Il Gigante delle Langhe 2006, Premio di Letteratura per l’Infanzia, festeggia la sua quinta edizione.
(Cortemilia, dicembre 2006).

Torta con cinque candeline per il premio promosso dall’Ecomuseo dei Terrazzamenti e della Vite di Cortemilia con il concorso dell’Amministrazione Comunale.
Festa grande in occasione di questo compleanno e della proclamazione dei vincitori dell'edizione 2006, da parte della giuria dei ragazzi, cui è demandato il compito di una scelta di priorità fra le opere selezionate dalla giuria tecnica, composta da Francesco Langella, direttore della biblioteca internazionale per ragazzi “De Amicis” di Genova, Rosella Picech, redattrice della rivista  "Sfoglialibro”, autrice e curatrice del sito “Alice nel Paese dei Bambini”, don Antonio Rizzolo, direttore di Gazzetta d'Alba e di "Letture", gli illustratori Marco Martis e Cinzia Ghigliano.

Il premio nasce nel 2002, in un contesto già predisposto e favorevole ad ampliare il tradizionale concorso sulle favole, indetto per le scuole elementari dell’Alta Langa dall’Ecomuseo dei Terrazzamenti e della Vite, incentrato sui temi connessi al territorio terrazzato e alle sue caratteristiche.
Nella nuova fisionomia del Premio, trovano spazio altre due sezioni: la sezione del romanzo e la sezione dell’illustrazione.

Vincitori del Premio Gigante delle Langhe 2006 per il romanzo sono, nell’ordine,: 1) La ragazza Chissachì di Sara Weeks, tradotto da Chiara Belliti, pubblicato da Beisler Editore, 2) Dance! di Paola Zannoner, pubblicato da Mondadori, 3) Nato straniero di Janna Carioli, pubblicato da Fatatrac.
Per l’illustrazione, il premio è andato a Toni Mannaro illustrato da A.C. Quarello, scritto da Manuela Salvi, pubblicato da Orecchio Acerbo.
Per il premio dedicato ai ragazzi, ha vinto il racconto Due bambini e un cerchio, scritto da Beatrice Rocca, della Scuola Primaria di Monesiglio. La favola, illustrata da Marco Martis, entra a far parte della collana “Le Nuove Favole”, edita dal Museo dei Terrazzamenti e della Vite, che comprende tutti i racconti più belli scritti dai bambini per il Premio “Il Gigante delle Langhe”.

Le immagini si riferiscono a particolari del pieghevole pubblicato dall' Ecomuseo dei Terrazzamenti e della Vite in occasione della quinta edizione del Premio.

Link correlati: Premio 2005 Premio 2004

Ecomuseo dei Terrazzamenti e della Vite
Corso Luigi Einaudi 1 - 12074 Cortemilia - CN - Italia
tel +39 0173 81027; fax +39 0173 81154
ecomuseo@comunecortemilia.it
L'Ecomuseo dei Terrazzamenti e della Vite opera per far conoscere e valorizzare il grande patrimonio culturale e ambientale presente nei paesaggi terrazzati, e in particolare in quelli dell'alta Langa.

         



ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati