SE PAROLE E SUONI FOSSERO COLORI, mostra di Cinzia Ghigliano, artista piemontese, una tra le più apprezzate fumettiste italiane, dedicata all'opera di Fabrizio de André, il poeta della "creuza de mä" scomparso nel 1999.

La mostra inaugura il 2 dicembre 2006 alle ore 17 e rimane aperta dal 2 al 23 dicembre 2006 presso la Biblioteca Civica nel Castello “Della Rovere” di Vinovo (Torino).

L’esposizione comprende sedici grandi tele, realizzate con acrilici, per dare una lettura di alcune delle più significative canzoni del cantautore genovese: "L'infanzia di Maria", "Il sogno di Maria", "Tre madri", "Un malato di cuore", "Il suonatore Jones", "Sidùn", "A dumènega", "D'a me riva", "Andrea", "Don Raffaè", "Princesa", "Khorakhanè", "Le acciughe fanno il pallone", "Ho visto Nina volare".
Le tele sono affiancate da pannelli che riproducono il testo delle canzoni.

«Questo - ha dichiarato la Ghigliano - è il mio sguardo sulle canzoni di De Andrè. Così le ho viste, così le racconto. Con la sola cosa che Fabrizio non aveva dato loro, il colore, i segni, i graffi del pennello».


Info: Biblioteca Comunale Vinovo (Castello “Della Rovere” via San Bartolomeo n. 40) tel. 011 9931006 e-mail: biblio@abaconet.it , www.biblioteca.vinovo.to.it

link Cinzia Ghigliano

         



ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati