienaroli, 28 (Trastevere)-00153 Roma
tel. 06-5814534; www.bibli.it; info@bibli.it

Centro Studi 0/6 Planet
sabato 12 aprile 2008. Apertura di un Nido Famiglia (Nido in casa), Seminario. Roma, Casa Internazionale delle Donne, Via Della Lungara 19 (zona Basilica di S. Pietro). Il seminario approfondisce le procedure per l' apertura e la gestione di un nido famiglia (nido in casa) nelle varie Regioni italiane, con particolare riferimento agli aspetti organizzativi e gestionali del servizio. Nella mattina gli esperti di “Informainfanzia” affronteranno le tematiche relative alla tipologia di servizio, alla redditività, all' organizzazione interna di un nido famiglia. Nel pomeriggio verrà presentato un esempio di apertura di una rete di nidi famiglia nella provincia di Roma a cura dell' Associazione Scarabocchiando.
Le iscrizioni sono aperte sul sito del Centro Studi 0/6 Planet: www.zeroseiplanet.it

Comune di Tuscania - Assessorato alle Politiche Sociali,
lunedì 22 aprile alle 10,00, nel foyer del Teatro "il Rivellino" di Tuscania si inaugura "Noi siamo fiabe, raccontiamoci" - idee ed esperienze in mostra, dopo un laboratorio propedeutico alla progettazione del libro illustrato, proposto dal Comune di Tuscania - Assessorato alle Politiche Sociali, ideato e coordinato da Marcella Brancaforte, a cura dell'Associazione Culturale "La Metaphora".
alle 11,00, "a Teatro", spettacolo con interventi di Teatro di Figura e teatro d'ombra, con interventi musicali dal vivo, per i bambini della Scuola Primaria di Tuscania.
Per informazioni: 328 1822384

Comune di Roma - Zètema Progetto Cultura, Roma
Sabato 5 aprile ore 11.00, Roma, Villa Torlonia, via Spallanzani 1°. Presentazione di "Le novità di TECHNOTWN", con l’ideatore Paco Lanciano e la presenza eccezionale di Piero Angela.
Technotown è uno spazio unico in Italia, gestito da Zètema Progetto Cultura, in cui avventure e proiezioni tridimensionali, realtà virtuali ed interattive, Intelligenza Artificiale e Robotica si incontrano con la natura. L’incontro, diretto anche alle famiglie e ai ragazzi, è un invito a giocare con la tecnologia più innovativa e a conoscere tutte le novità che animeranno i week-end primaverili di Technotown.
sabato 5 e domenica 6 aprile, primo appuntamento del week end per sperimentare il nuovo gioco virtuale: Sbong!
Sabato 12 e domenica 13 aprile (ore 10.00 – 12.00 – 15.00 – 17.00). I partecipanti potranno sperimentare in diretta come si realizza un vero programma radiofonico registrando storie, canzoni, spot e creando 3 minuti di trasmissione per “Radio Technotown”. Testimonial d’eccezione il 13 aprile (ore 11.00) sarà Paola Lupi, voce della trasmissione per ragazzi di Radio1 Rai, News Generation. Appuntamento in collaborazione con MED Associazione Italiana per l’Educazione ai Media ed alla Comunicazione e con la Facoltà di Scienze della Comunicazione Sapienza Università di Roma.
Sabato 19 e domenica 20 aprile. “Ritorno al Futuro”; Testimonial: 19 aprile Ennio Peres, “giocologo”. I ragazzi affronteranno giochi matematici e di prestigio che nascono nell’antichità. Si affronteranno poi in un torneo virtuale all’interno di suggestivi scenari in 3D che rappresentano il Colosseo al tempo dei gladiatori e Piazza Navona durante il Seicento.
Venerdì 25, sabato 26 e domenica 27 aprile. “Broadcast Technotown”; Testimonial: 27 aprile Giulio Scarpati, attore. Tre giorni alla scoperta dei segreti degli effetti speciali nel cinema e del chroma key, tecnica che consente di muoversi in scenari virtuali grazie alle pareti blu del set. E così, usando un baule colmo di travestimenti, i ragazzi potranno trasformarsi nei loro eroi del cinema: Harry Potter, Spider Man o Super Man.
Gli appuntamenti speciali proseguiranno tutti i week-end fino al 25 maggio.
Sabato 19 aprile dalle 10.30 alle 18.30, presso
Casina di Raffaello, Viale della Casina di Raffaello (piazza di Siena) Roma. A SUON DI MANI - Festa Gioco del Lotto – Lottomatica. Gioco del Lotto – Lottomatica regala una splendida festa a tutti i bambini tra i 3 e i 10 anni.
Visite alla mostra di Mario Mariotti Animani per bambini dai 3 anni in poi (max 20 per gruppo). Visite ore 10.30; 11.00; 12.00; 12.30; 15.00; 15.30; 16.00; 16.30; 17.00; 17.30; 18.00. Durata percorso 30’ circa.
Dalle 10.30 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00, Sala Giani. Laboratorio dedicato alle mani – orchestra con proiezione video “Solemani”; ingresso ogni 30’ minuti (max 20 per gruppo). Durata laboratorio 25’ circa.
Dalle 10.30 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00 Laboratorio ReMida dedicato alle mani–animali; ingresso ogni 30’ minuti (max 20 per gruppo). Durata laboratorio 25’ circa.
Tra le 11.30 e le 12.00, Concerto JuniOrchestra. Tutte le attività si fermano per un momento di musica e giochi, insieme a un gruppo di bambini della JuniOrchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia guidati da Gregorio Mazzarese, Francesco Storino e Laura De Mariassevich del Settore Education .
Nel corso della mattina sarà offerta una merenda a tutti i bambini
Le attività dell’intera giornata saranno gratuite. Info 060608 www.casinadiraffaello.it  info@casinadiraffaello.it   Prenotazioni al numero 06.85.58.334.
Zètema Progetto Cultura S.r.l. Via Attilio Benigni, 59 - 00156 Roma
Tel 06 82077.1; Fax 06 82077.105; info@zetema.it; www.zetema.it/

Centro regionale di servizi per le biblioteche per ragazzi, Campi Bisenzio (Fi)
"Editoria allo staccio" - Incontri su temi della letteratura e della divulgazione per bibliotecari, insegnanti, educatori, operatori del libro per bambini e ragazzi.
Venerdì 11 aprile
, dalle ore 9.30 alle 12.30 presso la Biblioteca di Villa Montalvo a Campi Bisenzio, Carla Poesio, esperta di libri per ragazzi e consulente della Fiera Internazionale del Libro per Ragazzi di Bologna, parlerà de La seduzione del lettore, tendenze, tentativi, sperimentazioni nell’editoria per ragazzi emerse nella recente Fiera di Bologna.
Nel corso dell’incontro sarà possibile visionare alcune delle novità librarie più rappresentative.
Editoria allo staccio proseguirà martedì 6 maggio: William Grandi proporrà “Narrazioni incantate”, caratteri, temi e orizzonti attuali della letteratura fantastica.
Informazioni: La partecipazione è gratuita, previa iscrizione che può essere fatta on line . 
Incontri promossi da: Centro regionale di servizi per le biblioteche per ragazzi
Biblioteca di Villa Montalvo - Via di Limite 15, 50013 Campi Bisenzio
Tel. 055 8959600 – Fax 055 8959601 – e-mail: biblio.centroregionale@comune.campi-bisenzio.fi.it
Segreteria e iscrizioni: Idest srl - Via Ombrone 1, 50013 Campi Bisenzio
Tel. 055 8944307 – 055 8966577 – Fax 055 8953344– e-mail: convegni@idest.net  – www.liberweb.it

FEST – Fiera Internazionale dell'Editoria Scientifica, Trieste
Dal 16 al 20 aprile 2008. FEST (Fiera internazionale dell’Editoria Scientifica di Trieste) è un laboratorio di idee in cui si sperimentano nuove forme di dialogo tra la scienza e i cittadini, un festival dei media scientifici dove i protagonisti sono libri, riviste, radio, tv, web e blog, esposti in una grande libreria multimediale e interattiva suddivisa per aree tematiche. Attorno alla libreria ruota un fitto programma di eventi, incontri, convegni, mostre, rappresentazioni teatrali e cinematografiche dedicate a temi di attualità scientifica, per comprendere il mondo in cui viviamo.
Editoriale Scienza al FEST : presentazione degli autori e dei libri dell’editrice.
Mercoledì 16 aprile: alle 11:00, al mediagarden, Sergio Zerunian presenta Il viaggio avventuroso di Ian Sturio.
Giovedì 17 aprile: alle 11:00, all'anfiteatro, si parla di come la scienza possa aiutare la sostenibilità con Emanuela Bussolati, l'illustratrice di Sulle orme di Gandhi: storie e storia di Vandana Shiva.
Sabato 19 aprile: alle 9:00, di nuovo al mediagarden: sostenere il sostenibile nella presentazione del libro A come Ambiente, insieme con gli amici del museo omonimo di Torino.
Editoriale Scienza srl - Via di Romagna, 30 - 34134 Trieste - Tel: +39-040-364810 Fax: +39-040-364909
ufficiostampa@editorialescienza.it ; www.editorialescienza.it

Mel - Libreria per Ragazzi, Roma
Sabato 12 Aprile ore 17,00. Pierfrancesco Poggi arriva alla Mel Ragazzi direttamente da Black out di Radio Due per cantare a grandi e piccoli le canzoni di "Grillo Bel Grillo" e presentare il suo libro con CD, Grillo bel grillo, ovviamente, con illustrazioni di Pedro Scassa, pubblicato da Sinnos editrice.
Grillo bel Grillo, La Santa Caterina, Ecco donne la befana...   alcune delle canzoni della tradizione popolare italiana che sono state raccolte nel volumetto.
Pierfrancesco Poggi: è autore e attore teatrale, radiofonico, televisivo e cinematografico. Le sue sigle, i suoi gingle e soprattutto i suoi personaggi più noti sono quelli della trasmissione Black out in onda su Radio Due Rai.
Sabato 19 Aprile ore 17,00. Kyoko e la nascita del Giappone di Laura Canestrari, con le illustrazioni di Laura Di Francesco, Sinnos editrice. . Un affascinante viaggio nel paese del Sol Levante, insieme alla piccola Kyoko protagonista del libro, alla scoperta di tradizioni antiche, storie, leggende e sapori orientali... Alla lettura animata dell'attrice Nadia Noto con proiezione delle immagini del libro, seguirà una merenda giapponese per tutti i bambini!
Libreria per Ragazzi "MEL" - Piazza SS. Apostoli, 59/65 - 00187 - Roma - www.melragazzi.it/ 

Casa del Parco - Riserva Naturale Regionale della Valle dei Casali, Roma
"Appuntamenti per bambini e famiglie"
Sabato 19 aprile, Giornata delle 3R: Riciclo, Riuso e Recupero: Laboratori di cucina, naturalistici e di riciclaggio creativo per grandi e bambini. Evento promosso in collaborazione con l’Ente Parco Regionale Romanatura.
11.00 – 13.00 Recupero delle tradizioni: la ritualita’ del pane, Laboratorio di cucina del recupero;
14.30 – 15.30 Costruiamo mangiatoie per uccelli, Laboratorio naturalistico;
15.30 – 16.30 La carta me la faccio da solo!, Laboratorio di riciclaggio della carta:
16.30 – 17.30 Riutilizzo dei tessuti usati, Laboratorio di riuso di tessuti usati.
Tutto il giorno Laboratorio di baratto: scambio di giocattoli e libri portati dai bambini. La partecipazione è gratuita. Prenotazione obbligatoria con un sms 347 5374991, chiamando la segreteria (06 45476909) oppure inviando una e-mail.
Sabato 26 aprile, 15.30 – 17.30. Disegnare un Albero, Laboratorio naturalistico.
"Ma i rami di un albero, si sviluppano a casaccio, o seguono una regola di crescita? Leonardo da Vinci, prima, e Bruno Munari, dopo, sono riusciti ad individuare questa regola di crescita e a "giocare" con essa". Un laboratorio ispirato al lavoro di questi due grandi artisti, per imparare ad osservare gli alberi, individuare gli schemi che ne determinano lo sviluppo e divertirsi a stravolgerli attraverso una rielaborazione creativa e personale dei bambini. Per bambini dai 4 ai 10 anni. Costo 8 € a bambino (sconto per fratelli 6 €), con merenda biologica. Prenotazione obbligatoria con un sms 347 5374991, chiamando la segreteria (06 45476909)oppure inviando una e-mail.
Domenica 27 aprile, 15.00 – 18.00. Mani in pasta, Laboratorio cucina creativa per bambini. Con la merenda finale i bambini condivideranno quanto da loro creato tutti insieme.
Oltre al grembiule e al canovaccio per uso personale, i bambini dovranno portare un contenitore da asporto basso e largo. Per bambini dai 5 ai 12 anni. Costo 15 € a bambino (sconto per fratelli 13 €). Laboratorio a numero chiuso (massimo 15 bambini). Prenotazione obbligatoria con un sms 347 5374991, chiamando la segreteria (06 45476909)  oppure inviando una e-mail.
Responsabile Casa del Parco : Chiara Zenga cell. 347 5374991
Segreteria Casa del Parco telefono/fax: 06.45476909;
e-mail: posta@valledeicasali.com  – www.valledeicasali.com
dal martedì al venerdì 9.00 - 13.00, mercoledì dalle 9.00 - 13.00 / 15.00-19.00,
sabato e domenica 10.00 - 13.00 / 15.00 - 18.00
Casa del Parco - Riserva Naturale Regionale della Valle dei Casali, Roma - Ente Regionale RomaNatura Gestione delle Aree Naturali Protette del Comune di Roma- Cooperativa Valle dei Casali, Via del Casaletto, 400 (Monteverde) - Roma

Libreria Hamelin, Bitonto (Ba)
Giovedì 10 aprile. "Favolando, pomeriggi in libreria" presenta...“Che meraviglia la natura!”. Lettura "ad alta voce" e Laboratorio di manualità creativa.
Ore 18.00: storie da ascoltare (ingresso libero - dai 4 anni)
Ore 18.30: storie da creare a cura di Ornella Ceci (ingresso su prenotazione - dai 5 anni)
Venerdì 11 aprile ore 19.30: Serata Fantasy. Proseguono le sfide e i tornei di Yu-gi-oh!, Pokemon e Magic. Ingresso riservato ai tesserati.
Sabato 26 aprile. Pullman per Napoli Comicon 2008. In occasione della X Edizione del Napoli Comicon, la Libreria Hamelin, organizza una trasferta di una giornata nel Salone Internazionale del Fumetto. Per informazioni e adesioni rivolgersi in Libreria - Via L. D'Angiò, 9 – Bitonto. tel 080.3740636;
Libreria Hamelin, Via L. D'Angiò, 9 - 70032 Bitonto (Ba)
tel. 080 3740636; info@libreriahamelin.it ; www.libreriahamelin.it

Città in Fiaba – festival delle fiabe e dei racconti fantastici, Padova (dal 13 aprile al 19 luglio 2008)
domenica 13 aprile dalle 15 alle 19.30, Inaugurazione in piazza Bardella (zona Stanga), Padova.
Sarà la musica ad aprire e chiudere la prima giornata del festival delle fiabe e dei racconti fantastici “Città in Fiaba” dedicato quest’anno alla Cina Imperiale e intitolato “Il Drago e l’Aquilone”. L’appuntamento è per tutti i bambini dagli zero ai 14 anni.
Alle 15, dopo il taglio del nastro, musica dal vivo con l’Orchestra Violinolandia, ideata dal Conservatorio Pollini, e in chiusura, alle 19.15, concerto dei Deleya con i ritmi da tutto il mondo.
Nel pomeriggio: lettura, (fiabe, filastrocche e racconti letti per grandi e piccini); consigli e suggerimenti di lettura ai genitori presso “Il cerchio magico”; libri da scambiare con il “Giralibro” (bookcrossing); la mostra mercato “Ma quanti bei libri… Madama Dorè!” a cura della libreria per ragazzi “Il libro con gli stivali”; incontri con autori e tantissimi laboratori per diverse fasce di età. Da non perdere gli spettacoli teatrali: alle 15, e ancora alle 16.20 e alle 17.30 andrà in scena “Turandot, la principessa cinese”, dalle 18 alle 19.15 l’imperdibile “Battaglia dei cuscini”, scatenatissima animazione di piazza in cui gli spettatori diventano attori.
Per saperne di più sulla manifestazione


Biblioteca Campanella, Genova
Lunedì 14 Aprile alle ore 17, Laura Paruscio, insegnante della scuola dell'infanzia della Doria, presenterà una "Storia in Biblioteca," nell'ambito del Progetto Nati per Leggere, per bambini dai 3 ai 6 anni, proponendo  un percorso di lettura ad alta voce a bambini e genitori, con la scelta dei migliori albi illustrati per l'infanzia. INFO: Biblioteca Campanella Tel.010 802184.
http://www.comune.genova.it/portal/page/categoryItem?contentId=280

Comune Di Genova - Biblioteca Campanella, Via Struppa, 214/A - 16165 Genova (GE)

Comune di Napoli Assessorato alle Politiche Sociali
Con il Coordinamento di CIDI (Centro di Iniziativa Democratica degli Insegnanti) di Napoli; con l’alto patrocinio di Università “Federico II “ Napoli; con il coinvolgimento e la partecipazione di associazioni che operano sul territorio cittadino, nel campo della mediazione culturale, lo stesso CIDI, Nati per leggere, A voce Alta, Teatro dell’anima, delle scuole di ogni ordine e grado e delle “educative”.
21- 24 aprile 2008, tra le 15 e le 18:00, presso le sale del Maschio Angioino. LETTURE IN FIORE - settimana di promozione della lettura, articolata in attività di lettura, narrazioni e laboratori; destinatari: bambini da nove mesi in su, ragazzi in età scolare e adulti (genitori, insegnanti).
Lunedì 21 aprile, Maschio Angioino, 15.30 -17.30. "Narrazioni, letture con Cristina Donadio", a cura del CIDI di Napoli; partecipano i ragazzi dell’educativa territoriale; 15.00-16.30 / 17.00-18.30: "Raccontare, dipingere favole multicolori" con Yacoubou Ibrahim, a cura di A Voce Alta; partecipano i ragazzi dell’educativa territoriale.
Martedì 22 aprile, Maschio Angioino,15.30 -17.30. "Narrazioni, letture con Cristina Donadio", a cura del CIDI di Napoli, partecipano i ragazzi dell’educativa territoriale; 15.30-17.30, Laboratori con i genitori: la condivisione dell’interesse per la lettura, a cura di Nati per leggere.
Mercoledì 23 aprile, Maschio Angioino, 15.00-18.00. "Letture vive… viva la lettura!". Liceo classico “J.Sannazaro” di Napoli: Pagine sparse di Luis Sepùlveda; Liceo classico "Cartesio" di Giugliano: Lettura dell'Elettra di Euripide; Liceo scientifico “Copernico” di Napoli: "Il valore della memoria" - letture da Levi, Lussu.
Mercoledì 23 aprile, Maschio Angioino, 15.00-16.30 17.00-18.30. "Sogni e Incubi": Peppe Barile legge Ian Mc Ewan, a cura di A Voce Alta, partecipano i ragazzi dell’educativa territoriale.
16.00-17.30. Mondragone: "Storie di donne", a cura del Teatro dell’anima; partecipano i ragazzi dell’educativa territoriale.
Giovedì 24 aprile, Maschio Angioino, 15.30-17.30. "Letture vive… viva la lettura!": l’Istituto Superiore "G.Mazzini" di Napoli interpreta Processo a Emma, legge Dante -V Purgatorio;
15.30-17.30, "Laboratori con i genitori: la condivisione dell’interesse per la lettura", a cura di Nati per leggere; 16.00-17.30, Fondazione Mondragone. "Storie di donne", a cura del Teatro dell’anima.
Giovedì 24 aprile Maschio Angioino, h. 19.00. "Percorsi di Lettura", con RENATO CARPENTIERI:
“Il verbo “leggere” non sopporta l’imperativo, scriveva Daniel Pennac, come “sognare” o “amare”….ma, come l’amore e il sogno, la lettura è un atto assolutamente indispensabile all’essere umano. A tutte le età, leggere è un modo per scoprire qualcosa di nuovo, una possibilità di apertura al futuro di cui non conosciamo i confini, un’opportunità per conservare la memoria e ricrearla rinnovandone l’incanto. Leggere è ritrovare in noi stessi lo sguardo dell’altro".
Comune di Napoli - Assessorato alle Politiche Sociali, Palazzo San Giacomo, Piazza Municipio 80133 - Napoli. assessorato.politichesociali@comune.napoli.it ; www.comune.napoli.it

Il Cigno, O.N.L.U.S per la promozione della lettura, Caldiero(Vr)
GIORNATA MONDIALE DEL LIBRO E DEL DIRITTO D’AUTORE. Il 23 aprile del 1616 si spensero tre grandi nomi della letteratura mondiale: William Shakespeare, Miguel de Cervantes e l’Inca Gracilaso de la Vega. L’Unesco-CNI ha quindi scelto questa data simbolica per celebrare la Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore giunta alla XIII edizione.
Anche l’Associazione di Volontariato Il Cigno, O.N.L.U.S dal 2001 per la promozione della lettura, vuole festeggiare tale ricorrenza proponendo tre autori veronesi.
Mercoledì 23 aprile presso il Centro Policulturale Il Cigno - Istituto Agrario “E. Stefani” in via della Stazione a Caldiero (VR) è in programma una serata all’insegna dei libri e dei loro autori:
ore 18.30, presentazione di Elisa Zoppei e visione del documentario “Cigno chi legge! Documentario di Promozione lettura”; ore 19.00, il trio teatrale PensieriInAffitto propone “Cenerentolo”, una rilettura satirica di breve durata della celebre fiaba; ore 19.30, verranno presentati i libri di Eliana Volpato, Daniele Ora e Roberto Leopardi. La lettura di alcuni brani tratti dai loro romanzi sarà a cura dei partecipanti al Corso di formazione per lettori 2008 coordinati da Laura Beltrame; ore 20,30 conclusione con breve rinfresco.
Entrata libera. Visto il numero limitato di posti, è caldamente consigliato di confermare la propria presenza a questo indirizzo e-mail ilcigno.net@tele2.it 
Centro Policulturale “Il Cigno”, I.P.A.A. “E. Stefani”– Via Stazione, Caldiero (VR),
ilcigno.net@tele2.it  - www.ilcigno.net  - Infoline: 045 982927 - 347 9507242

Dipartimento Educazione Castello di Rivoli Museo d'Arte Contemporanea
Sabato 19 e domenica 20 aprile 2008. "Stanze in scatola - Appuntamenti del weekend per bambini e adulti".
Week-end’arte e Arte Insieme: grandi e piccini sono accompagnati all'interno del Museo per una visita mirata, seguita da un'attività di laboratorio. I genitori possono scegliere se parteciparvi insieme ai bambini oppure proseguire la visita al Museo, autonomamente o con l'accompagnamento di una guida del Dipartimento Educazione. Ogni mese una proposta diversa, per elaborare temi correlati alle mostre temporanee.
In relazione alla mostra in corso Una stanza tutta per sé,  il tema di aprile è "Stanze in scatola". Grandi e piccini sono immersi in ambienti capaci di stimolare più sensi, vere e proprie stanze d’artista che contengono e restituiscono altrettante visioni.
Il laboratorio proposto per l’appuntamento Week-end’arte e Arte Insieme di aprile parte dalla scatola come spazio-contenitore, modulo e spazio in potenza, che racchiude la re-visione di un processo creativo. La scatola diventa il luogo dove sperimentare in prima persona le suggestioni suscitate dalla mostra, anche in considerazione di aspetti puramente percettivi o multisensoriali.
Calendario Weekend'arte - Arte Insieme: Il terzo sabato e la terza domenica di ogni mese da ottobre a giugno. Indispensabile la prenotazione.
Orari per le famiglie: Sabato alle ore 15.30 e domenica alle ore 15.00.
Prossimi appuntamenti: Maggio: sabato 17 e domenica 18; Giugno: sabato 21 e domenica 22.
Costi per le famiglie: Percorso guidato e laboratorio €.4,00 per ogni bambino e adulto; per gli adulti: percorso guidato e laboratorio €. 10,00.
Informazioni e prenotazioni:
Dipartimento Educazione Castello di Rivoli Museo d'Arte Contemporanea
Tel. 011.9565213: Fax 011.9565232; educa@castellodirivoli.org 
Castello di Rivoli - Museo d'Arte Contemporanea
Piazza Mafalda di Savoia - 10098 Rivoli (Torino) - Italia
tel. +39/011.9565222 – 9565280 fax +39/011.9565231
e-mail: info@castellodirivoli.org ; www.castellodirivoli.org 

la Feltrinelli Libri e Musica - “la Feltrinelli dei Piccoli”, Milano
CORSO BUENOS AIRES 33 - Tel. 02.2023361
Domenica 20 aprile  ore 11.30. Francesca Segato e Manuela Paoletti  raccontano le avventure di
Scintilla e i gatti di città (Zampanera). Tre gatti, Scintilla, Microbo e Virus partono alla ventura, dalla campagna verso la mitica città. Ma quello che trovano è molto diverso da quello che si aspettavano! Forse i gatti cittadini hanno bisogno del loro aiuto! Età consigliata: dai 6 anni.
PIAZZA PIEMONTE, 2, Tel. 02.433541 Fax. 02.43354250

Domenica 20 aprile
, ore 11.00 Wizards of Mickey. E' stata una delle saghe più recenti e più amate dai lettori di Topolino: il nostro eroe e i suoi amici di sempre si sono trasferiti nel mondo della magia per un torneo che ha visto maghi, streghe, apprendisti stregoni affrontarsi in una serie di prove all'ultimo incantesimo. Da quella serie è nato un gioco di carte, “Wizards of Mickey”: i giovani lettori ci impazziscono, e oggi possono finalmente ritrovarsi e giocare tutti insieme, seguiti e indirizzati da esperti stregoni che insegneranno loro tutte le regole e i segreti più nascosti di questo nuovo mondo. Età consigliata: dai 6 anni.

Gruppo Alcuni, Treviso
Domenica 27 aprile, dalle 15 alle 19, in Piazza Sisto IV a Savona, Gruppo Alcuni organizza “Eppur si muove - Alla scoperta del mondo dell’animazione”. All’interno di “Domeniche Insieme a Savona”
un laboratorio sull’animazione per conoscere le macchine di precinema e capire come dalle immagini si arriva al cartoon.
“Domeniche Insieme a Savona” è un’iniziativa del Comune di Savona, realizzata in collaborazione con “Che idea! Servizi per l’infanzia”. Per informazioni si possono contattare i seguenti numeri 010-2721600/019-8310325, o scrivere a cultura@comune.savona.it.


ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati