Minimondi Festival letteratura ragazzi (Parma, 18 febbraio - 19 marzo 2006) promuove la nascita della "Associazione librai indipendenti per ragazzi".

Sul modello di quanto avvenuto in Francia circa venti anni fa, anche in Italia sono state poste le basi di una Associazione di librai indipendenti per ragazzi: una rete che colleghi tutto il territorio nazionale per portare avanti nei confronti degli editori un comune progetto culturale e tenere stretti contatti con scuole, insegnanti, biblioteche.

La decisione è stata presa a Parma durante il Festival Minimondi, nel corso di un incontro coordinato da Silvia Barbagallo, direttrice del festival Minimondi e della Libreria Fiaccadori di Parma, e da Grazia Gotti della cooperativa culturale Giannino Stoppani, alla presenza di numerosi librai provenienti da tutta Italia e di due rappresentanti della già collaudata sorella francese “Association des Librairiés spécialisées jeunesse” che ormai conta oltre 46 librerie iscritte.

Anche in Italia, come in Francia, non potranno aderire all'Associazione librerie legate a grandi catene, mentre saranno accettate librerie "generaliste" con un settore importante dedicato ai ragazzi.
Già previsto un periodico con consigli di lettura e spazi per approfondimenti.
Tutti i presenti a Parma si sono dati appuntamento alla Fiera del libro di Bologna per definire meglio lo statuto dell ’Associazione e per coinvolgere altri librai interessati.


INFORMAZIONI E ADESIONI:
Libreria Fiaccadori, Parma
- 0521 282445
Libreria Giannino Soppani, Bologna- 051 6154463

MINIMONDI



ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati