La casa con tante finestre, ovvero una fiaba pubblicata da Carthusia per aiutare i bambini ad affrontare un ricovero in ospedale. Allegato al volume (31 pagine, 13,50 Euro), un pieghevole spiega ai grandi come usare il libro per parlare con i piccoli. 

Il libro, scritto da Beatrice Masini e illustrato da  Donata Montanari, racconta attraverso una storia, congegnata con tutti gli elementi della fiaba classica, la difficile esperienza di un ricovero ospedaliero. Il fine è quello di tranquillizzare i bambini, rendere meno angosciante quella prova, accoglierli nella struttura tenendo conto dei loro bisogni di sicurezza, di gioco, di affetto, perché possano elaborare e superare ansie e sofferenza. 

Il libro, integrato dal pieghevole, può essere utilizzato come strumento in progetti che perseguono  obiettivi psicopedagogici e psicoterapeutici e al contempo essere letto dai genitori insieme ai propri figli come una fiaba intelligente e ricca di sensibilità. 

Il lavoro è stato realizzato con la supervisione scientifica della Provincia di Milano che ha messo a disposizione la consulenza di un’équipe di professionisti delle Aziende Ospedaliere di Garbagnate, Legnano e Monza, che da tempo si occupano di ospedalizzazione dei bambini. 

L’impegno di Kellogg Italia consente l’assegnazione gratuita di 4000 copie di libro e pieghevole, rispettivamente ai bambini degenti nei principali ospedali italiani e agli adulti che si trovano al loro fianco.


Link:La Posta del Cappellaio Matto


 


ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati