Bibi: un viaggio nel tempo. Mostra, letture, teatro, alla Biblioteca Comunale di Melegnano. Un omaggio appassionato a Bibi di  Karin Michaëlis.

Dal 3 al 24 marzo
2007, alla Biblioteca Comunale di Melegnano, è allestita la mostra Bibi: un viaggio nel tempo, a cura di Angela Huemer, regista tedesca appassionata lettrice di Bibi.

La mostra è dedicata a Karin Michaëlis, la scrittrice danese che tra le due guerre creò il personaggio di Bibi.
I sei libri di avventure di Bibi, che raccontano di una bambina libera, coraggiosa e indipendente, tennero compagnia a una intera generazione di ragazzine italiane, ma anche di ragazzini, che quella libertà potevano solo sognare.
La mostra darà modo ai visitatori di entrare nel mondo di Karin e Bibi, di vedere come è diventato il mondo che Bibi ha esplorato e di incontrare alcuni dei lettori e lettrici di prima e seconda generazione.
Nella mostra sono esposte le lettere di alcuni dei più famosi amici della scrittrice, come Albert Einstein e Bertolt Brecht.

Karin Michaëlis, attivista per i diritti umani e femminista "sui generis", si prodigò con generosità straordinaria per aiutare i perseguitati dal nazismo.

La mostra è stata allestita a Colonia, a Salisburgo, alla Casa della letteratura di Copenaghen e nello scorso mese di gennaio a Sesto San Giovanni. Ha il patrocinio del settore cultura della Provincia di Milano e dell’Ambasciata di Danimarca.

L’inaugurazione di Melegnano (MI) è alle ore 17 di sabato 3 marzo. Per i bambini ci sarà un anteprima alle 16 con una performance teatrale di Mara Sfondrini. Per partecipare alla rappresentazione è necessaria la prenotazione.

Per le lettrici e i lettori di Bibi è previsto un incontro con Angela Huemer e Marina Morpurgo, giornalista e scrittrice, fissato per lunedì 5 marzo 2007, alle ore 21. L’incontro vuole far conoscere generazioni di lettrici e lettori di Bibi e di Karin Michaëlis.

Inoltre nei sabati 10, 17 e 24 marzo, alle ore 16, in biblioteca ci sarà la merenda letteraria con Bibi, una lettura in tre puntate del primo libro, a cura di Adriana Milani, lettrice ufficiale.

Durante il periodo della mostra sono inoltre previste visite guidate e animazioni teatrali e letterarie per le classi.

Per informazioni
Biblioteca Comunale "Carlo Emilio Gadda"
piazza delle Associazioni
20077 MELEGNANO MI
tel. o fax 0298230653 - 0298236493
e-mail: franco.fornaroli@comune.melegnano.mi.it
www.bibliomilanoest.it

L'immagine qui sopra riprodotta si riferisce al volume
Karin Michaëlis, Bibi, una bambina del Nord, illustrazioni di Edwig Collin, Salani, 2005, p.264, € 8,50



ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati