APRILE 2007. Appuntamenti per bambini, ragazzi, famiglie, operatori del settore. In libreria, in biblioteca, a teatro, al cinema e in molti altri spazi...(Aggiornamenti progressivi).

Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli Museo d'Arte Contemporanea 
"Weekend'arte"
Sabato 14 aprile e sabato 28 aprile ore 10-12. Verde pisello, giallo limone, rosso fragola, Moncalieri, Biblioteca Civica Arduino.
Nell’ambito del progetto Testi e pretesti promosso in collaborazione con la Biblioteca Civica Arduino di Moncalieri in occasione di Torino Capitale Mondiale del Libro con Roma, il Dipartimento Educazione propone un’inedita esperienza multisensoriale di pittura con colori vegetali realizzati con frutta e verdura per creare sorprendenti libri cromatici che non raccontano con le parole ma si raccontano attraverso la sperimentazione di forma e colore. Laboratori gratuiti per bambini e adulti.
Sabato 14 aprile ore 15.30 e domenica 15 aprile ore 15.00 Abi-tanti. La moltitudine migrante, Rivoli, Castello di Rivoli Museo d'Arte Contemporanea.
In occasione della nuova mostra Dalla Terra alla Luna: metafore di viaggio, in programma al Castello di Rivoli fino al 26 agosto, in laboratorio bambini e adulti potranno essere parte del progetto collettivo "Abi-tanti". Gli "Abi-tanti" sono piccoli umanoidi divertenti e seducenti, simili ad alieni provenienti da un altro mondo, realizzati su base lignea dalle tante persone coinvolte nel progetto, inteso come work in progress.
La moltitudine migrante degli Abi-tanti rimette in gioco i concetti d’identità e differenza, incontro con l’altro, l’estraneo, strano in quanto straniero, popolando le piazze intese come Agorà (luogo dell’incontro e del confronto). Nel suo lungo viaggio, partito da Torino nel 2000, la moltitudine è cresciuta fino a raggiungere migliaia di esemplari e ha toccato diverse tappe in Italia e oltralpe: Salerno, Biella, Modena, Udine, Rivoli, Grenoble. Il tour non si ferma: prossima tappa Napoli, Piazza del Plebiscito.
Sabato 20 aprile ore 10-12, Il fiume della poesia. Parole nella corrente, Torino, Parco del Valentino, Villino Caprifoglio.
Nell'ambito della manifestazione Torino Capitale Mondiale del Libro con Roma e in collaborazione con ITER Centri di Cultura per l'Arte e la Comunicazione 0-6 anni Comune di Torino, viaggio in Battello sul fiume Po e laboratorio per bambini e adulti.
Il tema del fiume da sempre appassiona letterati e artisti: la poesia crea immagini esattamente come l’arte visiva. Un percorso alla scoperta del tema del fiume tra passato e presente, un’antologia di poesie curata dal poeta Elio Pecora punto di partenza per letture, laboratori e un viaggio in battello sul fiume Po.
Per informazioni e prenotazioni Dipartimento Educazione Tel. 011/9565213 Fax 011/9565232 e-mail: educa@castellodirivoli.org
Dipartimento Educazione
Castello di Rivoli Museo d'Arte Contemporanea
Piazza Mafalda di Savoia
10098 Rivoli TO Italia
Tel. +39 011.9565213 Fax +39 011.9565232

Centro Fiera del Garda di Montichiari (Brescia)
22 aprile - 1 maggio 2007, SERIDO’, grande manifestazione dedicata ai bambini e alle loro famiglie, Cento aree gioco, spettacoli, laboratori creativi e tanto altro trasformeranno gli oltre 45.000 mq. del Centro Fiera del Garda di Montichiari - Brescia in un grandissimo spazio di divertimento. Nel rinnovato padiglione dedicato ai "Laboratori creativi" i bambini sono sempre protagonisti: timbri, pasta, creta, stencil, maschere, acquarelli, taglia e incolla, tempere e cavalletti, lavagnette, sale, ... Due grandi aree sono dedicate ai gonfiabili, dal Galeone al Far west, dal Castello delle fate al Bruco Caterpillar: scivoli, montagne d'aria, percorsi ad ostacoli, salterini e tunnel ... per grandi e piccini. Nello spazio "Tutti giù per terra", tutti i tipi di costruzioni: grandi e piccole, in legno, a pettine, giganti, morbide, ma non solo. E inoltre, la biblioteca, le letterine magnetiche e i Truccabimbi. E anche, l'arena dei cavalli, i tre teatri per gli spettacoli, il trenino, le aree pic-nic, ...
Per informazioni sulla festa dei bambini: posta@serido.it 
http://www.serido.it/gioca.ph 

Cineteca di Milano, Orchestra Verdi e Conservatorio di Milano
Giovedì 5 aprile, alle ore 21.00 allo Spazio Oberdan (V.le Vittorio Veneto, 2 Milano) viene proiettato La terribile armata, un classico del cinema per l’infanzia, tratto da un notissimo libro per l’infanzia degli Anni Venti di Erich Kästner, Emil und die Detektive (Emilio e i Detective). Il film, restaurato, è presentato con una nuova colonna sonora composta da studenti del Conservatorio “G. Verdi” di Milano: esegue un ensemble dell’orchestra Verdi diretto da Mathieu Mantanus.
La terribile armata racconta delle vicende di Max, un pestifero ragazzino della provincia tedesca, che viene mandato dalla madre a Berlino, con l’incarico di consegnare 140 marchi alla nonna. Ma sul treno per la città, complice un sonnellino un po’ troppo prolungato, Max viene derubato da un misterioso signore in tight e bombetta. Per sua fortuna, una volta giunto nella metropoli si imbatterà in un’intera banda di ragazzini, non meno vivaci di lui, pronti a scatenare una vera e propria guerra per aiutarlo a recuperare la refurtiva…
Biglietteria: Spazio Oberdan V.le Vittorio Veneto, 2 (angolo P.zza Oberdan) Tel. 02 77406300 (mart.-dom. ore 10-21). Biglietto posto unico 5 € (+ 3 € Cinetessera).
Per informazioni:
Fondazione Cineteca di Milano
Tel. 02 29005659 (orario d’ufficio)
www.cinetecamilano.it

Libreria Feltrinelli di Piazza Piemonte 2 Milano
domenica 1 ore 11:00. Un pasticcino per un sorriso. Martino è un bravissimo pasticcere e on la sua arte deve far tornare il sorriso alla Principessa Triste. Ma la Strega Golosastra vuol mangiare
tutti i suoi dolci… Valentina e Francesca Colombani raccontano la fiaba di Martino e la Strega Golosastra (Nuages). Età consigliata: dai 5 anni.
domenica 15 ore 11:00. Il gusto del brivido. Pipistrella passa un sacco di tempo farsi bella: mette il rossetto, il profumo, si pettina il pelo… Eppure nonostante tutto, continua a far spaventare i bambini! ... Daniella Vignoli racconta e disegna con i bambini Una pipistrella da urlo (Arka).
Età consigliata: dai 5 anni.
domenica 22 ore 11:00.
Cosa faro’ da grande? Ma perché la chiamano “Bimba”? Lei ha già cinque anni… E’ curiosa, fantasiosa, ben decisa su cosa farà, dirà, vorrà o non vorrà da grande. Marinella Barigazzi racconta ai bambini Da grande (Lapis) e si fa raccontare da loro che progetti hanno per il futuro… Età consigliata: dai 5 anni
domenica 29 ore 11:00.
Vieni a conoscere Pippi Calzelunghe. Chi non vorrebbe conoscere la bambina più stramba di tutta la Svezia? E chi non vorrebbe, come lei, poter vivere senza regole, con una scimmietta e un cavallo bianco? Per celebrare il centenario della nascita di Astrid Lindgren, una Pippi in carne e ossa, grazie all’animazione di Chiara Carcano. Età consigliata: dai 5 anni.
DAL PRIMO ALL’ULTIMO BACIO - "Viaggio in quattro tappe nella letteratura dei giovani adulti, alla scoperta delle pulsioni, dei turbamenti e dolori che rendono l’adolescenza il periodo più straordinario, intenso e complesso della vita". Presentazione di libri.
Giovedì 5 aprile ore 18.30, Un anno dopo, l'amore di Loredana Frescura e Marco Tomatis, Fanucci editore. Le vicende di Angelo e Costanza un anno dopo, alle prese con le prime difficoltà. Loredana Frescura e Marco Tomatis presentano Un anno dopo, l'amore, seguito del loro libro Il mondo nei tuoi occhi, sempre Fanucci editore.
Venerdì 13 aprile ore 18.30, Il gioco dell'impiccato di Imma Turbau, pubblicato da Castelvecchi. Incontro con la giovane autrice spagnola di questa "favola nera, un ritratto agrodolce di due adolescenti che decidono di custodire il loro segreto, rinunciando per sempre all’innocenza dell'infanzia".
Venerdì 20 aprile ore 18.30, Sei parte di me di Raffaella Bedini, pubblicato da Newton Compton. L'autrice ha poco più di trent’anni e nel suo curriculum già un romanzo Piccoli stupri tra amiche, diventato un cult per i lettori under 21. Quegli stessi giovani arrabbiati della provincia più desolata dove i valori sono dettati dalla crew, tornano in questo romanzo. Raffaella Bedini ne parla con Elena Dallorso.
Venerdì 4 maggio ore 18.30.Tre metri sopra il cielo, il musical. La storia di Step e Babi ha una nuova veste: 3msc Emozioni e Sogno è un musical ispirato al romanzo di Federico Moccia così come lo scrisse nel 1992. Massimiliano Varrese e Martina Ciabatti ballano, cantano, raccontano la loro storia d’amore. Dallo spettacolo, in scena dal 19 aprile, è nato anche il libro 3msc Emozioni e Sogno. Lo spettacolo (Feltrinelli) che raccoglie il copione, i testi delle canzoni, il diario di lavorazione e più di cento foto dello spettacolo: dalle audizioni alle prove, all’incontro di Massimiliano Varrese con il mondo di Step e Babi. Incontro con  Federico Moccia insieme ad alcuni dei suoi protagonisti!
Libreria Feltrinelli, corso Buenos Aires 33, Milano
domenica 1 ore 11:30. TEATRINVIAGGIO RACCONTA…Questa non è la storia di un cane, né di un gatto, né di un uccellino, questa è la storia di Verdolina, una lucertolina che vive con il papà , la mamma e il fratellino nel buco di un muro. Questa è una delle Storie di animali per bambini senza animali (Einaudi Ragazzi) di Vivian Lamarque e la racconta ai bambini Massimiliano Foà! Età consigliata: dai 5 anni.
domenica 15 ore 11:30 TEATRINVIAGGIO RACCONTA…Sogol ha appena saputo che è stata dottata. Questa notizia inizialmente terribile le farà invece scoprire un mondo nuovo dove non solo i genitori adottano, ma succede anche il contrario… Massimiliano Foà racconta Il cerchio chiuso
(Mondadori) una storia tratta dalla millenaria tradizione persiana.
Si conclude con questo appuntamento il ciclo di incontri del Club dei Lettori, curato dalla compagnia teatrale Teatrinviaggio. Premiazione dei più fedeli e grande estrazione finale. Età consigliata: dai 5 anni.
Eventi Milano La Feltrinelli Libri e Musica, piazza Piemonte 2 - Milano
Tel. 02-433541; Fax. 02.43354250 eventi.milano@lafeltrinelli.it

Libreria per bambini e ragazzi Il BrucaLibro
, Roma
6 aprile - 14 maggio; data di inizio: lunedì 16 aprile
INCONTRI CON I GENITORI
.
Come si sviluppano e si modificano i rapporti tra i genitori e i figli: cosa succede tra 0 e 3 anni? A cura di Anna Facchi medico, specialista in Psichiatria e psicoterapeuta. I primi tre anni di vita dei nostri figli sono ricchi di cambiamenti di fronte ai quali le madri e i padri, dividendosi compiti e ruoli, si domandano spesso: stiamo facendo la cosa giusta?
In questo ciclo di incontri si propone un breve itinerario nelle varie fasi dello sviluppo del bambino nella prima infanzia, per cercare di capire meglio il proprio figlio e confrontarsi con la propria esperienza di genitore.
Partecipanti: min. 3 max 10. 20 euro a incontro. Prenotazione obbligatoria.
martedì 17 aprile,  dalle ore 17,00 alle 18,30 CAPRIOLE DI PAROLE - Giochi di parole e immagini, a cura di Mariella Marletta, insegnante di lettere.
Il laboratorio si propone di guidare i bambini ad "inventare storie" a partire da giochi linguistici (“il binomio fantastico”, il “prefisso birichino” etc.) o da libere associazioni di pensiero, ricordi, rime, ipotesi, oggetti, travestimenti etc. Le storie saranno utilizzate come canovaccio per improvvisazioni, recitazioni a una o più voci, disegni, fumetti o testi, secondo le preferenze del singolo e le sue abilità. Per bambini da 6 a 9 anni; partecipanti: min. 4 max 10;
Prenotazione obbligatoria. Per informazioni e prenotazioni rivolgersi direttamente in libreria.
4, 11, 18 aprile - 2, 9 maggio; data di inizio: mercoledì 4 aprile
IL MASSAGGIO DEL BAMBINO dai 3 ai 9 mesi a cura di Debora Tarolla, terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva e insegnante di massaggio infantile presso l'AIMI (Associazione Italiana Massaggio Infantile). Prenotazione obbligatoria.
Il corso ha come obiettivo quello di offrire uno spazio dedicato al contatto tra genitori e figli, ma vuole anche essere un’occasione per condividere questa esperienza in gruppo.
Pertanto gli incontri saranno rivolti all'apprendimento delle tecniche di massaggio e allo scambio reciproco di opinioni e informazioni sulle piccole e grandi questioni riguardanti il mestiere del genitore.
L'Associazione Italiana Massaggio Infantile è affiliata all'International Associaton Infant Massage, e insieme condividono questo obiettivo: “Incoraggiare il contatto e i rapporti umani durante il periodo di crescita del bambino e promuovere ricerche e corsi di preparazione e di istruzione in modo che i genitori, gli operatori della prima infanzia e i bambini siano amati, valorizzati e rispettati dalla comunità mondiale”.
Data di inizio: mercoledì 4 aprile. Partecipanti: min. 3 max 5; 120 euro (5 incontri).
Mercoledì 11 aprile ore 17,00-18,30, COLORIAMO I SENTIMENTI da Juan Mirò. Laboratorio artistico a cura di Monica Di Bartolo, scenografa dell’Accademia di Belle Arti di Roma esperta in tecniche pittoriche.
Con un cartoncino bianco si usa il colore a seconda dello stato d’animo per poi farlo esplodere sul foglio utilizzando vari tipi di materiali. Quota: 8 euro, per bambini dai 5 ai 7 annin, partecipanti: min. 4 max 10.
Sabato 14 aprile ore 11,00–12,30, ECOFIORI. Laboratorio di riciclaggio creativo a cura di Chiara Zenga,
educatrice ambientale.
I bambini alla scoperta del mondo dei fiori... utilizzando materiali di riciclo. Quota: 8 euro, n. partecipanti: min. 4 max 10per bambini dai 4 ai 10 anni. Prenotazione obbligatoria.
Libreria per bambini e ragazzi Il BrucaLibro
Via Nemorense, 39/B – Roma
Tel. 068543931 ; www.ilbrucalibro.itinfo@ilbrucalibro.it

Libreria dei Ragazzi, Torino
Sabato 14 aprile ore 16.30,  RIDI TU CHE RIDO ANCH'IO. Per bambini dai 5 ai 7 anni Storie buffe e divertenti di strani mostri e animali per ridere tra le pagine. A cura di Eva Gomiero.
Sabato 21 aprile ore 16.30, · LA MERENDA LA CREO. IO!  Per bambini dai 6 ai 9 anni Laboratorio per bambini tratto dal libro "MangioCosa???", ovvero l'alimentazione in diretta a cura di Rossana e Monica Colli. Materiali da portare per il laboratorio: uno snack naturale (a scelta tra un frutto, uno yogurt o pane con marmellata, ecc.), un paio di forbici con la punta arrotondata, una colla in stick, una matita, dei pennarelli, uno o più
tipi di carta a scelta (carta velina o lucida, cartone o cartoncino ondulato, carta da regalo o da forno o di alluminio), un paio di etichette bianche adesive.
Sabato 5 maggio ore 16.30, LEGGO CON. Per bambini dai 2 ai 4 anni Tante storie da leggere insieme per
ridere tra le pagine, con mamma e papà A cura di Eva Gomiero
Libreria dei Ragazzi, Torino
Via Stampatori 21 - 10122 torino
tel. 011547977, fax 011533277
email: libragto@tin.it
sito: www.lalibreriadeiragazzi.it

FavoleStorie, Libreria dei Ragazzi , Novara
LABORATORI, a cura di Marina Ferrari.
Un consiglio a tutti i bambini che vorranno partecipare: portare con sé, ad ogni laboratorio, il proprio astuccio con i pennarelli, le forbici e le matite colorate.
Sabato 14 aprile, ore 16,00. “PICCOLE OPERE D’ARTE”. I bambini dovranno portare con sé forbici e colla. Insieme agli esperti animatori realizzeranno un’opera d’arte. Si tratterà di un quadro astratto!
Sabato 21 aprile, ore 16,00. “COMPLEMENTI DI ARREDO URBANO – terza parte” . Anche per questo laboratorio i bimbi partecipanti sono invitati a portare forbici e colla. Di turno, la costruzione di un’aiuola per abbellire la città.
Tutti gli incontri sono gratuiti.
LIBRERIA FAVOLESTORIE
C.so XXIII Marzo, 150, 28100 NOVARA
TEL. 0321/659005
www.favolestorie.it ; favole02@perrottanico.191.it

Biblioteca Sala Borsa Ragazzi, Bologna
venerdì 13 aprile, ore 17. "Piccolo laboratorio di scrittura a mano" dell'artista e calligrafa Monica Dengo, in occasione dell'uscita del libro Le penne in pugno. Piccolo manuale di calligrafia, Giannino Stoppani edizioni. Per bambini e genitori; è gradita la prenotazione.
s
abato 14 aprile, ore 10.30. Incontro con gli autori del libro Martino su Marte, editoriale Scienza:
Umberto Guidoni, l'astronauta italiano che ha volato a bordo dello Space Shuttle Columbia ed è stato il primo astronauta europeo a visitare la Stazione Spaziale Internazionale e Andrea Valente, "scrittore che non è mai stato nello spazio, ma spesso ha la testa fra le nuvole". L'iniziativa fa parte del ciclo In volo tra provette, lapilli, voragini, brezze e pianeti.
lunedì 2 aprile 2007, l'associazione Ibby - International Board on Books for Young People - promuove l'International Children's Book Day.
Durante la giornata, le sezioni nazionali favoriscono iniziative legate alla promozione del libro per ragazzi su tutto il loro territorio.
E' disponibile, presso Ibby (www.ibby.org)  una pubblicazione che raccoglie tutti i poster e i messaggi realizzati dalle varie sezioni nazionali, dal 1967 al 2002 per rendersi conto delle esperienze passate e delle diverse opportunità che questo progetto offre.
Per il 2007 è la sezione della Nuova Zelanda che festeggia con un poster realizzato da Zac Waipara e un testo scritto da Margaret Mahy che potete vedere e leggere sul sito Ibby Italia (http://www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/ibby/) .
Biblioteca Sala Borsa Ragazzi, dove ha sede Ibby Italia, festeggia la giornata con queste iniziative.
Alle ore 15 presentazione del Progetto Europeo Thyplo & Tactus, iniziativa di promozione della letteratura per l’infanzia, adattata ai bisogni dei bambini con disabilità visiva, con la presenza dell’autore Mauro L. Evangelista vincitore del Premio Tactus 2005. A seguire, inaugurazione dello scaffale "leggere diversamente" dove trovano spazio i nuovi bellissimi libri braille e tattili acquistati presso l'Istituto prociechi di Milano e i libri multisensoriali del progetto Tactus.
Alle ore 16 laboratorio per bambini, dai 6 ai 9 anni, di costruzione di un libro tattile. Le finalità del laboratorio sono quelle di sviluppare nel bambino, vedente e non vedente, l'interesse verso l'oggetto libro e il mondo della lettura, grazie all'esperienza diretta di costruzione di un libro.
sabato 21 aprile, ore 10.30, Psofo, Nananana e i loro amici.Storie d'insetti. Alberto Perdisa Editore.Laboratorio per conoscere il mondo degli insetti, per bambini dai 7 anni. Iniziativa nell'ambito di Pid-OCCHI in testa, Campagna di prevenzione della pediculosi nelle collettività scolastiche e non.Ingresso libero.
FIERI DI LEGGERE
giovedì 26 aprile, ore 18. Laboratorio di illustrazione con l'autore e illustratore norvegese Swein Nyhus, per bambini dai 6 anni. È gradita la prenotazione.
Ivenerdì 27 aprile, ore 10.30. ll commerciante di bottoni: la giovane autrice Erika Silvestri e Piero Terracina, scampato all'inferno di Auschwitz, narrano l'amicizia che li unisce. Un legame tra generazioni,
per non dimenticare. In collaborazione con Fabbri edizioni. Ingresso libero.
venerdì 27 aprile, ore 17. Uno diventa due: Laboratorio con il grande designer giapponese Katsumi Komagata, allievo ideale di Bruno Munari. Un invito a giocare con le immagini alla maniera di un graphic designer per creare corrispondenze, assonanze, utilizzando l'immagine davanti e dietro, guidati unicamente da un buco centrale. Un interessante gioco di colori e forme, per quadri unici che raccontano storie senza parole. In collaborazione con Alma Mater. Per bambini dagli 8 anni e genitori. Iscrizione obbligatoria.
Per informazioni e prenotazioni:
Biblioteca Sala Borsa Ragazzi,
Piazza Nettuno, 3 - 40124 Bologna
tel. 0512194411 - 0512194427
ragazzisalaborsa@comune.bologna.it
www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi

Biblioteca Internazionale per Ragazzi "E.De Amicis", Genova
 
Venerdì 20 Aprile alle ore 14,  "I libri pizza della Balzarotti". Chiara Balzarotti sarà alla De Amicis nell'ambito delle iniziative promosse dal " club dei lettori" dove i bambini intervistano e lavorano a fianco degli autori per l'infanzia. La Balzarotti incontrerà le classi di scuola elementare, proponendo un percorso creativo che prevede la costruzione di "libri pizza". Illustratrice ironica e divertente Balzarotti ha pubblicato per De Agostini, Buona questa pappa, Un cucciolo per ogni mamma e per le edizioni del Borgo  Tante idee per tutto l'anno, Creare e giocare con materiali di recupero - tecniche di colorazione per bambini, una serie di manuali con percorsi creativi da proporre ai bambini.
Prossimi appuntamenti del Club dei lettori il 4 maggio con Marco Tomatis e il 7 maggio con Anna Vivarelli.
Comune di Genova
Biblioteca Internazionale per Ragazzi “E. De Amicis”
Magazzini del Cotone 2° p. - Calata Molo Vecchio - 16128 Genova
Tel. 010252237 - 010265237 Fax. 010252568
E-mail: deamiciseventi@comune.genova.it
www.comune.genova.it
Orari di apertura: da lunedì a sabato 9 - 19 - domenica 13:30 - 18:30
                

Biblioteca Comunale G.C. Lercari, Genova
Mercoledì 18 aprile 2007, dalle ore 9.30 alle ore 12.30, incontro di aggiornamento professionale su "La Classificazione Decimale Dewey: XIV ed. ridotta", tenuto da Silvia Alessandri, della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, traduttrice in italiano del testo. L’incontro è promosso dall’AIB – Associazione Italiana bibluioteche.
Dopo il saluto introduttivo di Francesco Langella (presidente di AIB Liguria) e l’intervento di Alberta Dellepiane (Biblioteca Berio di Genova), mirato a descrivere l’attualità del tema nella locale pratica quotidiana, la relatrice prenderà la parola esponendo le significative innovazioni della nuova versione “ridotta” della Classificazione Decimale Dewey, basata sulla 22° “integrale”. Il manuale relativo – frutto di una sinergia tra AIB, Editrice Bibliografica e BNCF – risulta completamente rivisto e snellito, in modo da permettere una consultazione ancora più agevole.
L’iniziativa è gratuita ed aperta a tutti i bibliotecari e operatori o studiosi legati al mondo delle biblioteche.
Biblioteca Lercari Via San Fruttuoso, 74 - San Martino, Genova
tel. 010 505890, fax 010 5451254
lercari@comune.genova.it

Nati per Leggere, Genova
Mercoledì 18 Aprile, Associazione Italiana Biblioteche, Associazione Pediatri Extraospedalieri, Centro per la Salute del Bambino promuovono un incontro rivolto a genitori, educatori ed insegnanti: “Nati per leggere: istruzioni per l’uso”, presso la scuola materna S. Martino d’Albaro.
Interverranno: Dott. G. Conforti (Pediatra), Dott. F. Langella (Direttore Biblioteca De Amicis).
Per informazioni: Salita Superiore Della Noce 78 B, 16131 - Genova (GE)
tel.: 010 3778031, fax.: 0103778031
e-mail: asilo.sanmartino@libero.it

Artebambini, Bazzano (Bologna)
14 aprile 2007, ore 16, Bologna, la Feltrinelli di Piazza Ravegnan. Laboratorio animali meccanici, dal libro Pinax.
24-27 aprile 2007 Fiera del libro di Bologna Padiglione 30 stand b/4
26 aprile 2007, alle ore 14,30, Fiera del libro, Sala Allegretto. Presentazione “Il cavallo e il soldato” di Gek Tessaro. Alle ore 16, Rivistadada scultura.
26 aprile 2007, alle ore 18, Galleria Forni, via Farini 26, Bologna. Mostra artebambini, l’arte di impararare l’arte... Da un libro: Le città illustrate, Illustrazioni tratte da Hai mai visto Mondrian? e Il salto. Di città in città di Alessandro Sanna e Gek Tessaro.
28 aprile 2007, Rimini centro ricreativo per l’infanzia “Le Nuvole”. “Incontri per crescere”, per educatori, genitori, bambini. Laboratori: “Inventare e diventare, uno fa due”. Per informazioni e iscrizioni: Centro ricreativo per l'infanzia "le nuvole" via Eridano, 10 47900 Rimini, Tel/fax: 0541790887 , alterops@libero.itle.nuvole@tiscali.it 
28 aprile 2007, Malegno: laboratori “scopri – museo”.
Per informazioni su atelier e corsi di formazione:
Artebambini, Via del Gandolfo, 5G - 40053 Bazzano (BO)
Telefono: 051 830990; Fax: 051 839457 artebambini@tiscalinet.it 

Editoriale Scienza, Trieste
La casa editrice svolge in parallelo all’attività editoriale una intensa attività di promozione del libro e della cultura scientifica presso enti ed istituzioni frequentate da bambini e ragazzi: biblioteche, librerie e scuole. I ragazzi, guidati da un animatore, partono dai libri per verificare principi scientifici, svolgendo prove pratiche e costruendo giochi e strumenti.
ANIMAZIONI – LABORATORI
14 aprile 2007,  Caorle (VE), Biblioteca civica, Mese della scienza 2007, Laboratori di ASTRONOMIA, animatrice Fabia Bellese. Referente: Daniela De Marchi, Nadia Perin. Per informazioni: biblioteca@comune.caorle.ve.it , www.comune.caorle.ve.it/biblioteca/    
15 aprile 2007, Roma, libreria MEL Giannino Stoppani. Laboratorio: MAGICO LABORATORIO DI CHIMICA con bambini 5-11 anni. Referente: Stefano. Per informazioni: tel 06-69941045 - http://www.comune.caorle.ve.it/biblioteca/ 
17 aprile 2007, Stanghella (PD), Biblioteca comunale. Laboratorio CHE SENSO HA? Con classi del II anno di scuola secondaria con classi del II anno di scuola secondaria di I grado.
18 aprile 2007, Romans d'Isonzo (GO), Biblioteca comunale. Laboratorio OPERAZIONE DNA con ragazzi (9-14 anni), animatrice Valeria delle Cave. Referente: Paola Francescon. Per informazioni: bibliotecaromans@gmail.com  - http://www.ccm.it/index_2.php . Orario: pomeriggio
18 aprile 2007, Basiliano (UD), Biblioteca Comunale" Villa Zamparo". Laboratorio: con classi della scuola primaria; animatrice Valeria delle Cave. Referente: Eva. Per informazioni: basiliano@libro.it . Orario: mattino. Referente: Lina Baroni. Per informazioni: Tel. 0425/95670. orario: 17.00-18.00

Scuola Holden, Torino
Aprile – giugno 2007. Laboratori di narrazione dai 6 ai 13 anni. Tre corsi-laboratorio divisi per fasce d’età, per avvicinare i più piccoli al mondo della narrazione: Quando sarò grande, 8-10 anni (aprile); E io sono il lupo!,  6-8 anni (maggio); Lo strumentario, 11-13 anni (maggio, giugno).
Parte del compenso dei docenti e dei ricavi dei corsi sarà donato a Casa Oz, un’associazione ONLUS a sostegno dei bambini che incontrano la malattia e delle loro famiglie, per offrire loro, nel disagio, una migliore qualità di vita. (Per informazioni: www.casaoz.org).
sabato 21 e 28 aprile, dalle 14.00 alle 17.00, Quando sarò grande. L’obiettivo del laboratorio è offrire ai partecipanti un approccio divertente e spontaneo alla narrazione. I bambini, insieme all’animatore, proveranno ad immaginare come saranno da adulti e a raccontarsi, con le parole, la scrittura e il disegno. Il corso si conclude in un solo appuntamento di 3 ore. Numero dei partecipanti: 10. Per bambini di 8-10 anni.
Costo (comprensivo di assicurazione): € 70,00 IVA compresa.
Scuola Holden, corso Dante 118 - 10126 Torino   
Per informazioni e iscrizioni: tel 011 – 66 32 812 email: corsi@scuolaholden.it 
www.scuolaholden.it

Compagnia Teatrale Sentichestoria e Teatro Blu, Milano
domenica 15 aprile 2007 - ore 15.30 – 16.15 – 17.00, Fata Mata Azzurrra e il Pirata SaltaBosco il losco, scritto e diretto da M. Cristina Ceresa con Debora Mancini e M. Cristina Ceresa; scenografie di Loris Frezzato.
Che succede se per tornare a casa bisogna percorrere un sentiero che attraversa un fitto bosco che fa un po' paura? Nulla…. anzi… tutto, se si chiede aiuto a Fata Mata Azzurrra e a Mago Patato. Può capitare anche d’incontrare, tra alberi e cespugli, gole e pendii, un personaggio strampalato e pauroso come il Pirata SaltaBosco il Losco, un vero pirata che quando lascia il mare e approda sulla terraferma fa tremare tutti di paura.
Alle ore 15.00, prima dello spettacolo, un  laboratorio per costruire – con materiali raccolti  nel  bosco ( pigne, ghiande, foglie) - il folletto Pepinò, piccolo amuleto che accompagnerà i bimbi nel percorso dello spettacolo. Per partecipare al laboratorio (il  costo è di 3 euro) è possibile prenotare al numero 3479704557.
Ogni spettacolo prevede un numero massimo di partecipanti che dovranno attraversare un fantastico bosco pieno di sorprese insieme a Mago Patato, interpretato da Debora Mancini. Età 3-10 anni; ingresso: 5 euro i bambini, 8 euro gli adulti.
Prima dello spettacolo, la Compagnia Sentichestoria ed il Teatro Blu offriranno ai bimbi una gustosa merenda.
Info e prenotazioni:
Teatro Blu, via Cagliero 26 Milano
tel. 0237050694 (orari ufficio) - 0237050682 (sera sab. dom.)
www.teatroblu.org 

Casa del Parco - Riserva regionale naturale della Valle dei Casali, Roma
domenica 29 aprile, 16.00 - 18.00. Laboratori per bambini 4 - 10 anni, con merenda biologica.
Il bestiario fantastico - Laboratorio naturalistico. “Zampe lunghe, bocche spiralate e teste dai mille occhi. Brutti animalacci che sembrano essere usciti da un "bestiario fantastico" e che, da sempre, affascinano e impauriscono i bambini. Questo laboratorio, permetterà ai più piccoli di conoscere meglio il mondo di questi strani animali; partendo dall'analisi delle loro particolari e straordinarie caratteristiche, reinterpretandole in "sculture mostruose" che verranno realizzate attraverso l'uso di materiali naturali e di recupero. Costo: 8 euro a incontro. Per tutti i laboratori è necessaria la prenotazione.
Casa del Parco della Valle dei Casali - Via del Casaletto, 400, Roma
Tel./Fax:06.45476909 e-mail:posta@valledeicasali.it 
Responsabile attività Casa del Parco Chiara Zenga 347 5374991

         



ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati