MARZO 2008. Appuntamenti culturali e ricreativi per bambini, ragazzi, famiglie. Corsi di formazione per adulti. (Aggiornamenti progressivi).

Libreria Scuola e Cultura, Roma
1 marzo ore 16. "La lingua di Uri", a cura dell’Associazione culturale “Mi leggi ti leggo” (ovvero David Grossman, La lingua speciale di Uri, Mondadori). "Ti tietitete titutatete! Non avete capito niente, vero? Mi dispiace, ma questa è la lingua speciale di Uri che capisco solo io. Per questa volta ve lo traduco: Vi divertirete sicuramente!" Lettura e laboratorio "incomprensibile". Per bambini dai 6 agli 8 anni.
8 Marzo ore 16. "Alfabeto scintillante", dai libri "Scintille e Piroette" di Ann e Paul Rand, Corraini, e "L'alfabeto dimezzato" di Guia Risari e Chiara Carrer, Beisler Editore
"Vi siete mai chiesti che sapore abbiano le vocali dell'alfabeto? Le o assomigliano a delle cicciotte ciambelle al cioccolato, ma hanno anche il suono di un trombone allo stadio. Ci sono poi le s che strisciano sguscianti dalla bocca e dobbiamo rincorrerle per veder dove vanno ad infilarsi. Inoltre sospettiamo che le lettere del nostro nome cambino colore quando siamo tristi oppure felici. Vieni a curiosare tra le parole e a scoprire che non tutto suona come sembra”. Lettura e laboratorio per bambini dai 5 ai 7 anni.
15 marzo ore 16. "Biagio e gli altri", a cura dell’Associazione culturale “Mi leggi ti leggo” (ovvero i libri di Claude Ponti per Babalibri). "Pensa che bello se alla tua festa di compleanno arrivassero tutti i tuoi amici di carta, usciti per l’occasione dai tuoi libri preferiti…Andiamo a scoprire un coloratissimo mondo di personaggi e luoghi immaginari". Lettura e laboratorio visivo, molto visivo. Per bambini dai 5 agli 8 anni.
le attività sono gratuite, ma è richiesta la prenotazione al numero 06-8274114 o all'indirizzo mail info@scuolaecultura.it 
sabato 29 marzo ore 16 continuano gli appuntamenti per bambini con l'esilarante lettura del libro "I due Golosoni" di Philippe Corentin, edito da Babalibri. La lettura, adatta ai bambini golosi dai 5 agli 8 anni, è a cura dell'associazione "mi leggi ti leggo" ed e' gratuita, ma e' necessaria la prenotazione al n. 068274114.
Libreria "Scuola e cultura", via U.Ojetti 173 - 00137 Roma
tel 06-8274114; info@scuolaecultura.it 

Piccolo Teatro di Milano
dal 5 al 16 marzo 2008, presso la Scatola Magica del Piccolo Teatro Strehler, il Teatro Gioco Vita presenta Circoluna, “l’unico circo d’ombre al mondo”, spettacolo d’ombre e di luci sul piacere della sorpresa, sull’incantamento e la meraviglia.
Lucetta, la presentatrice, e Achille, il domatore d’ombre, sono le sole presenze in carne ed ossa in questo magico mondo circense, ricco di apparizioni incredibili e fantastiche.
Saranno loro a dipanare i fili di una storia che, intrecciandosi alle esibizioni circensi, terrà lo spettatore in suspence fino alla fine. Circoluna è infatti un’avventura straordinaria nella quale qualcosa di “terribile” interromperà improvvisamente lo spettacolo… che potrà proseguire solo se i bambini non negheranno il loro aiuto…
Circoluna è la versione italiana di Cirkus Månen uno spettacolo per la prima infanzia nato dalla collaborazione con il Dockteatern Tittut di Stoccolma, compagnia svedese specializzata nel teatro per i piccolissimi, con la quale Teatro Gioco Vita ha già realizzato nel 1996 Lillan e il Gatto.
Circoluna di Nicola Lusuardi e Fabrizio Montecchi, regia e scene Fabrizio Montecchi, disegni e sagome Nicoletta Garioni. Produzione Teatro Gioco Vita. Per bambini da 2 a 5 anni.
Orari: Lunedì, mercoledì e venerdì ore 9.45 e 11.15; martedì e giovedì ore 10; domenica ore 11. Sabato riposo. Durata 50 minuti. Prezzo unico 5 euro.
Scatola Magica, Piccolo Teatro Strehler (largo Greppi – M2 Lanza)
dal 27 marzo al 20 aprile presso il Piccolo Teatro Studio, “BARCA DEI COMICI", una fantasia teatrale per attori e ombre tratta dai “Mémoires” di Goldoni. Per bambini a partire dagli 8 anni.
Lo spettacolo è prodotto da Piccolo Teatro e Teatro Gioco Vita e messo in scena da Stefano De Luca.
Stefano de Luca e Stella Casiraghi traggono da un episodio della giovinezza di Carlo Goldoni l’idea-base dello spettacolo, che si realizza come un magico viaggio nel teatro, coinvolgendo un capocomico guitto e generoso, un’attrice primadonna, che a volte si trasforma in servetta tuttofare e che interpreta anche la mamma dell’autore, presente l’immancabile Arlecchino.
Lo spettacolo è un’occasione speciale per avvicinare al teatro genitori e bambini insieme, nonni e nipoti, nella linea del pensiero di Strehler che affermava, nella sua Lettera al pubblico di domani: “L’unico modo per fare teatro per i ‘più piccoli’ è quello di farlo per i ‘più grandi’. I piccoli, giovani uomini, sono innanzitutto esseri umani che si aspettano dal teatro parole poetiche, comprensibili ed oneste, spettacoli limpidi ma pieni di fantasia, presentati con rigore su grandi temi, con grandi messaggi e grandi domande”.
Orari: da martedì a giovedì ore 10.30; venerdì ore 10.30 e 20.30; sabato ore 19.30; domenica ore 16. Lunedì riposo. Giovedì 27 marzo ore 20.30 ; venerdì 28 marzo ore 10.30 e 20.30; sabato 29 marzo riposo.
Durata un’ora e ‘25. Prezzi: recite del mattino, posto unico 7 euro; prezzi: platea euro 23,50, balconata euro 20,50.
Biglietteria telefonica 848800304 (chiamata ad addebito ripartito – a tariffa urbana).
Piccolo Teatro Studio (via Rivoli 6 – M2 Lanza)
www.piccoloteatro.org 

Fondazione ABIO Italia Onlus
Giovedì 6 marzo 2008 - ore 10.30. Sala delle Colonne – Banca Popolare di Milano, Via S. Paolo, 12 Milano.
SAVE THE DATE, Presentazione della "Carta dei diritti dei bambini e degli adolescenti in ospedale". Partecipa Beppe Severgnini – testimonial della campagna di sensibilizzazione.
Per informazioni: Fondazione ABIO Italia Onlus, Via Don Gervasini, 33 - 20153 Milano
tel. 02 45497494 - fax 02 45497057

Libreria per bambini e ragazzi il BrucaLibro, Roma
Lunedì 3 marzo, ore 17-19.00. Laboratorio di grafica (6-10 anni), "Ora lo so perché mi piace… la pubblicità" a cura di Pina Oronti, grafica pubblicitaria. "Cos’è la pubblicità? Come viverla nel migliore dei modi? Che cosa ci attrae quando la guardiamo in televisione? Ogni bambino inventerà e realizzerà una pubblicità a suo piacimento adoperando varie tecniche". I partecipanti dovranno portare all'incontro alcune riviste vecchie e il proprio astuccio personale. Partecipanti: un gruppo di 2/10 bambini; 10 euro a bambino (compreso il materiale).
mercoledì 12 marzo, ore 17-19.00. Laboratorio di grafica (6-10 anni): "Ora lo so perché mi piace… la pubblicità" a cura di Pina Oronti, grafica pubblicitaria.
"Cos’è la pubblicità? Come viverla nel migliore dei modi? Che cosa ci attrae quando la guardiamo in televisione? Ogni bambino inventerà e realizzerà una pubblicità a suo piacimento adoperando varie tecniche". I partecipanti dovranno portare all'incontro alcune riviste vecchie e il proprio astuccio personale.
Partecipanti: un gruppo di 2/10 bambini. 10 euro a bambino (compreso il materiale). Prenotazione obbligatoria
.
Venerdì 28 marzo, ore 17-19.00. Laboratorio di grafica (6-10 anni): "Ora lo so perché mi piace… la pubblicità", a cura di Pina Oronti, grafica pubblicitaria. "Cos’è la pubblicità? Come viverla nel migliore dei modi? Che cosa ci attrae quando la guardiamo in televisione?" Ogni bambino inventerà e realizzerà una pubblicità a suo piacimento adoperando varie tecniche. I partecipanti dovranno portare all'incontro alcune riviste vecchie e il proprio astuccio personale. Partecipanti: un gruppo di 2/10 bambini; 10 euro a bambino (compreso il materiale);  p
renotazione obbligatoria.
Libreria per bambini e ragazzi il BrucaLibro, Roma
Via Nemorense, 39/B – Roma
Tel. 068543931 e-mail info@ilbrucalibro.it
www.ilbrucalibro.it 

Codess Cultura Roma
Da mercoledì 26 marzo a mercoledì 23 aprile 2008: tutti i mercoledì pomeriggio dalle 17.30 alle 19.30 presso il “Circolo DLF Aldo Pettinelli” di Roma (Sottovia Cappellini s.n.c.).
CORSO DI FORMAZIONE SULL’USO DELLA VOCE E SULLE TECNICHE DI LETTURA CREATIVA. Sono aperte le iscrizioni al corso “Una voce per la lettura”, rivolto ad insegnanti, bibliotecari, ludotecari, educatori e genitori. A cura di Naftali (sezione didattica di Codess Cultura).
Il corso intende fornire ai partecipanti gli strumenti teorici e soprattutto pratici per una lettura destinata ai bambini che sia efficace in termini comunicativi. Sono previsti 5 incontri di due ore ciascuno suddivisi in due distinti moduli. Il 1° modulo (6 ore) gestito da Claudia Frisone, attrice ed esperta in comunicazione e public speaking, esaminerà le metodologie per un corretto uso della voce durante la lettura da un punto di vista tecnico (respirazione, dizione ed espressività vocale). Il 2° modulo (4 ore) gestito da Anna Giampiccoli, attrice specializzata nel teatro per bambini, focalizzerà l’attenzione sull’aspetto interpretativo ed espressivo della lettura.
Quote di partecipazione: € 150,00 per l’intero ciclo (il prezzo si incrementerà dell’IVA solo per chi abbia partita IVA). Partecipanti: min. 10; termine massimo per le iscrizioni 12 marzo 2008.
Per prenotarsi, rivolgersi ai seguenti recapiti: 06 99 70 56 46,
roma@codesscultura.it , a.giampiccoli@codesscultura.it 

Casa del Parco Riserva Naturale Regionale della Valle dei Casali, Roma
Domenica 2 Marzo, 15.00 - 18.00. "Festa di primavera", laboratorio di cucina creativa per bambini dai 5 ai 12 anni, a cura di Stefania Zaganelli. Con la merenda finale i bambini condivideranno quanto da loro cucinato tutti insieme. Oltre al grembiule ed al canovaccio per uso personale, i bambini devono portare un contenitore da asporto basso e largo.
Costo 15 euro a bambino (sconto per fratelli 13 euro). Laboratorio a numero chiuso, massimo 15 bambini.
Per tutti i laboratori è necessaria la prenotazione con un sms al 347.5374991 oppure chiamando la segreteria.
Sabato 8 Marzo, 15.30 -18.30. "Artisti in erba", per bambini dai 4 ai 10 anni. Un laboratorio d'arte ispirato all'opera di Matisse e dedicato a giovani osservatori. Costo 8 euro a bambino (sconto per fratelli 6 euro) con merenda biologica.
Responsabile attività Casa del Parco: Chiara Zenga cell 347 5374991.
Segreteria Casa del Parco telefono/fax: 06.45476909; e-mail: posta@valledeicasali.it, dal martedì al venerdì 9.00 - 13.00, mercoledì dalle 9.00 - 13.00 / 15.00-19.00, sabato e domenica 10.00 - 13.00 / 15.00 - 18.00.
CORSO DI TEATRO per bambini, 'Teatro e Natura' a cura di Maria Elena Carosella, Tutti i mercoledì dalle 17.00 - 18.30. Per bambini dai 5 ai 10 anni.Referente del corso : Maria Elena Carosella 328 1805609 - 06 66153520.
Per i "PERCORSI di educazione ambientale per  le scuole": riferirsi a Rosanna Capria cell. 347 5374991. Scuole di ogni ordine e grado possono contattare la Casa del Parco per partecipare alle attività di Educazione ambientale.
Casa del Parco della Valle dei Casali - Via del Casaletto, 400 - Roma (Zona Casaletto -Monteverde - Gianicolense - Portuense).

Feltrinelli Libri e Musica, Milano
Libreria di Piazza Piemonte 2
domenica 2 ore 11.00. GRILLO BEL GRILLO. Grillo bel grillo (Sinnos Edizioni), è una raccolta di testi e canzoni popolari della tradizione italiana, cantata e suonata in libreria da Pierfrancesco Poggi con la sua chitarra. Età consigliata: dai 5 anni
domenica 9 ore 11.00. SURVIVAL - “Indigeno per un giorno”. “Cosa si prova a essere uno Yanomami o un Kayapò? Perché i Pigmei vanno pazzi per il bòi? E qual è il gioco preferito di un Ciukci? Per scoprire tutte queste cose, bisogna partecipare al primo appuntamento con il laboratorio di make up tribale organizzato da Sara Fumagalli e da Survival: per mettersi nei panni di un amico indigeno e imparare a guardare il mondo con occhi diversi. Età consigliata: dai 5 anni.
domenica 16 ore 11.00. CIRCUSBANDANDO. Ed ecco un altro appuntamento con Circusbandando. “Cosa avranno in serbo di nuovo questi simpatici amici? Trampoli? Pagliacci? Palloncini? Sicuramente le canzoni del cd Siamo tutti fratelli di Paco Paquito e Celestina! Età consigliata: dai 5 anni.
domenica 30 ore 11.00. MAGICO PATCH. Paolo Quattrin racconta la storia di Magico Patch (De Agostini) e delle sue avventure nella fattoria di zia Bina. Unasarta cuciva gli scampoli trasformandoli in animali e Patch era uno straccetto ancora senza forma, lì sul tavolo. Ed ecco una fantastica idea. Usando bottoni automatici invece di ago e filo, Patch magicamente si trasforma in papera, uccello, maiale, pipistrello. Età consigliata: dai 5 anni.
Per tutti gli eventi l’ingresso è libero fino a esaurimento dei posti disponibili.
Libreria Feltrinelli di Corso Buenos Aires, 33
domenica 9 ore 11.30. CIRILLO E SATURNINO. Saturnino è uno gnometto, metà gnomo e metà folletto, Cirillo è uno scoiattolo, piccolo piccolo. I due si incontrano e diventano amici inseparabili. E come tutti gli amici inseparabili, anche Saturnino e Cirillo si divertono, giocano e a volte bisticciano, ma poi… Maria Vago racconta le avventure di Cirillo e Saturnino (Edizioni Paoline). Età consigliata: dai 4 anni.
domenica 30 ore 11.30. SURVIVAL – “Indigeno per un giorno”. Righe e puntini, onde rosse bianche e marroni. Le popolazioni tribali amano truccarsi per celebrare momenti speciali, per divertirsi, per giocare,
in fondo proprio come noi! E allora, perché siamo poi così diversi da loro? Lo si può scoprire al secondo appuntamento con il laboratorio di Survival. Sara Fumagalli con il suo kit di make up tribale trasforma i bimbi di Milano in tanti piccoli indigeni.
Età consigliata: dai 5 anni.
Per tutti gli eventi l’ingresso è libero fino a esaurimento dei posti disponibili.
Eventi Milano - la Feltrinelli Libri e Musica, piazza Piemonte 2 - Milano. Tel. 02-433541

Associazione Raabe, Roma
a cura di G. Chiofalo, E. Mincato, T. Petrini, F. Solero.
Dal 6 marzo prende il via il nuovo ciclo di formazione "Incontri sulla letteratura per l'infanzia" per operatori. Temi trattati: l’evoluzione della letteratura per l’infanzia da strumento istruttivo – educativo a forma d’arte; metodi di analisi e possibilità di utilizzo dei picturebooks; editoria per l’infanzia: l’eredità del passato e luci e ombre del presente; possibili criteri di scelta, di lettura e di lavoro con un libro; la non-fiction.
Sono previsti 7 incontri, il giovedì dalle 17.30 alle 19.30 per complessive 15 ore (due incontri di 2 ore e mezza). Alla fine del corso sarà consegnata una bibliografia di riferimento.Costo del corso: € 160 + 20 (tessera associativa annuale).
Per informazioni e prenotazioni rivolgersi a promozioneraabe@gmail.com  o al numero 3886189252.
il programma completo e gli orari sono sul sito www.raabe.it 
Associazione Raabe: via Agostino Bertani 22 - 00153 Roma

Libreria dei Ragazzi, Milano
Sabato 1 marzo - ore 17 - ARRIVA MAGICO PATCH!. Paolo Quattrin presenta ai bambini il suo amico Magico Patch e il libro contenente le sue strabilianti avventure. Patch è davvero un pezzo di stoffa che grazie all’abilità del suo ideatore è capace di trasformarsi in tanti personaggi diversi e di vivere le più incredibili avventure. Paolo e i suoi simpaticissimi colleghi dimostreranno con brevi scenette teatrali come, da un semplice pezzo di stoffa, possono davvero nascere le storie più divertenti. Età: +3 anni. (De Agostini)
Lunedì 3 marzo – ore 17 – PRESENTAZIONE NOVITÀ DEL MESE. Roberto Denti presenta le novità librarie più significative per bambini e ragazzi (da 0 a 14 anni). In omaggio a tutti i partecipanti una bibliografia dei libri presentati. Ingresso libero.
Mercoledì 5 marzo – ore 17 – INCONTRO CON MATTEO CORRADINI. “Creare: cosa significa? Come funziona? Che cosa accade dentro di noi quando creiamo? Che cosa accade nei bambini e nei ragazzi? Creare è una faccenda solo da artisti?” A queste e ad altre curiose domande sul processo creativo risponderà Matteo Corradini durante la presentazione del suo ultimo libro: Creare, Didattica per operazioni mentali, Vol.2 (Erickson).
Sabato 8 marzo – ore 17 – INCONTRO E LETTURE CON ANDREA VALENTE. Lo scrittore e illustratore Andrea Valente incontrerà i bambini, intrattenendoli con la lettura di brani tratti dai suoi due libri: Martino su Marte (Editoriale Scienza) e Pazza Italia (Gallucci Editore). Età: +4 anni.
Sabato 15 marzo – ore 17 – LABORATORIO DI PASQUA. Un laboratorio creativo in cui i bambini potranno divertirsi a realizzare biglietti d’auguri, popolati di buffi pulcini, teneri coniglietti, uova coloratissime e tanto altro, in occasione della Pasqua. Tra cartoncini, nastri, forbicine e colla, Silvia Zorzetto stimolerà la creatività di ogni bambino! Età: +4 anni.
Sabato 29 marzo – ore 17 – LETTURE e DANZE dal MONDO. Secondo incontro con il laboratorio di lettura e danza per bambini, ispirati alle culture di vari paesi del mondo.
Secondo incontro con Giulia Caruso, insegnante di Danze Etniche. Lettura e danza per aprire uno spiraglio su culture diverse dalla nostra. Si consiglia un abbigliamento comodo e, in particolare per le bambine... ampie gonne colorate! Età: + 4 anni.
Fino al 20 marzo prosegue l’iniziativa “TIRIAMO FUORI I FUORI CATALOGO!” e la mostra “CONTARE LE STELLE”. 500 titoli per bambini e ragazzi fuori catalogo, 150 titoli in lingue straniere per bambini e ragazzi di nuovo disponibili sugli scaffali della libreria a metà prezzo. E 100 titoli in vendita a 2 euro.
Inoltre, in contemporanea, la Libreria ospita nei propri spazi la mostra “CONTARE LE STELLE. 1987/2007: 20 anni di letteratura per ragazzi”, nata da un’idea di Roberto Denti e Gianna Vitali in collaborazione con Associazione Hamelin.
Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero e gratuito.
Giovedì 27 marzo 2008 – ore 18.30. Presentazione del libro L'isola di Armin Greder,
architetto, fumettista,  graphic designer e Illustratore, australiano di provenienza svizzera. Il libro è pubblicato da Orecchio Acerbo nell’anno Europeo del Dialogo Interculturale. Infatti la storia raccontata per immagini e parole (questa volta, per la prima volta, Armin Greder è anche autore dei testi in un libro tutto suo) narra della paura e del rifiuto del diverso, dello straniero in "una parabola sullo scandalo quotidiano dell’indifferenza" e dell'egoismo. La traduzione dell'edizione italiana del libro è di Alessandro Baricco.
In libreria, con Amin Greder ci sarà Gad Lerner; modera Roberto Denti.
Il libro è presentato con il sostegno dell’Ambasciata di Svizzera, del Centro Culturale Svizzero di Milano e del Goethe Institut. (Altre informazioni)
Per informazioni: La Libreria dei Ragazzi, via Tadino 53 – Milano (MM LIMA)
Tel. 02.29533555 / info@lalibreriadeiragazzi.it  ; www.lalibreriadeiragazzi.it 

Centro regionale di servizi per le biblioteche per ragazzi, Campi Bisenzio
"Editoria allo staccio". Riprendono presso la Biblioteca di Villa Montalvo a Campi Bisenzio gli incontri di aggiornamento dedicati a bibliotecari e insegnanti.
Lunedì 3 marzo, ore 10.00-12.30. “Hugo Cabret e gli altri: i migliori del 2007”. Presentazione dei risultati del sondaggio annuale della rivista LiBeR svolto con la partecipazione di una giuria di oltre 40 esperti per individuare i migliori libri pubblicati nell’anno.
"Incontro-intervista" con Brian Selznick, autore de La straordinaria invenzione di Hugo Cabret edito in Italia da Mondadori, opera che ha conseguito il maggior numero di segnalazioni dalla giuria di LiBeR. Al termine dell’incontro sarà consegnata all’autore la targa con il riconoscimento conferito da LiBeR.
“Buio in pagina: c’è il cinema di Méliès”, Giorgia Grilli, ricercatrice di Letteratura per l’infanzia, all’ Università di Bologna.
Biblioteca di Villa Montalvo - Via di Limite 15, 50013 Campi Bisenzio
Tel. 055 8959600 – Fax 055 8959601 – e-mail: biblio.centroregionale@comune.campi-bisenzio.fi.it

Biblioteca De Amicis, Genova
INCONTRI CON L'AUTORE - Appuntamenti del progetto “Club dei Lettori”
venerdì 7 marzo alle ore 10. Dopo l’appuntamento della settimana scorsa con Anna Lavatelli, la biblioteca ospiterà Alfredo Stoppa e Chiara Balzarotti, che incontreranno alcune classi di ragazzi della scuola primaria in un laboratorio che prevede domande e discussioni con gli autori, ma anche un atelier pratico curato da Chiara Balzarotti.
Alfredo Stoppa, libraio, fondatore di “C’era una volta”, casa editrice che ha pubblicato libri illustrati di grande qualità, autore a sua volta di libri che hanno ottenuto prestigiosi riconoscimenti (“Il paese della nebbia e il paese del vento”, “Di tanto in tanto tondo tondo”, “La corriera che va al mare”), tiene corsi in tutta Italia per insegnanti, bibliotecari, studenti e pediatri.
Chiara Balzarotti è apprezzata autrice dei libri della collana “Laboratori creativi”, che si prefigge di  stimolare la creatività e la manualità dei bambini, attraverso il gioco e l'invenzione di nuove forme rivcavate da materiale di recupero e oggetti di uso comune.
Sabato 8 marzo alle ore 10. Loredana Frescura  incontra gli studenti in biblioteca. L' autrice che parte dall’esperienza di insegnante elementare, ha al suo attivo molti romanzi per ragazzi che trattano con una particolare attenzione, negli ultimi anni, tematiche legate ai problemi dell’adolescenza (“Elogio alla bruttezza”, “Un anno dopo, l’amore”).
Martedì 18 marzo ore 10. Conclude il ciclo di "Incontri con l'autore" Gek Tessaro, poliedrico maestro d’arte veronese, autore di numerosi libri illustrati per bambini.
Giovedì 13 marzo alle ore 16, nella sala conferenze della Biblioteca De Amicis, verrà presentato il libro OGGI E' GIA' DOMANI, testi di Roberto Stranieri, illustrazioni di Davide Battaglia (editore La Lontra). Il libro è disponibile in due versioni bilingue, italiano/albanese e italiano/spagnolo; i temi difficili della diversità delle culture e della convivenza vengono affrontati con semplicità attraverso la vicenda di due ragazzi, provenienti da esperienze di vita ben differenti tra loro, ognuna con le sue complessità.
Alla presentazione del libro partecipano: Roberto Stranieri autore, Davide Battaglia illustratore, Vilma Bonezzi coordinatrice LET presente futuro, Alkata Llani mediatrice culturale Fondazione IARD, Monica Lalvache revista Los Andes, Francesco Langella Direttore scientifico biblioteca De Amicis.
Domenica 16 marzo, a partire dalle ore 10.45, la biblioteca De Amicis ospiterà il Campionato Regionale "Pokemon" aperto a giocatori di qualsiasi età. Le iscrizioni si riceveranno in biblioteca dalle 10.00 alle 10.15.
E' fortemente consigliata dagli organizzatori la preiscrizione entro il 13 marzo: occorre inviare alla mail legapokemon_ge@libero.it  nome, cognome, data di nascita, n. tessera POP (se in possesso) città di provenienza , indirizzo mail e/o numero telefonico. Chi non ha effettuato la preiscrizione sarà ammesso solo se vi saranno posti disponibili al termine del perfezionamento dell'iscrizione dei pre-iscritti.
La partecipazione è gratuita; tutti i partecipanti riceveranno 1 carta promo CC e una spillina ricordo dell'evento. Ogni informazione è disponibile all'indirizzo internet http://www.pokemoncc.net/forums/forumdisplay.php?f=7  sotto il topic Campionato Regionale Nord-Ovest /Genova.
LEGGIMI FORTE, corso di lettura ad alta voce per insegnanti, educatori, genitori, animatori ed appassionati in genere. Il corso, a partecipazione gratuita, previa prenotazione in biblioteca ai tel. 010 252237 o 010 265237, prevede 6 incontri pomeridiani che prenderanno il via mercoledì 9 aprile (per poi concludersi mercoledì 14 maggio). Gli incontri saranno tenuti da Francesco Langella (direttore scientifico della biblioteca), Emilio Vigo e Luisa Savoia (bibliotecari).
Fiera Internazionale del Libro per Ragazzi, Bologna 31 marzo - 3 aprile 2008. Per il 14° anno consecutivo, la Biblioteca Internazionale per Ragazzi “E. De Amicis” parteciperà con un proprio stand (padiglione 26, stand B 135) alla Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna. Presso il proprio stand la De Amicis  ospiterà diverse occasioni di incontro tra gli operatori del settore, presentando le iniziative genovesi legate alla letteratura per ragazzi e proponendo, con l’esperienza dei suoi bibliotecari, un servizio “OrientaFiera” che possa indirizzare con consigli e suggerimenti i visitatori dell’esposizione verso i padiglioni e gli stand più interessanti.
martedì 1 aprile alle ore 11.30 : la casa editrice Erga presenta “Recitare in musica”, spunti dedicati alla scuola primaria per progettare un percorso teatrale e musicale. Saranno presenti le autrici Fiorella Colombo e Laura di Biase e l’editore Marco Merli della ERGA.
martedì 1 aprile alle ore 15.30: “Cin Cin con la DeA”, happening-aperitivo in collaborazione con la cooperativa Librotondo onlus e con la partecipazione di illustratori, editori e scrittori presenti in Fiera. In questa occasione autori e illustratori saranno invitati a "lasciare un segno" su un grande guestbook (sotto forma di pensiero scritto, disegno o qualunque altra forma) riguardo al tema dei diritti dei bambini.
mercoledì 2 aprile alle ore 11 si parlerà dei 10 anni di “Stuzzicalibro”, coloratissima pubblicazione a cura del Sistema Bibliotecario Provinciale genovese, rivolta ai bambini e ragazzi dai cinque ai quattordici anni, che ogni anno presenta una selezione della più recente produzione editoriale. La presentazione sarà a cura di Donatella Curletto (responsabile del settore ragazzi del Sistema Bibliotecario Provinciale) e Francesco Langella (presidente AIB Liguria). Per informazioni telefonare allo 010/252237-265237.
Il direttore della Biblioteca De Amicis, Francesco Langella, lancia la seguente proposta ai visitatori della Fiera del Libro di Bologna:
“La Biblioteca De Amicis, in collaborazione con LIBROTONDO, gruppo di lavoro dedicato alla promozione della letteratura per ragazzi e della cultura per l’infanzia invita a partecipare all’iniziativa LASCIA UN SEGNO!
Presso lo stand della Biblioteca De Amicis padiglione 26, stand B 135, per tutto il periodo della fiera,
sarà a disposizione un grande guest book, dove autori, illustratori, editori, bibliotecari, e tutti i professionisti che si occupano di libri per ragazzi, possono lasciare un segno, ciascuno per la propria professione (un segno grafico, un commento, un pezzetto di storia o di poesia, una domanda, un suggerimento di lettura, na suggestione), ispirandosi al testo della Convenzione Internazionale ONU sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza. Martedì 1 aprile alle ore 15,30 si terrà presso lo stand della biblioteca padiglione 26, stand B 135 “Cin Cin con la DeA”, happening-aperitivo dedicato all’iniziativa. “Lascia un segno!”
In questa occasione saranno a disposizione di tutti fogli e colori per LASCIARE UN SEGNO! e scambiare idee, proposte, suggestioni sul tema dei diritti dei bambini. La proposta, in forma giocosa, vuole suggerire a chi si occupa per professione (e per passione) di libri per ragazzi, l’occasione per fare luce sulle relazioni, sui fili, spesso inesplorati, che legano la letteratura per ragazzi e la Convenzione dei Diritti dei bambini.
...Lo spazio di ascolto attivo e le possibilità di relazione che la lettura e lo scambio di storie rendono possibile…..
….le storie, quelle belle (ben scritte, ben pensate, ben illustrate!) in cui perdersi per trovare orizzonti e confini…..
….la possibilità per bambini e bambine di esercitare autonomia e libertà nella scelta, di trovare informazioni a portata di mano, accessibili e disponibili per tutti….
….la biblioteca ragazzi come luogo bello, ben curato dove stare bene, incontrarsi tra coetanei e trovare adulti attenti e disponibili, e dove esercitare autonomia e partecipazione….
……la città che si progetta come uno spazio amico dei bambini e delle bambine, e che si prende cura della possibilità di avere tempo e spazio per giocare liberamente, per scambiarsi storie, per incontrarsi e creare associazioni ….
Queste sono solo alcune tra le libere associazioni che vi suggeriamo, in un gioco all’infinito a cui vi proponiamo di partecipare, durante la fiera ed anche in seguito. Francesco Langella”
Biblioteca internazionale per ragazzi “Edmondo De Amicis” Magazzini del Cotone – Calata Molo Vecchio 2P, 16128 Genova - Tel 010252237 – 010265237

Biblioteca Virgilio Brocchi, Genova
in collaborazione con l'Associazione Italiana Biblioteche della Liguria
venerdì 7 marzo 2008 - “LIBRI PRIMA DI LEGGERE” - Incontro con genitori, o futuri genitori, nonni ed educatori, con l’obiettivo di diffondere il valore educativo ed emotivo sia della lettura ad alta voce rivolta ai bambini, che del gioco partendo dal libro e dalla lettura.
Relatori: Francesco Langella, Presidente A.I.B. Liguria, Pier Luigi Bruschettini, Pediatra,
Donatella Curletto, Responsabile Settore Ragazzi Sistema Bibliotecario della Provincia di Genova.
In contemporanea nella sezione ragazzi della Biblioteca, “Letture e laboratorio creativo per bambini e bambine, a cura dell’illustratrice Lucrezia Giarratana.
E’ necessaria la prenotazione allo 010/321892.
Biblioteca Virgilio Brocchi, Via Casotti 1 Genova – telefono 010 321892

Pesaro Musei -
Servizi Educativi dei Musei Civici, Pesaro
Giovedì 6 marzo alle 17.00.
"Tutti a tavola!", percorso per bambini e famiglie. Per i piccoli partecipanti e i loro accompagnatori è pronto un breve viaggio nei musei alla scoperta di numerosi segreti sulla cucina, l'alimentazione e il modo di stare a tavola nei corso dei secoli; si partirà infatti dal Rinascimento per arrivare fino all'Ottocento. Protagoniste del percorso saranno le maioliche dei Musei Civici: opere d'arte e allo stesso tempo oggetti d'uso pronti a ricordarci che imparare la storia direttamente dalle cose, oltre che dai libri, può essere un'esperienza davvero piacevole.
Dopo il percorso, ci si riunirà attorno ai tavoli del laboratorio, per realizzare con argilla e colori le stoviglie necessarie ad allestire un lussuoso banchetto.
Per la miglior riuscita del laboratorio, la partecipazione gratuita è riservata ad un massimo di 20 persone con obbligo di prenotazione: informazioni e prenotazioni 0721 387714-271 (dal lunedì al venerdì 8-14, martedì e giovedì 15-18).
Giovedì 13 marzo alle 17.00, "Tratto Ri-tratto Tras-formato", laboratorio per bambini e famiglie. Bambini e accompagnatori saranno invitati a ricercare nelle sale del museo dipinti che rappresentano nobili e illustri protagonisti del passato. Come abili detective si cercherà di ricavare dal ritratto di ciascuno quanti più indizi possibili per scoprirne identità, abitudini, costumi e vicende amorose. Il compito è quello di travestire questi personaggi, una volta giunti in laboratorio, modificando caratteri, abbigliamento, sfondo e ambientazione. In occasione dell'attività saranno esposte alcune opere solitamente non visibili dal pubblico perché custodite nei depositi.
La partecipazione è gratuita ma va prenotata telefonicamente. informazioni 0721 387714-271 (dal lunedì al venerdì 8-14, martedì e giovedì 15-18).
Gli appuntamenti
sono presso il laboratorio dei Servizi Educativi dei Musei Civici al piano terra di Palazzo Mazzolari Mosca, in via Rossini 37- Pesaro - www.museicivicipesaro.it  
Domenica 16 marzo, terza domenica del mese, come di consueto, in occasione del Mercatino dell'Antiquariato in centro storico, i Musei Civici e Casa Rossini saranno visitabili gratuitamente (9.30-12.30, 16.00-19.00).
PASQUA 2008, Musei aperti con ingresso gratuito:
domenica 23 marzo 9.30-12.30, 16.00 -19.00; lunedì 24 marzo apertura eccezionale 9.30-12.30: Musei Civici piazza Toschi Mosca 29, Casa Rossini via Rossini 34.
domenica 23 e lunedì 24 marzo 16.00 -19.00: Museo della Marineria Washington Patrignani_Pesaro, Villa Molaroni, viale Pola 9
.
Informazioni 0721 387474-541: www.museicivicipesaro.it

Ortoteatro, Pordenone
Venerdì 7 marzo alle ore 21.00, saletta di viale Trento 3, Pordenone.Lettura/spettacolo,
Dolceamara invincibile fiera: la donna in poesia e musica. Si tratta di un chiaro omaggio alle donne nella ricorrenza della festa dell’ 8 marzo. In scena Fabio Scaramucci e Galeazzo Botner, accompagnati dalla musica dal vivo di Fabio Mazza, per interpretare brani poetici, narrativi e canzoni dedicati nei secoli a ogni donna pensata come amore in un attimo di libertà.
Venerdì 7 ma alle ore 17.00, appuntamento dedicato ai più piccoli con la famosa fiaba
Giovannin senza paura, animata da Fabio Scaramucci e Fabio Mazza (voce e musica dal vivo).
L’ingresso ad entrambi gli appuntamenti è gratuito.
A TEATRO ANCH’IO!, “stagione di prosa a misura di bambino” organizzata da Ortoteatro in collaborazione > con Comune di Pordenone, Provincia, Regione e Coordinamento Operatori Teatrali Pordenone
Domenica 9 ore 16, Auditorium Concordia di Pordenone.
L'erba diavolina del Teatro alla Panna di Senigallia. Messa in scena la commedia del prete e della sua perpetua, che accetta la corte del diavolo. Per tutte le età: la trama e le battute divertono gli adulti, le classiche bastonate, le trovate sceniche di grande vivacità affascinano i bambini.
Il Teatro alla Panna è una Compagnia di burattini tradizionali, famosa per le coinvolgenti gags, i duetti esilaranti, le splendide teste di legno e il caldo rapporto col pubblico.
Info e prenotazioni: Ortoteatro, viale Trento 3, Pordenone
Te. 0434-961052 o 348-3009028; info@ortoteatro.it , www.ortoteatro.it

Libreria Hamelin
, Bitonto (Ba
)
Giovedì 6 marzo ore 18.00. FAVOLANDO, storie da "ascoltare"! Le più belle favole di Esopo: Il corvo e la volpe. Dai 4 anni; ingresso libero.
Ore 18.30. FAVOLANDO, storie da "creare"! Il corvo e la volpe : “...perché, una volta ascoltate, le storie prendano vita dalle mani di piccoli artisti”. Una laboratorio per “manipolare la fantasia” con le tecniche più adatte all'infanzia (disegno, scultura, collage, pittura ...). Dai 5 anni; ingresso su prenotazione.
Venerdì 7 marzo ore 19.30: SERATA FANTASY. Proseguono le sfide e i tornei di Yu-gi-oh!, Pokemon e Magic. Ingresso riservato ai tesserati.
“La Libreria segnala…”
Mercoledì 5 marzo alle ore 21, presso il Teatro Comunale T. Traetta, Concerto dei Sopravvissuti e Sopravviventi, Ligabue Coverband.
“La Libreria segnala…”
Lunedì 10 marzo 2008, ore 10.00
Martedì 11 marzo 2008, ore 10.00
Mercoledì 12 marzo 2008 ore 10.00
presso il Teatro Kismet di Bari, La notte illuminata, uno spettacolo del Teatro Gioco Vita (drammaturgia e regia Marco Ferro e Valeria Sacco con Silvia Paoli, Maurizio Patella) per bambini di 6-10 anni.
Giovedì 13 marzo ore 18.00. FAVOLANDO, storie da "ascoltare": Lettura ad alta voce delle più belle favole di Esopo: "Il topo di campagna e il topo di città", (dai 4 anni). Ingresso libero.
Ore 18.30, FAVOLANDO, storie da "creare", a cura di Ornella Ceci. "...perché, una volta ascoltate, le storie prendano vita dalle mani di piccoli artisti". Un laboratorio su Il topo di campagna e il topo di città con disegno, scultura, collage, pittura ...(dai 5 anni). Ingresso su prenotazione.
Venerdì 14 marzo ore 19.30: SERATA FANTASY. Proseguono le sfide e i tornei di Yu-gi-oh!, Pokemon e Magic. Ingresso riservato ai tesserati.
Domenica 16 marzo ore 15.00. Tornei di Pokemon. Campionato Regionale del Sud Italia. Premi per i migliori 8 giocatori per ogni categoria d'età, e invito al Nazionale 2008.
Mercoledì 19 marzo ore 17.00. Laboratorio di manualità creativa - Speciale Pasqua, a cura di Ornella Ceci. Si realizzeranno pulcini, coniglietti, uova colorate e tutto quello che suggerirà la fantasia, per rendere ancora più festosa la ricorrenza della Pasqua. Per bambini dai 5 anni. Ingresso su prenotazione.
Libreria Hamelin, Bitonto (Ba), via Ludovico D'Angiò, 9,
info@libreriahamelin.it; www.libreriahamelin.it  

Provincia di Milano e "Biblioteche oggi", Milano
Venerdì 7 alle ore 21.00, presso la Sala Spazio Guicciardini, via M.Melloni 3, Milano, si terrà l'incontro "Libri senza pace. Biblioteche in fiamme da Madrid (1939) a Bagdad (2003)" organizzato dalla Provincia di
Milano e dalla rivista "Biblioteche oggi", con la collaborazione della Biblioteca civica di Cologno Monzese e il patrocinio dell'Associazione italiana biblioteche-Sezione Lombardia. Una presentazione dell'incontro all'URL
http://www.provincia.mi.it/cultura/progetti/biblioteche/conferenze_seminari/index.html

Libreria FavoleStorie, Novara
Sabato 1 marzo - ore 16,00 – A cura di Editoriale Scienza. Super Scienza: esperimenti, esperimenti, esperimenti. Intrugli, miscele, effervescenze, stranezze…..da proporre poi a mamma, papà, nonni, cugini e…..non dimenticare di far divertire anche la maestra! Età: dai 6 agli 11 anni. Si invitano i genitori a partecipare e ad assistere all’attività. Per bambini dai 6 agli 11 anni.
Sabato 8 marzo – ore 16,00 - In collaborazione con Emergency di Novara e la Casa Editrice Carthusia, dalla Collana Storiesconfinate: L’albero incantato (storia dall’Afghanistan).
Il racconto dell’Albero Incantato è un modo per avvicinare un mondo diverso attraverso la comprensione della fiaba. Per scoprire la storia di Arif, Ahmed, Rowida, Massud, alcuni dei bambini dell’Ospedale di Emergency a Kabul, entrando in contatto con le tradizioni di un mondo tanto diverso dal nostro. Per bambini dai 5 agli 11 anni. Laboratorio gratuito.
Sabato 15 marzo – ore 16,00 – A cura di Editoriale Scienza: Acqua, gocce e pesci… Esperimenti, giochi, giocattoli con l’acqua. Divertirsi con la scienza…..senza allagare la casa. Età: 6 – 11 anni.
Il percorso. Laboratorio sull’acqua e le sue proprietà. Attività: prove di galleggiamento, il contagocce, pesci…
Si invitano i genitori a partecipare e ad assistere all’attività. Per bambini dai 6 agli 11 anni.
Sabato 29 marzo – ore 16,00 - A cura di Cristina De Paoli e Silvia Giani: Bambini con gli occhi a mandorla - Storie dalla Cina. Letture da “Bambini di tutti i colori”: una giornata a casa di Ling e dei suoi amici…Realizzando il tipico copricapo cinese e…imparando ad usare le bacchette! Per bambini dai 5 ai 10 anni.
Tariffe dei laboratori: 5 euro per ogni bambino. Nel caso di 2 fratellini, il costo sarà di 8 euro per tutti e due.
Tutti gli incontri si svolgeranno presso la sede della libreria in corso XXIII marzo, 150 Novara .
Libreria Favolestorie - 28100 Novara, tel. 0321/659005
e-mail : favole02@perrottanico.191.it ; www.favolestorie.it

Compagnia Teatrale SentiCheStoria
domenica 16 marzo ore 16.00, Teatro Blu, via Cagliero 26 Milano tel. 02 37050682.
Cabaret Fata Mata
scritto e diretto da M. Cristina Ceresa con M. Cristina Ceresa e Lavinia Costantino. Età : 4-10 anni; ingresso : 5 € bambini, 8 € adulti.
La Compagnia Teatrale SentiCheStoria replica a grande richiesta lo spettacolo più divertente dell’anno.
I personaggi della bizzarra famiglia di Fata Mata AzzurRra si riuniranno ancora una volta al Teatro Blu per partecipare ad un vero e proprio spettacolo di cabaret per bambini.
Lo spettacolo vede la partecipazione dei più divertenti personaggi di SentiCheStoria: accanto a Fata Mata AzzurRra saranno in scena Fata Risata, Maga Birbella e il Folletto Benestò che si alterneranno sul palcoscenico per divertire i piccoli spettatori con scherzi, buffe storie e giochi pazzerelli. Sarà una domenica a teatro davvero speciale, anche perché i bambini sono invitati a partecipare in... pigiama. In scena oltre all'autrice, M. Cristina Ceresa anche Lavinia Costantino, abile trasformista e attrice comica amata dai bimbi.
LABORATORIO CREATIVO. Alle 15,30 i bimbi che arriveranno a teatro senza pigiamino potranno costruirne uno di carta seguendo la speciale lezione di “ taglio e cucito” tenuta da insegnanti davvero speciali. Saranno infatti le fate della magica famiglia di Fata Mata AzzurRra ad insegnare ai bimbi a disegnare , colorare e decorare i pigiamini da indossare durante lo spettacolo. Il laboratorio è gratuito.
Info e prenotazioni : www.teatroblu.org – tel. 0237050694 (orari ufficio) - 0237050682 (sera sab. dom.)
Associazione Sentichestoria, Viale Piceno, 8 20129, Milano tel. 3479704557 fax 0299989692
www.sentichestoria.it 

Biblioteca Sala Borsa Ragazzi, Bologna
da giovedì 6 a venerdì 28 marzo 2008, Cocco Bill, mostra laboratorio di Luca Salvagno, nell’ambito di "BilBOlbul. Festival Internazionale di fumetto" a cura di Hamelin Associazione Culturale (seconda edizione, Bologna 6-9 marzo 2008 ).
La mostra è a cura di Hamelin in collaborazione con Biblioteca Sala Borsa Ragazzi, Emil Banca, Il Giornalino. Per tutte le classi, dalle primarie alla secondarie.
“La mostra si concentra sul personaggio di Cocco Bill, il pistolero nato dalla penna di Jacovitti, pubblicato per la prima volta nel 1957 sulle pagine de “Il Giorno dei Ragazzi” per poi passare ad altre testate come “Il Corriere dei Piccoli”, “Linus”, “Comix” e trovare una nuova casa stabile presso “Il Giornalino”, delle edizioni San Paolo, sulle cui pagine viene pubblicato ancora oggi.
La mostra è incentrata proprio sulla continuazione delle avventure di Cocco Bill realizzata da Luca Salvagno, la cui passione per il fumetto lo ha portato a esordire come colorista delle ultime tavole del maestro Jacovitti, e in seguito a portare avanti, con la realizzazione di sceneggiature e disegni, il personaggio.
L'universo di Cocco Bill, attraverso la bizzarra caratterizzazione di ambienti e personaggi, l'uso geniale delle specificità del linguaggio fumetto e la costante presenza di elementi nonsense all'interno delle scene, si offre come punto di partenza ideale per attività di laboratorio con bambini e ragazzi”.
Le classi o gli insegnanti interessati a visite guidate possono prenotare telefonicamente
Comune di Bologna, Biblioteca Sala Borsa, Piazza Nettuno, 3 - 40124 Bologna
tel 0512194400; fax 0512194420
Informazioni: tel 0512194426
da lunedì a venerdì 9-13
Biblioteca Sala Borsa Ragazzi
tel. 051 2194411
http://www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/
ragazzisalaborsa@comune.bologna.it 

Biblioteca Comunale di Irgoli (Nu)
Da venerdì 14 marzo, “Ad Alta Voce”, corso di lettura espressiva in riservato a genitori, nonni, insegnanti, educatori, bibliotecari “che vogliano rendere affascinante e coinvolgente la lettura di un racconto, di una poesia, di una favola…”. Questo corso è promosso dall’Amministrazione Comunale di Irgoli, nell’ambito delle attività di promozione della lettura e del libro.
10 incontri (20 ore), “per farsi svelare tecniche, trucchi, accorgimenti, per giungere ad una lettura ad alta voce capace di catturare il pubblico adulto o bambino. Vocalizzi, letture, stimolazione della "memoria uditiva", esercizi di masticazione della parola, ginnastica facciale e labiale, giochi verbali e scioglilingua, prove di ascolto col registratore. Il tutto con metodi semplici e divertenti”.
Il corso, a cura di Francesco Moroni, “anim’attore”, insegnante di dizione, recitazione, espressione corporea è organizzato in collaborazione con la Biblioteca Associata di Irgoli, Loculi, Onifai, Galtellì.
Per informazioni e iscrizioni: Biblioteca Comunale di Irgoli, via La Marmora, 10 - 08020 Irgoli (Nu). tel. e fax 0784 979005
e-mail biblioteca@comune.irgoli.nu.it
 
Biblioteca Centrale dei Ragazzi - Biblioteca /Teatro del Quarticciolo, Roma
STORIE PICCINE
sabato 15 Marzo, ore 12,00, Biblioteca Centrale dei Ragazzi

domenica 16 marzo ore
17,30, Biblioteca /Teatro del Quarticciolo
Torna a Roma "Storie Piccine" III edizione, una settimana di eventi interamente dedicati a Nati per leggere e alla lettura ad alta voce tra biblioteche, teatri per ragazzi e librerie.
Quest'anno, Marcella Brancaforte (Illustratrice di libri per ragazzi, Raccontastorie ) e Saskia Menting (Burattinaia, Arteterapeuta ) insieme a Fabio Porroni ( Musicista ), per raccontare con immagini musica e parole a bambini genitori e amici una novella della tradizione orale siciliana raccolta da Giuseppe Pitré nel 1800 e pubblicata da Editrice Arianna, finalista al Premio Andersen 2007, che ha inaugurato con
il libro Turutùn tutrutùn turutùn, la collana di novelle siciliane di Giuseppe Pitré. La collana è a cura di Livio Sossi e di Carlo Carzan.
L'intero programma della manifestazione "Storie Piccine" (Roma, 10 - 16 marzo 2008), al seguente indirizzo:
http://www.comune.roma.it/was/repository/ContentManagement/information/P2093906930/depl_storie%20piccine%202008%20ultimo.pdf

Cooperativa Culturale Giannino Stoppani, Bologna
Sabato 15 marzo 2008, ore 17.30. Presentazione del libro
Storia di Re Enzo (Bononia University Press). Incontro con Matteo Marchesini e Wolfango, rispettivamente scrittore e illustratore del volume.
Cooperativa Culturale Giannino Stoppani, via Nazario Sauro 21 - Bologna
tel. 051 5870550 - fax 051 5870552
info@gianninostoppani.it; www.gianninostoppani.it

Future Film Kids, Bologna
Conclusione della rassegna cinematografica 2007/2008; appuntamento al prossimo autunno.
sabato 15 marzo, ore 15, presso il Cinema Odeon di Bologna. Proiezione di
Putiferio va alla guerra di Roberto Gavioli, un capolavoro del cinema d’animazione italiano..
Il film è la storia della formica gialla Putiferio che si ritrova senza sapere come in mezzo ad una guerra fra le formiche rosse e le formiche gialle. Dopo alterne vicende i due gruppi contrapposti dovranno scordarsi le rivalità per far fronte comune contro la minaccia del Formichiere. Solo allora formiche gialle e rosse capiscono il valore della solidarietà e infine della pace. Uscito nel 1968 e restaurato di recente, il film è stato prodotto dalla Gamma Film.
La rassegna Future Film Kids, organizzata dall’Associazione culturale bolognese Amici del Future Film Festival, si propone tutti gli anni come l’appuntamento del sabato pomeriggio per i bimbi e i loro genitori che amano condividere il piacere del cinema.
Associazione Amici del Future Film Festival, Bologna
Tel : 051 2960664 Fax : 051 6567133
www.futurefilmkids.org

delleAli associazione culturale
Da Giovedì 20 marzo: 20- 27 marzo, 10-17 aprile, il giovedì dalle 17.00 alle 19.00, presso “Al Basell” - Via T. Scotti 26 - Oreno di Vimercate (Mi).
“Ninne nanne e canti infantili” laboratorio condotto da Maria Corno, nell'ambito di opificio teXtura a Oreno di Vimercate . Per educatori/educatrici, insegnanti, mamme e papà, e tutte le persone interessate ad un approccio "sensoriale" al linguaggio del canto, attraverso semplici repertori
Tutte le culture tradizionali, in ogni tempo e in ogni luogo, sono ricche di canti infantili che gli adulti, e soprattutto le donne, cantano ai bambini: per favorire il sonno o per giocare, ma soprattutto per trasmettere insegnamenti. Molto di questi canti sono accompagnati da semplici movimenti (saltare sulle ginocchia, battere le mani, toccare varie parti del corpo, ecc) che guidano i bambini a scoprire spazio, ritmo, coordinamento corporeo.
Il tempo degli incontri del laboratorio sarà diviso in due parti che si incroceranno spesso: da una parte l'apprendimento dei canti, dall'altra esperienze acustiche e corporee che apriranno i sensi all'esperienza profonda del canto e della voce, per scoprire le relazioni tra il suono e il corpo.
Durata del corso: 4 incontri di 2 ore (8 ore)
per informazioni ed iscrizioni
laboratori@delleali.it - 339.32.02.426
delleAli associazione culturale, via Tornaghi 44, 20062 Cassano d/A (MI)
tel/fax: 0363.633.57, info@delleali.it ; www.delleali.it

CARTOOMICS a Fieramilanocity, Milano
dal 28 al 30 marzo 2008, una tre giorni ricca di appuntamenti, mostre, anteprime, convegni, proiezioni, ospiti d’onore, tornei di giochi e tanto divertimento. Anche quest’anno grande spazio sarà riservato ai Cosplayer, i ragazzi che sfilano indossando il costume del loro eroe preferito, spesso confezionato da loro stessi con un meticoloso taglia e cuci. Per loro verranno realizzate sfilate, premi e la speciale sezione Cosplay City.
28 marzo ore 10.30. Mooony Witcher, l'autrice di "Nina la bambina della Sesta Luna" e di Geno incontra le scuole a Cartoomics.
Per informazioni e prenotazioni - Fieramilanocity – Padiglioni 7 e 10 (Ingresso Porta Eginardo). Orari: dalle 10.00 alle 20.00. Ingresso: 6 euro.
Info: www.fieramilanotech.it oppure www.museodelfumetto.it
Tel.: 02. 3264823/410 - E-mail: areaconsumer@fieramilanotech.it 

FNAC di Milano, via Torino
Martedì 18 marzo, ore 18. Domenico Barrilà, Emanuela Bussolati e Patrizia Zerbi presentano:
Il coraggio di essere coraggiosi - "Diventare grandi senza fare i furbi e senza sentirsi stupidi per questo!". Autori del libro Domenico Barrilà (psicoterapeuta e analista adleriano, 25 anni di lavoro clinico, migliaia di conferenze, una diecina di libri, centinaia di articoli) e Emanuela Bussolati (che è una delle più apprezzate autrici e illustratrici per bambini, lavora per moltissime case editrici in Italia e all'estero e pubblica in tante lingue), editore del volume è Carthusia.
Il coraggio di essere coraggiosi  è il primo titolo della collana “Crescere senza effetti collaterali”, ideata e curata da Domenico Barrilà, che “si propone di dare ai bambini, direttamente a loro, uno strumento per sviluppare un comportamento pro-sociale, che cerca l’interesse generale: per ‘diventare grandi senza fare i furbi e senza sentirsi stupidi per questo!”.
Per informazioni
Carthusia Edizioni:Tel. 02.4981750; Fnac: Tel. 02 869 54 683

Comune di Galliate (No)
con Provincia di Novara e Regione Piemonte
dal 29 marzo al 13 aprile 2008 Galliate (NO) - Castello Visconteo – Sforzesco. "Tra poesia e sogno - Illustrazioni e Immagini", mostra di MICHELE FERRI.
Nella giornata inaugurale (29 marzo):
ore 16,30 - Sala Consiliare. Presentazione del libro di Giusi Quarenghi e Michele Ferri SALMI PER VOCE DI BAMBINO, Edizioni San Paolo. Interverranno: Aruro Boccara Sindaco di Galliate - Sergio Chiesa Teologo
Ernesto Bozzini Parroco Galliate, Giusi Quarenghi poetessa e scrittrice, Michele Ferri, pittore e illustratore.
Ore 18,00, Sale espositive. Inaugurazione della Mostra di Michele Ferri.
La mostra rimarrà aperta con i seguenti orari: sabato 15,30 - 18,30; domenica 10,30 - 12,30/15,30 - 18,30.
Visite per gruppi prenotabili anche durante la settimana: tel: 0321.800795 - 0321.800761.
Informazioni: Edizioni San Paolo s.r.l., Piazza Soncino, 5 – 20092 Cinisello Balsamo (MI) – tel. +39 02.660751; e-mail: spe.comunicazione@stpauls.it  - www.edizionisanpaolo.it

Comune di Fiorano Modenese
Assessorato alle Politiche Educative e Scolastiche
dal 15 marzo al 15 aprile presso la ex Scuola Elementare, Via Silvio Pellico, la mostra
I colori dell’arte, le immagini della pace. Esposizione degli elaborati realizzati dai bambini delle classi terze nell’ambito del progetto “Arte, Cittadinanza, Pace”. Temi e aree disciplinari: intercultura, educazione alla pace e all’immagine, lingua, Anno scolastico 2007-2008.
“Gli atelier realizzati con i bambini delle classi III^ di Fiorano, Spezzano e Crociale evidenziano come tutti i bambini e le bambine del mondo sono legati insieme da una comune base di bisogni e desideri: fatta di gioco, di tradizioni, di racconto, di favola, di memoria, di gestualità, di storie di vita e di natura e naturalmente di pace”.
Progettazione pedagogica: Mauro Speraggi; Atelieristi: Paola Ciarcià, Hans Hermans, Deborah d’Alessandro. Allestimento mostra a cura di Edizioni Artebambini.
Edizioni Artebambini, via del Gandolfo, 5/G – 40053 Bazzano (BO) - tel. 051.830990/830852 – fax 051.839457 - artebambini@tiscalinet.it  - www.rivistadada.it

Comune di Città di Castello (Pg)
Mercoledì 26 marzo 2008 alle ore 17,30 presso la Sala Gotica del Museo del Duomo di Città di Castello presentazione del libro Pintoricchio - un mondo in miniatura di Fabiana Giulietti, Emanuela Pantalla, Edizioni Corsare. La presentazione sarà tenuta dal Prof. Federico Francesco Mancini.
Lunedì 31 marzo, ore 17,00. "Pintoricchio nel mondo dei libri - Piccoli Pittori Cercasi", Laboratorio creativo presso la Biblioteca comunale di Città di Castello, a cura di Artea.
Per informazioni:
Ufficio cultura Comune di Città di Castello
075 8522920 Associazione Artea, Via XI settembre 35
06012 Città di Castello (PG)
www.arteadidattica.it

 


ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati