Settembre in libreria. Anticipazioni e novità già presenti. “Brevi trattati” per i ragazzi, romanzi per i più grandi; libri per i più piccoli.

Dal 18 Settembre 2013 in libreria:
E SE NESSUNO MI BECCA? Breve trattato di etica per ragazzi dagli 11 anni, di Bruce Weinstein, Illustrazioni di Tuono Pettinato, per  Il Castoro edizioni.
“Se tutti copiano, perché io no? Posso lasciarla con un sms? E’ giusto dire sempre la verità?”.
Non è un libro di regole. È una sfida ai ragazzi a trovare il modo per distinguere quello che è giusto e quello che è sbagliato. Con tantissimi esempi pratici a casa, a scuola, con gli amici. Lo scopo non è la perfezione ma vivere a pieno la vita e continuare a essere sempre fieri di se stessi.
A settembre, sarà disponibile  un progetto per le scuole che mirerà a tradurre in pratica, nelle classi, i principi e le attività contenute nel libro.
L’idea è di creare un laboratorio diffuso di etica nelle scuole, attraverso un kit di attività pratiche e semplici linee guida all’uso del libro, che insegnanti e ragazzi potranno ricevere o scaricare gratuitamente dal sito della casa editrice. Al contempo sarà attivato il blog di “E se Nessuno mi becca?” dove discutere del tema con ragazzi, genitori, insegnanti.  Di volta in volta, sarà affidata a esperti la possibilità di interagire e rispondere ai quesiti che saranno sollevati. Info da settembre sul sito www.castoro-on-line.it
E se nessuno mi becca? Traduzione di Livia Zanelli | Età: +11 anni; 168 pagine; Prezzo: 13,50 Euro

Per Saggistica narrata/Feltrinelli Kids, SCRIVERE BENE È UN GIOCO DA RAGAZZI. Un corso di scrittura appassionante come un romanzo, di Massimo Birattari, Illustrazioni di Allegra Agliardi.Nel libro, i ragazzi entrano in uno straordinario videogioco “Scriptoria”: se scriveranno “bene” le loro parole creeranno ambienti meravigliosi, inventeranno personaggi, arriveranno a un livello successivo; se scriveranno “male” non potranno sperare di fuggire dal videogioco e ritornare a casa.
Il terzo libro della serie inaugurata da Benvenuti a Grammaland è un vero romanzo (avventuroso, fantascientifico, ricco di colpi di scena fino all’ultimissima pagina), costruito attraverso una serie di esercizi di scrittura. Proprio per questo è anche un vero corso che risponde a un’esigenza fondamentale: fornire a ragazzi, insegnanti e genitori uno strumento per imparare a scrivere in italiano.
Scrivere bene è un gioco da ragazzi,  pagine 160, prezzo euro 13,00

GLUB! di Christine Naumann-Villemin e Marianne Barcilon, Il Castoro. Dalle autrici de Il Ciuccio di Nina e La mamma più bella del mondo, un nuovo irresistibile personaggio. Il piccolo Glub ama inghiottire o mordere qualsiasi cosa, ed è una vera peste. Arriva il suo primo giorno di scuola e la mamma raccomanda al piccolo di essere un bravo “Glubbino”. Glub ce la mette tutta, è pieno di buone intenzioni ma è proprio difficile. La scuola è piena di tentazioni: Ciccio sembra fatto apposta per finire sotto le sue zampe, la piccola Loretta è così appetitosa e Martino gli dorme così vicino... Riuscirà “Glubbino” a fare il bravo fino alla fine? Traduzione di Rosa Vanina Pavone | Età: dai 3 anni; Pagg. 40; Prezzo: 12,90 Euro
Dall’11 settembre in libreria, sempre per Il Castoro, una nuova collana di prime letture “Anch’io so leggere!”, per bambini dai 5 anni. Quattro nuovi titoli della collana Tascabili, pratici ed economici, con testo in stampatello o in corsivo, questi i divertenti racconti illustrati, firmati da importanti autori per bambini,  che accompagnano i piccoli lettori nel loro primo approccio “in autonomia” alle  storie e alla lettura:
Una babysitter per gli Olchi di Erhard Dietl | Testo in stampatello minuscolo, Traduzione di Stefania Terzi; Sono un campione! di Gilles Tibo e Bruno St-Aubin | Testo in stampatello minuscolo, Traduzione di Laura Bortoluzzi; Topo di campagna e Topo di città di Kathrin Schärer | Testo stampatello maiuscolo, Traduzione di Andreina Speciale; Oggi mi sento un leone! di Robert Munsch e Michael Martchenko | Testo in  corsivo, Traduzione di Laura Bortoluzzi.
Ogni volume ha 32 pagine e un costo di  6,90 Euro (formato 15 x 20 cm).

Per Gribaudo, dedicati a  bambini di poco più di 3 anni.
Nella Collana
“Imparare per gioco”, LE PAROLE DEGLI ANIMALI di Kimiko. In un cartonato illustrato (18x22 cm), di 76 pagine, si danno appuntamento tanti animali. Ben 75. Dai più comuni come la gallina ai più particolari come il kiwi o il koala. Pagine coloratissime e dal tratto semplice ma molto espressivo, che descrivono in maniera chiara e sintetica ogni singolo soggetto, contornato da tutte le parole che servono a identificarlo. Così i piccoli, aiutati dagli adulti, possono imparare tante parole, incoraggiati dalle immagini di soggetti a loro particolarmente cari.
Da settembre in libreria al prezzo di  
15,00 euro.
Nella Collana
“Libri pop-up”, ancora un libro, questa volta un pop-up (cartonato di  22x25 cm, 40 pagine) che mette in gioco gli animali, ANIMALI CONTRARI di Petr Horácek. L’ippopotamo è pesante mentre la farfalla è leggera. La coccinella è piccola e l’elefante è grande. L’oca è bianca e il pavone è variopinto. La lumaca è lenta e il ghepardo è veloce. La rana è liscia mentre il riccio è spinoso. Quanti opposti si possono imparare confrontando gli animali con caratteristiche diverse!
Un libro elegante, dalla grafica molto curata, che coniuga il contenuto educativo con il valore artistico dell’immagine e la spettacolarità dei pop-up, uno diverso dall’altro.

In libreria da
settembre al costo di 14,90 euro. 

QUASI NINNA QUASI NANNA
di Mariana Chiesa, Orecchio acerbo.
Un bell’albo illustrato “Per far chiudere gli occhi a un bambino, far aprire gli occhi a un bambino, regalare a un bambino la poesia, parlare di scelte e desideri, parlare d’infanzie negate”.
Si dice e si rincorre, nelle parole in rima e nei magnifici disegni la rima della “quasi ninna quasi nanna”. La mamma culla e canta, il bambino sogna e il suo sogno non s’allontana sempre dalla realtà, allegra giocosa e protetta, quando non è infanzia di fame, quando non è infanzia di guerra.
Nel quasi fumetto:
 “Lei sogna che gioca vestita da fata a far di un castello la sua casa abitata.” “Le bastan due piume per essere indiana guerriera di piccola taglia pronta a dare battaglia.”
“Nel campo di armi cresce la guerra. Si gioca sul serio: tutti giù in terra!” “Ma se ascolti attentamente c’è bellezza, c’è splendore. Meraviglie della vita i misteri dell’amore.”
Mariana Chiesa è nata in Argentina, a La Plata, nel 1967. Si dedica all’incisione, alla pittura e al fumetto: tre diversi modi per definire la sua vocazione di disegnatrice. I suoi disegni sono narrazioni e raccontano del sesso, dell’infanzia, del desiderio, della perdita, coniugando la sfera intima di ciascuno con quella collettiva e sociale.Ha collaborato con case editrici di tutto il mondo.  In Italia soprattutto conosciuta per due opere: “Non c'è tempo per giocare” (Zoolibri, 2007, premiato nel 2005 dalla Biblioteca Internazionale di Monaco) e  “Migrando” (2010, Orecchio acerbo).
Quasi ninna quasi nanna di Mariana Chiesa, Orecchio acerbo, 64 pagine colorate, 18,00 euro

Il 3  settembre torna in libreria Tito Faraci, con un nuovo romanzo horror, nella collana Freeway, intitolato DEATH METAL
Lo storico sceneggiatore delle storie Disney e dei grandi protagonisti Bonelli torna alla forma romanzo a due anni di distanza da Oltre la soglia, un’odissea in un mondo ormai abbandonato a se stesso, dove l’ultima speranza è in mano ai ragazzi.
E anche in DEATH METAL gli ingredienti restano quelli che hanno fatto di Faraci un inventore di storie molto apprezzato: i ragazzi come protagonisti, un intreccio horror che mescola Dylan Dog con Stephen King, nume tutelare di Faraci e molta musica.
Nello specifico la musica metal e proprio una band di musicisti di musica death metal è la protagonista di questo libro.
Faraci ha un passato da musicista e da giornalista musicale perciò l’ambientazione nel mondo del metal è molto accurata ed appassionante. 

Romanzi / Recensioni: I lupi arrivano col freddo, Segreti e bugie


 

 

        torna alla home page

ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati