I bambini di Picasso nelle illustrazioni di Octavia Monaco. Mostra a Bologna (Palazzo d'Accursio, dal 27 novembre al 9 dicembre 2006.  Orario di apertura: da lunedì a domenica, ore 10-18.30.) Ingresso libero.

Il Comune di Bologna, in collaborazione con Biblioteca Sala Borsa Ragazzi e Associazione Culturale Eptagon Bonaventura, promuove la mostra I bambini di Picasso nelle illustrazioni di Octavia Monaco nell'ambito delle celebrazioni per la Giornata dei Diritti per l'Infanzia.
L' inaugurazione della mostra si terrà lunedì 27 novembre, alle ore 17.30, con un breve laboratorio di lettura in Biblioteca Sala Borsa Ragazzi. In seguito, Octavia Monaco incontrerà il pubblico presso la sede della mostra.

Nell'esposizione, 20 tavole dell'artista bolognese, realizzate su testi di Berenice Capatti per il libro Noi, bambini di Picasso delle Edizioni Arka.
Ogni tavola rappresenta una fase dell'arte del pittore - il periodo blu, quello rosa, il cubismo.
Il racconto del libro, accompagnato dalle immagini, si sviluppa a partire da una baruffa tra bambini che, riunitisi per raccontare la storia del loro papà pittore (i bambini della vita reale di Picasso e quelli da lui dipinti), reclamano il diritto di essere considerati suoi figli, veri o inventati che siano. Ognuno di loro esprime un tratto del carattere dell'artista, e tutti sono veri "bambini di Picasso".


Info
:Biblioteca Sala Borsa Ragazzi, Bologna
ragazzisalaborsa@comune.bologna.it , http://www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi
tel. 051 2194411

link Octavia Monaco

         



ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati