Città in Fiaba 2008. Festival delle fiabe e dei racconti fantastici, realizzato in Italia da Marni Holly & Partners e Assessorato ai Servizi Sociali della Provincia di Padova.

Libri, letture, animazioni, racconti, laboratori artistici, incontri con gli autori, installazioni, teatro e spettacoli nel programma offerto da Città in fiaba 2008, che inaugura il 13 aprile 2008 a Padova, per poi viaggiare, per circa tre mesi, di week-end in week-end, attraverso una ventina di comuni della provincia, e ritornare a Padova il 7-8 giugno 2008 con l’Happy End, il gran finale di Città in Fiaba.

Il tema dell’edizione 2008 è “Il drago e l’aquilone, le vie fiabesche della Cina Imperiale”, una vera e propria incursione “letteraria” nella tradizione fiabesca della Cina alla scoperta delle tradizioni e dei simboli che hanno alimentato l’immaginario infantile.
Ricco e variegato è il calendario di eventi e performance sul tema della fiaba e della Cina proposto nelle piazze delle città venete. L’evento si tiene nei fine settimana all’aperto con scenografie e iniziative a misura di bambino.

Il filo conduttore che attraverserà ogni occasione si avvarrà di queste costanti.
Uno spazio dedicato alla lettura e alla promozione nel territorio veneto del progetto nazionale NPL Nati per leggere (che ha l’obiettivo di promuovere la lettura ad alta voce nei bambini di 0-6 anni): ne “Il cerchio magico” un’area espositiva con consigli e suggerimenti su modalità e testi da leggere ai bambini in età prescolare;.
L’iniziativa “Editori in Mostra” (una partnership con le migliori piccole e medie case editrici per ragazzi italiane): appuntamenti per i genitori per familiarizzare con la lettura e i più bei testi di letteratura per l’infanzia.
E ancora, “Giralibro”, il primo babybookcrossing italiano nato nell’ambito di NPL; una rassegna di 20 cortometraggi di animazione dedicati ai ragazzi delle scuole secondarie; il World Tales, in prima nazionale a Città in fiaba, in cui giovani registi australiani hanno reinterpretato fiabe, miti e leggende dai cinque continenti; il debutto in prima nazionale della nuova coproduzione di Città in fiaba: “Turandot, la principessa cinese” curata da Glossa Teatro per la regia di Pino Costalunga.

Due i concorsi di Città in fiaba. Il concorso ”Schizzi, frizzi e versetti - Le Cartoline di Città in Fiaba” in cui bambini di 2-10 anni sono invitati a disegnare un’immagine o scrivere una filastrocca dedicata a “Il drago e l’aquilone” ed il concorso “Il Volo - sfida foto-letteraria per aspiranti lettori”. Per partecipare. i ragazzi di 11-14 anni devono fotografare un lettore colto nell’atto del leggere in una situazione strana, surreale, onirica. In palio oltre 300 libri e due superpremi finali.

Per ogni altra informazione:
Provincia di Padova Assessorato ai Servizi Sociali
Tel. 049 8201848 – 1874
servizi.sociali@provincia.padova.it ; www.cittainfiaba.provincia.padova.it


ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati