Care lettrici e cari lettori di Bibi.... Un appello appassionato a riunirsi nel nome di Bibi, la bambina del nord.

Riceviamo e divulghiamo questa mail inviataci da Franco Fornaroli, direttore della Biblioteca Comunale di Melegnano (Milano).
La biblioteca ospita, dal 3 al 24 marzo 2007, la mostra "Bibi: un viaggio nel tempo" - dedicata al personaggio creato dalla scrittrice danese Karin Michaelis - e una serie di manifestazioni ad essa connesse, come anticipazione ai festeggiamenti dell’ 8 marzo 2007, Giornata della donna.



Care lettrici e cari lettori,

dal 3 al 24 marzo 2007 la biblioteca ospita la mostra Bibi: un viaggio nel tempo. Nella giornata di sabato 3 marzo, alle ore 16, Mara Sfondrini interpreterà il personaggio di Bibi, creato da Karin Michaelis e, alle ore 17, Angela Huemer inaugura la mostra.

Come avete notato nell'oggetto di questa e-mail (Cercasi lettrici e lettori di Bibi, n.d.r.) però, sto cercando le lettrici e i lettori di Bibi, partendo dalle generazioni di persone degli anni '30 fino a giungere a quelle odierne, per farle incontrare con Angela Huemer e Marina Morpurgo lunedì 5 marzo 2007, alle ore 21.

Angela Huemer, curatrice della mostra, ha raccolto alcune lettere che le lettrici e i lettori di prima e di seconda generazione hanno scritto a Karin Michaelis.

Marina Morpurgo è la giornalista di "Diario" che nel gennaio del 2006 ha firmato per il periodico l'articolo "Bibi e il suo grande cuore", aprendo così un dibattito sulla figura di Karin Michaelis anche in Italia.

Perciò lettrici e lettori di Bibi, o anche solo curiosi del tema, fatevi avanti, partecipate alla serata del 5 marzo che anticipa a Melegnano i festeggiamenti dell'8 marzo, parlando di Karin Michaelis una scrittrice danese, attivista dei diritti umani e femminista "sui generis", che ha ospitato generosamente molti perseguitati dal nazismo.

In Italia di Karin Michaelis si trovano i seguenti libri:
6x2 non fa dodici, Salani, 1988;
Bibi, la bambina del Nord, Salani, 2005;
L'età pericolosa, Giunti, 2005.

Cordiali saluti

Franco Fornaroli
direttore della Biblioteca Comunale "Carlo Emilio Gadda"
piazza delle Associazioni
20077 MELEGNANO MI
tel. o fax 0298230653 - 0298236493
e-mail: f.fornaroli@bibliomilanoest.it
hppt: //www.bibliomilanoest.it/

P.S. Se volete a avete voglia fate circolare nella rete questa e-mail, diffondete questa notizia, aiuterete le lettrici e i lettori di Bibi. Vi ringrazio.(Franco Fornaroli)

link: Bibi, un viaggio nel tempo

         



ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati