La PIMPA e ... gli altri. Disegni, immagini, fumetti di Altan in mostra alla Galleria Arteutopia di Milano, 8 febbraio - 24 marzo 2007). Inaugurazione della mostra mercoledi' 7 febbraio 2007 ore 18.00.

La Galleria Arteutopia di Milano, in collaborazione con Quipos e Franco Panini Ragazzi, dedica una mostra alla Pimpa, la cagnolina bianca a pois rossi che Altan disegnò per la prima volta nel 1975 per la figlia Chicca.

La mostra FrancescoTullio-Altan&endash; La Pimpa e...gli altri presenta al pubblico milanese una selezione di disegni, immagini, fumetti, dalle prime tavole realizzate per il "Corriere dei Piccoli" fino agli ultimi surreali personaggi creati da Altan: Kamillo kromo, Kika, Pettirosso Pippo,...

I fumetti, i giochi e i racconti di Pimpa hanno avuto negli anni edizioni anche in francese, spagnolo, portoghese, giapponese, ungherese, turco.

Francesco Tullio Altan (Treviso 1942), noto come Altan (la firma delle sue vignette), compie i primi studi a Bologna, e poi frequenta la facoltà di Architettura a Venezia. Alla fine degli anni '60 lavora come scenografo e sceneggiatore per il cinema.
Nel 1970 si trasferisce a Rio de Janeiro, dove crea il suo primo fumetto per bambini pubblicato da un quotidiano locale. Nel 1974 Altan inizia a collaborare con Linus e con vari altri periodici italiani. Nel 1975 crea la Pimpa, le cui avventure vengono pubblicate sul Corriere dei Piccoli.
Altan ha creato anche storie a fumetti per un pubblico adulto, incentrate su personaggi ispirati alla realtà italiana (Cipputi) e celebri parodie di personaggi famosi come Cristoforo Colombo, Casanova e Franz (parodia della vita di San Francesco d'Assisi).
Di lunga data è la sua collaborazione con riviste quali L'Espresso, Panorama e La Repubblica, per le quali disegna vignette di satira politica.
Alla satira e al fumetto affianca il lavoro per i bambini: i vari volumi di Pimpa (e una serie di filmati di animazione sul personaggio) e molti altri racconti illustrati.
Altan ha illustrato anche alcuni libri di altri autori, tra cui Il libro dei gatti tuttofare di Thomas S. Eliot e Emilio di Antonio Porta.


GALLERIA ARTEUTOPIA Via Gian Giacomo Mora, 5
Francesco Tullio -Altan &endash; La Pimpa e...gli altri (8 febbraio - 24 marzo 2007)
Info per il pubblico: - tel. 02 89055278
Orari: da martedì a sabato 10.30 -13.00 e 15.00 -19.30; chiuso domenica e lunedì.
Ingresso libero.

Link: sul carattere di Pimpa anche in un calendario; il primo libro della Kika, Pettirosso Pippo; Pimpa.Tante piccole storie



ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati