Premio Il Gigante delle Langhe 2007. I vincitori di questa edizione.

Elisa Prati è il nome della giovane autrice vincitrice della sesta edizione del Premio di letteratura per l’infanzia “Gigante delle Langhe”.
Il suo romanzo Papà, il mio Topo severo, edito da Salani ha ottenuto il maggior numero di preferenze con la votazione diretta svoltasi durante la cerimonia finale del 30 novembre scorso.
Il giudizio espresso dai componenti della giuria scolastica, che è formata da ragazzi delle scuole medie del territorio, ha messo in luce come anche temi importanti e difficili da affrontare, quali la storia di una separazione dei genitori, possano incontrare il favore e l’interesse delle giovani generazioni.

Il secondo posto in classifica è stato attribuito a Carlo Martigli con il romanzo Lucius e il diamante perduto, edito da Mondadori ed il terzo a Tobia
di Timothée de Fombelle, edito da San Paolo.

Il Premio Emanuele Luzzati per l’illustrazione, è stato assegnato a Sophie Fatus, illustratrice di origine francese che da anni risiede in Italia. Bugia! È il titolo dell’opera prescelta, di cui la Fatus è autrice sia del testo che delle illustrazioni.

Per la seconda sezione, tra i numerosi elaborati scritti dagli alunni delle scuole elementari del territorio, il premio è stato assegnato a Michela Cavallero, Robert Baltaru ed Eleonora Soria della classe IV della Scuola Primaria di Castino.
La loro favola, intitolata La pietra viaggiatrice, magistralmente illustrata da Marco Martis, è divenuta il nono volume della collana “Le Nuove Favole” curata dall’Ecomuseo.

Il premio di Letteratura e illustrazione per l'infanzia Il Gigante delle Langhe,
promosso dall’Ecomuseo dei Terrazzamenti e della Vite di Cortemilia con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale, nasce nel 2002, in un contesto già predisposto e favorevole ad ampliare il tradizionale concorso sulle favole, indetto per le scuole elementari dell’Alta Langa, incentrato sui temi connessi al territorio terrazzato e alle sue caratteristiche. Accanto alla sezione delle favole, nella nuova formulazione il Premio si articola in altre due nuove sezioni: una dedicata al romanzo, l'altra alla illustrazione.

I libri in concorso- editi nell'anno precedente a quello di riferimento e all'anno in corso fino al mese di maggio- vengono selezionati da una giuria tecnica (Francesco Langella, Rosella Picech, don Antonio Rizzolo, Marco Martis, Cinzia Ghigliano e altri componenti espressi dai promotori del Premio) che sceglie, a suo insindacabile giudizio, tre romanzi e un volume illustrato. I tre romanzi vengono poi sottoposti al vaglio di una giuria scolastica che proclama la classifica definitiva dei vincitori.

La realizzazione del Premio è resa possibile dal sostegno dei seguenti sponsor: Provincia di Cuneo, Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, Fondazione Ferrero di Alba, Biblioteca “Ferrero” di Alba, Ditta F.lli Caffa di Cortemilia
Cassa di Risparmio di Savona, Banca di Credito Cooperativo di Alba, Banco Azzoaglio, Lions Club Cortemilia e Valli, Gazzetta d’Alba.


Per informazioni sul premio e sul bando di concorso, riferirsi a:
Ecomuseo dei Terrazzamenti e della Vite
Corso Luigi Einaudi 1 - 12074 Cortemilia - CN - Italia
tel +39 0173 81027; fax +39 0173 81154
ecomuseo@comunecortemilia.it 

Link correlati: Premio 2006,  Premio 2005Premio 2004


ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati