MINIMONDI 2006 -  Festival letteratura per ragazzi “Le grammatiche della fantasia” (Parma , 18 febbraio - 19 marzo 2006).

Per un intero mese, dal 18 febbraio al 19 marzo 2006, Parma e la sua provincia ospitano il Festival di Letteratura “Minimondi”, rivolto in particolare a ragazzi dai 5 ai 14 anni, ideato sei anni fa da Silvia Barbagallo, presidente del festival e direttrice della storica Libreria Fiaccadori di Parma (aperta nel 1829), che organizza la manifestazione insieme all'Associazione Minimondi, in collaborazione con Regione Emilia Romagna, Provincia e Comune di Parma.  

L’edizione Minimondi 2006, interamente dedicata al tema della fantasia, dei sogni, del mondo poetico ed onirico, propone oltre 90 appuntamenti: incontri con autori, presentazioni di libri, letture animate, laboratori di lettura, illustrazione e scrittura, mostre con percorsi didattici e spettacoli teatrali, anch’essi legati ai temi della fantasia, della creatività, del sogno, del desiderio, e un convegno internazionale sulla letteratura per l’infanzia e l’editoria (18 e 19 febbraio a Parma).
Tra gli ospiti del festival, Francesco T. Altan,
Tahar Ben Jelloun, Hans de Beer, Paolo Poli, Virgilio Sieni, Jonathan Stroud.

Cavoli e Cicogne: dove nascono i libri per bambini?  è il titolo del convegno internazionale sulla letteratura per l’infanzia e l’editoria (Parma, 18 e 19 febbraio),  organizzato in collaborazione con la Cooperativa Giannino Stoppani di Bologna.
Al convegno partecipano alcuni tra gli editori più impegnati nel settore giovanile in Europa, ed esponenti del CBC - Children BooK Council (USA).

Il convegno è aperto a tutti, previa prenotazione. Info: Libreria Fiaccadori 0521/282445, oppure eventi@libreriafiaccadori.it

Evento speciale del festival. Dal 15 al 17 Marzo sarà ospite del festival la scrittrice statunitense Jeanette Winter, autrice del libro La bibliotecaria di Bassora (Mondadori), che incontrera' il pubblico il 15 marzo alle 21,00, presso la Casa della Musica a Parma, insieme alla protagonista del suo libro, la bibliotecaria irachena Alya Baker, che ha salvato numerosissimi volumi della storica biblioteca di Bassora subito prima del bombardamento. All'incontro, presentato da un rappresentante dell' Associazione dei bibliotecari americani (ALA), partecipano le Associazioni dei bibliotecari italiani (AIB). Il 15 e il 16 marzo alle ore 10.00 incontro con i ragazzi.  

L’ingresso al festival è libero, sia per gli incontri dedicati ai bambini, sia per gli spettacoli e gli incontri dedicati agli adulti.
A tutti i ragazzi che intendono partecipare viene rilasciata una tesserina personale gratuita, valida per tutte le iniziative, da ritirare presso la libreria Fiaccadori (0521.282445).
 

INFO: LIBRERIA FIACCADORI - PARMA Strada al Duomo, n. 8/a
tel. 0521.282445
info@minimondi.it
www.minimondi.it



ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati