Pensieri Diritti, appuntamenti dedicati al mondo dell'infanzia dal 12 novembre al 20 dicembre 2005.
Il programma di iniziative di seguito elencato è stato predisposto in occasione del 20 novembre 2005, anniversario della Convenzione Internazionale sui Diritti dei Bambini.


BANCA INTESA E PICCOLO TEATRO DI MILANO dedicano ai bambini uno speciale "BENVENUTI AL PICCOLO".
In occasione della giornata internazionale dell'infanzia, domenica 20 novembre, il Piccolo Teatro di Milano, in collaborazione con Banca Intesa dedica ai bambini un viaggio speciale nei luoghi segreti e nei "mestieri"del teatro.
Negli spazi del Teatro Strehler, a partire dalle ore 11, guidati dagli animatori del Piccolo, i partecipanti incontrano gli attori e il loro "mestiere", scoprono luoghi generalmente ignoti al pubblico, anche teatrale, tra cui l'attrezzeria, che raccoglie i materiali più vari, utili al gioco di scena, il palco, i camerini e gli attori "al trucco", la sartoria e i costumi.
Chiude l'itinerario la mostra Il viandante e l'ombra, presentata da Teatro Gioco Vita e dedicata alle figure d'ombra create dalle scenografie di Emanuele Luzzati. I giovani visitatori potranno giocare con le luci e con le sagome disegnate dallo scenografo, esprimendo liberamente la loro creatività e fantasia.
Benvenuti al Piccolo a cura del Settore Proposte Culturali del Piccolo Teatro di Milano in collaborazione con Banca Intesa. Attività gratuita su prenotazione.
Per informazioni tel. 02 72333305.

MUSEO NAZIONALE DELLE ARTI E TRADIZIONI POPOLARI Roma EUR
Nell’ambito delle manifestazioni connesse alla Mostra d’illustrazione per bambini e ragazzi “VIAGGIO NEL FANTASTICO Quel che figura… ma non c’è” (19 novembre 2005 – 6 gennaio 2006), per sensibilizzare il pubblico alle tematiche della Convenzione per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza approvata il 20 novembre 1989 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite di cui ricorre la celebrazione, è stato predisposto un fitto calendario di appuntamenti, primo fra tutti l’inaugurazione di sabato 19 novembre. Durante il pomeriggio piccoli e grandi sono invitati a partecipare ad una grande festa all’aperto che si terrà davanti al Museo con giochi popolari, attrazioni varie e pesca del libro. Nei giorni successivi sono previsti percorsi guidati e laboratori d’illustrazione rivolti agli studenti e, tutte le domeniche pomeriggio, attività di animazione, giochi, burattini, proiezioni di film, letture animate.
MUSEO NAZIONALE DELLE ARTI E TRADIZIONI POPOLARI
Roma EUR - Piazza Marconi 8/10
TEL. 06.5912669 - 5926148 – 5910709. FAX 06.5911848
www.popolari.arti.beniculturali.it  - e-mail: popolari@arti.beniculturali.it

DIRITTI E ROVESCI
. Il compleanno di un foglio di carta. La Dichiarazione dei Diritti dei Bambini raccontata ai bambini, e discussa con loro.
La ONLUS  Librorotondo di Genova
, in collaborazione con: Comune di Genova, Centro Ligure di Storia Sociale, Arci Ragazzi Liguria, Libreria L’Albero delle Lettere, Progetto Gaslini, propone un incontro itinerante, che toccherà biblioteche, librerie e l' Ospedale Pediatrico G.Gaslini,
Si raccontano delle storie (racconti, romanzi, albi illustrati, fumetti) che sono un pretesto per parlare con i bambini di diritti, utilizzando il patrimonio di immagini e parole che la letteratura per bambini e ragazzi mette a loro disposizione.
Sabato 19 novembre ore 16,30-18,00 - Arenzano, Biblioteca Civica
Domenica 20 novembre ore 14,30 – 16,30 - Genova, Galleria Mazzini
Domenica 20 novembre ore 17,15-18,15 - Genova, Libreria L’Albero delle Lettere, Via Canneto il Lungo
Lunedì 21 novembre ore 15,30-17,00 - Genova, Ospedale Pediatrico G.Gaslini, Genova
Martedì 22 novembre ore 10,30 - Genova, Libreria L’Albero delle Lettere, Via Canneto il Lungo
Martedì 22 novembre ore 17,00 - Genova, Libreria L’Albero delle Lettere, Via Canneto il Lungo
info:
Librotondo Soc. Coop. a r.l. ONLUS
Genova, Vico delle Fate 3/10
Tel. 010 247 64 53 - 347 300 88 70
info@librotondo.it

Biblioteca Sala Borsa Ragazzi - Bologna
domenica 20 novembre ore 10.30
Una CIRCOnferenza. Spettacolo proposto da Teatro Verde di Roma.
Letture, filastrocche, poesie e canzoni con attori e burattini sul diritto alla verità a partire dalle bugie rivisitando Gian Burrasca, Pippi Calzelunghe, Gianni Rodari.
L'iniziativa è organizzata nell'ambito della manifestazione Pensieri diritti, appuntamenti dedicati al mondo dell'infanzia dal 12 novembre al 20 dicembre.
info:
Biblioteca Sala Borsa Ragazzi
www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi
ragazzisalaborsa@comune.bologna.it
tel. 051 204448



ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati