La bellezza dei numeri e i numeri della bellezza. Al Festival della Matematica di Roma alla sua  prima edizione, iniziative per bambini e ragazzi. (Roma, Auditorium Parco della Musica, 15 – 18 marzo 2007).

“Mostrare la matematica sia dall'interno, attraverso i suoi contenuti specifici, sia dall'esterno, attraverso le sue relazioni col resto della cultura”:
Questi i propositi del Festival dedicato alla matematica, al quale prendono parte studiosi e scienziati, insigniti di Premio Nobel, Medaglia Fields, Premio Pulitzer, Premio Templeton, Premio Oscar.

Attività per le scuole. Un percorso didattico predisposto dall’Assessorato alle Politiche Educative e Scolastiche del Comune di Roma, prevede la partecipazione delle scuole di Roma - dai bambini delle elementari fino ai ragazzi delle superiori - alle attività didattiche e scientifiche del festival, dalle mostre, ai laboratori, ai giochi matematici.

Il 15 marzo 2007, giorno della inaugurazione, i matematici incontreranno i ragazzi in alcune scuole di Roma.
L' iniziativa è in collaborazione con Mathesis, Società Italiana di Scienze Matematiche e Fisiche la cui storia coincide con la valorizzazione e il progresso dell’insegnamento della matematica e, più in generale, dell’insegnamento scientifico. (INFORMAZIONI: Ufficio Promozione Fondazione Musica per Roma Tel. 06/80241.226-408-434)

Per il programma del festival e relative informazioni:
info@musicaperroma.it
www.auditorium.com


Libro consigliato: Matematica mio terrore - Alla scoperta del lato umano della matematica

         



ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati